Se IG non apre EZE, non è che AZ debba stare ferma per farle un favore, se il volo FCO-EZE va bene. (Altra cosa è se "raddoppiasse" in perdita, con i soldi del contribuente, solo per stoppare IG.)malpensante ha scritto:Su AC si riferisce del piano, per ora stoppato, di Alitalia di portare a 10xw i voli per Buenos Aires (bastardi :green:)
In quel caso sarebbero restati liberi solo 4 diritti settimanali (o magari meno o anche niente).
Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Un Governo dotato di un minimo di perspicacia o ENAC al posto suo, farebbero in modo di garantire un volo giornaliero da Milano, visto che a Roma ce ne sono già due e che il traffico da e per Milano arricchisce gli iberici. E che Alitalia e Aerolineas si fanno poca concorrenza, essendo entrambe membri di SkyTeam.
Ultima modifica di malpensante il ven 13 lug 2018, 14:44:35, modificato 1 volta in totale.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
ma non può già richiederli IG? Poi li fa partire a marzo col primo dei nuovi aerie...no?
-
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Ho letto l'articolo di AC.
Lazzerini dice che al momento è in freezer il progetto di portare da 7 a 10 i voli di AZ in Argentina, dalla prossima winter, a causa della forte svalutazione del peso sul dollaro.
Dice che analizzeranno come andrà il secondo semestre e a seconda eventualmente valuteranno l'incremento dalla S19.
Quello che però non capisco, parla come se sia già affidatario di altri diritti argentini.
Ma se così fosse, quanti saranno? 3, 5, 7? Boh.
Sarebbe interessante avere conferma dell'esito del bando e sapere se IG abbia o meno fatto richiesta o ottenuto qualcosa.
@Mattia i 787 dovrebbero arrivare a maggio i primi
Lazzerini dice che al momento è in freezer il progetto di portare da 7 a 10 i voli di AZ in Argentina, dalla prossima winter, a causa della forte svalutazione del peso sul dollaro.
Dice che analizzeranno come andrà il secondo semestre e a seconda eventualmente valuteranno l'incremento dalla S19.
Quello che però non capisco, parla come se sia già affidatario di altri diritti argentini.
Ma se così fosse, quanti saranno? 3, 5, 7? Boh.
Sarebbe interessante avere conferma dell'esito del bando e sapere se IG abbia o meno fatto richiesta o ottenuto qualcosa.
@Mattia i 787 dovrebbero arrivare a maggio i primi
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Inizio a capire la particolare ansia di IG per occupare tutti gli spazi a disposizione sui bilaterali.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Non può chiederli già ora x la S19? Poi col primo che arriva piazza il volo 3xw tipocanadian#affairs ha scritto: @Mattia i 787 dovrebbero arrivare a maggio i primi
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
AZ ha l'uso di trovare scuse fantasiose quando qualcosa va male.canadian#affairs ha scritto:Ho letto l'articolo di AC.
Lazzerini dice che al momento è in freezer il progetto di portare da 7 a 10 i voli di AZ in Argentina, dalla prossima winter, a causa della forte svalutazione del peso sul dollaro.
Dice che analizzeranno come andrà il secondo semestre e a seconda eventualmente valuteranno l'incremento dalla S19.
Quello che però non capisco, parla come se sia già affidatario di altri diritti argentini.
Ma se così fosse, quanti saranno? 3, 5, 7? Boh.
Sarebbe interessante avere conferma dell'esito del bando e sapere se IG abbia o meno fatto richiesta o ottenuto qualcosa.
@Mattia i 787 dovrebbero arrivare a maggio i primi
E' possibile che i diritti siano stati assegnati a IG e AZ non lo voglia/possa dire?
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
#MeTookco ha scritto:Inizio a capire la particolare ansia di IG per occupare tutti gli spazi a disposizione sui bilaterali.
-
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Da dire però che qui non si tratta di un dietrofront a la Nairobi per intenderci, nel senso che non si sta cancellando un incremento già pianificato e caricato.easyMXP ha scritto: AZ ha l'uso di trovare scuse fantasiose quando qualcosa va male.
E' possibile che i diritti siano stati assegnati a IG e AZ non lo voglia/possa dire?
Piuttosto si parla di uno slittamento dell'idea di aumentare i voli che era stata ipotizzata qualche mese, in un contesto in apparenza migliore.
Resta da capire a chi e come siano andati i diritti oggetto del bando. Può essere 7 AZ, 7 IG o 3-4 a entrambe.
Mi resta solo il dubbio che finora IG ha sempre richiesto (e le sono stati autorizzati) 7 diritti o multipli di 7 per ogni paese, anche se poi quelli utilizzati risultano meno.
Ah e non sarebbe nemmeno così stravagante se nella gara si fosse inserita anche Neos.
Per quello sarebbe opportuno conoscere la situazione vera aldilà di ipotesi e congetture
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Alitalia ha di fatto tutti i diritti italiani per la parte di Brasile che conta e potrebbe aver ottenuto anche i 7 diritti frutto dell'allargamento con l'Argentina. Ha pure il monopolio di Tokyo.
Brasile, Argentina e Giappone sono 3 dei 4 suoi mercati principali, l'altro essendo gli USA per cui nemmeno Trump pensa a revocare gli Open Skies.
Spero che per l'Argentina non sia andata come temo e che con il Brasile Air Italy riesca ad arrangiarsi con un accordo con Latam, altrimenti il Sudamerica è blindato come il Giappone.
Per il resto si capisce la fretta di IG di coprire il più possibile subito.
Brasile, Argentina e Giappone sono 3 dei 4 suoi mercati principali, l'altro essendo gli USA per cui nemmeno Trump pensa a revocare gli Open Skies.
Spero che per l'Argentina non sia andata come temo e che con il Brasile Air Italy riesca ad arrangiarsi con un accordo con Latam, altrimenti il Sudamerica è blindato come il Giappone.
Per il resto si capisce la fretta di IG di coprire il più possibile subito.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Ha coperto le destinazioni sbagliate però, EZE andava difesa con le unghie e con i denti.
Comunque l'assegnazione dei diritti su India, Cina e Tailandia a IG era stata resa pubblica sul sito ENAC, erano stati postati i link qui sul forum. Se non c'è nulla di analogo riguardo a EZE forse significa che i diritti sono ancora disponibili.
Comunque l'assegnazione dei diritti su India, Cina e Tailandia a IG era stata resa pubblica sul sito ENAC, erano stati postati i link qui sul forum. Se non c'è nulla di analogo riguardo a EZE forse significa che i diritti sono ancora disponibili.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Comunque per la MXP-EZE ci sono anche i diritti lato argentina che dovrebbero essere andati a Norwegian con la sua nuova consociata argentina. E volendo hanno già gli aerei adatti 787, e già volano sulla LGW-EXE che sta andando bene e dalla winter aumenta a daily.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Infatti è quello che temo anche io. Spero non vada a finire che pur con 14xw in più sull'Argentina, Milano non si becchi nulla. E se invece Alitalia usasse i diritti di Aerolineas?malpensante ha scritto:Alitalia ha di fatto tutti i diritti italiani per la parte di Brasile che conta e potrebbe aver ottenuto anche i 7 diritti frutto dell'allargamento con l'Argentina. Ha pure il monopolio di Tokyo.
Brasile, Argentina e Giappone sono 3 dei 4 suoi mercati principali, l'altro essendo gli USA per cui nemmeno Trump pensa a revocare gli Open Skies.
Spero che per l'Argentina non sia andata come temo e che con il Brasile Air Italy riesca ad arrangiarsi con un accordo con Latam, altrimenti il Sudamerica è blindato come il Giappone.
Per il resto si capisce la fretta di IG di coprire il più possibile subito.
P.S. parere personale e soggettivo, nei confronti di Milano comunque sia Alitalia che Aerolineas fanno veramente schifo! :incazzato:
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
AZ può disporre solo dei diritti lato Italia.milmxp ha scritto:E se invece Alitalia usasse i diritti di Aerolineas?
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Siamo a posto allora... speriamo ne abbiano presi solo alcuni e gli altri siano finiti in mano ad IG. Imbarazzante comunque.belumosi ha scritto:AZ può disporre solo dei diritti lato Italia.milmxp ha scritto:E se invece Alitalia usasse i diritti di Aerolineas?
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Ammesso che Lazzerini non stia bluffando (e che quindi AZ abbia ottenuto almeno 3 delle 7 frequenze disponibili per l'Argentina), a mio avviso più che il cambio svantaggioso pesa la carenza di WB, che i commissari credo potrebbero prendere in leasing solo previo assenso del tribunale.
Come scrissi a suo tempo, i diritti per l'Argentina sono probabilmente i più pregiati tra quelli offerti nel bando. Visti i legami tra i due paesi, anche un 14w per parte sarà probabilmente saturato in tempi brevi.
Come scrissi a suo tempo, i diritti per l'Argentina sono probabilmente i più pregiati tra quelli offerti nel bando. Visti i legami tra i due paesi, anche un 14w per parte sarà probabilmente saturato in tempi brevi.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Infatti e considerando come ragionano le altre compagnie in lizza (Alitalia, Aerolineas e Norwegian) mi sa che c'è il rischio di rimanere col cerino in mano qui a Milano. :tilegno:belumosi ha scritto:Ammesso che Lazzerini non stia bluffando (e che quindi AZ abbia ottenuto almeno 3 delle 7 frequenze disponibili per l'Argentina), a mio avviso più che il cambio svantaggioso pesa la carenza di WB, che i commissari credo potrebbero prendere in leasing solo previo assenso del tribunale.
Come scrissi a suo tempo, i diritti per l'Argentina sono probabilmente i più pregiati tra quelli offerti nel bando. Visti i legami tra i due paesi, anche un 14w per parte sarà probabilmente saturato in tempi brevi.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Se tutti si concentreranno solo su FCO dubito che ne trarranno vantaggio. La mossa furba sarebbe aprire su Milano, per limitare il numero di passeggeri del Nord Italia persi col transito su altri hub.belumosi ha scritto:Come scrissi a suo tempo, i diritti per l'Argentina sono probabilmente i più pregiati tra quelli offerti nel bando. Visti i legami tra i due paesi, anche un 14w per parte sarà probabilmente saturato in tempi brevi.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Quello che mi chiedo è se avranno parlato con qualcuno per avere garanzie prima di partire con il progetto.
QR passa ad IG 30 WB nel giro di pochi anni , se non apri EZE NRT GRU MEX etc 30 macchine dove le metti ?
tra Nord America India Cina Thailandia 15 macchine sono fin troppe
QR passa ad IG 30 WB nel giro di pochi anni , se non apri EZE NRT GRU MEX etc 30 macchine dove le metti ?
tra Nord America India Cina Thailandia 15 macchine sono fin troppe
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Sul Giappone se interpreto giusto potrebbe chiedere 7xw su KIX per esempio
Risultano pertanto disponibili: in via stabile 10,5 units passeggeri sulle rotte Italia-Giappone (eccetto Tokyo) per i servizi da attivare nella stagione Summer 2018, Winter 18-19 o Summer 2019.
Risultano pertanto disponibili: in via stabile 10,5 units passeggeri sulle rotte Italia-Giappone (eccetto Tokyo) per i servizi da attivare nella stagione Summer 2018, Winter 18-19 o Summer 2019.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Una volta si usava escamotage di metterli come voli charter ma poi di fatto erano di linea...miguel ha scritto:Quello che mi chiedo è se avranno parlato con qualcuno per avere garanzie prima di partire con il progetto.
QR passa ad IG 30 WB nel giro di pochi anni , se non apri EZE NRT GRU MEX etc 30 macchine dove le metti ?
tra Nord America India Cina Thailandia 15 macchine sono fin troppe
Se il Ministro e Ministero non sono contro Ig (e quindi contro Milano) ragionevolmente si trova il modo.
Per ora stiamo ragionando su una uscita di Lazzerini by Alitalia che sarà bravo e serio ma di certo non imparziale. Aspettiamo 12 mesi quando ci saranno in linea i 787 e vedremo con cognizione di causa
Malpensa airport user
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Suppongo che Air Italy abbia fatto i piani tenendo conto dei diritti disponibili (presenti e realisticamente futuri).miguel ha scritto:Quello che mi chiedo è se avranno parlato con qualcuno per avere garanzie prima di partire con il progetto.
QR passa ad IG 30 WB nel giro di pochi anni , se non apri EZE NRT GRU MEX etc 30 macchine dove le metti ?
tra Nord America India Cina Thailandia 15 macchine sono fin troppe
Condivido i dubbi sulla possibilità di utilizzare su rotte redditizie 30 WB.
Esatto.miguel ha scritto:Sul Giappone se interpreto giusto potrebbe chiedere 7xw su KIX per esempio
Risultano pertanto disponibili: in via stabile 10,5 units passeggeri sulle rotte Italia-Giappone (eccetto Tokyo) per i servizi da attivare nella stagione Summer 2018, Winter 18-19 o Summer 2019.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Per il Giappone, se solo a Osaka non ragionassero come a Milano e avessero feeders decenti a KIX... certo non è come aprire Tokyo però.belumosi ha scritto:Suppongo che Air Italy abbia fatto i piani tenendo conto dei diritti disponibili (presenti e realisticamente futuri).miguel ha scritto:Quello che mi chiedo è se avranno parlato con qualcuno per avere garanzie prima di partire con il progetto.
QR passa ad IG 30 WB nel giro di pochi anni , se non apri EZE NRT GRU MEX etc 30 macchine dove le metti ?
tra Nord America India Cina Thailandia 15 macchine sono fin troppe
Condivido i dubbi sulla possibilità di utilizzare su rotte redditizie 30 WB.Esatto.miguel ha scritto:Sul Giappone se interpreto giusto potrebbe chiedere 7xw su KIX per esempio
Risultano pertanto disponibili: in via stabile 10,5 units passeggeri sulle rotte Italia-Giappone (eccetto Tokyo) per i servizi da attivare nella stagione Summer 2018, Winter 18-19 o Summer 2019.
Una destinazione potrebbe anche essere Seoul, magari non tutti i giorni, dato che i diritti italiani sono ampiamente disponibili, però non saprei quanto traffico riescano a pescare. Concordo anche io che senza il Sudamerica si è veramente blindati e le destinazioni su cui investire diventano davvero poche.
Mi chiedevo anche su Teheran come siamo messi a bilaterali, sarebbe interessante se IG aprisse qualche volo, ma qui con NB.
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Chi si occupava di Giappone per Alitalia mi ha detto che su Osaka ha sempre perso tanti soldi, sia da Malpensa che da Fiumicino. Manca il traffico davanti, un po' come a Roma.
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
30 WB, se impiegati su rotte lunghe, significano poco più di 20 destinazioni.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 216 ospiti