E' anche vero che il numero può aumentare e considera che ci sono minimo 5 A330.malpensante ha scritto:30 WB, se impiegati su rotte lunghe, significano poco più di 20 destinazioni.
Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Un paragone che potrebbe calzare è LX , secondo airlinefleet ha 30 WB
da loro sito route map > 22 dest intercontinali
Nord America: YUL , ORD, LAX , SFO, MIA, JFK , EWR , BOS
Sud America: GRU
Africa: JNB, NBO, DAR ( non conto Marrakech e Il Cairo )
Medio Oriente: DXB , MCT ( non conto tel aviv )
Asia: BOM , DEL, SIN, BKK, HKG, PVG, PEK, NRT
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Nord America: YUL , ORD, LAX , SFO, MIA, JFK , EWR , BOS
Sud America: GRU
Africa: JNB, NBO, DAR ( non conto Marrakech e Il Cairo )
Medio Oriente: DXB , MCT ( non conto tel aviv )
Asia: BOM , DEL, SIN, BKK, HKG, PVG, PEK, NRT
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
E pensare che all'epoca il 777 che usavano aveva 42 posti in business... :cotto: d'altronde con il 767 erano molto limitati sulle destinazioni più lunghe.malpensante ha scritto:Chi si occupava di Giappone per Alitalia mi ha detto che su Osaka ha sempre perso tanti soldi, sia da Malpensa che da Fiumicino. Manca il traffico davanti, un po' come a Roma.
Se torna JAL comunque il Giappone può essere servito tramite loro, poi se non sbaglio sui voli per l'Europa hanno anche orari che si sposano molto bene con le connessioni IG.
Sì è il conto che ho fatto anche io, ma cosa possono aprire ora? A meno che non usino i WB anche sulle rotte africane. Anche facendo il conto JFK, BOS, ORD, MIA, LAX, SFO, DEL, BOM, PVG, PEK, HKG, BKK. Non mi sembra che ora come ora con i diritti possano aprire altro. Mancherebbero altre 8 destinazioni. Certo che nel corso degli anni i diritti possono essere allargati o possono esserci deroghe, ma bisognerà vedere quanto il governo voglia proteggere Alitalia e quanto i Paesi destinazione siano disposti ad allargamenti.malpensante ha scritto:30 WB, se impiegati su rotte lunghe, significano poco più di 20 destinazioni.
Una destinazione in Sudamerica libera potrebbe essere Lima, e un'altra Bogotà. Ne varrebbe la pena per il traffico che c'è e per gli yields?
Il paragone è super azzeccato, infatti credo che MXP sarà un hub ''fotocopia" di ZRH, dato che hanno le stesse ondate; Zurigo ha in più l'ondata delle 9-10 del mattino e i night stop che però possono essere gestiti solo con hub in fase avanzata.miguel ha scritto:Un paragone che potrebbe calzare è LX , secondo airlinefleet ha 30 WB
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Nord America: YUL , ORD, LAX , SFO, MIA, JFK , EWR , BOS
Sud America: GRU
Africa: JNB, NBO, DAR ( non conto Marrakech e Il Cairo )
Medio Oriente: DXB , MCT ( non conto tel aviv )
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Secondo me alcuni aggiustamenti potrebbero essere YUL che non credo IG aprirà mai da MXP, dato che tra l'altro è prerogativa Star Alliance e di fatto il volo Swiss è complementare al volo di Air Canada su YYZ.
Medio Oriente direi che non sarà coperto nulla se non Doha in c/s con Qatar.
Asia direi tutte tranne Singapore che è hub Star, e per prosecuzioni con l'Australia ci sono sempre Hong Kong e Doha.
Sull'Africa JNB è Hub Star Alliance, però sarebbe stato fattibile da MXP, ma ora con Alitalia da FCO non saprei se due voli sono troppi. NBO non saprei, rotta difficile e chiusa da AZ prima di lanciarla, ma nell'ottica della gestione africana di IG ci potrebbe stare?
Mi chiedo se ci sia qualche altra rotta di medio raggio che potrebbe essere servita sull'Africa sulla falsariga di Lagos e Accra. Tipo che ne so, Abidjan/Lomé?
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Da un'altra fonte argentina ho fatto una sommaria traduzione di un estratto (da un'intervista a Lazzerini che si trova in Argentina in questi giorni).
Fabio Lazzerini, CCO di Alitalia, confermò in conferenza stampa che si è valutato un aumento delle frequenze settimanali, però la cosa è stata stoppata a causa della situazione del paese (Argentina). "Questa idea (di aumentare le frequenze) è stata rallentata per la turbolenza finanziaria, però se il dollaro di stabilizza la concretizzeremo. Chiaro che Buenos Aires è uno dei mercati nei quali investiremo".
https://www.lanacion.com.ar/2152721-por ... es-al-pais
Comunque da nessuna parte mi pare che Lazzerini parli esplicitamente di aumentare sulla FCO-EZE, parla eventualmente di aumentare i voli su Buenos Aires, ma potrebbe essere anche da MXP secondo me..
Fabio Lazzerini, CCO di Alitalia, confermò in conferenza stampa che si è valutato un aumento delle frequenze settimanali, però la cosa è stata stoppata a causa della situazione del paese (Argentina). "Questa idea (di aumentare le frequenze) è stata rallentata per la turbolenza finanziaria, però se il dollaro di stabilizza la concretizzeremo. Chiaro che Buenos Aires è uno dei mercati nei quali investiremo".
https://www.lanacion.com.ar/2152721-por ... es-al-pais
Comunque da nessuna parte mi pare che Lazzerini parli esplicitamente di aumentare sulla FCO-EZE, parla eventualmente di aumentare i voli su Buenos Aires, ma potrebbe essere anche da MXP secondo me..
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Quanto a Swiss una macchina, un 330, vola da Ginevra
Quanto a Doha invece più volte AAB ha detto che IG non volerà in Qatar (proprio per non destare alcun sospetto di essere una compagnia a servizio di QTR).
Tanto QTR stessa ne ha ancora di voli da operare in Italia, se volesse.
Vedo più probabile piuttosto un volo su Dubai che ha un p2p molto maggiore. Anche se i rapporti Qatar EAU sono ai ferri corti, tuttavia lo sono pure quelli tra Qatar ed Egitto. Eppure i voli di IG ci sono.
Quanto a Doha invece più volte AAB ha detto che IG non volerà in Qatar (proprio per non destare alcun sospetto di essere una compagnia a servizio di QTR).
Tanto QTR stessa ne ha ancora di voli da operare in Italia, se volesse.
Vedo più probabile piuttosto un volo su Dubai che ha un p2p molto maggiore. Anche se i rapporti Qatar EAU sono ai ferri corti, tuttavia lo sono pure quelli tra Qatar ed Egitto. Eppure i voli di IG ci sono.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
AZ deve stare lontana da MXP, se ha preso i diritti su EZE IG è fregata del tutto
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Sicuramente è già stato detto, mi scuso in anticipo: ma questi diritti si possono acquisire e mantenere senza utilizzarli?
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
No, chi non li usa in una stagione li perde, tuttavia li mantiene anche con uso solo parziale.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Dunque non è detta l’ultima parola sulla vicenda MXP-EZE.
Grazie malpensante, sei un pilastro del forum.
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Leggendo un po' di stampa argentina, sembra che le intenzioni di AZ siano portare a 10 voli settimanali la tratta FCO-EZE, visto l'alto riempimento registrato (91%). Il progetto è al momento accantonato, a causa della debolezza dell'economia argentina.
Inoltre sui giornali viene riportata la notizia che sulla rotta nei prossimi mesi verrà introdotto il 777-300, incrementando la capacità senza aumentare il numero dei voli.
Se così stessero le cose, si può ipotizzare che 4 diritti settimanali italiani tra Italia e Argentina siano ancora liberi o non legati a FCO. Si può pertanto sperare che un 4xw MXP-EZE, operato da IG o AZ, sia ancora fattibile.
Inoltre sui giornali viene riportata la notizia che sulla rotta nei prossimi mesi verrà introdotto il 777-300, incrementando la capacità senza aumentare il numero dei voli.
Se così stessero le cose, si può ipotizzare che 4 diritti settimanali italiani tra Italia e Argentina siano ancora liberi o non legati a FCO. Si può pertanto sperare che un 4xw MXP-EZE, operato da IG o AZ, sia ancora fattibile.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Pubblicate alcune assegnazioni.
Nigeria: AirItaly ottiene 3 frequenze settimanali aggiuntive per un totale di 7w. Diritti pax esauriti.
https://enac.portaleamministrazionetras ... igeria.pdf
Maldive: Alitalia ottiene 4 frequenze settimanali aggiuntive per un totale di 7w.
https://enac.portaleamministrazionetras ... aldive.pdf
Kenya: Neos ottiene una frequenza settimanale aggiuntiva, per un totale di 4w.
https://enac.portaleamministrazionetras ... OKENYA.pdf
Brasile: Alitalia ottiene 3 frequenze settimanali aggiuntive per un totale di 21w. Sono esaurite le frequenze pax "libere", mentre restano disponibili 8 delle 9 frequenze settimanali per il Nord-Est (Salvador, Recife, Natal, Fortaleza e Maceio).
https://enac.portaleamministrazionetras ... rasile.pdf
Myanmar: Neos ottiene la designazione come parte italiana.
https://enac.portaleamministrazionetras ... 8_2019.pdf
Al momento non c'è nulla sulle nuove frequenze per l'Argentina.
Nigeria: AirItaly ottiene 3 frequenze settimanali aggiuntive per un totale di 7w. Diritti pax esauriti.
https://enac.portaleamministrazionetras ... igeria.pdf
Maldive: Alitalia ottiene 4 frequenze settimanali aggiuntive per un totale di 7w.
https://enac.portaleamministrazionetras ... aldive.pdf
Kenya: Neos ottiene una frequenza settimanale aggiuntiva, per un totale di 4w.
https://enac.portaleamministrazionetras ... OKENYA.pdf
Brasile: Alitalia ottiene 3 frequenze settimanali aggiuntive per un totale di 21w. Sono esaurite le frequenze pax "libere", mentre restano disponibili 8 delle 9 frequenze settimanali per il Nord-Est (Salvador, Recife, Natal, Fortaleza e Maceio).
https://enac.portaleamministrazionetras ... rasile.pdf
Myanmar: Neos ottiene la designazione come parte italiana.
https://enac.portaleamministrazionetras ... 8_2019.pdf
Al momento non c'è nulla sulle nuove frequenze per l'Argentina.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Chissà se si riesce ad allargare il bilaterale sul Ghana, o quanto meno ad ottenere un deroga, per fare un MXP-LOS-ACC daily; mal che vada IG potrebbe fare 3xw su LOS dedicato. A quanto ho capito per poter beneficiare delle frequenze dovrebbero passare il volo a 5xw entro la fine della W19 e 7xw entro la fine della summer.belumosi ha scritto:Pubblicate alcune assegnazioni.
Nigeria: AirItaly ottiene 3 frequenze settimanali aggiuntive per un totale di 7w. Diritti pax esauriti.
https://enac.portaleamministrazionetras ... igeria.pdf
Maldive: Alitalia ottiene 4 frequenze settimanali aggiuntive per un totale di 7w.
https://enac.portaleamministrazionetras ... aldive.pdf
Kenya: Neos ottiene una frequenza settimanale aggiuntiva, per un totale di 4w.
https://enac.portaleamministrazionetras ... OKENYA.pdf
Brasile: Alitalia ottiene 3 frequenze settimanali aggiuntive per un totale di 21w. Sono esaurite le frequenze pax "libere", mentre restano disponibili 8 delle 9 frequenze settimanali per il Nord-Est (Salvador, Recife, Natal, Fortaleza e Maceio).
https://enac.portaleamministrazionetras ... rasile.pdf
Myanmar: Neos ottiene la designazione come parte italiana.
https://enac.portaleamministrazionetras ... 8_2019.pdf
Al momento non c'è nulla sulle nuove frequenze per l'Argentina.
Comunque meno male che Alitalia ha chiuso il volo da FCO, almeno ci siamo ripresi la destinazione.
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Sarebbe interessante sapere se Air Italy ha almeno chiesto i diritti o se lascia che se li prenda Alitalia.belumosi ha scritto:Al momento non c'è nulla sulle nuove frequenze per l'Argentina.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Se non li avesse chiesti sarebbe alquanto strano.malpensante ha scritto:Sarebbe interessante sapere se Air Italy ha almeno chiesto i diritti o se lascia che se li prenda Alitalia.belumosi ha scritto:Al momento non c'è nulla sulle nuove frequenze per l'Argentina.
Tuttavia c'è una cosa del bando che non capisco: l'Argentina è nella PARTE PRIMA – affidamenti in ordine cronologico (1. Paesi per i quali sussistono diritti sufficienti a soddisfare le richieste dei vettori aerei legittimati all’ottenimento degli stessi, che saranno assegnati - secondo l’ordine cronologico fino a esaurimento- alle compagnie che ne chiedono l’affidamento, per i servizi da attivare nella Summer 2018, Winter 2018-19 e Summer 2019), mentre Brasile, Giappone a tanti altri posti sono nella parte seconda, quella dei diritti soggetti a gara.
Si è sempre detto che nel bilaterale con l'Argentina sono state aggiunte 7 frequenze per parte, ma come fa questo ad essere compatibile con il fatto che ci siano diritti sufficienti, assumendo che sia AZ che IG (e magari altre) siano interessate?
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Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
È compatibile con il fatto che Alitalia non vuole che i diritti vadano ad altri.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Assegnate 4 frequenze settimanali ad AirItaly per Hong Kong a partire dalla W19.
https://enac.portaleamministrazionetras ... g_Kong.pdf
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Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Molto bene, grazie.
Per ENAC Winter 2019 vuol dire 18/19 o 19/20?
Per ENAC Winter 2019 vuol dire 18/19 o 19/20?
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Mi ha messo il dubbio. "Istintivamente" ho pensato alla W che inizia ad Ottobre 2019, ma il bando sembra non comprenderla. Per cui potrebbe essere la W che inizia ad Ottobre 2018.malpensante ha scritto:Molto bene, grazie.
Per ENAC Winter 2019 vuol dire 18/19 o 19/20?
Ho curiosato sul sito IATA, dove la stagione invernale viene indicata con entrambi gli anni inerenti la stessa.
https://www.iata.org/policy/slots/Docum ... vities.pdf
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Winter 18/19 mi pare ampiamente fuori tempo massimo, presumo si tratti di 19/20.
Comunque molto interessante, l'eventuale apertura di Hong Kong deve per forza inserirsi in un progetto di collaborazione di qualche genere con Cathay Pacific, altrimenti la cosa avrebbe molto poco senso secondo me.
Comunque molto interessante, l'eventuale apertura di Hong Kong deve per forza inserirsi in un progetto di collaborazione di qualche genere con Cathay Pacific, altrimenti la cosa avrebbe molto poco senso secondo me.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Il titolo del bando dice servizi da attivare nelle stagioni di traffico IATA Summer 2018, Winter 2018-2019 o Summer 2019, quindi Winter 2019 dovrebbe essere quella che inizia il prossimo ottobre.belumosi ha scritto:Mi ha messo il dubbio. "Istintivamente" ho pensato alla W che inizia ad Ottobre 2019, ma il bando sembra non comprenderla. Per cui potrebbe essere la W che inizia ad Ottobre 2018.malpensante ha scritto:Molto bene, grazie.
Per ENAC Winter 2019 vuol dire 18/19 o 19/20?
Ho curiosato sul sito IATA, dove la stagione invernale viene indicata con entrambi gli anni inerenti la stessa.
https://www.iata.org/policy/slots/Docum ... vities.pdf
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Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
C'è già una forma di collaborazione fra IG e CX, se non sbaglio ci sono interline. In futuro ci sarà l'entrata di Air Italy in Oneworld come "membro junior". Naturalmente la quota di QR in Cathay è la spiegazione.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Perché? I servizi devono essere attivati entro la fine della stagione, hanno tempo fino a marzo. Sappiamo quale sarà la prossima rotta ad essere annunciata, o comunque una delle prime.Tulkas ha scritto:Winter 18/19 mi pare ampiamente fuori tempo massimo, presumo si tratti di 19/20.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Probabilmente si riferisce alla W in arrivo. Sia perchè il bando fa riferimento a quel periodo, sia perchè il bilaterale con Hong Kong comprende la bellezza di 28 frequenze settimanali per i servizi pax e 14 per quelli cargo. Il che sembra escludere la necessità di accaparrarsi i diritti quanto prima pur di non perderli.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Purtroppo Jal non arriva nel 2019. Salvo imprevisti.
Cx/Lg. Potrebbero accordarsi per il volo serale che doveva fare CX. 3-4 xw per il momento.
Oltre a Baires che è la "quinta città italiana" servono voli USA e uno "smistamento" S.America (Colombia).
Asiana a Roma riduce da 7 a 4 xw e Venezia non va benissimo. Tanto traffico ma tariffe basse.
Venezia sta in piedi perchè hanno tante agevolazioni.
Cx/Lg. Potrebbero accordarsi per il volo serale che doveva fare CX. 3-4 xw per il momento.
Oltre a Baires che è la "quinta città italiana" servono voli USA e uno "smistamento" S.America (Colombia).
Asiana a Roma riduce da 7 a 4 xw e Venezia non va benissimo. Tanto traffico ma tariffe basse.
Venezia sta in piedi perchè hanno tante agevolazioni.
Re: Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE S18, W18, S19
Segnalo questa interessante circolare ENAC che spiega in dettaglio come vengono attribuiti i diritti di traffico.
https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... AL_14B.pdf
https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... AL_14B.pdf
Chi c’è in linea
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