il riavvio di Malpensa e delle rotte

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KittyHawk
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 02 ago 2021, 15:39:32

Nei giorni scorsi sono apparsi i dati, presentati da diversi uffici studi, sull'andamento dell'economia nelle varie parti d'Italia. Salta fuori che il Nord, in particolar modo la Lombardia, è ripartito in pieno mentre Sud e anche Centro sono sostanzialmente ancora fermi. Economia che gira vuol dire soldi per poter viaggiare, sia per lavoro che per turismo.

Analizzando Roma, le restrizioni che ci sono ancora sugli spostamenti la penalizzano ancor di più, essendo una città turistica più che di lavoro, perché se uno deve viaggiare per lavoro lo fa comunque, mentre il turista cerca di evitare le seccature.
Mi piacerebbe avere qualche dato o aneddoto sui ministeriali e le videoconferenze, ma non faccio fatica a immaginarmi il funzionario che preferisce collegarsi per le riunioni con gli "ospiti" dalla sua casetta a Fregene o nei Castelli romani, piuttosto che andare in ufficio in via XX Settembre o o in qualche altro ministero. E per ogni incontro Zoom dalla Capitale (o dintorni :D ) ci saranno almeno due passeggeri in meno nelle statistiche di FCO.

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il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda malpensante » lun 02 ago 2021, 19:13:31

Anche se va in ufficio in via XX Settembre gli incontri pubblici mi sembrano spariti e sono parecchi passeggeri in meno a Fiumicino o a Termini.

KL63
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda KL63 » lun 02 ago 2021, 20:44:45

Ho notato ora su Flight radar 24 che dal satellite centrale partono voli per destinazioni italiane, Lamezia Terme operato da Wow, e che diversi voli Easyjet partono dagli stand con finger del satellite A.
Quindi è solo il Sat nord che opera come extra Schengen?

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I-Alex
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 ago 2021, 21:26:08

Il satellite B è Schengen dalla prima graduale riapertura del T1, seguito poi dal A riaperto per ultimo
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 02 ago 2021, 21:58:44

I-Alex ha scritto: lun 02 ago 2021, 21:26:08 Il satellite B è Schengen dalla prima graduale riapertura del T1, seguito poi dal A riaperto per ultimo
Il Sat B è stato da tempo diviso in due per gestire sia voli schengen che extra schengen, quindi penso stia operando solo la parte Ue ovvero al 50% della capacità totale

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda malpensante » lun 02 ago 2021, 22:01:45

Sono partito dal satellite B il 25 giugno ed era interamente dedicato ai voli Schengen.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda KL63 » lun 02 ago 2021, 22:47:05

Grazie a tutti, era logico che venisse utilizzato così in questo momento.
cesare.caldi ha scritto:
I-Alex ha scritto: lun 02 ago 2021, 21:26:08 Il satellite B è Schengen dalla prima graduale riapertura del T1, seguito poi dal A riaperto per ultimo
Il Sat B è stato da tempo diviso in due per gestire sia voli schengen che extra schengen, quindi penso stia operando solo la parte Ue ovvero al 50% della capacità totale
Ma hanno anche costruito il doppio corridoio progettato?

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Messaggio da leggereda malpensante » lun 02 ago 2021, 22:56:42

Sì, anni fa, ma il doppio corridoio non è mai stato usato, perché il satellite B è stato interamente non Schengen prima del Covid e adesso è interamente Schengen.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda MXP3000 » mar 03 ago 2021, 06:14:05

Segnalo che da domani la rotta EWR-MXP passera' al 777-300ER.
Buon incremento di capacita', segno probabilmente che i riempimenti che ho visto non sono casuali.
MXP3000... sognando un hub...

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 03 ago 2021, 09:11:44

MXP3000 ha scritto: mar 03 ago 2021, 06:14:05 Segnalo che da domani la rotta EWR-MXP passera' al 777-300ER.
Buon incremento di capacita', segno probabilmente che i riempimenti che ho visto non sono casuali.
Siamo ad agosto la gran parte immagino saranno turisti USA in vacanza in Italia, beati loro che possono venirci, mi domando cosa succederà da settembre quando diminuirà fortemente il traffico turistico e gli italiani sono ancora bloccati dal travel ban.
Provabile una riduzione di capacità complessiva su tutte le rotte verso gli USA o anche una riduzione di frequenze, speriamo si riesca ad evitare la chiusura/sospensione delle rotte nei mesi di piu' bassa stagione da ottobre in avanti.

gabry83
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda gabry83 » mar 03 ago 2021, 18:30:07

malpensante ha scritto: lun 02 ago 2021, 22:01:45 Sono partito dal satellite B il 25 giugno ed era interamente dedicato ai voli Schengen.
mia moglie è partita il 30 luglio per l'Ucraina dal B

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 03 ago 2021, 19:14:58

gabry83 ha scritto:
malpensante ha scritto: lun 02 ago 2021, 22:01:45 Sono partito dal satellite B il 25 giugno ed era interamente dedicato ai voli Schengen.
mia moglie è partita il 30 luglio per l'Ucraina dal B
Ricordati che i gates al satellite C si chiamano B...


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maurilive
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda maurilive » mar 03 ago 2021, 23:35:04

Un chiarimento sui satelliti.

I tre satelliti erano chiamati A, B e C prima dell'inaugurazione del C. Adesso la denominazione corretta per gli addetti ai lavori è Sud (ex A), Centrale (ex B) e Nord (ex C). Il cambio di denominazione è stato fatto per evitare confusione, infatti i passeggeri diretti in destinazioni di paesi Schengen si imbarcano dall'area A, quelli verso paesi non Schengen dall'area B.

All'apertura di Malpensa l'area A corrispondeva all'ex satellite A, l'area B all'ex satellite B e, in entrambe le zone, ai rispettivi gates remoti. Dopo la costruzione del satellite Nord, gli imbarchi dell'aerea B (non Schengen) comprendevano il satellite Centrale, il Nord e i relativi gates remoti; l'area A il satellite Sud e i molti gates remoti.

Durante questa pandemia è stata fruttata la versatilità del terminal, rimodulando le aree d'imbarco in base al traffico.
Attualmente la maggior parte del traffico aereo è diretta in area Schengen, per questo motivo l'area A è stata ampliata e corrisponde al satellite Sud, al Centrale e a quasi tutti i remoti. I gates del satellite Centrale sono stati rinominati A (da 70 in poi) ed è stata spostata una parete di cartongesso per consentire l'accesso ai passeggeri senza passare dal controllo passaporti.

Il satellite Centrale non è mai stato diviso tra A e B, ma è sempre stato utilizzato per intero da una di queste zone. E' possibile suddividere in due il corridoio che lo unisce al terminal, ma non è mai stato necessario utilizzare questa possibilità.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 ago 2021, 09:46:23

Il corridoio per il satellite centrale è stato raddoppiato (ma il corridoio nuovo non è mai stato aperto), per poter utilizzare il satellite sia per Schengen che non Schengen, cosa che credo non succederà mai.

Il solo fatto che vada spiegata sul forum fa capire che la denominazione A e B dei satelliti è stata una ca...ta pazzesca. Se serve per far capire se il gate è Schengen o non Schengen bisognava chiamarli appunto Schengen o non Schengen, S(ud) o S(chengen) e N(ord) o N(on Schengen). Era troppo facile?

L’ultima volta a Malpensa sono andato al satellite Sud nella vana ricerca di una lounge SEA, di cui Tucci aveva precedentemente annunciato la riapertura e l’ho trovata chiusa. Il volo WizzAir era naturalmente in ritardo, non era annunciato sui monitor da quale gate sarebbe partito, poi abbastanza all’ultimo momento è comparso il gate come B vattelapesca e dal Sud al Centrale c’è parecchia strada da fare, se avessi avuto con me qualcuno con difficoltà di deambulazione sarei stato nei guai e tra l’altro non capisci immediatamente dove si trova il gate e quanto tempo ci vuole per raggiungerlo, perché non ci sono mappe.

In pratica si è costretti a stare in attesa nella limitata area davanti a Obikà, guardando in alto i tabelloni come alla stazione Centrale e in piedi. Pessimo.

In futuro, costruito il satellite D, è altamente probabile che il satellite Centrale, ma, ziofa, perché non chiamarli A, B, C, D? sia definitivamente Schengen.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 04 ago 2021, 10:19:25

malpensante ha scritto: mer 04 ago 2021, 09:46:23 In pratica si è costretti a stare in attesa nella limitata area davanti a Obikà, guardando in alto i tabelloni come alla stazione Centrale e in piedi. Pessimo.
Il problema si può evitare sedendosi ovunque e consultando dall' app Sea il tabellone dei voli, è possibile seguire il proprio volo e arriveranno le notifiche quando sarà annunciato il gate di imbarco.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 04 ago 2021, 10:53:42

cesare.caldi ha scritto: mer 04 ago 2021, 10:19:25
malpensante ha scritto: mer 04 ago 2021, 09:46:23 In pratica si è costretti a stare in attesa nella limitata area davanti a Obikà, guardando in alto i tabelloni come alla stazione Centrale e in piedi. Pessimo.
Il problema si può evitare sedendosi ovunque e consultando dall' app Sea il tabellone dei voli, è possibile seguire il proprio volo e arriveranno le notifiche quando sarà annunciato il gate di imbarco.
Ma secondo te l'utente medio e' in grado di farlo? Se pure uno sgamato come Malpensante ha avuto problemi, immaginati il volatore della domenica.
Abbiamo sempre detto che la re-denominazione cosi' come fatta e' stata una ca...ta pazzesca.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 04 ago 2021, 11:07:31

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: mer 04 ago 2021, 09:46:23 In pratica si è costretti a stare in attesa nella limitata area davanti a Obikà, guardando in alto i tabelloni come alla stazione Centrale e in piedi. Pessimo.
Il problema si può evitare sedendosi ovunque e consultando dall' app Sea il tabellone dei voli, è possibile seguire il proprio volo e arriveranno le notifiche quando sarà annunciato il gate di imbarco.
Caldi questi vale per te e per un’infinitesimale percentuale di smanettoni al cellulare. Per la stragrande maggioranza quella dominazione è propriamente poco chiara ed intuitiva. Dubito che un FF come Malpensante che conosce quasi come le sue tasche Malpensa sia uno sprovveduto e ben vengano le “critiche” da chi l’aeroporto lo conosce.


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Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 ago 2021, 11:09:58

Non è che abbia avuto problemi, è che se chiami A sia i gate del satellite sud, sia quelli del satellite centrale non stai dando informazioni e stai sprecando le residue lettere dell’alfabeto.

Quando poi viene annunciato il gate NON sai immediatamente in quale sona dell’aeroporto si trovi, mentre prima sapevi subito, dalla lettera, quale fosse il satellite. Adesso devi per forza guardare la mappa o la app.

Che cosa dicono A e B sul posizionamento del gates? Niente, dicono solo se la tua destinazione è o non è Schengen, cosa che sapevi anche prima di comprare il biglietto.

Aggiungo che, soprattutto se il volo e l’annuncio del gate sono in ritardo, avrai voglia di trovare un posto a sedere e la scelta logica è solo vicino a Obikà, dove i posti scarseggiano sempre.

Nella parte non Schengen, non avere una lettera che distingua i gate del satellite centrale da quelli del nord rendeva più difficile il calcolo del tempo necessario per arrivare e anche la scelta della lounge SEA. La Montale è superiore, ma se hai poco tempo e parti dal satellite centrale non è la scelta migliore. È ovvio che chiamare i satelliti A, B e C renda più immediata la comprensione.

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 ago 2021, 11:25:00

Idem con patate, se arrivi in treno devi scegliere se prendere la grande scala mobile di destra o quella di sinistra e lì dovrebbero esserci cartelli giganteschi con l’indicazione dei banchi check-in della tua compagnia, indicazione che non sono riuscito a trovare nemmeno sulla app.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 04 ago 2021, 11:29:08

malpensante ha scritto: mer 04 ago 2021, 11:09:58 Non è che abbia avuto problemi, è che se chiami A sia i gate del satellite sud, sia quelli del satellite centrale non stai dando informazioni e stai sprecando le residue lettere dell’alfabeto.

Quando poi viene annunciato il gate NON sai immediatamente in quale sona dell’aeroporto si trovi, mentre prima sapevi subito, dalla lettera, quale fosse il satellite. Adesso devi per forza guardare la mappa o la app.

Che cosa dicono A e B sul posizionamento del gates? Niente, dicono solo se la tua destinazione è o non è Schengen, cosa che sapevi anche prima di comprare il biglietto.

Aggiungo che, soprattutto se il volo e l’annuncio del gate sono in ritardo, avrai voglia di trovare un posto a sedere e la scelta logica è solo vicino a Obikà, dove i posti scarseggiano sempre.

Nella parte non Schengen, non avere una lettera che distingua i gate del satellite centrale da quelli del nord rendeva più difficile il calcolo del tempo necessario per arrivare e anche la scelta della lounge SEA. La Montale è superiore, ma se hai poco tempo e parti dal satellite centrale non è la scelta migliore. È ovvio che chiamare i satelliti A, B e C renda più immediata la comprensione.
Sono perfettamente daccordo, era meglio lasciare la vecchia denominazione A-B-C e per i voli in ritardo annunciare la lettera cosi un pax poteva rimanere almeno nella zona giusta.
Per attendere l'uscita del gate oltre alla piazzetta di Obica, ci sono diversi altri posti a sedere con vicino dei monitor, ad esempio nella zona del bar di fronte a Zara o in fondo al corridoio dopo il negozio Dmail.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda GG96 » mer 04 ago 2021, 11:48:00

MXP3000 ha scritto: mar 03 ago 2021, 06:14:05 Segnalo che da domani la rotta EWR-MXP passera' al 777-300ER.
Buon incremento di capacita', segno probabilmente che i riempimenti che ho visto non sono casuali.
Comunque non ho mai capito come mai, a differenza di altre destinazioni, UA su mxp cambia i numeri del volo, il EWR-MXP-EWR ha sempre avuto codice UA19 in arrivo a MXP e UA18 verso EWR; ora siamo a UA809 e UA810.

Mattia
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda Mattia » mer 04 ago 2021, 13:11:29

cesare.caldi ha scritto: mer 04 ago 2021, 10:19:25
malpensante ha scritto: mer 04 ago 2021, 09:46:23 In pratica si è costretti a stare in attesa nella limitata area davanti a Obikà, guardando in alto i tabelloni come alla stazione Centrale e in piedi. Pessimo.
Il problema si può evitare sedendosi ovunque e consultando dall' app Sea il tabellone dei voli, è possibile seguire il proprio volo e arriveranno le notifiche quando sarà annunciato il gate di imbarco.
per uno che usa spesso l'aeroporto si, ma per esempio per uno straniero ti pare che scarichi tutte le app di tutti gli aeroporti dove passa?

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda Tropicalista » mer 04 ago 2021, 13:17:40

...sarà... però vige sempre l'arte dell'arrangiarsi:

-c'è internet
-c'è l'app di Sea
-ci sono i dipendenti aeroportuali a cui chiedere

insomma.. capisco che l'organizzazione sia carente...ed è giusto segnalare laddove si può migliorare (e in sto caso cè ampio margine di miglioramento con pochissima spesa, ma non è che (anche sta volta) sia stata messa giù un po' più tragica del previsto?
Onestamente non ho sentito di persone che hanno perso voli a mxp perchè non hanno trovato il gate...

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 04 ago 2021, 14:17:14

In molti grandi aeroporti si tende a parcellizzare l'identificazione dei gate (A, B, C, D ecc.) per dare al passeggero in partenza un'idea immediata di dove sia. A MXP sono partiti con la stessa ottima idea (i gate del T2 sono D e E proprio perché erano previsti anche i C al T1), per poi fare confusione con l'inutile distinzione Schengen e non.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda miguel » mer 04 ago 2021, 15:00:02

Tropicalista ha scritto:...sarà... però vige sempre l'arte dell'arrangiarsi:

-c'è internet
-c'è l'app di Sea
-ci sono i dipendenti aeroportuali a cui chiedere

insomma.. capisco che l'organizzazione sia carente...ed è giusto segnalare laddove si può migliorare (e in sto caso cè ampio margine di miglioramento con pochissima spesa, ma non è che (anche sta volta) sia stata messa giù un po' più tragica del previsto?
Onestamente non ho sentito di persone che hanno perso voli a mxp perchè non hanno trovato il gate...
Ti garantisco che invece è cosi, aggiungo che ancora la gente confonde il gate con il seat number....


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