il riavvio di Malpensa e delle rotte
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Ecco i dati di traffico passeggeri aggiornati del mese di Novembre 2021 e la differenza con lo stesso mese 2019:
- Malpensa 1.148.175 -41,4%
- Orio 905.564 -13,9%
- Linate 506.299 -28,3%
Come ben evidenziano le percentuali
(e soprattutto le differenze per aeree geografiche) il comparto che soffre più di tutti è quello dei voli intercontinentali ed extra UE dove in molti stati è ancora vietato viaggiare per turismo o le restrizioni di quarantena all'ingresso o al rientro non invogliano le persone a viaggiare; questo spiega il ritardo di Malpensa. Al contrario il traffico nazionale ha ripreso pieno ritmo già dai mesi scorsi e speriamo che non ci siano future limitazioni perché sta letteralmente volando!
Lato UE vanno molto bene i voli low cost e in particolare Ryanair che ha di fatto una capacità di sedili molto simile a quella pre pandemia al contrario dei competitors: questo spiega il gran recupero di #Orio dove circa 80% del traffico è in mano al gruppo irlandese/maltese; decisamente poca capacità sui vettori europei tradizionali.
Infine una specificità su Linate dove pur non avendo traffico extra UE (eccezione per il Regno Unito) si paga il rodaggio di Ita Airways che non sta volando come inizialmente promesso in termini di frequenze settimanali.
- Malpensa 1.148.175 -41,4%
- Orio 905.564 -13,9%
- Linate 506.299 -28,3%
Come ben evidenziano le percentuali
(e soprattutto le differenze per aeree geografiche) il comparto che soffre più di tutti è quello dei voli intercontinentali ed extra UE dove in molti stati è ancora vietato viaggiare per turismo o le restrizioni di quarantena all'ingresso o al rientro non invogliano le persone a viaggiare; questo spiega il ritardo di Malpensa. Al contrario il traffico nazionale ha ripreso pieno ritmo già dai mesi scorsi e speriamo che non ci siano future limitazioni perché sta letteralmente volando!
Lato UE vanno molto bene i voli low cost e in particolare Ryanair che ha di fatto una capacità di sedili molto simile a quella pre pandemia al contrario dei competitors: questo spiega il gran recupero di #Orio dove circa 80% del traffico è in mano al gruppo irlandese/maltese; decisamente poca capacità sui vettori europei tradizionali.
Infine una specificità su Linate dove pur non avendo traffico extra UE (eccezione per il Regno Unito) si paga il rodaggio di Ita Airways che non sta volando come inizialmente promesso in termini di frequenze settimanali.
Malpensa airport user
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Grazie mille Alex, e interessante Analisi!
Sarà comunque interessante vedere se nel prossimo futuro Orio si espanderà ancora come pacchetto clienti e rotte...
soprattutto dopo le opere compiute.
MXP sente moltissimo la mancanza degli IC. Ma credo che un'aiuto non da poco ora stia arrivando con il cargo, in quanto si sta espandendo molto
Sarà comunque interessante vedere se nel prossimo futuro Orio si espanderà ancora come pacchetto clienti e rotte...
soprattutto dopo le opere compiute.
MXP sente moltissimo la mancanza degli IC. Ma credo che un'aiuto non da poco ora stia arrivando con il cargo, in quanto si sta espandendo molto
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Vorrei riflettere su 2 dati MXPcentrici che, secondo me, non sono affatto secondari o trascurabili:I-Alex ha scritto: ↑sab 04 dic 2021, 11:12:49 Ecco i dati di traffico passeggeri aggiornati del mese di Novembre 2021 e la differenza con lo stesso mese 2019:
- Malpensa 1.148.175 -41,4%
- Orio 905.564 -13,9%
- Linate 506.299 -28,3%
Come ben evidenziano le percentuali
(e soprattutto le differenze per aeree geografiche) il comparto che soffre più di tutti è quello dei voli intercontinentali ed extra UE dove in molti stati è ancora vietato viaggiare per turismo o le restrizioni di quarantena all'ingresso o al rientro non invogliano le persone a viaggiare; questo spiega il ritardo di Malpensa. Al contrario il traffico nazionale ha ripreso pieno ritmo già dai mesi scorsi e speriamo che non ci siano future limitazioni perché sta letteralmente volando!
Lato UE vanno molto bene i voli low cost e in particolare Ryanair che ha di fatto una capacità di sedili molto simile a quella pre pandemia al contrario dei competitors: questo spiega il gran recupero di #Orio dove circa 80% del traffico è in mano al gruppo irlandese/maltese; decisamente poca capacità sui vettori europei tradizionali.
Infine una specificità su Linate dove pur non avendo traffico extra UE (eccezione per il Regno Unito) si paga il rodaggio di Ita Airways che non sta volando come inizialmente promesso in termini di frequenze settimanali.
1) In termini di pax nazionali transitati mensilmente, MXP è il primo apt d'Italia assieme a FCO, avanti di qualche migliaia di pax ad Ottobre 21 (trend consolidatosi dall'estate).
2) MXP è l'aeroporto con più movimenti aerei generati mensilmente e year round se partiamo da gennaio 21.
Ultima modifica di Ale330 il sab 04 dic 2021, 22:41:08, modificato 1 volta in totale.
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
E' uscito un comunicato American dove si annuncia una nuovissima fiammante JFK-Doha e in più si danno indicazioni sul network estivo.
Si parla esplicitamente della ripresa del volo FCO-CLT (che però al momento sembra non essere ancora in vendita sul sito AA) e del ritorno di VCE (non si capisce se solo sulla PHL, che è già in vendita da tempo, o anche ORD, che al momento non risulta in vendita).
Della MXP-MIA non si fa menzione da nessuna parte. Sinceramente non ci spero molto, però aspetterei a vedere se ci sono sorprese quando caricano i voli.
Nell'articolo si fa anche menzione dei ritardi nelle consegne dei Boeing 787 che li hanno costretti a non riaprire alcune tratte, come EDI e SNN.
AA sconta molto il fatto di aver mandato in pensione i 767, che sono invece ancora utilizzati in massa da UA (38 B763 e 16 B764) e DL (41/45 B763 e 21 B764). UA addirittura sta ristrutturando le cabine dei 763.
Per prevenire rischi di questo tipo forse sarebbe stato saggio, anche se sicuramente meno economico, sostituire i 332-333 ex-US Airways con il 339.
https://news.aa.com/news/news-details/2 ... fault.aspx
Si parla esplicitamente della ripresa del volo FCO-CLT (che però al momento sembra non essere ancora in vendita sul sito AA) e del ritorno di VCE (non si capisce se solo sulla PHL, che è già in vendita da tempo, o anche ORD, che al momento non risulta in vendita).
Della MXP-MIA non si fa menzione da nessuna parte. Sinceramente non ci spero molto, però aspetterei a vedere se ci sono sorprese quando caricano i voli.
Nell'articolo si fa anche menzione dei ritardi nelle consegne dei Boeing 787 che li hanno costretti a non riaprire alcune tratte, come EDI e SNN.
AA sconta molto il fatto di aver mandato in pensione i 767, che sono invece ancora utilizzati in massa da UA (38 B763 e 16 B764) e DL (41/45 B763 e 21 B764). UA addirittura sta ristrutturando le cabine dei 763.
Per prevenire rischi di questo tipo forse sarebbe stato saggio, anche se sicuramente meno economico, sostituire i 332-333 ex-US Airways con il 339.
https://news.aa.com/news/news-details/2 ... fault.aspx
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Sorprendente l'apertura di Doha e più in generale lo stravolgimento totale delle relazioni tra AA e QR rispetto ai tempi di IG. Siamo passati dalla guerra aperta, al benvenuto formale da parte dei qatarioti al vecchio nemico che sbarca a casa loro. Tra l'altro unica compagnia USA.milmxp ha scritto: E' uscito un comunicato American dove si annuncia una nuovissima fiammante JFK-Doha e in più si danno indicazioni sul network estivo.
Si parla esplicitamente della ripresa del volo FCO-CLT (che però al momento sembra non essere ancora in vendita sul sito AA) e del ritorno di VCE (non si capisce se solo sulla PHL, che è già in vendita da tempo, o anche ORD, che al momento non risulta in vendita).
Della MXP-MIA non si fa menzione da nessuna parte. Sinceramente non ci spero molto, però aspetterei a vedere se ci sono sorprese quando caricano i voli.
Nell'articolo si fa anche menzione dei ritardi nelle consegne dei Boeing 787 che li hanno costretti a non riaprire alcune tratte, come EDI e SNN.
AA sconta molto il fatto di aver mandato in pensione i 767, che sono invece ancora utilizzati in massa da UA (38 B763 e 16 B764) e DL (41/45 B763 e 21 B764). UA addirittura sta ristrutturando le cabine dei 763.
Per prevenire rischi di questo tipo forse sarebbe stato saggio, anche se sicuramente meno economico, sostituire i 332-333 ex-US Airways con il 339.
https://news.aa.com/news/news-details/2 ... fault.aspx
Oltre alla palese convenienza economica di una collaborazione tra due compagnie con network così complementari, si potrebbe anche intravvedere un significato politico: tra grandi potenze si coopera, non ci si fa la guerra e non si devono cercare scorciatoie per alterare gli attuali equilibri.
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Gli americani sono famosi per sbraitare solo quando non hanno un beneficio diretto, per il resto business is business con la condiciosinequanon che ne siano i diretti interessati.belumosi ha scritto:Sorprendente l'apertura di Doha e più in generale lo stravolgimento totale delle relazioni tra AA e QR rispetto ai tempi di IG. Siamo passati dalla guerra aperta, al benvenuto formale da parte dei qatarioti al vecchio nemico che sbarca a casa loro. Tra l'altro unica compagnia USA.milmxp ha scritto: E' uscito un comunicato American dove si annuncia una nuovissima fiammante JFK-Doha e in più si danno indicazioni sul network estivo.
Si parla esplicitamente della ripresa del volo FCO-CLT (che però al momento sembra non essere ancora in vendita sul sito AA) e del ritorno di VCE (non si capisce se solo sulla PHL, che è già in vendita da tempo, o anche ORD, che al momento non risulta in vendita).
Della MXP-MIA non si fa menzione da nessuna parte. Sinceramente non ci spero molto, però aspetterei a vedere se ci sono sorprese quando caricano i voli.
Nell'articolo si fa anche menzione dei ritardi nelle consegne dei Boeing 787 che li hanno costretti a non riaprire alcune tratte, come EDI e SNN.
AA sconta molto il fatto di aver mandato in pensione i 767, che sono invece ancora utilizzati in massa da UA (38 B763 e 16 B764) e DL (41/45 B763 e 21 B764). UA addirittura sta ristrutturando le cabine dei 763.
Per prevenire rischi di questo tipo forse sarebbe stato saggio, anche se sicuramente meno economico, sostituire i 332-333 ex-US Airways con il 339.
https://news.aa.com/news/news-details/2 ... fault.aspx
Oltre alla palese convenienza economica di una collaborazione tra due compagnie con network così complementari, si potrebbe anche intravvedere un significato politico: tra grandi potenze si coopera, non ci si fa la guerra e non si devono cercare scorciatoie per alterare gli attuali equilibri.
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Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
probabilmente Mxp non è per loro un market fondamentale.
Peccato solo che venga a mancare una rotta importante come MIA.
Ricordiamoci che dal linatino a mezzo BA aspireranno a più non posso
Peccato solo che venga a mancare una rotta importante come MIA.
Ricordiamoci che dal linatino a mezzo BA aspireranno a più non posso
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
La MXP-MIA è una rotta che origina notevolmente lato Italia, con le restrizioni e i problemi di flotta ci sta che non la ripropongano, perché al momento non è prioritaria.
Non credo che per AA MXP valga meno di zero, altrimenti la scorsa primavera non sarebbe stata la prima a riaprire la JFK.
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
In linea di principio, non vedo motivo per il quale una rotta tenuta aperta per anni come la MIA, non dovrebbe ritornare una volta normalizzata la situazione.
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Lo credo anche io, ecco un articolo che spiega la situazione della flotta AA.
In un batter d'occhio hanno ritirato 41 WB e i 787 arrivano con il contagocce.
https://simpleflying.com/american-not-b ... 1639094107
Inoltre la MIA si basava anche sulle crociere, non credo che siano molto in voga in questo momento.
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Magari Neos ci fa un pensierino
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Malpensa airport user
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
No, non arrivano proprio.
E non se ne vedranno (di nuovi) per nessuna compagnia per almeno altri 3-4 mesi, nel piu' ottimistico degli scenari.
Io comunque aspetterei ancora qualche mese a tirare conclusioni.
I voli Milano-US sono cosi' pochi che qualunque rotta con connessioni (alternativa a NY) ha possibilita' di successo, specie se riempie anche con merce. Lo stesso non si puo' dire per diverse altre citta' europee, dove molte piu' destinazioni e frequenze sono gia' aperte.
MXP3000... sognando un hub...
Re: il riavvio di Malpensa e delle rotte
Avevo letto in giro che un paio di 788 di AA sarebbero arrivati... invece è proprio fermo tutto.MXP3000 ha scritto: ↑sab 11 dic 2021, 21:01:46No, non arrivano proprio.
E non se ne vedranno (di nuovi) per nessuna compagnia per almeno altri 3-4 mesi, nel piu' ottimistico degli scenari.
Io comunque aspetterei ancora qualche mese a tirare conclusioni.
I voli Milano-US sono cosi' pochi che qualunque rotta con connessioni (alternativa a NY) ha possibilita' di successo, specie se riempie anche con merce. Lo stesso non si puo' dire per diverse altre citta' europee, dove molte piu' destinazioni e frequenze sono gia' aperte.
Io sono curioso di vedere come andranno in generale le nuove rotte annunciate da UA e DL.
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il riavvio di Malpensa e delle rotte
Al 90% dipenderà dal Covid: da Omicron e/o eventuali nuove varianti, da efficacia, disponibilità e accettazione di ripetuti vaccini, dalla razionalità della politica nell’aprire/chiudere le frontiere, dalla eventuale decisione di imporre vaccinazioni e richiami. Quindi dalla diffusione del virus, dalla sua capacità di colpire e dalle percezioni di governati e governanti.milmxp ha scritto:Io sono curioso di vedere come andranno in generale le nuove rotte annunciate da UA e DL.
Il resto, cioè la domanda di mercato, vale al massimo il 10%.
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