nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 20 mar 2021, 14:00:30

cesare.caldi ha scritto:
I-Alex ha scritto: sab 20 mar 2021, 10:23:40 Ma davvero hanno dovuto chiedere lumi? c'erano le FAQ sul Ministero degli Interni e le disposizioni della Farnesina su viaggiare sicuri.it che erano già chiare al riguardo.
Non erano chiare le FAQ e la normativa tra quella per i viaggi all' estero e quella delle limitazioni interne erano in conflitto e in assenza di una interpretazione ufficiale, eri in balia di cosa pensava l'agente che ti fermava per il controllo.
ma non è vero, tra le FAQ del Ministero Interni era specificato che si poteva andare e tornare in aeroporto; nel questionario della Farnesina era ben chiaro che si poteva volare per turismo nei paesi UE fatto salve limitazioni nel paese corrispondentemente.
Per qualsiasi dubbio si può scrivere e ottenere risposta celermente alla propria questura, e così han fatto diverse persone che conosco per volare a Tenerife e dintorni dopo Natale.

Che sia tutto ciò ridicolo, specialmente per chi abita in zona rossa, non lo metto in discussione.
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda malpensante » sab 20 mar 2021, 17:04:41

Tradotto in pratica mi chiedo quanta gente andrà all’estero per vacanza, quindi detratti quelli che vivono in Italia e vorrebbero rivedere la famiglia d’origine, in cui magari c’è qualcuno in precarie condizioni di salute o peggio.

Saranno quattro gatti.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda Mauz » sab 20 mar 2021, 17:28:14

easyMXP ha scritto:
Mauz ha scritto: mer 17 mar 2021, 17:05:25 Se anche dopo il vaccino devo farmi comunque tampone e sierologico prima di ogni viaggio rimango tranquillamente in Italia.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Sono alternative, o sei vaccinato, o fai un tampone negativo, o sei guarito.
Avevo letto male! Alternative molto bene allora! [emoji106]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda Mauz » sab 20 mar 2021, 17:28:53

KL63 ha scritto:
Mauz ha scritto: mer 17 mar 2021, 11:46:14 Nel frattempo a Roma gestiscono la segnaletica con la solita cura e attenzione ai dettagli...

Immagine

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Me l'aveva girata ieri sera un'amica, speravo, pensavo fosse un fake... ma a guardarla bene sembra vera
Che sciatteria!
Se è fake è fatto bene! [emoji106]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 20 mar 2021, 18:03:21

Sembrerebbe fake leggendo le news del litorale, hanno tolto la O, la scritta inoculare era più centrata a sinistra
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 21 mar 2021, 09:58:52

malpensante ha scritto: sab 20 mar 2021, 17:04:41 Saranno quattro gatti.
A giudicare dalle prenotazioni dei parcheggi SEA a MXP nel periodo pasquale non si direbbe che saranno quattro gatti a viaggiare. Stavo verificando e la disponibilità è questa:

P1 Long Term Scoperto Esaurito
P2 Genius Coperto Esaurito
P4 Holiday Scoperto Esaurito
P6 Smart Scoperto Esaurito

Rimangono pochi posti disponibili solo al P2 Executive e P2 Top Class quelli piu' cari e al P3 Express.
E mancano ancora 15 giorni a Pasqua e non tutti i pax prenotano il parcheggio online in anticipo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda malpensante » dom 21 mar 2021, 10:59:05

A parte me stesso, che ho prenotato inutilmente un volo LIN-OLB che non sarò autorizzato a prendere, non conosco proprio nessuno che a Pasqua volerà per vacanza, nel senso di volo per vacanza vacanza, non VFR dalla mamma.

Ho come il sospetto che, per ridurre i costi, alcuni parcheggi siano chiusi.

pello
Messaggi: 222
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda pello » dom 21 mar 2021, 11:28:53

cesare.caldi ha scritto: dom 21 mar 2021, 09:58:52
malpensante ha scritto: sab 20 mar 2021, 17:04:41 Saranno quattro gatti.
A giudicare dalle prenotazioni dei parcheggi SEA a MXP nel periodo pasquale non si direbbe che saranno quattro gatti a viaggiare. Stavo verificando e la disponibilità è questa:

P1 Long Term Scoperto Esaurito
P2 Genius Coperto Esaurito
P4 Holiday Scoperto Esaurito
P6 Smart Scoperto Esaurito

Rimangono pochi posti disponibili solo al P2 Executive e P2 Top Class quelli piu' cari e al P3 Express.
E mancano ancora 15 giorni a Pasqua e non tutti i pax prenotano il parcheggio online in anticipo.
Escludendo il P6 che è chiuso, si gli altri sono già pieni, però considera che molti dei parcheggi esterni sono chiusi

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 21 mar 2021, 11:42:26

pello ha scritto: dom 21 mar 2021, 11:28:53 Escludendo il P6 che è chiuso, si gli altri sono già pieni, però considera che molti dei parcheggi esterni sono chiusi
Per confronto ho verificato il Maggia Parking che a volte utilizzo, stesse date, coperto esaurito, scoperto la differenza di prezzo è ridicola 65 euro contro i 69 euro per parcheggiare in aeroporto, per una differenza cosi conviene parcheggiare in aeroporto.
Pare che SEA stia applicando dei prezzi piu' competitivi del solito ai sui parcheggi, mettendo praticamente fuori mercato i parcheggi esterni.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 21 mar 2021, 16:04:20

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: sab 20 mar 2021, 17:04:41 Saranno quattro gatti.
A giudicare dalle prenotazioni dei parcheggi SEA a MXP nel periodo pasquale non si direbbe che saranno quattro gatti a viaggiare. Stavo verificando e la disponibilità è questa:

P1 Long Term Scoperto Esaurito
P2 Genius Coperto Esaurito
P4 Holiday Scoperto Esaurito
P6 Smart Scoperto Esaurito

Rimangono pochi posti disponibili solo al P2 Executive e P2 Top Class quelli piu' cari e al P3 Express.
E mancano ancora 15 giorni a Pasqua e non tutti i pax prenotano il parcheggio online in anticipo.
Gli unici parcheggi aperti da qualche mese sono P2 e P3
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 21 mar 2021, 18:01:59

Sul sito Sea dice:

Presso l'aeroporto di Malpensa i parcheggi P5 Easy e P6 Smart sono temporaneamente chiusi. Sono, invece, disponibili tutti i parcheggi in prossimità del Terminal 1.

Quindi sono aperti P1 P2 P3 e P4.

https://www.milanomalpensa-airport.com/ ... /parcheggi

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda deigon » dom 21 mar 2021, 21:04:13

Scusatemi ma c'è qualquadra che non mi cosa: se per uscire di casa devo avere comprovate motivazioni, come è possibile che posso prenotare un volo per Zurigo, arrivare tranquillo a Malpensa e partire? Adesso capisco perché qualcuno sta facendo sto giochino per andare a Dubai..

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 21 mar 2021, 21:45:03

deigon ha scritto: dom 21 mar 2021, 21:04:13 Scusatemi ma c'è qualcosa che non mi quadra: se per uscire di casa devo avere comprovate motivazioni, come è possibile che posso prenotare un volo per Zurigo, arrivare tranquillo a Malpensa e partire?
E' stato confermato che il doversi recare in aeroporto per volare verso un paese consentito per turismo (paesi di cui alla lettera C dell' allegato 20 del DPCM) è un motivo valido per lo spostamento verso l'aeroporto, indipendentemente dal colore della regione

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 21 mar 2021, 22:06:29

cesare.caldi ha scritto:Sul sito Sea dice:

Presso l'aeroporto di Malpensa i parcheggi P5 Easy e P6 Smart sono temporaneamente chiusi. Sono, invece, disponibili tutti i parcheggi in prossimità del Terminal 1.

Quindi sono aperti P1 P2 P3 e P4.

https://www.milanomalpensa-airport.com/ ... /parcheggi
Io ti ho scritto come stanno le cose ad oggi (aperti solo P2 e P3), se tu credi che il sito Sea sia aggiornato, pazienza...
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 21 mar 2021, 22:15:40

I-Alex ha scritto: dom 21 mar 2021, 22:06:29
cesare.caldi ha scritto:Sul sito Sea dice:

Presso l'aeroporto di Malpensa i parcheggi P5 Easy e P6 Smart sono temporaneamente chiusi. Sono, invece, disponibili tutti i parcheggi in prossimità del Terminal 1.

Quindi sono aperti P1 P2 P3 e P4.

https://www.milanomalpensa-airport.com/ ... /parcheggi
Io ti ho scritto come stanno le cose ad oggi (aperti solo P2 e P3), se tu credi che il sito Sea sia aggiornato, pazienza...
Grazie della informazione, certo lasciare un sito di un aeroporto con informazioni pratiche non aggiornato è un pessimo servizio ai passeggeri.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 21 mar 2021, 23:51:04

cesare.caldi ha scritto: dom 21 mar 2021, 22:15:40
I-Alex ha scritto: dom 21 mar 2021, 22:06:29
cesare.caldi ha scritto:Sul sito Sea dice:

Presso l'aeroporto di Malpensa i parcheggi P5 Easy e P6 Smart sono temporaneamente chiusi. Sono, invece, disponibili tutti i parcheggi in prossimità del Terminal 1.

Quindi sono aperti P1 P2 P3 e P4.

https://www.milanomalpensa-airport.com/ ... /parcheggi
Io ti ho scritto come stanno le cose ad oggi (aperti solo P2 e P3), se tu credi che il sito Sea sia aggiornato, pazienza...
Grazie della informazione, certo lasciare un sito di un aeroporto con informazioni pratiche non aggiornato è un pessimo servizio ai passeggeri.
Ti stupisce?

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda deigon » lun 22 mar 2021, 11:03:55

cesare.caldi ha scritto: dom 21 mar 2021, 21:45:03
deigon ha scritto: dom 21 mar 2021, 21:04:13 Scusatemi ma c'è qualcosa che non mi quadra: se per uscire di casa devo avere comprovate motivazioni, come è possibile che posso prenotare un volo per Zurigo, arrivare tranquillo a Malpensa e partire?
E' stato confermato che il doversi recare in aeroporto per volare verso un paese consentito per turismo (paesi di cui alla lettera C dell' allegato 20 del DPCM) è un motivo valido per lo spostamento verso l'aeroporto, indipendentemente dal colore della regione
ma è geniale.
Cioè se io vado in centro a Milano a fare una passeggiata e mi fermano mi multano (anche se non ho mai visto controlli), però se ho voglia di andare a Barcellona a farmi il weekend nessun problema liberi tutti. Adesso capisco cosa ci fanno tutti gli influenzer a Tenerife...

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 22 mar 2021, 11:22:41

deigon ha scritto: lun 22 mar 2021, 11:03:55 ma è geniale.
Cioè se io vado in centro a Milano a fare una passeggiata e mi fermano mi multano (anche se non ho mai visto controlli), però se ho voglia di andare a Barcellona a farmi il weekend nessun problema liberi tutti. Adesso capisco cosa ci fanno tutti gli influenzer a Tenerife...
Qui in UK i viaggi "per lavoro" a Dubai e destinazioni simili hanno scassato cosi' tanto che il paese e' finito in red list e i voli diretti sono sospesi, oltre ad esserci la quarantena in hotel obbligatoria. Prima o poi ci arriverete anche in Italia, si spera.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 28 mar 2021, 11:51:29

In attesa del passaporto vaccinale, la UE per facilitare i viaggi introduce il modulo digitale unico il Pasanger Locator Form Digitale europeo.

I Passenger Locator Forms (PLFs) sono moduli utilizzati dalle Autorità Sanitarie nel caso in cui i passeggeri siano stati esposti ad una malattia infettiva durante un viaggio a bordo di qualsiasi mezzo di trasporto (nave, aereo, treno, autobus o automobile) al fine di facilitare il tracciamento dei contatti. Le informazioni fornite nei PLF possono essere utilizzate dall’Autorità Sanitarie dei Paesi di destinazione al fine di poter contattare rapidamente i passeggeri, con l’obiettivo di proteggere la loro salute e quella dei loro contatti, oltre che a prevenire l’ulteriore diffusione di malattie. I PLF sono quindi uno fondamentale strumento a tutela della salute sia individuale che collettiva.

I Paesi che richiedono la compilazione dei PLF, attualmente utilizzano moduli cartacei o PLF digitali online. Al fine di fronteggiare la pandemia da COVID-19, è stato sviluppato un sito web per promuovere l’utilizzo di un unico modulo digitale europeo – EU digital Passenger Locator Form (dPLF), con lo scopo di facilitare l’uso dei PLF nella risposta a minacce sanitarie transfrontaliere. Questo formato digitale permetterà, infatti, una più facile e rapida raccolta e scambio di dati, rendendo la ricerca di contatti più efficace ed efficiente a contrastare la diffusione del COVID-19.

https://euplf.eu/it/eudplf-it/index.html#

In Italia inizialmente sarà sperimentato per i passeggeri dei voli Covid tested verso l'Italia, in attesa poi di estenderlo a tutti gli ingressi nel paese eliminando i moduli cartacei. Lo stesso faranno progressivamente gli altri paesi europei che vorranno aderire , di cui ognuno finora aveva moduli e siti diversi. A regime per il pax sarà piu' facile viaggiare e si avrà un database unico europeo consultabile da tutti i paesi.

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5411&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto&tab=10

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda deigon » mar 30 mar 2021, 16:33:59


Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 17 apr 2021, 13:24:10

In attesa del green pass europeo che dovrebbe essere operativo a giugno in Italia del 26 aprile riaprono gli spostamenti tra le regioni gialle senza limitazioni inoltre il governo ha annunciato una sorta di green pass nazionale per spostarsi tra regioni di diverso colore.
Direi che nel breve termine queste riaperture faranno tornare a crescere il traffico aereo nazionale, in attesa di giugno quando tornerà a crescere anche il traffico UE e annessi. Ancora incerta invece una data per la ripresa del traffico extra UE, ma si parla già di accordi di reciproco riconoscimento tra il green pass europeo e quello di altri paesi extra UE.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 20 apr 2021, 11:17:02

Pubblicata una nuova ordinanza con nuove disposizioni sugli ingressi e rientri in Italia:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id ... 1A02379/sg

Le principali novità introdotte sono:

- proveniendo dai Paesi elenco C: presentare tampone molecolare o antigenico effettuato max 48 ore prima dell' ingresso in Italia + 5 gg di quarantena + tampone molecolare o antigenico al termine dei 5 gg. (invariato)
- proveniendo dai Paesi elenco D ed E: presentare tampone molecolare o antigenico effettuato max 48 ore prima dell' ingresso in Italia + 10 gg di quarantena + tampone molecolare o antigenico al termine dei 10 gg. (ridotta quarantena da 14 a 10 giorni e indrodotto tampone prima non previsto)
- viene introdotto il modulo di autocertificazione digitale europeo che sarà uguale in tutti i paesi UE, al posto del cartaceo. In questa fase transitoria sarà ancora accettato il cartaceo in caso di problemi con la nuova applicazione.

Da notare che alcuni paesi extra UE con alti livelli di vaccinazioni come Israele sono ora inclusi nell' elenco C, avendo quindi un trattamento simile ai paesi UE.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 20 apr 2021, 19:15:01

Elenco C rimane comunque il test 48h prima del rientro in Italia + 5 giorni quarantena + ulteriore test: sostanzialmente uscire dall'Italia rimane difficile
Malpensa airport user

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda Mattia » mar 20 apr 2021, 19:32:32

cesare.caldi ha scritto: mar 20 apr 2021, 11:17:02 Pubblicata una nuova ordinanza con nuove disposizioni sugli ingressi e rientri in Italia:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id ... 1A02379/sg

Le principali novità introdotte sono:

- proveniendo dai Paesi elenco C: presentare tampone molecolare o antigenico effettuato max 48 ore prima dell' ingresso in Italia + 5 gg di quarantena + tampone molecolare o antigenico al termine dei 5 gg. (invariato)
- proveniendo dai Paesi elenco D ed E: presentare tampone molecolare o antigenico effettuato max 48 ore prima dell' ingresso in Italia + 10 gg di quarantena + tampone molecolare o antigenico al termine dei 10 gg. (ridotta quarantena da 14 a 10 giorni e indrodotto tampone prima non previsto)
- viene introdotto il modulo di autocertificazione digitale europeo che sarà uguale in tutti i paesi UE, al posto del cartaceo. In questa fase transitoria sarà ancora accettato il cartaceo in caso di problemi con la nuova applicazione.

Da notare che alcuni paesi extra UE con alti livelli di vaccinazioni come Israele sono ora inclusi nell' elenco C, avendo quindi un trattamento simile ai paesi UE.
Scusa quali sono le novità nell'elenco? Solo la terza, giusto?

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 20 apr 2021, 22:30:45

I-Alex ha scritto: mar 20 apr 2021, 19:15:01 Elenco C rimane comunque il test 48h prima del rientro in Italia + 5 giorni quarantena + ulteriore test: sostanzialmente uscire dall'Italia rimane difficile
Non so in altri aeroporti come funziona ma nella esperienza pratica posso dire che pochi giorni fa a Malpensa in arrivo da una destinazione UE nessuno controllava nulla, non mi hanno controllato ne il modulo cartaceo ne l'esito del tampone che avevo regolarmente fatto.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 163 ospiti