Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda malpensante » gio 04 ago 2022, 09:49:46

Anche le mie creme solari avevano una densità diversa dall’acqua.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 04 ago 2022, 09:52:54

Sicuramente.
Però, a meno che siamo diventati tutti esperti in materia, mi sembra che stiamo rasentando l’analfabetismo funzionale.
Next step: torniamo a fare i virologi e via di fantacomplottismo.


Sent from my iPhone using Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 04 ago 2022, 14:35:35

I-GABE ha scritto: gio 04 ago 2022, 09:52:54 Sicuramente.
Però, a meno che siamo diventati tutti esperti in materia, mi sembra che stiamo rasentando l’analfabetismo funzionale.
Next step: torniamo a fare i virologi e via di fantacomplottismo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Non è che devi per forza insultare quando non sei d'accordo!
Tu hai fiducia cieca in quello che ti raccontano, io penso che abbiano trovato una buona scusa per eliminare una regola che altrimenti non avrebbero potuto eliminare senza ammettere che fosse una minchiata, senza per questo tirare in ballo forze oscure, complotti, la CIA, i servizi deviati e noncelodikono.
In ogni caso saremo entrambi contenti di passare i controlli senza dover tirare fuori cose dal bagaglio.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 04 ago 2022, 14:54:16

Premesso che tra i frequentatori del forum sei una delle persone che stimo di più in assoluto, non era certo mia intenzione insultarti.
Anzi, sottolineavo che proprio perché non ritengo né te né Malpensante AF, sottolineavo che sarebbe meglio evitare di passare per tali.

Io non conosco i dettagli delle CT per aeroporti, ma conosco abbastanza bene i macchinari usati in campo medicale. E il principio fisico è esattamente lo stesso.
Non ho motivi per credere che fare il fingerprinting degli esplosivi sia qualcosa di ascientifico. Di conseguenza mi sembra più logico pensare che qualcuno di esperto nel settore abbia lavorato sulla cosa e concluso che sia fattibile, piuttosto che immaginare una qualche lobby dei bibitari.
Se hai evidenze contrarie ben venga, ma forniscile, altrimenti ci abbassiamo (plurale) a livello degli AF che automaticamente gridano al complotto ogni volta che non credono a qualcosa.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29123
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 04 ago 2022, 17:38:05

A me sembra un grande passo avanti per il passeggero, a livello security e normative non saprei esprimermi essendo un argomento troppo complesso
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 04 ago 2022, 18:32:54

Concordo è davvero un grande miglioramento per i passeggeri, e anche il manifesto esposto a linate toglie ogni dubbio sul fatto che è stato abolito il limite di dimensioni e quantità.
Questo è un plus non indifferente che può offrire Linate, per chi viaggia col solo bagaglio a mano può essere decisivo nella scelta di questo aeroporto rispetto a un altro, peccato perché ho già prenotato da Mxp altrimenti a saperlo prima ci facevo un pensiero.
Sapete quando è previsto il termine della sostituzione dei macchinari a Mxp? In modo da poter avere anche a Malpensa questo vantaggio

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 12 ago 2022, 11:12:27

Per dovere di cronaca, il test empirico di stamattina a LIN e' andato bene, sono passato con liquidi a mano (profumi comprati da mia moglie) e con volumi superiori al consentito. Evidentemente non temono che io possa scatenare un incendio a bordo!
Sempre per dover di cronaca, ho scoperto con gran soddisfazione che la dogana di Linate e' aperta anche alle 6 di mattina (per chi fosse residente extra EU e in partenza con un volo non Schengen).

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 07 ott 2022, 15:55:41

Ci sono aggiornamenti sui lavori di sostituzione delle macchinari per i controlli di sicurezza a MXP? Quando sarà terminata l'installazione dei nuovi macchinari che permetterà di abolire il limite per i liquidi come a LIN?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 ott 2022, 16:07:51

Se vai a Malpensa e devi imbarcarti con dei liquidi puoi dirigerti verso le macchine nuove, che si riconoscono facilmente dalle dimensioni decisamente maggiori. Pare che arrivino una al mese, quindi per la completa sostituzione ci vorrà tempo.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 07 ott 2022, 16:29:06

malpensante ha scritto:Se vai a Malpensa e devi imbarcarti con dei liquidi puoi dirigerti verso le macchine nuove, che si riconoscono facilmente dalle dimensioni decisamente maggiori. Pare che arrivino una al mese, quindi per la completa sostituzione ci vorrà tempo.
Occhio che al fast track sono ancora quelle vecchie, però, quindi non puoi scegliere!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 07 ott 2022, 16:55:21

I-GABE ha scritto: ven 07 ott 2022, 16:29:06 Occhio che al fast track sono ancora quelle vecchie, però, quindi non puoi scegliere!
Mi sembra assurda questa scelta, il fast track è un servizio per pax premium, la macchina nella corsia del fast track doveva essere la prima ad essere cambiata

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 07 ott 2022, 16:56:18

malpensante ha scritto: ven 07 ott 2022, 16:07:51 Se vai a Malpensa e devi imbarcarti con dei liquidi puoi dirigerti verso le macchine nuove, che si riconoscono facilmente dalle dimensioni decisamente maggiori. Pare che arrivino una al mese, quindi per la completa sostituzione ci vorrà tempo.
Per avere una idea dei tempi sai quante sono in totale le macchine a MXP e finora quante ne hanno sostituite?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 ott 2022, 17:06:42

I-GABE ha scritto: ven 07 ott 2022, 16:29:06Occhio che al fast track sono ancora quelle vecchie, però, quindi non puoi scegliere!
Sì, è ancora quella vecchia. Io uso sempre il Fast Track (courtesy of Amex), ho chiesto agli addetti che mi hanno risposto che, se ho dei liquidi, posso chiedere di passare alle macchine nuove. Mai fatto però.
cesare.caldi ha scritto: ven 07 ott 2022, 16:55:21Mi sembra assurda questa scelta, il fast track è un servizio per pax premium, la macchina nella corsia del fast track doveva essere la prima ad essere cambiata
Effettivamente sembrerebbe logico anche a me, ma pare che sia possibile optare per le macchine nuove, dopo aver saltato la fila.
cesare.caldi ha scritto: ven 07 ott 2022, 16:56:18Per avere una idea dei tempi sai quante sono in totale le macchine a MXP e finora quante ne hanno sostituite?
Non mi ricordo il numero. A occhio mi sembra che le macchine nuove siano fra un terzo e metà. Lunedì guarderò più attentamente.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29123
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 07 ott 2022, 21:56:15

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: ven 07 ott 2022, 16:07:51 Se vai a Malpensa e devi imbarcarti con dei liquidi puoi dirigerti verso le macchine nuove, che si riconoscono facilmente dalle dimensioni decisamente maggiori. Pare che arrivino una al mese, quindi per la completa sostituzione ci vorrà tempo.
Per avere una idea dei tempi sai quante sono in totale le macchine a MXP e finora quante ne hanno sostituite?
Mi pare siano 23 e almeno 7 già sostituite
Per velocizzare i tempi, prova a scrivere a Sea se ti accontentano :-)
Malpensa airport user

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda bolvi » sab 08 ott 2022, 02:54:25

cesare.caldi ha scritto: ven 07 ott 2022, 16:56:18
malpensante ha scritto: ven 07 ott 2022, 16:07:51 Se vai a Malpensa e devi imbarcarti con dei liquidi puoi dirigerti verso le macchine nuove, che si riconoscono facilmente dalle dimensioni decisamente maggiori. Pare che arrivino una al mese, quindi per la completa sostituzione ci vorrà tempo.
Per avere una idea dei tempi sai quante sono in totale le macchine a MXP e finora quante ne hanno sostituite?
Qualche tempo fa avevo chiesto ad un addetto, che mi aveva risposto che l'intera sostituzione delle macchine era prevista per febbraio/marzo 2023......per quanto possa valere questo feedback....

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 09 ott 2022, 22:59:50

Oggi episodio spiacevole a Cgn, ero ai controlli di sicurezza avevo gia la valigia sul nastro e separato il beauty contenente i liquidi dal resto del bagaglio.
L'addetto mi dice che non va bene i liquidi devono essere messa in una bustina di plastica trasparente. Non vuole sentire ragioni, mi fa riprendere tutte le cose già nelle vaschette e mi rispedisce nella coda, dove scopro c'è un addetto distribuisce i sacchettini trasparenti a chi ne è sprovvisto. Metto i liquidi dentro rifaccio la fila e questa volta passo.
A parte l'estrema puntigliosita' dell addetto questa volta la grande Germania è dietro all Italia e a Milano in particolare dove abbiano già le macchine capaci di riconoscere i liquidi.
Spero che non siano così puntigliosi negli altri aeroporti tedeschi con una mole di pax molto maggiore come Fra o Muc altrimenti sarebbe la congestione ai controlli di sicurezza con molti che perderebbero voli e connessioni

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 09 ott 2022, 23:21:32

Dopo aver provato le nuove macchine a LIN e AMS, la mia impressione è che siano più comode ma pure più lente.
Effettivamente vedono qualunque cosa, anche la boccettina più piccola, ma questo ha l'effetto collaterale di rendere i controlli molto puntigliosi e di conseguenza lenti.
Anche altri colleghi hanno avuto la stessa impressione.
A LIN ad esempio, almeno quando sono passato io, le 4 postazioni di carico sul nastro sono state vanificate dalla lentezza del controllo di un trolley che ha bloccato tutto, idem un collega su un altro nastro.
Voi che ne pensate?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 ott 2022, 07:56:36

Io penso che non ci sia paragone. I tempi mi sembrano paragonabili, il bonus è la possibilità di non preoccuparsi di quello che si porta, ovviamente solo se non va riportato indietro da un aeroporto che ha le macchine vecchio stile.

Quello che NON mi piace per niente delle macchine nuove è la mancanza di uno spazio per tenere vicino a sé, per svuotarle, le vaschette, che invece vanno dritte imperterrite verso il buco. Chi non è giovane e veloce è spacciato.

Per capirsi: macchina nuova

Immagine

macchina vecchia

Immagine


@cesare.caldi

Mi stupisco del tuo stupore davanti all’atteggiamento cagacazzi di buona parte degli addetti alla sicurezza crucchi. Ho litigato con loro infinite volte, godendo infinitamente quando li ho poi costretti a chiedermi scusa, perché avevo ragione io.

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda minsk » lun 10 ott 2022, 08:57:30

cesare.caldi ha scritto: dom 09 ott 2022, 22:59:50 Oggi episodio spiacevole a Cgn, ero ai controlli di sicurezza avevo gia la valigia sul nastro e separato il beauty contenente i liquidi dal resto del bagaglio.
L'addetto mi dice che non va bene i liquidi devono essere messa in una bustina di plastica trasparente. Non vuole sentire ragioni, mi fa riprendere tutte le cose già nelle vaschette e mi rispedisce nella coda, dove scopro c'è un addetto distribuisce i sacchettini trasparenti a chi ne è sprovvisto. Metto i liquidi dentro rifaccio la fila e questa volta passo.
A parte l'estrema puntigliosita' dell addetto questa volta la grande Germania è dietro all Italia e a Milano in particolare dove abbiano già le macchine capaci di riconoscere i liquidi.
Spero che non siano così puntigliosi negli altri aeroporti tedeschi con una mole di pax molto maggiore come Fra o Muc altrimenti sarebbe la congestione ai controlli di sicurezza con molti che perderebbero voli e connessioni
Sei fortunato. A LHR (aeroporto che detesto per svariate ragioni ) le ultime tre volte che sono passato ( sempre in transito ) c’è un addetto che distribuisce i sacchetti trasparenti per i liquidi abbastanza piccoli e comunque inferiori a quelli di altri aeroporti dove mettere i liquidi. Non accettano altri sacchetti trasparenti, e non puoi averne due, quindi se non ci stanno in uno solo, l’esubero lo devi buttare.
Io sono riuscito a far passare tutto, mettendo tutto nel sacchetto, ma non ci sarebbe stato posto per la bottiglietta del profumo, che ho lasciato volontariamente nel trolley, ( che è stato prontamente mandato ad un secondo controllo ) mentre il sacchetto trasparente in un contenitore separato passava tranquillamente. Appena ricevuto ho provveduto a svuotarlo ed andare dall’addetto per controllare il trolley. A quel punto si è accertato che il profumo entrava nel sacchetto trasparente e mi ha restituito il tutto. Trovo la cosa alquanto STUPIDA e irritante. Parti da un aeroporto e a quello in transito dimezzano i tuoi effetti.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 ott 2022, 09:10:02

Le macchine per i controlli di sicurezza sono 21, di cui 8 nuove, poste soprattutto al lato sud. Ho contato adesso. Le macchine nuove richiedono più spazio di quelle vecchie, che perciò difficilmente potranno essere sostituite con lo stesso numero di macchine nuove.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 10 ott 2022, 17:34:21

FYI, ad AMS (dove mi trovo ora) hanno fatto buttar via dei liquidi ad un passeggero, visto che eccedevano i limiti. Non so di cosa si trattasse, ma non gliel’hanno fatta passare…


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29123
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 ott 2022, 19:30:40

Concordo con Malpensante, manca uno spazio dopo la x-ray, l'altro giorno per poco mi mangiava la vaschetta con dentro cellulare e occhiali se non scattavo (o forse legge che non è vuota e si stoppa?).

Credo che quando saranno a regime e tutte aggiornate, con passeggeri che avranno preso confidenza, saranno assai più veloci.
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 10 ott 2022, 20:00:02

C’è una telecamera che (in teoria) dovrebbe bloccare le ceste non vuote. Non ci tengo a sperimentare se funzioni, però!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 ott 2022, 21:15:02

Nulla ferma ceste piene che finiscono in buca.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 10 ott 2022, 22:52:52

malpensante ha scritto: lun 10 ott 2022, 21:15:02 Nulla ferma ceste piene che finiscono in buca.
Ma come si fa a progettare una cavolata simile??


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 46 ospiti