il riavvio di Malpensa e delle rotte

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cesare.caldi
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 09 ago 2021, 10:30:39

malpensante ha scritto: lun 09 ago 2021, 10:22:01
Comunque, tra i voli intercontinentali più importanti, a Malpensa mancano soltanto quelli per Hong Kong, Beijing e Shanghai, a parte San Paolo perché Latam non ha il becco di un quattrino. Praticamente tutto il resto è ripartito.
Ci sono le nuove rotte che dovevano partire pre Covid di cui ancora non ci sono notizie: Ana su Tokyo, Eva Air su Taipei e Gulf Air su Manama, tra le principali manca anche Air Canada.

gabrio
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda gabrio » lun 09 ago 2021, 12:29:45

cesare.caldi ha scritto: lun 09 ago 2021, 10:30:39
malpensante ha scritto: lun 09 ago 2021, 10:22:01
Comunque, tra i voli intercontinentali più importanti, a Malpensa mancano soltanto quelli per Hong Kong, Beijing e Shanghai, a parte San Paolo perché Latam non ha il becco di un quattrino. Praticamente tutto il resto è ripartito.
Ci sono le nuove rotte che dovevano partire pre Covid di cui ancora non ci sono notizie: Ana su Tokyo, Eva Air su Taipei e Gulf Air su Manama, tra le principali manca anche Air Canada.
Non dimenticherei AirIndia e Thai. Che sono messe come LaTam… :D

A Taiwan l’ingresso è consentito unicamente ai cittadini taiwanesi. Ovvio che EvaAir non apra…
Stessa cosa per il Giappone

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malpensante
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda malpensante » lun 09 ago 2021, 12:35:54

I voli più importanti di Malpensa sono quelli per New York, Dubai, Doha, Abu Dhabi e Singapore, giudicati tali dalla forza delle rispettive compagnie aeree.

skyrobbie
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 09 ago 2021, 14:22:21

Air Canada la rivedremo nella S22.

NH, BR, KE al momento non pervenute.

GF magari con l'anno nuovo.

okorop
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda okorop » lun 09 ago 2021, 21:54:25

Magari Neos oltre all'apertura di NY metterà qualche altra destinazione come volo di linea, aveva messo anche il Canada, servirebbe sud america e far east oltre alla Cina....
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hkg
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda hkg » mar 10 ago 2021, 06:47:31

Periodo tragico....
Magari qualcosa salterà fuori a settembre al World route.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 10 ago 2021, 08:33:57

hkg ha scritto: mar 10 ago 2021, 06:47:31 Periodo tragico....
Magari qualcosa salterà fuori a settembre al World route.
Sarebbe già buono ottenere una conferma dei voli di Ana, Eva Air e Gulf air e una data presunta di avvio voli.
Vista la situazione Covid il World route sarà un evento virtuale o in presenza?

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il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda malpensante » mar 10 ago 2021, 09:07:42

In presenza, pare.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 10 ago 2021, 11:44:30

cesare.caldi ha scritto:
hkg ha scritto: mar 10 ago 2021, 06:47:31 Periodo tragico....
Magari qualcosa salterà fuori a settembre al World route.
Sarebbe già buono ottenere una conferma dei voli di Ana, Eva Air e Gulf air e una data presunta di avvio voli.
Vista la situazione Covid il World route sarà un evento virtuale o in presenza?
ANA ha messo in freezer i progetti di espansione europea, così come JAL. EVA in teoria dovrebbe partire nel W21/22 mentre di Gulf ancora nulla. SEA sembra molto più interessata ai collegamenti Blue Air dal nostro Hongqiao


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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 10 ago 2021, 15:18:46

BAlorMXP ha scritto: mar 10 ago 2021, 11:44:30 ANA ha messo in freezer i progetti di espansione europea, così come JAL. EVA in teoria dovrebbe partire nel W21/22 mentre di Gulf ancora nulla. SEA sembra molto più interessata ai collegamenti Blue Air dal nostro Hongqiao
Vedendo sui siti ANA è l'unico che aggiorna regolarmente la situazione e per le nuove rotte europee che dovevano aprire nel 2020 come Milano, Stoccolma, Mosca, Istanbul ecc è specificato che sarà data informazione quando sarà stabilita la nuova data di avvio dei voli. Quindi le rotte sembrano solamente rinviate e non cancellate.
Sui siti di Eva Air e Gulf Air invece nessuna traccia.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 10 ago 2021, 16:20:27

Sulla route map del sito di Eva Air, Milano risulta ancora tra le destinazioni che saranno aperte.

GF si è focalizzata sulla stagione estiva aprendo tutta una serie di rotte leisure che termineranno poi con la W21, vedremo poi dove impiegherà gli aerei (del resto gli operativi di QR, EK, WY e EY sono regolari e quasi a regime).

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 10 ago 2021, 18:11:55

cesare.caldi ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: mar 10 ago 2021, 11:44:30 ANA ha messo in freezer i progetti di espansione europea, così come JAL. EVA in teoria dovrebbe partire nel W21/22 mentre di Gulf ancora nulla. SEA sembra molto più interessata ai collegamenti Blue Air dal nostro Hongqiao
Vedendo sui siti ANA è l'unico che aggiorna regolarmente la situazione e per le nuove rotte europee che dovevano aprire nel 2020 come Milano, Stoccolma, Mosca, Istanbul ecc è specificato che sarà data informazione quando sarà stabilita la nuova data di avvio dei voli. Quindi le rotte sembrano solamente rinviate e non cancellate.
Sui siti di Eva Air e Gulf Air invece nessuna traccia.
Infatti mettere in “freezer” non significa certo cancellare. No?


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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 10 ago 2021, 18:18:14

come ai vecchi tempi, ecco i numeri del traffico passeggeri registrato nel mese di Luglio 2021 negli aeroporti di Milano in base alle ns fonti affidabili e la percentuale di differenza rispetto al medesimo periodo del 2019:

Malpensa 1.226.102 -56,5%
Linate 489.396 -33%
Orio 860.000 -36%

NB: nel 2019 Linate chiuse dal 27 Luglio per lavori a pista e piazzale oltre che Bhs, credo la % sia già depurata (?)

Questi invece sono i dati relativi allo corso week end, 6-8 Agosto, probabilmente il maggiore di quest'anno:

MXP 156.000
LIN 57.000
BGY 102.000

Sono dati ufficiosi suscettibili di modifiche, fonte AeroportiLombardi in attesa di quelli ufficiali Assaeroporti
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda belumosi » mar 10 ago 2021, 19:22:35

Grazie Alex. Credo sia la prima volta che BGY arrivi al al 70% dei pax trasportati a MXP.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 10 ago 2021, 21:28:19

Guardando i dati di luglio si inizia a vedere il danno degli spostamenti di voli da Mxp a Lin.
Linate è quello che perde di meno/recupera di piu mentre Mxp è quello più penalizzato con oltre il 20% di differenza anche mancando la gran parte dei voli di lungo raggio.
Comunque con questi numeri con Linate che perde solo il 33% , Sala non ha più scuse si apra subito il primo lotto della M4 senza aspettare il 2022

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 11 ago 2021, 13:33:45

belumosi ha scritto: mar 10 ago 2021, 19:22:35 Grazie Alex. Credo sia la prima volta che BGY arrivi al al 70% dei pax trasportati a MXP.
È anche la prima volta in cui il traffico intra-UE è libero mentre quello extra-UE è fortemente limitato. MXP lavora senza una bella parte del suo core business.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda belumosi » mer 11 ago 2021, 14:12:36

easyMXP ha scritto: mer 11 ago 2021, 13:33:45
belumosi ha scritto: mar 10 ago 2021, 19:22:35 Grazie Alex. Credo sia la prima volta che BGY arrivi al al 70% dei pax trasportati a MXP.
È anche la prima volta in cui il traffico intra-UE è libero mentre quello extra-UE è fortemente limitato. MXP lavora senza una bella parte del suo core business.
Pienamente d'accordo. La mia voleva essere una pura considerazione statistica.
E' dall'inizio della pandemia che sostengo che i numeri possono essere valutati solo in quest'ottica senza dar loro significati comparativi e tanto meno strategici.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 11 ago 2021, 14:46:17

easyMXP ha scritto: mer 11 ago 2021, 13:33:45 È anche la prima volta in cui il traffico intra-UE è libero mentre quello extra-UE è fortemente limitato. MXP lavora senza una bella parte del suo core business.
Esattamente, il confronto e' decisamente impari.
Se qualcuno avesse del tempo libero, sarebbe interessante andare a prendere i numeri di fine 2019 per vedere il "peso" del LR, che continua ad essere azzoppato dalla pandemia.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 11 ago 2021, 18:53:26

belumosi ha scritto:Grazie Alex. Credo sia la prima volta che BGY arrivi al al 70% dei pax trasportati a MXP.
credo sia la prima volta, ovviamente per la mancanza adel traffico extra UE

Guardando al contrario, siamo a un passo da Londra Heathrow che a Luglio di poco ha superato 1,5 milioni... prima volta dal Marzo 2020
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda belumosi » mer 11 ago 2021, 19:13:45

I-Alex ha scritto: mer 11 ago 2021, 18:53:26
belumosi ha scritto:Grazie Alex. Credo sia la prima volta che BGY arrivi al al 70% dei pax trasportati a MXP.
credo sia la prima volta, ovviamente per la mancanza adel traffico extra UE

Guardando al contrario, siamo a un passo da Londra Heathrow che a Luglio di poco ha superato 1,5 milioni... prima volta dal Marzo 2020
Ci sono tante situazioni inedite, dovute alle peculiarità dei vari aeroporti.
A Luglio MXP ha sverniciato SIN con un traffico quasi 7 volte superiore.
Pur senza dimenticare il contesto da cui nascono questi numeri, è interessante curiosare tra i dati degli scali di tutto il mondo, così diversi da quelli abituali.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda malpensante » mer 11 ago 2021, 22:50:28

Gli ostacoli al traffico, quando non sono dovuti alle ondate del virus, dipendono dai muri alzati dai vari Paesi. Ovvio che ci sia più traffico dove c’è più traffico interno e da quel punto di vista Singapore è proprio messa male.

Il green pass europeo mi sembra che non abbia ottenuto i risultati che intendeva la UE, i viaggi all’estero hanno recuperato poco. Piuttosto viene usato per regolamentare i movimenti all’interno di ciascun Paese.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda belumosi » mer 11 ago 2021, 23:20:07

Una buona notizia nella lunga risalita verso la normalità, arriva da Eurocontrol.
La settimana scorsa per la prima volta il traffico ha superato il 70% di quello della stessa settimana del 2019.
Interessante anche l'andamento delle singole compagnie.

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Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 ago 2021, 10:34:36

Sarebbe interessante uno spaccato fra voli nazionali, voli UE, voli di medio raggio extra UE e voli intercontinentali, con tanto di LF, perché possiamo pensare che sia il cargo a mantenere in vita questi ultimi.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 12 ago 2021, 13:51:15

malpensante ha scritto: gio 12 ago 2021, 10:34:36 Sarebbe interessante uno spaccato fra voli nazionali, voli UE, voli di medio raggio extra UE e voli intercontinentali, con tanto di LF, perché possiamo pensare che sia il cargo a mantenere in vita questi ultimi.
Vedendo il grafico sembra che le compagnie turche siano quelle messe meglio, TK perde solo il 17% mentre Pegasus solo il 4 % praticamente quasi a livello pre Covid.

Il -5% di Wizzair secondo me è un dato fuorviante perchè negli ultimi periodi la compagnia è cresciuta molto aprendo molte nuove rotte e basi ma se il confronto è fatto col 2019 quando era molto piu' piccola non è indicativo, anzi penso che un confronto a parità di rotte darebbe un risultato molto piu' negativo.

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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 12 ago 2021, 20:45:30

malpensante ha scritto:Sarebbe interessante uno spaccato fra voli nazionali, voli UE, voli di medio raggio extra UE e voli intercontinentali, con tanto di LF, perché possiamo pensare che sia il cargo a mantenere in vita questi ultimi.
Qui si trovano altri dati interessanti
https://www.eurocontrol.int/sites/defau ... 082021.pdf
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