Brunini: MXP aeroporto di serie A. Presto grandi novità verso la Cina
Brunini: MXP aeroporto di serie A. Presto grandi novità verso la Cina
“Malpensa è un aeroporto di serie A. Presto grandi novità verso la Cina”
L’ad Armando Brunini risponde a chi ha definito Malpensa di serie B. E rilancia il confronto con il cuv: “L’aeroporto deve continuare a crescere, ma tutelando il territorio”
di Marco Caccianiga
“Malpensa è un aeroporto di serie A. Non come volumi di traffico, ma come connettività del territorio: siamo all’ottavo posto al mondo per numero di paesi raggiunti”. L’amministratore delegato di Sea Armando Brunini replica alle dichiarazioni uscite nelle scorse settimane di chi, come l’ex presidente Pietro Modiano e il ceo di Air Dolomiti Jörg Eberhart, ha definito Malpensa un aeroporto di serie B.
A margine del finissage della mostra fotografica di Settimio Benedusi, impreziosito dall’esibizione del bassista Saturnino, l’ad del gestore aeroportuale ha ricordato i numeri del 2019 che evidenziano una buona crescita: “Malpensa ha registrato un +9 al netto dei tre mesi di bridge. Se aggiungiamo i numeri di quel periodo la percentuale aumenta ulteriormente. Il totale dei passeggeri nei 12 mesi è stato di poco più di 35 milioni, e anche in questi primi 15 giorni del 2020 c’è una crescita del 9%”.
Il ceo di Air Dolomiti, la compagnia italiana controllata da Lufthansa, aveva evidenziato i limiti dell’aeroporto varesino dovuti al fatto che “non è un hub”. Ma Brunini ha replicato secco: “Il fatto che un aeroporto non sia un hub non è un elemento penalizzante: tutt’altro. Innanzitutto, perché un aeroporto sia un hub ci vuole un vettore che, per diversi motivi, decide di insediarvisi. Se manca il vettore, non può esistere un hub. Noi non lo siamo – ha spiegato – perché abbiamo poco traffico rispetto ad altri aeroporti; c’è Air Italy che sta provando ad avviare un discorso, sta aumentando i voli, e speriamo continui così. Però Malpensa è un grande aeroporto di origine-destinazione, e gli aeroporti di questo tipo sono quelli con più futuro. Mentre gli hub invece sono congestionati: se si guarda il trend sulle flotte, si nota che non si fanno più gli Airbus 380, costruiti essenzialmente per gli hub. I produttori si stanno orientando verso aerei più piccoli e flessibili, adatti per andare punto a punto”.
“La mission di un aeroporto – ha continuato Brunini, ricordando la ragione d’essere di Malpensa – è quella di connettere un territorio, più che fare tanti passeggeri. Il traffico è importante, aumenta l’indotto, ma l’obiettivo fondamentale non è quello. Malpensa è l’ottavo aeroporto al mondo per numero di paesi raggiunti. Ora siamo a 44, con 72 collegamenti diretti intercontinentali”. E ha azzardato un paragone particolare: “Il nostro aeroporto è come la Rinascente. Mentre Linate è una boutique di una griffe, Malpensa ha tutto, dai prodotti low cost ai top di gamma”.
I collegamenti con la Cina
Brunini è molto fiducioso sui voli per la Cina, vero obiettivo di Sea. Per il 2021, dopo un lavoro intenso svolto negli ultimi 12 mesi, ci potranno essere novità interessanti: “Abbiamo lavorato tanto con le istituzioni, noi e gli altri aeroporti, per creare più opportunità verso la Cina. Dall’anno prossimo potremo raddoppiare, se non triplicare, le rotte consentite verso gli aeroporti cinesi, perché da adesso ci sono le condizioni regolamentari per farlo.
Le novità per il 2020 dunque rimangono tre: Taiwan, Giappone e Bahrain, quest’ultimo grazie a un accordo con Gulf Air.
I rapporti con i comuni del cuv
Brunini ribadisce l’importanza della sostenibilità dell’aeroporto e dell’attenzione al territorio circostante, senza tuttavia dover rinunciare allo sviluppo: “Malpensa ha margini di crescita ed è fondamentale provare a migliorare sempre di più. Questo – precisa – rendendo la crescita sostenibile”. E conferma i rapporti costanti con i sindaci del cuv, che a breve – come ci ha confermato il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria, presidente di turno del comitato – stilerà un documento da presentare a Sea, contenente i punti cardine per il territorio: “È legittimo; dobbiamo provare a convergere sui temi e ad avere gli stessi interessi. L’aeroporto è una grande risorsa, ma siamo sensibili alle esigenze del territorio: proveremo a massimizzare i benefici e minimizzare i disagi”, ha dichiarato Brunini, confermando la disponibilità a incontrarsi con i sindaci, sebbene a oggi non ci sia una data fissata.
Fonte https://www.malpensanews.it/2020/01/sea ... na/844506/
L’ad Armando Brunini risponde a chi ha definito Malpensa di serie B. E rilancia il confronto con il cuv: “L’aeroporto deve continuare a crescere, ma tutelando il territorio”
di Marco Caccianiga
“Malpensa è un aeroporto di serie A. Non come volumi di traffico, ma come connettività del territorio: siamo all’ottavo posto al mondo per numero di paesi raggiunti”. L’amministratore delegato di Sea Armando Brunini replica alle dichiarazioni uscite nelle scorse settimane di chi, come l’ex presidente Pietro Modiano e il ceo di Air Dolomiti Jörg Eberhart, ha definito Malpensa un aeroporto di serie B.
A margine del finissage della mostra fotografica di Settimio Benedusi, impreziosito dall’esibizione del bassista Saturnino, l’ad del gestore aeroportuale ha ricordato i numeri del 2019 che evidenziano una buona crescita: “Malpensa ha registrato un +9 al netto dei tre mesi di bridge. Se aggiungiamo i numeri di quel periodo la percentuale aumenta ulteriormente. Il totale dei passeggeri nei 12 mesi è stato di poco più di 35 milioni, e anche in questi primi 15 giorni del 2020 c’è una crescita del 9%”.
Il ceo di Air Dolomiti, la compagnia italiana controllata da Lufthansa, aveva evidenziato i limiti dell’aeroporto varesino dovuti al fatto che “non è un hub”. Ma Brunini ha replicato secco: “Il fatto che un aeroporto non sia un hub non è un elemento penalizzante: tutt’altro. Innanzitutto, perché un aeroporto sia un hub ci vuole un vettore che, per diversi motivi, decide di insediarvisi. Se manca il vettore, non può esistere un hub. Noi non lo siamo – ha spiegato – perché abbiamo poco traffico rispetto ad altri aeroporti; c’è Air Italy che sta provando ad avviare un discorso, sta aumentando i voli, e speriamo continui così. Però Malpensa è un grande aeroporto di origine-destinazione, e gli aeroporti di questo tipo sono quelli con più futuro. Mentre gli hub invece sono congestionati: se si guarda il trend sulle flotte, si nota che non si fanno più gli Airbus 380, costruiti essenzialmente per gli hub. I produttori si stanno orientando verso aerei più piccoli e flessibili, adatti per andare punto a punto”.
“La mission di un aeroporto – ha continuato Brunini, ricordando la ragione d’essere di Malpensa – è quella di connettere un territorio, più che fare tanti passeggeri. Il traffico è importante, aumenta l’indotto, ma l’obiettivo fondamentale non è quello. Malpensa è l’ottavo aeroporto al mondo per numero di paesi raggiunti. Ora siamo a 44, con 72 collegamenti diretti intercontinentali”. E ha azzardato un paragone particolare: “Il nostro aeroporto è come la Rinascente. Mentre Linate è una boutique di una griffe, Malpensa ha tutto, dai prodotti low cost ai top di gamma”.
I collegamenti con la Cina
Brunini è molto fiducioso sui voli per la Cina, vero obiettivo di Sea. Per il 2021, dopo un lavoro intenso svolto negli ultimi 12 mesi, ci potranno essere novità interessanti: “Abbiamo lavorato tanto con le istituzioni, noi e gli altri aeroporti, per creare più opportunità verso la Cina. Dall’anno prossimo potremo raddoppiare, se non triplicare, le rotte consentite verso gli aeroporti cinesi, perché da adesso ci sono le condizioni regolamentari per farlo.
Le novità per il 2020 dunque rimangono tre: Taiwan, Giappone e Bahrain, quest’ultimo grazie a un accordo con Gulf Air.
I rapporti con i comuni del cuv
Brunini ribadisce l’importanza della sostenibilità dell’aeroporto e dell’attenzione al territorio circostante, senza tuttavia dover rinunciare allo sviluppo: “Malpensa ha margini di crescita ed è fondamentale provare a migliorare sempre di più. Questo – precisa – rendendo la crescita sostenibile”. E conferma i rapporti costanti con i sindaci del cuv, che a breve – come ci ha confermato il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria, presidente di turno del comitato – stilerà un documento da presentare a Sea, contenente i punti cardine per il territorio: “È legittimo; dobbiamo provare a convergere sui temi e ad avere gli stessi interessi. L’aeroporto è una grande risorsa, ma siamo sensibili alle esigenze del territorio: proveremo a massimizzare i benefici e minimizzare i disagi”, ha dichiarato Brunini, confermando la disponibilità a incontrarsi con i sindaci, sebbene a oggi non ci sia una data fissata.
Fonte https://www.malpensanews.it/2020/01/sea ... na/844506/
Malpensa airport user
Re: Brunini: MXP aeroporto di serie A. Presto grandi novità verso la Cina
che gli hub non abbiano futuro...lo aveva detto già il professor ponti...smentitissimo
Re: Brunini: MXP aeroporto di serie A. Presto grandi novità verso la Cina
Fa piacere leggere le espressioni di pragmatismo e di moderato ottimismo di Brunini. Non vedo tuttavia ripetuti i riferimenti alle esigenze di miglioramenti infrastrutturali, sopratutto ferroviari, di collegamenti a Malpensa. Continuo a ritenere questa materia di fondamentale importanza per lo sviluppo futuro di MXP al fine di ampliare la catchment area dell'aeroporto.
Re: Brunini: MXP aeroporto di serie A. Presto grandi novità verso la Cina
Mhmmm, sono tornati i numeri meraviglia?Brunini ha scritto: Malpensa è all'ottavo posto al mondo per paesi raggiunti.
Ora siamo a 44, con 72 collegamenti diretti intercontinentali”
intenderanno anche voli cargo e paesi nord Africa?
Malpensa airport user
Re: Brunini: MXP aeroporto di serie A. Presto grandi novità verso la Cina
Beh... Parla anche di 35 milioni di pax su 12 mesi. Come se Linate fosse stato chiuso un anno e non 3 mesi.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Brunini: MXP aeroporto di serie A. Presto grandi novità verso la Cina
Ho fatto presente al giornalista, forse è stato un errore di comunicazione. 35 sono i pax totali LIN + MXP del 2019
Sul numero di destinazioni IC non ho tempo di fare il conto, mi sembrano un po' troppe
Sul numero di destinazioni IC non ho tempo di fare il conto, mi sembrano un po' troppe
Malpensa airport user
Re: Brunini: MXP aeroporto di serie A. Presto grandi novità verso la Cina
Saranno considerati anche i charter nel lungo raggio?
Re: Brunini: MXP aeroporto di serie A. Presto grandi novità verso la Cina
Non capisco perchè Brunini afferma che per nuovi voli sulla Cina bisognerà aspettare il 2021, in quanto le intese prevedono:
"Il Memorandum prevede un considerevole ampliamento delle intese precedenti risalenti al 2015 e in particolare l’incremento della capacità in termini di frequenze passeggeri fino a 164 voli settimanali per parte, di cui 108 con decorrenza immediata, con un incremento di 28 a partire dalla stagione estiva 2021 e di ulteriori 28 a partire dalla stagione estiva 2022..."
...108 da subito mi sembra un buon margine, forse ha voluto usare toni prudenti...è probabile che da lato Cina i vettori adesso possono avanzare nuovamente le loro richieste senza problemi, da lato Italia invece la situazione è decisamente piu' complicata (come già detto piu' volte)...
"Il Memorandum prevede un considerevole ampliamento delle intese precedenti risalenti al 2015 e in particolare l’incremento della capacità in termini di frequenze passeggeri fino a 164 voli settimanali per parte, di cui 108 con decorrenza immediata, con un incremento di 28 a partire dalla stagione estiva 2021 e di ulteriori 28 a partire dalla stagione estiva 2022..."
...108 da subito mi sembra un buon margine, forse ha voluto usare toni prudenti...è probabile che da lato Cina i vettori adesso possono avanzare nuovamente le loro richieste senza problemi, da lato Italia invece la situazione è decisamente piu' complicata (come già detto piu' volte)...
- cesare.caldi
- Messaggi: 7999
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Brunini: MXP aeroporto di serie A. Presto grandi novità verso la Cina
Probabilmente perchè il nuovo bilaterale è stato deciso solo in questi giorni a Gennaio 2020 e le compagnie hanno ormai definito da tempo gli operativi della summer e allocato gli aerei, probabilmente si potrà vedere qualche prima novità con l'orario winter da ottobreskyrobbie ha scritto:Non capisco perchè Brunini afferma che per nuovi voli sulla Cina bisognerà aspettare il 2021, in quanto le intese prevedono..
- malpensante
- Messaggi: 18657
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Brunini: MXP aeroporto di serie A. Presto grandi novità verso la Cina
Mica sono tutte come ANA.cesare.caldi ha scritto:Probabilmente perchè il nuovo bilaterale è stato deciso solo in questi giorni a Gennaio 2020 e le compagnie hanno ormai definito da tempo gli operativi della summer e allocato gli aereiskyrobbie ha scritto:Non capisco perchè Brunini afferma che per nuovi voli sulla Cina bisognerà aspettare il 2021, in quanto le intese prevedono..
Re: Brunini: MXP aeroporto di serie A. Presto grandi novità verso la Cina
E' capitato piu' volte in passato che certe compagnie hanno annunciato nuove tratte a marzo per poi far partire i voli già in estate...siamo solo a gennaio e c'è ampio margine per pianificare....
-
- Messaggi: 168
- Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23
Re: Brunini: MXP aeroporto di serie A. Presto grandi novità verso la Cina
Trovo incredibile la capacità di Brunini di affermare cose senza dire assolutamente nulla.
- malpensante
- Messaggi: 18657
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Brunini: MXP aeroporto di serie A. Presto grandi novità verso la Cina
È un politico mancato, esattamente come Modiano.nic90player ha scritto:Trovo incredibile la capacità di Brunini di affermare cose senza dire assolutamente nulla.
Re: Brunini: MXP aeroporto di serie A. Presto grandi novità verso la Cina
È tornata anche la cavolata che non è importante essere hub e il futuro è del ptp. L'uva è sempre acerba se non la puoi raggiungere.I-Alex ha scritto:Mhmmm, sono tornati i numeri meraviglia?Brunini ha scritto: Malpensa è all'ottavo posto al mondo per paesi raggiunti.
Ora siamo a 44, con 72 collegamenti diretti intercontinentali”
intenderanno anche voli cargo e paesi nord Africa?
Re: Brunini: MXP aeroporto di serie A. Presto grandi novità verso la Cina
Puoi pianificare se hai gli aerei liberi. Avere adesso l'aereo libero per l'estate vuol dire che già sapevi informalmente che il bilaterale sarebbe stato aggiornato, quando e come.skyrobbie ha scritto:E' capitato piu' volte in passato che certe compagnie hanno annunciato nuove tratte a marzo per poi far partire i voli già in estate...siamo solo a gennaio e c'è ampio margine per pianificare....
Può benissimo essere possibile, ma non è detto.
Re: Brunini: MXP aeroporto di serie A. Presto grandi novità verso la Cina
Brunini, risentito, ha sbagliato a formulare la risposta. Avrebbe dovuto rispondere, invece, evidenziando i seguenti punti:
1) LH ha ragione quando dice che un aeroporto diventa un hub quando una compagnia decide di farne il suo centro di connettività di rete attraverso i transiti coordinati. Per farlo occorrono inoltre gli aerei a lungo raggio e se MXP non è un hub anche FCO come hub è appena sufficiente, viste le dimensioni della flotta LR di AZ.
2) A MXP c'è una compagnia, IG, che ha deciso di farne il suo hub. Sta crescendo e SEA farà quanto in suo potere affinché questo importante progetto abbia successo, per l'interesse del territorio e di tutt'Italia.
3) Anche se non è ancora un hub MXP è pronta per diventarlo, perché le sue infrastrutture sono già idonee allo scopo. In attesa di diventare hub è pur sempre uno dei principali aeroporti come connettività p-t-p offerta.
4) Come riconosce anche LH, MXP ha tutte le caratteristiche (ricchezza e popolazione dell'area di raccolta) per diventare uno dei principali hub europei, più di tanti altri, e noi faremo tutto il possibile affinché lo diventi.
1) LH ha ragione quando dice che un aeroporto diventa un hub quando una compagnia decide di farne il suo centro di connettività di rete attraverso i transiti coordinati. Per farlo occorrono inoltre gli aerei a lungo raggio e se MXP non è un hub anche FCO come hub è appena sufficiente, viste le dimensioni della flotta LR di AZ.
2) A MXP c'è una compagnia, IG, che ha deciso di farne il suo hub. Sta crescendo e SEA farà quanto in suo potere affinché questo importante progetto abbia successo, per l'interesse del territorio e di tutt'Italia.
3) Anche se non è ancora un hub MXP è pronta per diventarlo, perché le sue infrastrutture sono già idonee allo scopo. In attesa di diventare hub è pur sempre uno dei principali aeroporti come connettività p-t-p offerta.
4) Come riconosce anche LH, MXP ha tutte le caratteristiche (ricchezza e popolazione dell'area di raccolta) per diventare uno dei principali hub europei, più di tanti altri, e noi faremo tutto il possibile affinché lo diventi.
-
- Messaggi: 2830
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Brunini: MXP aeroporto di serie A. Presto grandi novità verso la Cina
Sara'...comunque in ogni occasione pubblica non si perde mai occasione per "denigrare" Malpensa quando va bene o al peggio spandere letame. Non c'e' miglior risposta che continuare nell'espansione e attendere con pazienza "cinese" le "pene" altrui che arriveranno presto... :green:KittyHawk ha scritto:Brunini, risentito, ha sbagliato a formulare la risposta. Avrebbe dovuto rispondere, invece, evidenziando i seguenti punti:
1) LH ha ragione quando dice che un aeroporto diventa un hub quando una compagnia decide di farne il suo centro di connettività di rete attraverso i transiti coordinati. Per farlo occorrono inoltre gli aerei a lungo raggio e se MXP non è un hub anche FCO come hub è appena sufficiente, viste le dimensioni della flotta LR di AZ.
2) A MXP c'è una compagnia, IG, che ha deciso di farne il suo hub. Sta crescendo e SEA farà quanto in suo potere affinché questo importante progetto abbia successo, per l'interesse del territorio e di tutt'Italia.
3) Anche se non è ancora un hub MXP è pronta per diventarlo, perché le sue infrastrutture sono già idonee allo scopo. In attesa di diventare hub è pur sempre uno dei principali aeroporti come connettività p-t-p offerta.
4) Come riconosce anche LH, MXP ha tutte le caratteristiche (ricchezza e popolazione dell'area di raccolta) per diventare uno dei principali hub europei, più di tanti altri, e noi faremo tutto il possibile affinché lo diventi.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 117 ospiti