il riavvio di Malpensa e delle rotte

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
Vecchiosaggioelfo
Messaggi: 78
Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » lun 26 apr 2021, 20:17:53

cesare.caldi ha scritto: lun 26 apr 2021, 13:45:44
Vecchiosaggioelfo ha scritto: dom 25 apr 2021, 20:02:47
Quando invece parti non ti chiedono niente, invece in Italia non ti controllano quando arrivi, in compenso quando parti, anche per l'estero devi avere l'inutile autocertificazione.
Quando parti per l'estero verso un paese dell' elenco C e D non è necessario avere nessuna autocertificazione e infatti a MXP hanno diviso il flusso dei pax prima dei controlli di sicurezza quelli diretti all'estero nessun controllo, quelli diretti in Italia devono presentare autocertificazione da oggi solo verso le regioni rosse o arancioni.
A BGY il controllo lo fanno all'ingresso, indistintamente a tutti i passeggeri. Almeno così è stato con mio figlio a gennaio e con me in marzo. Spero che anche a BGY abbiano diversificato i flussi, visto che lunedì devo partire per VLC

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda Mauz » lun 26 apr 2021, 20:35:05

cesare.caldi ha scritto:Basterebbe copiare quello che ha fatto la Spagna già dall inizio del Covid c'è un sito su cui si fa la registrazione online con tutti i dati e alla fine ti genera un qr code che ti stampi o scarichi sul cellulare. All' arrivo in Spagna il controllo è molto veloce basta scansionare il Qr dei pax in arrivo, non ho mai aspettato più di qualche minuto di coda.

Questo è quello che accadrà in tutta Europa da giugno col green pass europeo
C'è da dire che la Spagna non sia stata finora un grande esempio di gestione del covid...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 27 apr 2021, 08:37:19

Von der Leyen: "Turisti Usa vaccinati potranno viaggiare in Ue"

Intervista al New York Times: "I 27 stati membri accetteranno in maniera incondizionata chi ha ricevuto vaccini approvati dall'Ema"
I cittadini statunitensi vaccinati contro il covid potranno viaggiare come turisti nei paesi dell'Unione europea durante l'estate. Lo ha detto Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, al New York Times. "Gli americani utilizzano vaccini approvati dall'Agenzia europea del farmaco. Questo consentirà libertà di movimento e di viaggiare nell'Unione Europea", ha detto.

"Una cosa è chiara: tutti i 27 stati membri accetteranno in maniera incondizionata tutti quelli che sono vaccinati con vaccini approvati dall'Ema", ha aggiunto. I vaccini Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson che vengono utilizzati negli Stati Uniti hanno ricevuto il via libera dell'Agenzia del farmaco. von der Leyen, come sottolinea il New York Yimes, non ha fatto riferimento a date precise per il semaforo verde e non ha fornito dettagli. Per il quotidiano, però, la svolta è certa. La numero 1 della Commissione europea ha evidenziato che gli Stati Uniti stanno facendo "enormi progressi" con la campagna di vaccinazione per raggiungere l'immunità di gregge garantendo la copertura al 70% della popolazione entro metà giugno. Il via libera agli arrivi è legato "alla situazione epidemiologica, ma il quadro sta migliorando negli Stati Uniti come auspicabilmente sta migliorando anche nell'Unione Europea".
Tra Ue e Stati Uniti sono in corso contatti da settimane per stabilire le caratteristiche e il formato dei certificati vaccinali che dovranno garantire gli spostamenti. L'Unione Europea si appresta a lanciare un pass vaccinale, che dovrebbe essere disponibile su base volontaria da metà giugno.

https://www.adnkronos.com/von-der-leyen ... qrpDDfD1GG

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 27 apr 2021, 08:40:35

Mauz ha scritto: lun 26 apr 2021, 20:35:05 C'è da dire che la Spagna non sia stata finora un grande esempio di gestione del covid...
Dopo la crisi iniziale la situazione è decisamente migliorata inoltre sicuramente faranno molto meglio di noi nel recuperare il turismo in entrata. Ad esempio in Spagna e Grecia non c'è la quarantena in arrivo come invece hanno messo in Italia anche per chi arriva da paesi UE. Se non viene tolta in fredtta la nostra stagione turistica è totalmente compromessa visto che gli stranieri non verranno in Italia per doversi fare la quarantena in arrivo, andranno altrove.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 apr 2021, 09:03:33

cesare.caldi ha scritto: mar 27 apr 2021, 08:40:35in Spagna e Grecia non c'è la quarantena in arrivo come invece hanno messo in Italia anche per chi arriva da paesi UE. Se non viene tolta in fredtta la nostra stagione turistica è totalmente compromessa visto che gli stranieri non verranno in Italia per doversi fare la quarantena in arrivo, andranno altrove.
E altrove porteranno il Covid. Amen, non per per la stagione turistica, ma per i morti che ne risulteranno.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 27 apr 2021, 09:50:52

Due considerazioni. La prima è che l'apertura dell'Unione europea verso i turisti esteri è in realtà una chiusura, in quanto non verranno accettati quelli vaccinati con prodotti non approvati (al momento, ad esempio, Sputnik, Sinovac e diversi altri prodotti nel mondo, non solo i non vaccinati). Questo, ovviamente, sempre che l'UE riesca a mettere in piedi un efficace sistema di controllo. Due simpatici corollari sono che anche gli europei vaccinati coi vaccini giusti potranno girare liberamente per l'Europa e che i Sanmarinesi (si scrive così? boh!) al momento non potranno andare a Rimini, perché vaccinati con Sputnik. Magari tra qualche settimana anche il vaccino russo sarà approvato dall'EMA e quindi potranno farlo, ma al momento...

La seconda considerazione è che non c'è stato finora un politico o rappresentante di categoria, ripeto non uno, che abbia detto chiaramente qual è il livello di rischio accettabile per riaprire e tornare a una vita normale, ossia qual è il trade off tra riaperture e liberalizzazioni rispetto ai morti. 50? 100? 200 morti al giorno in Italia sono socialmente e politicamente accettabili pur di far ripartire subito l'economia e la vita sociale? Spero che qualcuno, prima o poi, dia questa risposta.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 apr 2021, 10:14:56

Il Vaticano e San Marino sono i Paesi dell'elenco A, per cui non vige alcuna limitazione all'ingresso in Italia (te pareva...)
Non ci sono Paesi nell'elenco B (Stati e territori a basso rischio epidemiologico).

https://www.esteri.it/mae/resource/doc/ ... 032021.pdf

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 27 apr 2021, 10:56:53

La mia su San Marino era ovviamente una battuta, me se non stanno attenti con normative e leggi si finirà ad avere situazioni paradossali, come già avvenuto in passato.

Mattia
Messaggi: 2810
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda Mattia » mar 27 apr 2021, 18:24:23

cesare.caldi ha scritto: mar 27 apr 2021, 08:40:35
Mauz ha scritto: lun 26 apr 2021, 20:35:05 C'è da dire che la Spagna non sia stata finora un grande esempio di gestione del covid...
Dopo la crisi iniziale la situazione è decisamente migliorata inoltre sicuramente faranno molto meglio di noi nel recuperare il turismo in entrata. Ad esempio in Spagna e Grecia non c'è la quarantena in arrivo come invece hanno messo in Italia anche per chi arriva da paesi UE. Se non viene tolta in fredtta la nostra stagione turistica è totalmente compromessa visto che gli stranieri non verranno in Italia per doversi fare la quarantena in arrivo, andranno altrove.
ma la quarantena non è prevista solamente fino al 30 aprile? Quantomeno per i paesi dell'elenco C...sempre obbligatorio invece il tampone

Avatar utente
MATTEO 1981
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 18 lug 2019, 00:00:24

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda MATTEO 1981 » mar 27 apr 2021, 18:46:39

cesare.caldi ha scritto: mar 27 apr 2021, 08:37:19 Von der Leyen: "Turisti Usa vaccinati potranno viaggiare in Ue"

Intervista al New York Times: "I 27 stati membri accetteranno in maniera incondizionata chi ha ricevuto vaccini approvati dall'Ema"
I cittadini statunitensi vaccinati contro il covid potranno viaggiare come turisti nei paesi dell'Unione europea durante l'estate. Lo ha detto Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, al New York Times. "Gli americani utilizzano vaccini approvati dall'Agenzia europea del farmaco. Questo consentirà libertà di movimento e di viaggiare nell'Unione Europea", ha detto.

"Una cosa è chiara: tutti i 27 stati membri accetteranno in maniera incondizionata tutti quelli che sono vaccinati con vaccini approvati dall'Ema", ha aggiunto. I vaccini Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson che vengono utilizzati negli Stati Uniti hanno ricevuto il via libera dell'Agenzia del farmaco. von der Leyen, come sottolinea il New York Yimes, non ha fatto riferimento a date precise per il semaforo verde e non ha fornito dettagli. Per il quotidiano, però, la svolta è certa. La numero 1 della Commissione europea ha evidenziato che gli Stati Uniti stanno facendo "enormi progressi" con la campagna di vaccinazione per raggiungere l'immunità di gregge garantendo la copertura al 70% della popolazione entro metà giugno. Il via libera agli arrivi è legato "alla situazione epidemiologica, ma il quadro sta migliorando negli Stati Uniti come auspicabilmente sta migliorando anche nell'Unione Europea".
Tra Ue e Stati Uniti sono in corso contatti da settimane per stabilire le caratteristiche e il formato dei certificati vaccinali che dovranno garantire gli spostamenti. L'Unione Europea si appresta a lanciare un pass vaccinale, che dovrebbe essere disponibile su base volontaria da metà giugno.

https://www.adnkronos.com/von-der-leyen ... qrpDDfD1GG
Ho capito bene, il Presidente della Commissione europea secondo indiscrezione permetterebbe in modo incondizionato a tutti i viaggiatori statunitensi di recarsi nei 27 stati membri fatto salvo la certificazione dell'avvenuta vaccinazione però i cittadini dei 27 stati membri vaccinati non potranno andare per turismo negli Stati Uniti? Ho capito bene? Il principio di logica se così fosse non lo vedo.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 27 apr 2021, 18:54:18

La logica e' quella di cercare di attrarre turismo, punto.
Che poi sia sostenibile in ottica contenimento della pandemia e' da vedere...

Avatar utente
MATTEO 1981
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 18 lug 2019, 00:00:24

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda MATTEO 1981 » mar 27 apr 2021, 19:32:05

I-GABE ha scritto: mar 27 apr 2021, 18:54:18 La logica e' quella di cercare di attrarre turismo, punto.
Che poi sia sostenibile in ottica contenimento della pandemia e' da vedere...
Il ragionamento di attrare turismo ci sta mi sembra ovvio e il tuo ragionamento non fa una piega.
Personalmente faccio fatica a capire a logica di come un persona statunitense vaccinata con lo stesso vaccino di una persona europea possa la prima spostarsi per turismo la seconda non lo posso fare.

Dal mio punto di vista personale è questo che oggettivamente non capisco

Avatar utente
Vecchiosaggioelfo
Messaggi: 78
Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » mar 27 apr 2021, 19:52:14

malpensante ha scritto: mar 27 apr 2021, 09:03:33
cesare.caldi ha scritto: mar 27 apr 2021, 08:40:35in Spagna e Grecia non c'è la quarantena in arrivo come invece hanno messo in Italia anche per chi arriva da paesi UE. Se non viene tolta in fredtta la nostra stagione turistica è totalmente compromessa visto che gli stranieri non verranno in Italia per doversi fare la quarantena in arrivo, andranno altrove.
E altrove porteranno il Covid. Amen, non per per la stagione turistica, ma per i morti che ne risulteranno.
Non penso ci sia bisogno di turisti stranieri per aumentare i contagi in Italia, siamo bravissimi a farlo in modo autarchico. Basta vedere cosa sta succedendo in questi giorni.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 27 apr 2021, 20:09:13

MATTEO 1981 ha scritto:
I-GABE ha scritto: mar 27 apr 2021, 18:54:18 La logica e' quella di cercare di attrarre turismo, punto.
Che poi sia sostenibile in ottica contenimento della pandemia e' da vedere...
Il ragionamento di attrare turismo ci sta mi sembra ovvio e il tuo ragionamento non fa una piega.
Personalmente faccio fatica a capire a logica di come un persona statunitense vaccinata con lo stesso vaccino di una persona europea possa la prima spostarsi per turismo la seconda non lo posso fare.

Dal mio punto di vista personale è questo che oggettivamente non capisco
Non mi pare si parli di restrizioni ai cittadini Europei vaccinati. È un articolo originariamente de New York Times, ovvio che sia USAcentrico.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
MATTEO 1981
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 18 lug 2019, 00:00:24

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda MATTEO 1981 » mar 27 apr 2021, 20:14:14

I-GABE ha scritto: mar 27 apr 2021, 20:09:13
MATTEO 1981 ha scritto:
I-GABE ha scritto: mar 27 apr 2021, 18:54:18 La logica e' quella di cercare di attrarre turismo, punto.
Che poi sia sostenibile in ottica contenimento della pandemia e' da vedere...
Il ragionamento di attrare turismo ci sta mi sembra ovvio e il tuo ragionamento non fa una piega.
Personalmente faccio fatica a capire a logica di come un persona statunitense vaccinata con lo stesso vaccino di una persona europea possa la prima spostarsi per turismo la seconda non lo posso fare.

Dal mio punto di vista personale è questo che oggettivamente non capisco
Non mi pare si parli di restrizioni ai cittadini Europei vaccinati. È un articolo originariamente de New York Times, ovvio che sia USAcentrico.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se è redatto dal New Tork Times chiaramente sarà filo americano ed effettivamente non si accennano a restrizioni per i vaccinati europei. Ho chiaramente interpretato e compreso male io

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 apr 2021, 20:56:52

Vecchiosaggioelfo ha scritto: mar 27 apr 2021, 19:52:14 Non penso ci sia bisogno di turisti stranieri per aumentare i contagi in Italia, siamo bravissimi a farlo in modo autarchico. Basta vedere cosa sta succedendo in questi giorni.
Veramente mi sfugge il motivo per cui un Americano, che vive in un Paese dove l'epidemia di Covid è in netto regresso, dovrebbe aver voglia di passare le vacanze in Paesi dove l'epidemia viaggia a pieno ritmo, visto che il vaccino non protegge al 100%.

Voi morite dalla voglia di andare in Brasile o in India?

Avatar utente
MATTEO 1981
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 18 lug 2019, 00:00:24

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda MATTEO 1981 » mar 27 apr 2021, 21:30:37

malpensante ha scritto: mar 27 apr 2021, 20:56:52
Vecchiosaggioelfo ha scritto: mar 27 apr 2021, 19:52:14 Non penso ci sia bisogno di turisti stranieri per aumentare i contagi in Italia, siamo bravissimi a farlo in modo autarchico. Basta vedere cosa sta succedendo in questi giorni.
Veramente mi sfugge il motivo per cui un Americano, che vive in un Paese dove l'epidemia di Covid è in netto regresso, dovrebbe aver voglia di passare le vacanze in Paesi dove l'epidemia viaggia a pieno ritmo, visto che il vaccino non protegge al 100%.

Voi morite dalla voglia di andare in Brasile o in India?
In effetti non hai tutti i torti, per quanto riguarda gli USA e l' UE nello specifico, toccando ferro la pandemia è in netta regressione, per lo meno me lo auguro per tutti noi

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 28 apr 2021, 15:00:25

Semi OT:

..intanto le US nella S21 aprono molti voli stagionali per la Grecia (Atene), alcune tratte sono new entry, altre non presenti da anni:

UA: Newark (resumes 3 June 2021), Washington–Dulles (begins 1 July 2021)

DL: Atlanta (resumes 2 July 2021), New York–JFK (resumes 28 May 2021)

AA: Chicago–O'Hare, New York–JFK (begins 3 June 2021), Philadelphia

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mer 28 apr 2021, 18:40:49

skyrobbie ha scritto: dom 25 apr 2021, 12:40:39 Qualcuno saprebbe elencare quali sono le compagnie che ad oggi hanno ripreso a volare piu' o meno regolarmente su Mxp ?

EK/Dubai
QR/Doha
EY/Abu Dhabi
AA/NY Jfk
DL/NY Jfk
SQ/Singapore
Air Sengal/Dakar
LH/Fra+Monaco

..e poi?
Ho visto che il volo SriLankan da/per Colombo è prenotabile: possiamo parlare di una nuova rotta per MXP?
Ciao,
Massimo

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 29 apr 2021, 14:28:12

@clipper

in effetti UL ha operato per mesi voli speciali cargo, rimpatri, ecc. ma non ho idea se abbia operativi regolari per Colombo.

milmxp
Messaggi: 2690
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda milmxp » gio 29 apr 2021, 21:36:47

skyrobbie ha scritto: gio 29 apr 2021, 14:28:12 @clipper

in effetti UL ha operato per mesi voli speciali cargo, rimpatri, ecc. ma non ho idea se abbia operativi regolari per Colombo.
Il volo come operativi è regolare da giugno dello scorso anno con 2xw. Avevano cominciato 1xw. Forse inizialmente non caricavano pax di linea, ma è già qualche tempo che è il volo è in vendita sul sito.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda Mauz » ven 30 apr 2021, 03:17:16

[edit]


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda deigon » gio 06 mag 2021, 17:28:37

U2 chiude ZAD e DBV per l'estate 2021 e rinvia al 2022.

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda gabrio » ven 07 mag 2021, 16:21:07

skyrobbie ha scritto: dom 25 apr 2021, 12:40:39 Qualcuno saprebbe elencare quali sono le compagnie che ad oggi hanno ripreso a volare piu' o meno regolarmente su Mxp ?

EK/Dubai
QR/Doha
EY/Abu Dhabi
AA/NY Jfk
DL/NY Jfk
SQ/Singapore
Air Sengal/Dakar
LH/Fra+Monaco

..e poi?
Dal 2/6 riprende AH/ Algeri 3xw

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 07 mag 2021, 17:24:07

deigon ha scritto: gio 06 mag 2021, 17:28:37 U2 chiude ZAD e DBV per l'estate 2021 e rinvia al 2022.
Anche Bilbao rinviata al 2022


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 128 ospiti