12.9.2020: Tornano gli idrovolanti a Sesto Calende

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

12.9.2020: Tornano gli idrovolanti a Sesto Calende

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 10 set 2020, 19:53:17

Cresce l'attesa per il ritorno degli Idrovolanti a Sesto Calende!

Sabato 12 Settembre 2020, dalle 9:30 alle 18:00, potrete avere l'opportunità di scoprire il Lago Maggiore dall'alto di un aereo.

....…...............
Tornano gli Idrovolanti a Sesto Calende

da Marco Limbiati | Ago 31, 2020

La lettura del titolo potrebbe ingannare qualcuno illudendo che la Città di Sesto Calende (posta la dove il Lago Maggiore termina ed il Fiume Ticino riprende la sua corsa) possa tornare ad essere uno dei Santuari del Volo Idro in Italia.
Una prospettiva che piacerebbe a molti Sestesi che hanno il DNA del Volo nel sangue. Una mappa genetica che risente di certo l’influenza dell’iconica SIAI MARCHETTI (il cui acronimo non a caso significa Società Idrovolanti Alta Italia) che è nata in questa Città ed al fatto che, proprio dove Sesto Calende si affaccia sul Lago Maggiore (il Golfo di Sant’Anna), ci fu un importante Idroscalo Militare.
‘Di acqua sotto i Ponti ne è passata‘ (e vai a dirlo ai Sestesi che vivono al cospetto del celebre Ponte di Ferro che unisce la Lombardia al Piemonte solcando il Ticino) ma ancora Oggi molti di loro si sentono legati sia alla SIAI Marchetti che al Volo.
 

Immagine
Un Idrovolante sul Fiume Ticino

 
Purché lo storico Idroscalo offra solo aspetti naturalistici (ora si chiama Parco Europa) la Città è sede della prestigiosa Accademy Training di Leonardo Elicotteri che vede ogni anno l’arrivo di migliaia di tecnici e piloti per corsi formativi in aula e sui simulatori.
Inoltre, parte di quella che è la Provincia del Volo, vede sul proprio territorio diverse aziende legate al comparto aeronautico.
Fatta questa ampia premessa per annunciare che gli Idrovolanti torneranno a solcare, per solo un giorno, il Fiume Ticino a Sesto Calende.
Infatti pur che il COVID-19 abbia fermato il tradizionale Palio Sestese (quest’anno l’appuntamento era per la decima edizione) si è scelto di non interrompere la tradizione che consentirà a diverse persone di volare sul Lago Maggiore partendo proprio dalle Rive della Città.

 
Accadrà Sabato 12 Settembre 2020 e gioca un ruolo determinante la disponibilità offerta dall’Aero Club di Como, realtà storica a noi vicino e partner del locale Palio.
Il sodalizio Lariano presenzierà con diverse macchine offrendo l’opportunità di Voli Introduttivi a chi volesse approfittarne.
Il ceck-in avrà direttamente sulla spiaggia antistante lo Storico Circolo Sestese (nei fatti ai margini del Centro di Sesto Calende) a partire dalle 9:30 del mattino per garantire i primi voli sin dalle Ore 10:00.
 
 
Il programma prevede un volo della durata di circa 20 minuti con decollo dal Fiume Ticino, un sorvolo della Città in direzione Lago Maggiore. Il tempo di un passaggio a cavallo delle 2 Rocche (quella di Angera e di Arona la dove il Lago Maggiore si stringe) per poi fare ritorno al punto di partenza.
Il costo a persona sarà di 50 Euro, non c’è alcuna prenotazione da effettuare e l’ultimo imbarco è previsto per le Ore 18:00 per un sorvolo al calar del Sole.
Questa è una iniziativa resa possibile grazie alla Amministrazione Comunale di Sesto Calende, con la gestione del Comitato del Palio Sestese, la collaborazione della Pro Loco ed il patrocinio del Parco del Ticino.

Fonte link [emoji117] https://bit.ly/3hgkTCL
Malpensa airport user

Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti