il riavvio di Malpensa e delle rotte

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 01 lug 2021, 06:08:25

I-GABE ha scritto:
MXP3000 ha scritto: mer 30 giu 2021, 14:50:48
I-GABE ha scritto: mer 30 giu 2021, 12:19:17 [piccolo OT]
Pero' ha annunciato un maxi-ordine di narrow bodies, con un refurbishment di tutte le cabine. Non so che programmi abbia per i wide...
Sarebbe anche l'ora che si tirassero un po' a lucido!
La vecchia Continental non era male per i tempi (era il mio vettore di riferimento quando vivevo in USA), ma dopo il merger c'e' stato un appiattimento in basso.
Non è questione di tipo di aereo ma di come trattano il cliente. Disorganizzazione incredibile e pessimo servizio clienti.
Non l'ho provata di recente, quindi mi fido del tuo giudizio!
Ero rimasto ai 762 EWR-MXP, figurati!
Se non ricordo male una volta addirittura era un 757...
A MXP hanno iniziato con un fiammante DC-10, il 772ER per un breve periodo per poi passare all’indimenticabile B762ER. Il 763ER mi pare sia arrivato verso il 2007/8 e dal 2013/4 il B764. Negli ultimi tempi il B772ER era tornato alternato al 764. Se riuscissimo a mantenere almeno un B78- sarebbe già grandioso


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cesare.caldi
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 01 lug 2021, 14:16:15

I-Alex ha scritto: mar 29 giu 2021, 07:07:19 Domenica 27 Giugno

Malpensa 39.000 pax
Orio 24500

Rispetto pari domenica 2020 siamo a +400% circa
Piu' che i tassi di crescita che partendo da quasi zero hanno percentuali elevatissime, mi sorprende in negativo il divario di pax tra MXP e BGY, prima del Covid era molto piu' notevole ora BGY sta ripartendo mentre MXP continua perdere compagnie e voli che si trasferiscono a LIN.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 01 lug 2021, 16:03:02

jetblue ha scritto: Il problema dei volumi cargo aerei del mercato italiano sono legati a vari fattori, che messi insieme hanno portato alla situazione attuale.

I principali sono:

1) storico posizionamento dei magazzini degli spedizionieri nell’area di Segrate, Pioltello e Melzo a est di Linate. Il posizionamento in quell’area degli investimenti ha legato per decenni il cargo aereo di lungo raggio a quell’area favorendo indirettamente l’aviocamionato.
La situazione sta cambiando parzialmente in quanto ora vicino al principale aeroporto cargo italiano stanno sorgendo strutture logistiche, anche se purtroppo il grosso dello sviluppo attuale è lungo l’asse A35 e zona Piacenza.

2) Assenza fino al 1998 di un vero scalo hub intercontinentale nel nord Italia. L’apertura di MXP poteva cambiare lo scenario se AZ avesse realizzato un hub con una flotta wide body basata di almeno 35/40 aerei. Il belly degli aerei pax è un fattore di attrazione del traffico cargo.

3) Mancanza di un vero vettore all cargo Italiano, seppur nel tempo ci sono stati tanti progetti. Cargolux Italia resta sempre una sussidiaria di un vettore basato a LUX.

4) Mancanza di infrastrutture cargo adeguate negli scali. Oggi già verso le 600 mila tons là cargo city soffre. I progetti di ampliamento sono arenati.

5) Per il mercato cargo in termini di volumi la non realizzazione del progetto VBS ha significato opportunità perse per sempre con i 3 big del parcel che ora continueranno a fare volumi interessanti a MXP e BGY, ma senza fare il salto qualitativo di hub vero e proprio che succhiava traffico alle altre nazioni. Per far ciò serviva offrire però a ogni operatore volumi di magazzini e aree di pertinenza che solo uno scalo nel nulla può offrire.
I-Alex ha scritto: dom 27 giu 2021, 10:49:18 Situazione voli schedulati quest'oggi in partenza:

Malpensa
- 146 voli passeggeri
- 35 voli cargo
- 15 altro (aviazione generale, riposizionamento, etc)

Linate
- 74 voli passeggeri
- 18 altro (AG, riposizionamento, etc)

Orio
- 83 voli passeggeri (charter compresi)
- 5 altro (AG)

I dati non tengono conto di eventuali cancellazioni, circa altrettanti voli sono previsti in arrivo

Edit
Ottima analisi cargo di JetBlue....ho sempre sostenuto che le strutture si anticipano e non si rincorrono...tra le tante e non uniche: una superstrada da Oleggio verso Biandrate (la Boffalora riscende verso Est quindi altro mercato) avvicinerebbe ulteriormente Piemonte, Liguria, Costa Azzurra...tradotto: un risparmio di 15-18 minuti rispetto alla
'attuale superstrada da Biffalora che è certo utile di quando non c'era ma non basta.

E...(probabilmente stufi di sentirlo), la terza pista come struttura di un 'aeroporto merci a sè' dentro Mxp.
Risparmiare dieci minuti sempre di rullaggio in arrivo significa molto per i vettori...

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 01 lug 2021, 16:12:49

MUSICA ha scritto: gio 01 lug 2021, 16:03:02
jetblue ha scritto: Il problema dei volumi cargo aerei del mercato italiano sono legati a vari fattori, che messi insieme hanno portato alla situazione attuale.

I principali sono:

1) storico posizionamento dei magazzini degli spedizionieri nell’area di Segrate, Pioltello e Melzo a est di Linate. Il posizionamento in quell’area degli investimenti ha legato per decenni il cargo aereo di lungo raggio a quell’area favorendo indirettamente l’aviocamionato.
La situazione sta cambiando parzialmente in quanto ora vicino al principale aeroporto cargo italiano stanno sorgendo strutture logistiche, anche se purtroppo il grosso dello sviluppo attuale è lungo l’asse A35 e zona Piacenza.

2) Assenza fino al 1998 di un vero scalo hub intercontinentale nel nord Italia. L’apertura di MXP poteva cambiare lo scenario se AZ avesse realizzato un hub con una flotta wide body basata di almeno 35/40 aerei. Il belly degli aerei pax è un fattore di attrazione del traffico cargo.

3) Mancanza di un vero vettore all cargo Italiano, seppur nel tempo ci sono stati tanti progetti. Cargolux Italia resta sempre una sussidiaria di un vettore basato a LUX.

4) Mancanza di infrastrutture cargo adeguate negli scali. Oggi già verso le 600 mila tons là cargo city soffre. I progetti di ampliamento sono arenati.

5) Per il mercato cargo in termini di volumi la non realizzazione del progetto VBS ha significato opportunità perse per sempre con i 3 big del parcel che ora continueranno a fare volumi interessanti a MXP e BGY, ma senza fare il salto qualitativo di hub vero e proprio che succhiava traffico alle altre nazioni. Per far ciò serviva offrire però a ogni operatore volumi di magazzini e aree di pertinenza che solo uno scalo nel nulla può offrire.
I-Alex ha scritto: dom 27 giu 2021, 10:49:18 Situazione voli schedulati quest'oggi in partenza:

Malpensa
- 146 voli passeggeri
- 35 voli cargo
- 15 altro (aviazione generale, riposizionamento, etc)

Linate
- 74 voli passeggeri
- 18 altro (AG, riposizionamento, etc)

Orio
- 83 voli passeggeri (charter compresi)
- 5 altro (AG)

I dati non tengono conto di eventuali cancellazioni, circa altrettanti voli sono previsti in arrivo

Edit
Ottima analisi cargo di JetBlue....ho sempre sostenuto che le strutture si anticipano e non si rincorrano...tra le tante e non uniche: una superstrada da Oleggio verso Biandrate avvicinerebbe ulteriormente Piemonte, Liguria, Costa Azzurra...tradotto: un risparmio di 15-18 minuti rispetto alla
'attuale superstrada da Boffalora è certo utile riapetto a quando non c'era, ma non basta ed è utile a Milano Ovest, Sud ma meno per l'Ovest... Immaginiamo specie per i pax quanto signofichi ridurre di altri 15 minuti il percorso da Torino, Genova, Savona, Aosta...

E...(probabilmente stufi di sentirlo), la terza pista come struttura di un 'aeroporto merci a sè' dentro Mxp.
Risparmiare dieci minuti sempre di rullaggio in arrivo significa molto per i vettori...

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 01 lug 2021, 16:22:54

cesare.caldi ha scritto: gio 01 lug 2021, 14:16:15
I-Alex ha scritto: mar 29 giu 2021, 07:07:19 Domenica 27 Giugno

Malpensa 39.000 pax
Orio 24500

Rispetto pari domenica 2020 siamo a +400% circa
Piu' che i tassi di crescita che partendo da quasi zero hanno percentuali elevatissime, mi sorprende in negativo il divario di pax tra MXP e BGY, prima del Covid era molto piu' notevole ora BGY sta ripartendo mentre MXP continua perdere compagnie e voli che si trasferiscono a LIN.
Signoficativo anche il Dusseldorf di Eurowings...dice molto. Se diventasse bigiornaliero (come pare nelle intenzioni) sarebbe molto, molto negativo per Mxp...

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 01 lug 2021, 16:33:22

cesare.caldi ha scritto: gio 01 lug 2021, 14:16:15 Piu' che i tassi di crescita che partendo da quasi zero hanno percentuali elevatissime, mi sorprende in negativo il divario di pax tra MXP e BGY, prima del Covid era molto piu' notevole ora BGY sta ripartendo mentre MXP continua perdere compagnie e voli che si trasferiscono a LIN.
Tieni presente che l'intercontinentale e' ancora praticamente inesistente, questo penalizza molto piu' MXP che BGY o LIN.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 02 lug 2021, 03:41:28

BAlorMXP ha scritto: gio 01 lug 2021, 06:08:25 A MXP hanno iniziato con un fiammante DC-10, il 772ER per un breve periodo per poi passare all’indimenticabile B762ER. Il 763ER mi pare sia arrivato verso il 2007/8 e dal 2013/4 il B764. Negli ultimi tempi il B772ER era tornato alternato al 764. Se riuscissimo a mantenere almeno un B78- sarebbe già grandioso
Ben venga il 787-9 ma qui non e' affatto questione di aereo ripeto. Il tipo di aereo non fa tutta l'esperienza di viaggio, specie se qualcosa non va per il verso giusto. UA ha una cattiva reputazione qui negli USA ed e' per altro.

Ma poi siete cosi' sicuri che si viaggi cosi' bene sul 787? Ci avete mai viaggiato? Non vorrei deludervi ma... se viaggiate in economy, rimpiango i sedili degli aerei piu' vecchi. Se poi avete il posto finestrino di notte sul 787 auguri!
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 lug 2021, 08:19:59

MXP3000 ha scritto: ven 02 lug 2021, 03:41:28Ma poi siete cosi' sicuri che si viaggi cosi' bene sul 787? Ci avete mai viaggiato? Non vorrei deludervi ma... se viaggiate in economy, rimpiango i sedili degli aerei piu' vecchi. Se poi avete il posto finestrino di notte sul 787 auguri!
Io l'ho provato solo fra Santiago e Isola di Pasqua A/R, voli "interni" da cinque ore. Avevo scelto i posto in file che non ne aveva un'altra davanti, quindi la mia esperienza è stata alterata dal pitch super. I sedili mi sono sembrati standard e per quello che riguarda il finestrino di notte non saprei dire, ma in quel caso avrei usato come sempre una mascherina per gli occhi.

Detesto e evito come la peste invece il 777 con file da 10 sedili, in confronto al quale non riesco a trovare difetti al 787.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 02 lug 2021, 11:46:33

BAlorMXP ha scritto: gio 01 lug 2021, 06:08:25A MXP hanno iniziato con un fiammante DC-10, il 772ER per un breve periodo per poi passare all’indimenticabile B762ER. Il 763ER mi pare sia arrivato verso il 2007/8 e dal 2013/4 il B764. Negli ultimi tempi il B772ER era tornato alternato al 764. Se riuscissimo a mantenere almeno un B78- sarebbe già grandioso
Il 764 Continental volava da MXP anche nel 2007/2008, alternato con il 762, ho viaggiato con entrambi più volte, più spesso con il 764.
Francamente in economy li trovavo equivalenti, sostanzialmente stessa cabina e stesso comfort (che almeno in Y non era per niente male, e come sedile erano meglio degli slim attuali).

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda MXP3000 » mar 06 lug 2021, 12:46:02

Piccolo riassunto dei riempimenti dal mio viaggio-odissea (dfw-)EWR-MXP, iniziato con maltempo a DFW.

EWR-MXP 2 luglio (volo FULL) - giunto di corsa all'imbarco ma respinto perche' a United non risultava che io mi fossi imbarcato sul volo da DFW e avevano riassegnato il mio sedile. :oops:

EWR-MXP 3 luglio - volo full. Non un solo posto libero.

Passeggeri solo o americani o particolari italiani che rientravano nelle categorie autorizzate a viaggiare (green card holders e pochi altri).

---
Vi tralascio il riassunto del (pessimo) viaggio, ma assistenza cliente pessima dopo che mi hanno lasciato a terra. Lunghissima attesa (con un solo operatore) per poter avere la riprenotazione e riuscire a negoziare l'albergo a Newark (nonostante tutta la colpa fosse di United). Grande scortesia a bordo da parte di alcuni assistenti di volo (specie quella che credo che fosse la capocabina).
Mai piu' United. Questa era la loro seconda possibilita' e....l'ultima.

Riparto sabato su MXP-EWR (-dfw). Dovevo ripartire venerdi' ma alla fine sono riuscito a far spostare al sabato dato il disagio subito.
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 10 lug 2021, 21:32:57

Anche il P5 posizionato nei pressi del T2 di Malpensa è stato riaperto, segno che Luglio sarà un mese col botto, le previsioni attuali danno il picco di traffico estivo tra 28 Luglio e 8 Agosto.

Intanto ieri Malpensa ha segnato 468 movimenti pari a -32% rispetto stesso periodo 2019, seguito a breve distanza da Fiumicino con 441, -55%.
Stiamo parlando di movimenti totali, Malpensa ha il favore del traffico cargo che ha raggiunto livelli record mai visti prima.


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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 15 lug 2021, 19:45:37

riapre anche il P6, è un buon segnale che rispecchia la ripresa dei voli ormai a circa 60% rispetto pari periodo 2019 e che conferma buon dati per l'estate, speriamo che l'autunno prosegua...

https://www.malpensa24.it/malpensa-pass ... de-di-sea/
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 16 lug 2021, 06:26:27

Il 10 luglio ho volato sulla MXP-EWR.
Volo abbastanza pieno. Non strapieno come all'andata ma comunque stimo pieno all'85-90%.

Riempimenti che ritenevo impensabili con l'assenza del turismo italiano e le grosse restrizioni anche sui viaggi d'affari degli italiani.
Piccoli segnali di un traffico in ripresa.
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 16 lug 2021, 19:31:49

MXP3000 ha scritto: ven 16 lug 2021, 06:26:27 Il 10 luglio ho volato sulla MXP-EWR.
Volo abbastanza pieno. Non strapieno come all'andata ma comunque stimo pieno all'85-90%.

Riempimenti che ritenevo impensabili con l'assenza del turismo italiano e le grosse restrizioni anche sui viaggi d'affari degli italiani.
Piccoli segnali di un traffico in ripresa.
sei riuscito a capire chi fossero i pax? turisti americani che tornavano a casa? Italiani che avevano una esenzione che gli permette di entrare in USA? Altro?

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 16 lug 2021, 20:42:22

cesare.caldi ha scritto: sei riuscito a capire chi fossero i pax? turisti americani che tornavano a casa? Italiani che avevano una esenzione che gli permette di entrare in USA? Altro?
Americani che tornavano a casa (turisti ma ma anche qualcuno per business),
Italiani con green card come me,
Italiani con particolari tipi di visto (e cmq con restrizioni),
Italiani (mio vicino di posto) per lavoro ma con una esenzione speciale per poter entrare negli USA.
Ho visto anche qualche canadese, presumibilmente in transito per il Canada.

Direi che date le forti restrizioni…il traffico è notevole! Nei voli del 2 e 3 luglio (EWR-MXP) addirittura impressionante.
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda MATTEO 1981 » lun 19 lug 2021, 21:30:12

Il Canada sta per riaprire i voli da e per l'Europa incluso per turismo

https://www.cbc.ca/news/politics/ottawa ... -1.6107988

Dagli Stati Uniti per ora nessun aggiornamento

Buona serata a tutti

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 20 lug 2021, 06:51:59

MATTEO 1981 ha scritto:Il Canada sta per riaprire i voli da e per l'Europa incluso per turismo

https://www.cbc.ca/news/politics/ottawa ... -1.6107988

Dagli Stati Uniti per ora nessun aggiornamento

Buona serata a tutti
l'Europa dal 7 Settembre... chissà se rimarrà così
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 01 ago 2021, 22:26:51

L'Arabia Saudita è da ieri nell'elenco dei paesi D del ns ministero, i turisti arabi possono farsi Agosto in Italia e pare ci sia già molta richiesta
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda Pierluigi » lun 02 ago 2021, 11:49:52

Buongiorno a tutti,

condivido qualche dato interessante che ho estrapolato dal report di Assaeroporti per il mese di giugno.

Passeggeri extra-EU:
MXP: 145k
FCO: 135k
BGY: 56k
CIA: 18k
LIN: 14k (solo UK)

MXP+BGY+LIN: 215k
FCO+CIA: 153k

Passeggeri UE
FCO: 286k
MXP: 215k
LIN: 85k

MXP+LIN+BGY: 539k
FCO+CIA: 439k

Passeggeri nazionali:
FCO: 397k
MXP: 392k
LIN: 253k
BGY: 215k
CIA: 9k

MXP+LIN+BGY: 860k
FCO+CIA: 405k


Passeggeri totali MIL vs. ROM:
MXP+LIN+BGY: 1623k
MXP+LIN: 1112k
FCO+CIA: 1005k

FCO: 822k
MXP: 756k
BGY: 511k
LIN: 356k
CIA: 183k

Commento:
- senza l'effetto hub di Alitalia, il traffico O/D generato da Milano e la Lombardia è largamente superiore a quello di Roma, oltre il 60% considerando tutti e tre gli aeroporti lombardi, ma anche oltre il 10% considerando solo MXP e LIN.

- Particolarmente significativa la differenza sul mercato nazionale: dagli aeroporti lombardi sono transitati più del doppio (!!!) dei passeggeri degli aeroporti romani.

- Malpensa è il principale aeroporto per il traffico extra-UE

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 02 ago 2021, 12:05:30

Pierluigi ha scritto: lun 02 ago 2021, 11:49:52

Commento:
- senza l'effetto hub di Alitalia, il traffico O/D generato da Milano e la Lombardia è largamente superiore a quello di Roma, oltre il 60% considerando tutti e tre gli aeroporti lombardi, ma anche oltre il 10% considerando solo MXP e LIN.

- Particolarmente significativa la differenza sul mercato nazionale: dagli aeroporti lombardi sono transitati più del doppio (!!!) dei passeggeri degli aeroporti romani.

- Malpensa è il principale aeroporto per il traffico extra-UE
Però la causa del fallimento della fu Alitalia era Malpensa (fino a qualche anno fa), poi i costi aziendali e le low-cost.
Non il fatto di essere basata in un sistema aeroportuale non idoneo. Forse non esiste altro esempio in tutto il mondo di questo: il 50% della popolazione e più del 50% del PIL sono basati in una data area geografica, ma la ex compagnia di bandiera si trovava basata al di fuori da questo bacino.
P.S. Scusatemi se sono sempre ripetitivo.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 02 ago 2021, 12:09:01

I-Alex ha scritto: dom 01 ago 2021, 22:26:51 L'Arabia Saudita è da ieri nell'elenco dei paesi D del ns ministero, i turisti arabi possono farsi Agosto in Italia e pare ci sia già molta richiesta
La nuova ordinanza ha aggiunto un notevole numero di paesi all' elenco D ovvero quello dei paesi extra UE visitabili anche per turismo inoltre la quarantena per gli ingressi/rientri in Italia da questi paesi viene ridotta 10 a 5 giorni.

Elenco D
Albania, Arabia Saudita, Armenia, Australia, Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Brunei, Canada, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania, Libano, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Nuova Zelanda, Qatar, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (compresi Gibilterra, Isola di Man, Isole del Canale e basi britanniche nell’isola di Cipro ed esclusi i territori non appartenenti al continente Europeo), Repubblica di Korea, Repubblica di Macedonia del Nord, Serbia, Singapore, Stati Uniti d’America, Ucraina, Taiwan, Regioni amministrative speciali di Hong Kong e di Macao.

All' interno di questo elenco USA, Canada e Giappone hanno una normativa speciale che esenta dalla quarantena in ingresso/rientro in Italia mentre Emirati Arabi volando con i voli Covid tested di Emirates e Etihad si è esenti dalla quarantena.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda malpensante » lun 02 ago 2021, 12:22:32

Da Roma è più facile raggiungere il territorio della penisola via terra, la disponibilità di voli diretti fra i vari aeroporti italiani cresce, rendendo meno interessante lo scalo nell’hub naturale e i voli intercontinentali di Alitalia praticamente non ci sono più, annichilendo i transiti. Anche i voli intercontinentali altrui a Fiumicino sono pochi.

In pratica a Roma resta il point-to-point, con il traffico d’affari verso Enti e Ministeri azzerato dalle videochiamate e il turismo verso le città d’arte massacrato dalla preferenza per il mare.

Resta da vedere se e quanto cambieranno le cose con ITA.

grandemilano
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 02 ago 2021, 13:02:39

malpensante ha scritto: lun 02 ago 2021, 12:22:32 Da Roma è più facile raggiungere il territorio della penisola via terra, la disponibilità di voli diretti fra i vari aeroporti italiani cresce, rendendo meno interessante lo scalo nell’hub naturale e i voli intercontinentali di Alitalia praticamente non ci sono più, annichilendo i transiti. Anche i voli intercontinentali altrui a Fiumicino sono pochi.

In pratica a Roma resta il point-to-point, con il traffico d’affari verso Enti e Ministeri azzerato dalle videochiamate e il turismo verso le città d’arte massacrato dalla preferenza per il mare.

Resta da vedere se e quanto cambieranno le cose con ITA.
Si evince anche che a Roma l'assenza di un hub carrier è più penalizzante che a Milano. Forse perché Milano ha il vantaggio di avere una area più ampia dove pescare passeggeri p-t-p.
Per quanto riguarda ITA, è ancora tutto da vedere. I primi mesi le operazioni sembrano sbilanciate ( a torto o a ragione) più su Linate (per preservarne gli slit) piuttosto che su Fiumicino per lo sviluppo dell'hub.
Per il sistema aeroportuale romano non vedo significati incrementi nell'immediato futuro

BAlorMXP
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 02 ago 2021, 14:19:12

Si evince che ci sono dei limiti oggettivi come popolazione e predisposizione al viaggio ovvero la possibilità di spesa più alta e diffusa in una zona rispetto ad un’altra. Molte istituzioni statali e ministeriali vengono gestite perfettamente da remoto e non necessitano di costosi biglietti Alitalia per qualche riunione da terminare con la solita carbonara da Maccheroni a via delle Coppelle. Il fatto di non avere una compagnia alle spalle che faccia la differenza come in altri hub si fa vedere.


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il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda malpensante » lun 02 ago 2021, 15:29:37

A Roma l’hub è andato in coma e se ne vedono le conseguenze. A Milano era morto da tempo.


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