nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 20 apr 2021, 22:34:34

Mattia ha scritto: mar 20 apr 2021, 19:32:32 Scusa quali sono le novità nell'elenco? Solo la terza, giusto?
La principale novità è la riduzione delle quarantena da 14 a 10 giorni tornando dai paesi degli elenchi D ed E.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 21 apr 2021, 07:52:11

cesare.caldi ha scritto:
I-Alex ha scritto: mar 20 apr 2021, 19:15:01 Elenco C rimane comunque il test 48h prima del rientro in Italia + 5 giorni quarantena + ulteriore test: sostanzialmente uscire dall'Italia rimane difficile
Non so in altri aeroporti come funziona ma nella esperienza pratica posso dire che pochi giorni fa a Malpensa in arrivo da una destinazione UE nessuno controllava nulla, non mi hanno controllato ne il modulo cartaceo ne l'esito del tampone che avevo regolarmente fatto.
io mi riferivo alle norme, se vado in Spagna al rientro non posso andare al lavoro e se vado in giro in quei 5 giorni e mi fermano mi beccano una bella sanzione.
Non mi riferivo al lato pratico
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 21 apr 2021, 11:25:49

I-Alex ha scritto: io mi riferivo alle norme, se vado in Spagna al rientro non posso andare al lavoro e se vado in giro in quei 5 giorni e mi fermano mi beccano una bella sanzione.
Non mi riferivo al lato pratico
In teoria hai ragione, ma l'isolamento domiciliare scatta se ti ritirano il modulo e quindi i tuoi dati vengono o dovrebbero venire segnalati alla ASL che ti potrebbe chiamare per verificare, altrimenti nessuno sa che hai fatto quel viaggio certo possono sempre chiedere gli elenchi pax alle compagnie aeree ma dubito che lo facciano.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 21 apr 2021, 11:56:48

cesare.caldi ha scritto: mer 21 apr 2021, 11:25:49 In teoria hai ragione, ma l'isolamento domiciliare scatta se ti ritirano il modulo e quindi i tuoi dati vengono o dovrebbero venire segnalati alla ASL che ti potrebbe chiamare per verificare, altrimenti nessuno sa che hai fatto quel viaggio certo possono sempre chiedere gli elenchi pax alle compagnie aeree ma dubito che lo facciano.

Posso rimandarti alla definizione di dizionario di "fiduciario"?
https://www.treccani.it/vocabolario/fiduciario/

Il fatto che l'isolamento scatti solo se ti ritirano il modulo e' una minchiata. Hai il dovere di stare in isolamento. Che il sistema di tracciabilita' faccia cagare (anche qua in UK) e' un dato di fatto, ma non un alibi per fregarsene delle regole.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda malpensante » mer 21 apr 2021, 12:26:38

Oddio, so di tanti positivi un quarantena che uscivano da casa senza farsi problemi e senza avere problemi. Le regole sono come le grida manzoniane.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 21 apr 2021, 12:47:47

Indubbio, ma il concetto rimane.
Il fatto che il mondo sia popolato da c*****i e' un dato di fatto e le conseguenze le vediamo tutti.
D'altra parte il 50% della popolazione mondiale e' per definizione piu' stupida della media.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 21 apr 2021, 16:06:52

cesare.caldi ha scritto:
I-Alex ha scritto: io mi riferivo alle norme, se vado in Spagna al rientro non posso andare al lavoro e se vado in giro in quei 5 giorni e mi fermano mi beccano una bella sanzione.
Non mi riferivo al lato pratico
In teoria hai ragione, ma l'isolamento domiciliare scatta se ti ritirano il modulo e quindi i tuoi dati vengono o dovrebbero venire segnalati alla ASL che ti potrebbe chiamare per verificare, altrimenti nessuno sa che hai fatto quel viaggio certo possono sempre chiedere gli elenchi pax alle compagnie aeree ma dubito che lo facciano.
vorrebbe dire fare 4/5 giorni di extra ferie a casa a fare... per il momento non val la pena uscire dal confine
Malpensa airport user

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda gabrio » mer 21 apr 2021, 16:27:05

cesare.caldi ha scritto: mer 21 apr 2021, 11:25:49
I-Alex ha scritto: io mi riferivo alle norme, se vado in Spagna al rientro non posso andare al lavoro e se vado in giro in quei 5 giorni e mi fermano mi beccano una bella sanzione.
Non mi riferivo al lato pratico
In teoria hai ragione, ma l'isolamento domiciliare scatta se ti ritirano il modulo e quindi i tuoi dati vengono o dovrebbero venire segnalati alla ASL che ti potrebbe chiamare per verificare, altrimenti nessuno sa che hai fatto quel viaggio certo possono sempre chiedere gli elenchi pax alle compagnie aeree ma dubito che lo facciano.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 21 apr 2021, 17:54:15

I-Alex ha scritto:vorrebbe dire fare 4/5 giorni di extra ferie a casa a fare... per il momento non val la pena uscire dal confine
Se hai la possibilità di lavorare per i 5 giorni da casa in smart working può essere una soluzione

Comunque credo che quarantena in ingresso se si vuole provare a salvare almeno in parte la stagione turistica dovrà essere tolta per permettere ai turisti stranieri di venire in Italia. La Grecia l ' l' ha appena abolita , in Spagna non c'è e anche in Italia non c'era mai stata fino a Pasqua. Io penso che a giugno con l'inizio dell alta stagione estiva e con l' entrata in funzione del green pass europeo dovranno toglierla

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda deigon » mer 21 apr 2021, 18:32:56

I-GABE ha scritto: mer 21 apr 2021, 12:47:47 Indubbio, ma il concetto rimane.
Il fatto che il mondo sia popolato da c*****i e' un dato di fatto e le conseguenze le vediamo tutti.
D'altra parte il 50% della popolazione mondiale e' per definizione piu' stupida della media.
concordo totalmente. Il fatto che, a parte il lockdown 1, molti dopo se ne siano sbattuti le palle per fare ciò che più gli aggradava (e basta fare un giro su internet per leggerne di ogni) non rende esenti da colpe anche chi avrebbe dovuto controllare e non l'ha fatto.
Se fossi un lavoratore di quei settori che sono praticamente falliti o quasi, sapendo che molte chiusure sono state dettate e prolungate a causa menefreghismo di tante persone, sarei incazzato come una biscia con ognuno di loro. Sia dei controllori sia di quelli che avrebbero dovuto essere controllati.
Non prendo un volo da gennaio 2020 dopo anni che ne prendevo da un minimo di 12 ad un massimo di 66/anno, ho rispettato tutte le regole pedissequamente in primis per tutelare i miei cari, in secundis perchè se una legge dice di fare così la rispetto, anche se sono in totale astinenza da viaggi. Gli altri sono più furbi e io sono un c*****e? Può darsi, ma sono stato educato così.

Avatar utente
MATTEO 1981
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 18 lug 2019, 00:00:24

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda MATTEO 1981 » gio 22 apr 2021, 12:00:08

Ciao a tutti,
Dal vostro punto di vista per la summer 2021 saranno tolti i ban per i viaggi turistici da UE/UK verso US e Canada?
Dovrebbero creare una green card per i soggetti vaccinati, almeno così ho letto?
Ho visto che le compagnie americane hanno schedulato, vedo UA, AA, DL con i B764 o i B787, allo stesso tempo vedo che LH e LX stanno aprendo inserendo le principali destinazioni in US e Canada in transit da FRA, MUC e ZRH
Come sempre vi ringrazio per la vostra disponibilità

Un saluto a tutti

Buona giornata

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 22 apr 2021, 12:56:51

Qui in UK le voci di corridoio parlano di travel corridors con paesi a basso rischio (e.g. Israele, USA) per cui sarebbe necessario fare test in partenza e arrivo, ma nessuna quarantena (i paesi in lista verde).
Dovrebbe essere rilasciato il covid-status elettronico entro il 17 maggio.

Mi sa che in Italia siete un po' piu' indietro...

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 22 apr 2021, 13:03:09

Speaking of which (da BBC)...
Covid passports for UK travellers a 'priority' for government

Coronavirus passports for UK residents travelling internationally are being worked on as a "priority", the Department for Transport says.

The government is working on a scheme that will enable UK residents travelling overseas to prove to officials at their destination they have been vaccinated or recently tested.

Foreign holidays could be permitted for people living in England from as early as 17 May under Prime Minister Boris Johnson's road map for easing pandemic restrictions.

A DfT spokeswoman says: "We are working on a solution to enable residents to prove their Covid-19 status, including vaccination status, to other countries on the outbound leg.

"We are working on this as a priority and intend to have the solution ready as soon as possible."

Spain's tourism minister says the country is "desperate to welcome" UK visitors this summer.

Fernando Valdes has told Sky News: "I think we will be ready here in Spain."

Avatar utente
MATTEO 1981
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 18 lug 2019, 00:00:24

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda MATTEO 1981 » gio 22 apr 2021, 15:10:18

I-GABE ha scritto: gio 22 apr 2021, 13:03:09 Speaking of which (da BBC)...
Covid passports for UK travellers a 'priority' for government

Coronavirus passports for UK residents travelling internationally are being worked on as a "priority", the Department for Transport says.

The government is working on a scheme that will enable UK residents travelling overseas to prove to officials at their destination they have been vaccinated or recently tested.

Foreign holidays could be permitted for people living in England from as early as 17 May under Prime Minister Boris Johnson's road map for easing pandemic restrictions.

A DfT spokeswoman says: "We are working on a solution to enable residents to prove their Covid-19 status, including vaccination status, to other countries on the outbound leg.

"We are working on this as a priority and intend to have the solution ready as soon as possible."

Spain's tourism minister says the country is "desperate to welcome" UK visitors this summer.

Fernando Valdes has told Sky News: "I think we will be ready here in Spain."
In primis ti ringrazio per la delucidazione, mi permetto di chiederti un consiglio.
Siamo in due pax che vorremmo recarci in US e/o Canada per motivi turistici nel mese di agosto, per quel periodo entrambi saremmo vaccinati, dal tuo punto di vista personale è prematuro prenotare già adesso un volo?

Ti ringrazio nuovamente e ti auguro un buon pomeriggio

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 22 apr 2021, 15:34:06

Dipende da quanto sei disposto a rischiare di perdere...

Se i voli sono fully refundable e non hai problemi sulla carta di credito, perche' no?
Altrimenti io eviterei, sinceramente. Al momento non ho neppure prenotato voli per rientrare in Italia (da dove manco da settembre dell'anno scorso) e i primi IC che ho in programma sono a novembre (Hawaii via LAX con voucher BA/AMEX). Se dovessero cancellare loro i voli, avrei rimborso completo. Se invece dovessi decidere io di non andare, il "danno" sono £70.

Avatar utente
MATTEO 1981
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 18 lug 2019, 00:00:24

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda MATTEO 1981 » gio 22 apr 2021, 16:16:14

I-GABE ha scritto: gio 22 apr 2021, 15:34:06 Dipende da quanto sei disposto a rischiare di perdere...

Se i voli sono fully refundable e non hai problemi sulla carta di credito, perche' no?
Altrimenti io eviterei, sinceramente. Al momento non ho neppure prenotato voli per rientrare in Italia (da dove manco da settembre dell'anno scorso) e i primi IC che ho in programma sono a novembre (Hawaii via LAX con voucher BA/AMEX). Se dovessero cancellare loro i voli, avrei rimborso completo. Se invece dovessi decidere io di non andare, il "danno" sono £70.
Il tuo ragionamento non fa una piega, LH e LX danno dei voucher e se non erro danno la possibilità di spostare il proprio volo entro un arco temporale decisamente lungo.
A livello personale con le M&M accumulate e spendili, sto vedendo dei prezzi oggettivamente molto concorrenziali in rapporto a periodi passati purtroppo non comparabili.
Se l'eventuale cancellazione mi comporterebbe una minusvalenza esigua ci ragionerei a pronte di un'opportunità congrua.

Ti ringrazio nuovamente per i tuoi suggerimenti e le tue opinioni

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 03 mag 2021, 11:36:41

Intanto qualcosa sembra muoversi...
https://ec.europa.eu/commission/pressco ... ip_21_2121

Avatar utente
MATTEO 1981
Messaggi: 59
Iscritto il: gio 18 lug 2019, 00:00:24

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda MATTEO 1981 » mar 04 mag 2021, 19:04:42

I-GABE ha scritto: lun 03 mag 2021, 11:36:41 Intanto qualcosa sembra muoversi...
https://ec.europa.eu/commission/pressco ... ip_21_2121
Decisamente interessante, in Europa per la summer immagino si potrà viaggiare senza problemi, personalmente per gli US nel mese di agosto mi auguro di sbagliarmi ma la vedo decisamente complicata


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 161 ospiti