Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
Sea assume o meglio stabilizza in via definitiva 85 addette alla sicurezza tra MXP e LIN, oltre alla bella notizia perchè si torna dopo il Covid a parlare di assunzioni, speriamo che questo potenziamento possa migliorare tempi di attesa ai controlli di sicurezza.
Sea assume a Linate e Malpensa: è la prima volta dopo la crisi Covid
Forse uno dei più tangibili segnali di ripresa del mondo dei trasporti: la società di gestione di uno dei due principali poli aeroportuali italiani torna ad assumere. Segno che il traffico sta realmente tornando alla normalità e con esso sia i flussi di viaggiatori sia gli introiti delle infrastrutture.
Sea ha annunciato l'assunzione di 85 addetti alla sicurezza. O meglio, addette, dal momento che l'accordo sindacale siglato porta alla stabilizzazione di 19 lavoratrici a Linate e 66 a Malpensa.
Il piano di sostegno
Come riporta repubblica.it l'esigenza di assumere esclusivamente personale femminile nasce dai piani degli aeroporti che prevedono una precisa percentuale di lavoratrici.
Inoltre la società di gestione degli aeroporti milanesi ha anche varato un progetto contro il carovita, che prevede l'erogazione di un aiugto alle famiglie sia per il 2022 che per il 2023, da distribuire attraverso la piattaforma di welfare aziendale.
L'accordo sindacale comprende anche l'impegno a stabilizzare il personale assunto con contratti di somministrazione al raggiungimento dei 36 mesi, anche non continuativi, di collaborazione.
TTG Italia
Sea assume a Linate e Malpensa: è la prima volta dopo la crisi Covid
Forse uno dei più tangibili segnali di ripresa del mondo dei trasporti: la società di gestione di uno dei due principali poli aeroportuali italiani torna ad assumere. Segno che il traffico sta realmente tornando alla normalità e con esso sia i flussi di viaggiatori sia gli introiti delle infrastrutture.
Sea ha annunciato l'assunzione di 85 addetti alla sicurezza. O meglio, addette, dal momento che l'accordo sindacale siglato porta alla stabilizzazione di 19 lavoratrici a Linate e 66 a Malpensa.
Il piano di sostegno
Come riporta repubblica.it l'esigenza di assumere esclusivamente personale femminile nasce dai piani degli aeroporti che prevedono una precisa percentuale di lavoratrici.
Inoltre la società di gestione degli aeroporti milanesi ha anche varato un progetto contro il carovita, che prevede l'erogazione di un aiugto alle famiglie sia per il 2022 che per il 2023, da distribuire attraverso la piattaforma di welfare aziendale.
L'accordo sindacale comprende anche l'impegno a stabilizzare il personale assunto con contratti di somministrazione al raggiungimento dei 36 mesi, anche non continuativi, di collaborazione.
TTG Italia
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
stamattina alle 8 aeroporto con discreto movimenti, nessun pienone sia chiaro ma nemmeno deserto.
I controlli sicurezza erano aperti meno della metà, ho contato solo 2 nuove x-ray aperte delle 7 che vedevo... Pur essendoci più coda ho chiesto di poter usare una di queste due avendo liquidi oversize e mi è stato accordato.
Nei 15 minuti di coda la nuova x-ray si è bloccata almeno 4 volte: un paio perché si era incastrata prima una cintura e poi una cesta... un altro paio perché il sistema (il bhs della macchina a sentire gli addetti) era in blocco. Tempi accettabili ma non c'era il pienone.
Ai controlli passaporti breve coda per gli stranieri (parecchi americani), nessuna per gli italiani con gli e-gates.
Arrivato a Londra Stansted, non c'era nessuno in arrivo extra Schengen e tantissimi addetti a gestire le persone in coda.
Ho atteso qualche minuto perché molti e-gates funzionavano ma non leggevano i passaporti, io stesso ho perso 3 minuti e poi ho chiesto di cambiare macchina
Lo Stansted Express sempre impeccabile, bello pieno all'andata, a tappo al ritorno.
Frequenze e tempi percorrenza identici al nostro Mxp Express da Centrale con aggiunta di alcuni rinforzi nel peak hour
I controlli sicurezza erano aperti meno della metà, ho contato solo 2 nuove x-ray aperte delle 7 che vedevo... Pur essendoci più coda ho chiesto di poter usare una di queste due avendo liquidi oversize e mi è stato accordato.
Nei 15 minuti di coda la nuova x-ray si è bloccata almeno 4 volte: un paio perché si era incastrata prima una cintura e poi una cesta... un altro paio perché il sistema (il bhs della macchina a sentire gli addetti) era in blocco. Tempi accettabili ma non c'era il pienone.
Ai controlli passaporti breve coda per gli stranieri (parecchi americani), nessuna per gli italiani con gli e-gates.
Arrivato a Londra Stansted, non c'era nessuno in arrivo extra Schengen e tantissimi addetti a gestire le persone in coda.
Ho atteso qualche minuto perché molti e-gates funzionavano ma non leggevano i passaporti, io stesso ho perso 3 minuti e poi ho chiesto di cambiare macchina
Lo Stansted Express sempre impeccabile, bello pieno all'andata, a tappo al ritorno.
Frequenze e tempi percorrenza identici al nostro Mxp Express da Centrale con aggiunta di alcuni rinforzi nel peak hour
Malpensa airport user
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
A mio avviso per l'estate prossima salvo accadimenti imprevisti e non augurabili ci sarà molto pieno...A prescindere dovrebbero già pensare a costruire un altro passaggio sicurezza magari sfruttando i vecchi accessi scendendo un piano...con un bel corridoio esterno sopra la zona Arrivi potrebbe ricollegarsi dove termina la scala mobile imbarchi. Potrebbero dedicarlo al Fast Track e Staff.
In questo modo oltre a guadagnare 3 postazioni per i pax "generici", darebbero veramente un servizio superiore per i veloci
In questo modo oltre a guadagnare 3 postazioni per i pax "generici", darebbero veramente un servizio superiore per i veloci
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
Se non fanno nessun lavoro il numero di varchi rischia addirittura di ridursi, infatti le nuove macchine che effettuano il controllo dei liquidi e le relative corsie di attesa sono piu' grandi ed ingombranti delle precedenti, c'è quindi il rischio che una volta sostituite tutte le macchine ci siano dei varchi in meno in totale.MUSICA ha scritto: ↑gio 17 nov 2022, 14:04:31 A mio avviso per l'estate prossima salvo accadimenti imprevisti e non augurabili ci sarà molto pieno...A prescindere dovrebbero già pensare a costruire un altro passaggio sicurezza magari sfruttando i vecchi accessi scendendo un piano...con un bel corridoio esterno sopra la zona Arrivi potrebbe ricollegarsi dove termina la scala mobile imbarchi. Potrebbero dedicarlo al Fast Track e Staff.
In questo modo oltre a guadagnare 3 postazioni per i pax "generici", darebbero veramente un servizio superiore per i veloci
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
Un varco staff al piano arrivi c'è.MUSICA ha scritto: ↑gio 17 nov 2022, 14:04:31 A mio avviso per l'estate prossima salvo accadimenti imprevisti e non augurabili ci sarà molto pieno...A prescindere dovrebbero già pensare a costruire un altro passaggio sicurezza magari sfruttando i vecchi accessi scendendo un piano...con un bel corridoio esterno sopra la zona Arrivi potrebbe ricollegarsi dove termina la scala mobile imbarchi. Potrebbero dedicarlo al Fast Track e Staff.
Ultima modifica di malpensante il gio 17 nov 2022, 15:30:41, modificato 1 volta in totale.
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
il varco staff ormai non è più li da tempo, ormaiMUSICA ha scritto: ↑gio 17 nov 2022, 14:04:31 A mio avviso per l'estate prossima salvo accadimenti imprevisti e non augurabili ci sarà molto pieno...A prescindere dovrebbero già pensare a costruire un altro passaggio sicurezza magari sfruttando i vecchi accessi scendendo un piano...con un bel corridoio esterno sopra la zona Arrivi potrebbe ricollegarsi dove termina la scala mobile imbarchi. Potrebbero dedicarlo al Fast Track e Staff.
In questo modo oltre a guadagnare 3 postazioni per i pax "generici", darebbero veramente un servizio superiore per i veloci
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
A Malpensa T1 ci sono attualmente:
- 15 x-ray di ultima generazione (nn occorre togliere liquidi, tablet etc);
- 4 x-ray penultima generazione ovvero la family line e le 3 adicenti lato sud.
Il T2 in primavera riaprirà con tutte le nuove x ray machine
- 15 x-ray di ultima generazione (nn occorre togliere liquidi, tablet etc);
- 4 x-ray penultima generazione ovvero la family line e le 3 adicenti lato sud.
Il T2 in primavera riaprirà con tutte le nuove x ray machine
Malpensa airport user
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
Quindi hanno finalmente aggiornato quelle del fast track?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
-
- Messaggi: 63
- Iscritto il: sab 22 nov 2014, 16:09:57
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
Adesso stanno montando quelle del T2, credo subito dopo, entro un paio di mesi dicono
Malpensa airport user
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
A dicembre ho posto la domanda all'addetta che lavorava al fas track e mi ha detto che inspiegabilmente fast track sara` l'ultima macchina ad essere sostituita......non si capisce il perche`....sarebbe dovuta essere stata la prima....
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
Il Fast Track ha meno bisogno di avere una macchina veloce. Il cliente del Fast Track che avesse bisogno di far passare liquidi può chiedere di fare i controlli alla più vicina macchina nuova e conserva il vantaggio di aver usufruito del Fast Track, cioè dell'accesso riservato che non ha coda.
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
Non so a che tipo di macchina fossi giovedi' scorso quando sono passato (erano una brutta copia di quelle che trovate a LHR) ma cio' che non mi e' piaciuto e' la grande scarsita' di vassoi per i controlli. Alla mia macchina erano scarsissimi, mentre a quella vicina ce ne erano nel numero appena giusto.
MXP3000... sognando un hub...
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
hai ragione...questo e` un problema che si sta ripetendo spesso....MXP3000 ha scritto: ↑gio 12 gen 2023, 04:06:39 Non so a che tipo di macchina fossi giovedi' scorso quando sono passato (erano una brutta copia di quelle che trovate a LHR) ma cio' che non mi e' piaciuto e' la grande scarsita' di vassoi per i controlli. Alla mia macchina erano scarsissimi, mentre a quella vicina ce ne erano nel numero appena giusto.
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
Aggiornamento odierno: la macchina del fast track è ancora effettivamente vecchio modello. Oggi però non era in uso, e ci hanno fatto utilizzare quella di fianco, di nuova generazione.
Ovviamente positivo in termini di non dover tirare liquidi e dispositivi elettronici, ma - al contrario di Linate - non è indicato che non sia più necessario!
Non ottimale il processo di caricamento, la macchina sembra effettivamente lenta. Ne ho parlato anche con l’addetto alla sicurezza, che ha confermato che il problema sembra essere soprattutto in fase di feed.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ovviamente positivo in termini di non dover tirare liquidi e dispositivi elettronici, ma - al contrario di Linate - non è indicato che non sia più necessario!
Non ottimale il processo di caricamento, la macchina sembra effettivamente lenta. Ne ho parlato anche con l’addetto alla sicurezza, che ha confermato che il problema sembra essere soprattutto in fase di feed.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
Domenica 29 gennaio alle 11.30 ho usato la Fast Track e ho usato il vecchio modello di macchina. Ho chiesto all'addetto se aveva idea di quando verra` messa la nuova macchina e mi ha risposto che non aveva idea ma che pensava che entro l'estate dovrebbe essere sostituita insieme alle ultime 4 rimaste nel lato opposto al fast trackI-GABE ha scritto: ↑dom 29 gen 2023, 17:58:09 Aggiornamento odierno: la macchina del fast track è ancora effettivamente vecchio modello. Oggi però non era in uso, e ci hanno fatto utilizzare quella di fianco, di nuova generazione.
Ovviamente positivo in termini di non dover tirare liquidi e dispositivi elettronici, ma - al contrario di Linate - non è indicato che non sia più necessario!
Non ottimale il processo di caricamento, la macchina sembra effettivamente lenta. Ne ho parlato anche con l’addetto alla sicurezza, che ha confermato che il problema sembra essere soprattutto in fase di feed.
Sent from my iPhone using Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
Il fatto che lo pubblicizzano anche per Malpensa vuole dire che tutte le macchine ai controlli sono state sostituite?I-Alex ha scritto: ↑mar 28 feb 2023, 21:45:53
https://www.milanomalpensa-airport.com/ ... t-security
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
Credo che "Chiedi della Smart Security" voglia dire che non tutte le macchine sono nuove.
- malpensante
- Messaggi: 18765
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
Cioè che, se hai dei liquidi oltre i 100 ml o altri oggetti problematici, puoi chiedere che il tuo bagaglio venga esaminato dalle macchine nuove, come accadeva nei mesi scorsi per chi usava il Fast Track, dove c'era una macchina vecchia.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
Non mi sembra molto gestibile metti un pax in coda all' ultimo si accorge che è nella fila della macchina del vecchio tipo gli fanno cambiare fila mettendosi davanti a chi era nella fila della macchina nuova, ne esce un caosmalpensante ha scritto: ↑mer 01 mar 2023, 16:15:11 Cioè che, se hai dei liquidi oltre i 100 ml o altri oggetti problematici, puoi chiedere che il tuo bagaglio venga esaminato dalle macchine nuove, come accadeva nei mesi scorsi per chi usava il Fast Track, dove c'era una macchina vecchia.
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
La maggioranza dei pax non conosce la novità e arriva con i liquidi misurati.
Chi la conosce, generalmente sa anche che non tutte le macchine sono nuove.
Il potenziale inconveniente è limitato a poche persone, credo sia facilmente gestibile, un po' come quando fanno ripassare più volte perché suona il metal detector. Prendono la valigia e la fanno passare nella macchina a fianco, 20 secondi e via.
Chi la conosce, generalmente sa anche che non tutte le macchine sono nuove.
Il potenziale inconveniente è limitato a poche persone, credo sia facilmente gestibile, un po' come quando fanno ripassare più volte perché suona il metal detector. Prendono la valigia e la fanno passare nella macchina a fianco, 20 secondi e via.
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
L’ultima volta che sono partito da MXP (a fine gennaio) praticamente tutte le macchine erano nuove. Immagino che da allora possano aver finito di cambiare anche le altre (tipo quella del fast track).
Mi pare che al solito si cerchi di vedere problemi giganteschi dove non ce ne sono…
Sent from my iPhone using Tapatalk
Mi pare che al solito si cerchi di vedere problemi giganteschi dove non ce ne sono…
Sent from my iPhone using Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 120 ospiti