il riavvio di Malpensa e delle rotte

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I-Alex
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 21 giu 2021, 22:07:22

i parcheggi sono dati in gestione ad Apcoa, che applica i prezzi in base alla domanda effettiva e con una logica di massimizzare i profitti come ha spiegato Malpensante
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda malpensante » mar 22 giu 2021, 00:22:21

A SEA non conviene che i parcheggi esterni vadano gambe all'aria, perché così perderebbe passeggeri sugli aerei. Insomma ci sono tanti aspetti di cui tenere conto.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 22 giu 2021, 12:38:04

Forse ho espresso male il concetto, nel senso piuttosto che fare come prima del Covid con molti parcheggi vuoti perchè troppo costosi e i parcheggi esterni che facevano affari d'oro, adesso con un leggero abbassamento di prezzi, attiri piu' clienti e a conti fatti probabilmente ci guadagni di piu'.

Personalmente quando devo parcheggiare se la differenza di prezzo non è molta preferisco parcheggiare in aeroporto. Poi prenotando il parcheggio online sul sito SEA ci sono sconti e spesso promozioni.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda Mauz » mar 22 giu 2021, 19:57:42

Voglio sperare che SEA avesse fatto un'analisi di mercato per stabilire le tariffe.
Ci sarà pur stata una curva della domanda da analizzare e confrontare con quella dei ricavi.

Detto questo, si potrebbe aprire un altro discorso, ovvero quello per cui questa gestione puramente commerciale di infrastrutture pubbliche la trovo a volte esagerata.

Va bene farci su qualche soldo, in fondo fa bene alle casse pubbliche. Ma non dimentichiamoci che SEA gestisce un aeroporto, non un centro commerciale.


Purtroppo al giorno d'oggi sia le stazioni che gli aeroporti assomigliano sempre di più dei centri commerciali che per caso hanno dei gate, dei check-in, dei treni. Quasi come se fossero un fastidio.
E si finisce a situazioni come quelle della stazione centrale dove si è sacrificata alla grande la funzionalità dell'infrastruttura perché i passeggeri arrivavano troppo direttamente ai treni, senza passare di fronte ai negozi... [emoji849]

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 22 giu 2021, 21:23:54

Mauz ha scritto: mar 22 giu 2021, 19:57:42 Voglio sperare che SEA avesse fatto un'analisi di mercato per stabilire le tariffe.
Ci sarà pur stata una curva della domanda da analizzare e confrontare con quella dei ricavi.

Detto questo, si potrebbe aprire un altro discorso, ovvero quello per cui questa gestione puramente commerciale di infrastrutture pubbliche la trovo a volte esagerata.

Va bene farci su qualche soldo, in fondo fa bene alle casse pubbliche. Ma non dimentichiamoci che SEA gestisce un aeroporto, non un centro commerciale.


Purtroppo al giorno d'oggi sia le stazioni che gli aeroporti assomigliano sempre di più dei centri commerciali che per caso hanno dei gate, dei check-in, dei treni. Quasi come se fossero un fastidio.
E si finisce a situazioni come quelle della stazione centrale dove si è sacrificata alla grande la funzionalità dell'infrastruttura perché i passeggeri arrivavano troppo direttamente ai treni, senza passare di fronte ai negozi... [emoji849]

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Se fosse un centro commerciale il parcheggio sarebbe gratuito. È proprio perché è un aeroporto che SEA può (poteva) rapinare gli utilizzatori dei parcheggi.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 23 giu 2021, 08:10:22

Qualche dato non ufficiale ma molto indicativo e affidabile sull'evoluzione del traffico estivo

Domenica 20 Giugno, passeggeri transitati:

- Malpensa 36.500
- Orio 22.000

Rispetto a un anno fa (Domenica 21 Giugno) siamo a circa +400%
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 23 giu 2021, 20:45:26

Sarebbe interessante avere anche il dato di Linate che considerando tutti i nuovi voli immagino sarà ai livelli simili a Bgy.

In generale leggevo che in Europa al momento siamo al 50% del traffico rispetto allo stesso periodo del 2019

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 25 giu 2021, 17:47:56

[emoji3575]Movimenti aerei registrati ieri in Italia[emoji634] da #Eurocontrol:

- #Malpensa 339
- #Fiumicino 285
- #Linate 220
- #Orio 118
Info https://www.eurocontrol.int/Economics/D ... ctl-public
Screenshot_20210625-173821_Chrome.jpg
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 26 giu 2021, 15:49:19

Immagino che i movimenti includano anche il cargo che a Mxp ha numeri notevoli. Una classifica dei soli movimenti pax penso sarebbe molto diversa

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 26 giu 2021, 22:54:30

Eurocontrol gestisce e monitora i movimenti non i passeggeri, ovviamente Malpensa ha la fortuna di avere il cargo essendo nel cuore economico del paese
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda malpensante » sab 26 giu 2021, 23:04:07

L’intera Italia fa meno cargo del Lussemburgo.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 26 giu 2021, 23:40:08

malpensante ha scritto:L’intera Italia fa meno cargo del Lussemburgo.
Siamo il secondo Paese per export in Europa ma anche in quel caso molto viene smistano via gomma all’estero perché? Perché, come al solito DOVE si produce e si genera gran parte dell’export non esiste una compagnia basata che svolga il compito e ci si accontenta di mezzi hub di Fedex, UPS e DHL. Vediamo cosa si svilupperà con AlisCargo, sempre che i 772ER non vengano riconfigurati pax per un’eventuale preziosa FCO-BOG


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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 27 giu 2021, 09:00:14

Alis Cargo sembra più un charter cargo di nicchia... La compagnia cargo di Mxp è Cargolux e Cargolux Italia
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda jetblue » dom 27 giu 2021, 09:10:51

Nei movimenti di Eurocontrol c’è da includere anche i voli di aviazione generale che su certi scali, come Linate, sono consistenti.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda jetblue » dom 27 giu 2021, 09:23:20

Il problema dei volumi cargo aerei del mercato italiano sono legati a vari fattori, che messi insieme hanno portato alla situazione attuale.

I principali sono:

1) storico posizionamento dei magazzini degli spedizionieri nell’area di Segrate, Pioltello e Melzo a est di Linate. Il posizionamento in quell’area degli investimenti ha legato per decenni il cargo aereo di lungo raggio a quell’area favorendo indirettamente l’aviocamionato.
La situazione sta cambiando parzialmente in quanto ora vicino al principale aeroporto cargo italiano stanno sorgendo strutture logistiche, anche se purtroppo il grosso dello sviluppo attuale è lungo l’asse A35 e zona Piacenza.

2) Assenza fino al 1998 di un vero scalo hub intercontinentale nel nord Italia. L’apertura di MXP poteva cambiare lo scenario se AZ avesse realizzato un hub con una flotta wide body basata di almeno 35/40 aerei. Il belly degli aerei pax è un fattore di attrazione del traffico cargo.

3) Mancanza di un vero vettore all cargo Italiano, seppur nel tempo ci sono stati tanti progetti. Cargolux Italia resta sempre una sussidiaria di un vettore basato a LUX.

4) Mancanza di infrastrutture cargo adeguate negli scali. Oggi già verso le 600 mila tons là cargo city soffre. I progetti di ampliamento sono arenati.

5) Per il mercato cargo in termini di volumi la non realizzazione del progetto VBS ha significato opportunità perse per sempre con i 3 big del parcel che ora continueranno a fare volumi interessanti a MXP e BGY, ma senza fare il salto qualitativo di hub vero e proprio che succhiava traffico alle altre nazioni. Per far ciò serviva offrire però a ogni operatore volumi di magazzini e aree di pertinenza che solo uno scalo nel nulla può offrire.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 27 giu 2021, 10:49:18

Situazione voli schedulati quest'oggi in partenza:

Malpensa
- 146 voli passeggeri
- 35 voli cargo
- 15 altro (aviazione generale, riposizionamento, etc)

Linate
- 74 voli passeggeri
- 18 altro (AG, riposizionamento, etc)

Orio
- 83 voli passeggeri (charter compresi)
- 5 altro (AG)

I dati non tengono conto di eventuali cancellazioni, circa altrettanti voli sono previsti in arrivo

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda Tropicalista » dom 27 giu 2021, 18:07:18

jetblue ha scritto: dom 27 giu 2021, 09:23:20 Il problema dei volumi cargo aerei del mercato italiano sono legati a vari fattori, che messi insieme hanno portato alla situazione attuale.

I principali sono:

1) storico posizionamento dei magazzini degli spedizionieri nell’area di Segrate, Pioltello e Melzo a est di Linate. Il posizionamento in quell’area degli investimenti ha legato per decenni il cargo aereo di lungo raggio a quell’area favorendo indirettamente l’aviocamionato.
La situazione sta cambiando parzialmente in quanto ora vicino al principale aeroporto cargo italiano stanno sorgendo strutture logistiche, anche se purtroppo il grosso dello sviluppo attuale è lungo l’asse A35 e zona Piacenza.

2) Assenza fino al 1998 di un vero scalo hub intercontinentale nel nord Italia. L’apertura di MXP poteva cambiare lo scenario se AZ avesse realizzato un hub con una flotta wide body basata di almeno 35/40 aerei. Il belly degli aerei pax è un fattore di attrazione del traffico cargo.

3) Mancanza di un vero vettore all cargo Italiano, seppur nel tempo ci sono stati tanti progetti. Cargolux Italia resta sempre una sussidiaria di un vettore basato a LUX.

4) Mancanza di infrastrutture cargo adeguate negli scali. Oggi già verso le 600 mila tons là cargo city soffre. I progetti di ampliamento sono arenati.

5) Per il mercato cargo in termini di volumi la non realizzazione del progetto VBS ha significato opportunità perse per sempre con i 3 big del parcel che ora continueranno a fare volumi interessanti a MXP e BGY, ma senza fare il salto qualitativo di hub vero e proprio che succhiava traffico alle altre nazioni. Per far ciò serviva offrire però a ogni operatore volumi di magazzini e aree di pertinenza che solo uno scalo nel nulla può offrire.
Il motivo principale a mio avviso è che per lo spostamento europeo delle merci molto spesso i vettori italiani sono su gomma.
L'Italia dal dopoguerra ha creato molte arterie stradali...e ancora oggi chi spedisce spesso usa i vettori terrestri.
Per le merci o il parcelling ormai si usano i più popolari...

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda deigon » lun 28 giu 2021, 15:01:17

domanda a voi esperti: finalmente dall'inizio del Covid si torna a volare e mi devo recare in Spagna in giornata per turismo. Oltre al Green Pass (sono vaccinato doppio da maggio) vanno sempre compilati i due moduli online per entrare in Spagna e rientrare in Italia?

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 28 giu 2021, 19:06:47

deigon ha scritto: lun 28 giu 2021, 15:01:17 domanda a voi esperti: finalmente dall'inizio del Covid si torna a volare e mi devo recare in Spagna in giornata per turismo. Oltre al Green Pass (sono vaccinato doppio da maggio) vanno sempre compilati i due moduli online per entrare in Spagna e rientrare in Italia?
Confermo bastano le due registrazioni. Non è più necessario nemmeno il green pass o test covid proveniendo da 17 regioni italiane su 20 che per la Spagna non sono più classificate come zone a rischio

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 29 giu 2021, 07:07:19

Domenica 27 Giugno

Malpensa 39.000 pax
Orio 24500

Rispetto pari domenica 2020 siamo a +400% circa
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 30 giu 2021, 06:55:25

Venerdi' volero' (DFW-EWR-MXP) con United. Vi faro' sapere come sara' il riempimento ma stavolta in un certo senso spero che l'aereo sia vuoto :mrgreen: perche' per la prima volta provo la basic-economy e non ho diritto a scegliere il posto e se potessi sdraiarmi male non sarebbe :lol:

Qualche giorno in Italia e rientro il venerdi' successivo sempre con United, con MXP-EWR-DFW.

United si conferma la (pessima) cenerentola delle compagnie americane...ancora prima del viaggio. :naughty:
MXP3000... sognando un hub...

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 30 giu 2021, 12:19:17

MXP3000 ha scritto: mer 30 giu 2021, 06:55:25 Venerdi' volero' (DFW-EWR-MXP) con United. Vi faro' sapere come sara' il riempimento ma stavolta in un certo senso spero che l'aereo sia vuoto :mrgreen: perche' per la prima volta provo la basic-economy e non ho diritto a scegliere il posto e se potessi sdraiarmi male non sarebbe :lol:

Qualche giorno in Italia e rientro il venerdi' successivo sempre con United, con MXP-EWR-DFW.

United si conferma la (pessima) cenerentola delle compagnie americane...ancora prima del viaggio. :naughty:
[piccolo OT]
Pero' ha annunciato un maxi-ordine di narrow bodies, con un refurbishment di tutte le cabine. Non so che programmi abbia per i wide...
Sarebbe anche l'ora che si tirassero un po' a lucido!
La vecchia Continental non era male per i tempi (era il mio vettore di riferimento quando vivevo in USA), ma dopo il merger c'e' stato un appiattimento in basso.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 30 giu 2021, 14:50:48

I-GABE ha scritto: mer 30 giu 2021, 12:19:17 [piccolo OT]
Pero' ha annunciato un maxi-ordine di narrow bodies, con un refurbishment di tutte le cabine. Non so che programmi abbia per i wide...
Sarebbe anche l'ora che si tirassero un po' a lucido!
La vecchia Continental non era male per i tempi (era il mio vettore di riferimento quando vivevo in USA), ma dopo il merger c'e' stato un appiattimento in basso.
Non è questione di tipo di aereo ma di come trattano il cliente. Disorganizzazione incredibile e pessimo servizio clienti.
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 30 giu 2021, 18:22:21

anche perché UA su Milano sta operando col 787-9
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 30 giu 2021, 18:49:48

MXP3000 ha scritto: mer 30 giu 2021, 14:50:48
I-GABE ha scritto: mer 30 giu 2021, 12:19:17 [piccolo OT]
Pero' ha annunciato un maxi-ordine di narrow bodies, con un refurbishment di tutte le cabine. Non so che programmi abbia per i wide...
Sarebbe anche l'ora che si tirassero un po' a lucido!
La vecchia Continental non era male per i tempi (era il mio vettore di riferimento quando vivevo in USA), ma dopo il merger c'e' stato un appiattimento in basso.
Non è questione di tipo di aereo ma di come trattano il cliente. Disorganizzazione incredibile e pessimo servizio clienti.
Non l'ho provata di recente, quindi mi fido del tuo giudizio!
Ero rimasto ai 762 EWR-MXP, figurati!
Se non ricordo male una volta addirittura era un 757...


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