Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 07 gen 2021, 14:37:47

Per capire meglio ho simulato una prenotazione dopo il 10 febbraio:

Volo MXP-PMO 15 febbraio prezzo 16,99
Operato con A319 da 156 posti

Posti che danno diritto al trolley a bordo:
Fila 1 costo 21,49
File da 2 a 5 costo 18,99
File 10 e 11 uscite di emergenza prezzo 20,49

Totale posti vendibili che danno diritto a portare il trolley a bordo: 42 su 156 corrispondenti al 26,9% dei posti

Davvero pochi, per chi prenota un volo sotto data o in periodi di alta stagione è molto probabile non trovare nessuno di questi posti liberi e quindi non potersi portare a bordo il trolley. Questo lo trovo un notevole peggioramento.

Da notare inoltre che il solo supplemento della scelta del posto costa piu' caro del biglietto.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 gen 2021, 15:43:49

A naso direi che ci sono posti per una quota di rollaboard, in italiano “trolley”, superiore alla metà dei sedili.
Ryanair mette in vendita la possibilità di portarsi a bordo il bagaglio a mano standard per tutto lo spazio che c’è, easyJet ha deciso di non venderne una grossa percentuale e a me proprio non sembra una scelta intelligente.
Non solo incasserà meno di quello che potrebbe, ma perderà quelli che come me sceglieranno un’altra linea aerea che garantisce o permette di portare il bagaglio a bordo a un numero più elevato di passeggeri.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda D960 » gio 07 gen 2021, 15:59:10

Con FR dovrebbero essere 90 i posti
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda deigon » gio 07 gen 2021, 16:39:06

Io avevo simulato un MXP-JTR a settembre dove il costo del bagaglio di stiva da 15kg costava di più del biglietto (70 euro circa contro i 60 e qualcosa del volo). I posti prenotabili venivano dai circa 30-35 euro di quelli con pitch alto ai 25 circa di quelli davanti, ovviamente a segmento, per cui non tanto più basso del bagaglio imbarcato. Non so se Hands Free funziona su JTR, altrimenti sarebbe la via più economica per non partire per 4/5 giorni con uno zainetto.
Capisco tutte le difficoltà di oggi di una compagnia aerea, ma per quanto mi riguarda era più digeribile un prezzo a/r 100 euro + 30 di bagaglio in stiva che 60 + 70. L'importo non cambia ma la percezione della spesa sì.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 07 gen 2021, 18:37:53


concordo con tutti i post precedenti, io stesso da sempre cliente fidato di Easyjet stante le attuali policy e relativi costi extra o sceglierò Hands Free o valuterò la concorrenza... su Palermo ho trovato prezzi raddoppiati con Easy + hands Free rispetto ai prezzaccio di Ryan + priorità e con quest'ultima non perso tempo al check in e alla riconsegna bagagli.
Easyjet secondo me non sa bene cosa fare e negli ultimi anni stanno toppando le scelte importanti
D960 ha scritto:Con FR dovrebbero essere 90 i posti
esatto, e a bordo mi pare ce ne stiano 100 ma c'è anche il materiale di compagnia.
Coi Max 8 se non ricordo male ce ne stanno 130
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 07 gen 2021, 21:16:33

malpensante ha scritto: gio 07 gen 2021, 13:54:29 Se fosse così mi sembrerebbe una cretinata. Ryanair vende tutti i posti disponibili nelle cappelliere, non solo una parte.
Sì una scelta incomprensibile.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 08 gen 2021, 11:34:42

Lo spazio che rimane libero nelle cappelliere dopo aver posizionato i bagagli di chi ha pagato il supplemento del posto che permette di portare il trolley penso verrà occupato dai piccoli bagagli a mano degli altri pax, in questo modo una parte ridotta di trolley piu' gli altri bagagli piu' piccoli ci dovrebbe stare tutto nelle cappelliere senza le solite scene di pax che non trovano posto e i bagagli devono essere stivati quando si è già a bordo con conseguenti ritardi.

Questo mi sembra l'unico aspetto positivo, ma in generale questa modifica alla policy dei bagagli la trovo negativa sia per il nuovo supplemento da pagare sia per il peggioramento al servizio.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 08 gen 2021, 19:36:06


cesare.caldi ha scritto:Lo spazio che rimane libero nelle cappelliere dopo aver posizionato i bagagli di chi ha pagato il supplemento del posto che permette di portare il trolley penso verrà occupato dai piccoli bagagli a mano degli altri pax, in questo modo una parte ridotta di trolley piu' gli altri bagagli piu' piccoli ci dovrebbe stare tutto nelle cappelliere senza le solite scene di pax che non trovano posto e i bagagli devono essere stivati quando si è già a bordo con conseguenti ritardi.

Questo mi sembra l'unico aspetto positivo, ma in generale questa modifica alla policy dei bagagli la trovo negativa sia per il nuovo supplemento da pagare sia per il peggioramento al servizio.
con Easyjet non mi è MAI capitato negli ultimi anni di vedere tali scene a bordo per trolley in eccedenza, del resto sui 319 dopo 60 bags iniziavano a etichettare al Gates
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 09 gen 2021, 08:18:22

Intanto a Easy viene concesso in prestito di circa 1,4 miliardi di Sterline

https://www.wetravel.biz/2021/01/09/il- ... -miliardi/
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 15 mag 2021, 10:20:49

Racconto una nuova fregatura con Easyjet sul cambio prenotazioni, fate attenzione se avete voli da cambiare.

Parecchio tempo fa avevo prenotato un volo pagato sui 40 euro, successivamente lo avevo spostato e siccome il nuovo volo costava di piu' avevo pagato una differenza di tariffa di 60 euro. Totale pagato per la prenotazione circa 100 euro.

Adesso sono nella necessità di fare un nuovo cambio, il nuovo volo costa 80 quindi meno di quello che ho già pagato, inoltre Easyjet in questo periodo ha abolito da tassa di cambio, si paga solo la differenza di prezzo che in questo caso non c'è visto che costa meno.

Ecco la sorpresa, quando vado sul sito e simulo il cambio il sistema mi chiede di pagare altri 40 euro che non dovrebbero esserci, chiamo il call center per chiarimenti e mi dicono che per il cambio volo la differenza di prezzo viene calcolata solo rispetto a quanto pagato nella prenotazione originaria, quanto eventualmente speso nei cambi successivi non conta, trovo assurdo io le modifiche le avevo pagate.
Inoltre fino a poco tempo fa non funzionava cosi, avevo già fatto cambi di questo tipo senza pagare nulla se il nuovo volo costava di meno, devono avete introdotto da poco questa "furbata".
Ultima modifica di cesare.caldi il sab 15 mag 2021, 12:07:36, modificato 3 volte in totale.

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda deigon » sab 15 mag 2021, 10:50:36

motivo per cui ad ogni annullamento io chiedo sempre rimborso e mai voucher.
Appena annullato un volo dei miei genitori a ZAD per questa estate, è stato rimborsato in meno di 10 giorni.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 mag 2021, 11:14:00

infatti, meglio rimborso e poi una valuta cosa prenotare e con chi...
cesare.caldi ha scritto:
Parecchio tempo fa avevo prenotato un volo pagato sui 40 euro, successivamente era stato spostato e siccome il nuovo volo costava di piu' avevo pagato una differenza di tariffa di 60 euro. Totale pagato per la prenotazione circa 100 euro.

Mi sfugge qualcosa: hai prenotato volo (40€) ma successivamente era stato spostato (da chi? da te immagino) e hai quindi pagato differenza...
Se lo sposta il vettore non paghi nulla... riguardo la differenza di prezzo è spiegato nel regolamento.
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 15 mag 2021, 12:02:34

I-Alex ha scritto: sab 15 mag 2021, 11:14:00 Mi sfugge qualcosa: hai prenotato volo (40€) ma successivamente era stato spostato (da chi? da te immagino) e hai quindi pagato differenza...
Se lo sposta il vettore non paghi nulla... riguardo la differenza di prezzo è spiegato nel regolamento.
L'ho avevo spostato io ma essendo costretto perchè c'era la quarantena in ingresso e non ci si poteva andare.
Sulla differenza di prezzo ha sempre contato il totale pagato per quella prenotazione (modifiche comprese), mentre ora dicono che vale solo quanto pagato nella prima prenotazione originaria, mi sembra una bella furbata.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 15 mag 2021, 12:32:34

cesare.caldi ha scritto: sab 15 mag 2021, 12:02:34
I-Alex ha scritto: sab 15 mag 2021, 11:14:00 Mi sfugge qualcosa: hai prenotato volo (40€) ma successivamente era stato spostato (da chi? da te immagino) e hai quindi pagato differenza...
Se lo sposta il vettore non paghi nulla... riguardo la differenza di prezzo è spiegato nel regolamento.
L'ho avevo spostato io ma essendo costretto perchè c'era la quarantena in ingresso e non ci si poteva andare.
Sulla differenza di prezzo ha sempre contato il totale pagato per quella prenotazione (modifiche comprese), mentre ora dicono che vale solo quanto pagato nella prima prenotazione originaria, mi sembra una bella furbata.
Pero' se il volo era regolarmente operato e l'hai spostato tu la responsabilita' e' solo tua, non loro. Tecnicamente hanno ragione, mi sa! La prenotazione a rischio in tempo di pandemia l'hai fatta tu...

Comunque ribadisco, nessuno ti costringe a volare con loro. Io ormai li evito come la peste (cosi' come tutte le LC) da quando hanno tentato di rifiutarmi un rimborso per un volo Berlino-Londra in ritardo di oltre 6 ore. Invece di aspettare come un'idiota in aeroporto fino alle 2 (arrivando a LGW in orari improponibili), mi sono riprenotato con BA ed ho chiesto a U2 il rimborso. Loro hanno inizialmente rifiutato argomentando che tecnicamente il mio era stato un no-show e quindi non rimborsabile. Alla fine (a forza di rompere) sono riuscito a farmi ridare il costo del biglietto.

Le LC (tutte) giocano cosi', se non ti piace, evitale (soprattutto durante una pandemia).

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 mag 2021, 12:56:30

Cesare le compagnie son tutte SPA o equivalenti, di Onlus non se ne vedono, nemmeno quelle che prendono soldi dallo stato da sempre...
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 mag 2021, 13:00:26

Secondo me è meglio non prenotare se mancano più di 14 giorni alla partenza.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 15 mag 2021, 13:22:10

malpensante ha scritto: sab 15 mag 2021, 13:00:26 Secondo me è meglio non prenotare se mancano più di 14 giorni alla partenza.
Adesso che con le riaperture e abolizione quarantena la domanda e i prezzi stanno ricominciando a salire, prenotare 14 giorni prima può essere parecchio costoso specie nel periodo estivo e sulle principali rotte turistiche.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 mag 2021, 13:55:33

E allora sto a casa.

milmxp
Messaggi: 2691
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda milmxp » sab 15 mag 2021, 13:58:51

malpensante ha scritto: sab 15 mag 2021, 13:55:33 E allora sto a casa.
Quoto.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 15 mag 2021, 14:46:46

malpensante ha scritto:E allora sto a casa.
Ma vuoi mettere col gusto di prenotare voli con la convinzione di risparmiare e poi incazzarsi quando vengono cancellati?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda Mauz » dom 16 mag 2021, 13:07:00

Quest anno SE andrò in vacanza (ed è un grosso "SE", visti gli ultimi 14 mesi lavorativi e le prospettive economiche incerte per quelli a venire) farò cose molto easy. In Italia e in macchina. Molto improbabile varcare i confini o prenotare aerei...

Altro che crucciarmi sui 14 giorni prima della partenza, i paesi covid-free ecc... [emoji849]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda minsk » dom 16 mag 2021, 21:13:55

Oggi sono rientrato per l’ennesima volta dal Messico con uno dei peggiori voli in circolazione ovvero Condor da CUN a FRA.
Visto che ultimamente le major hanno rialzato il tiro la società ha optato per un bel MEX CUN FRA.
Voli LH e DE pieni 100% quasi tutti i giorni. I tedeschi non si fanno molti problemi.
C’era qualche francese e un paio di italiani.
Le major invece hanno un load factor di circa il 50%, quella che imbarca meglio secondo i voli da me presi, è IB, ma nulla di ecclatante, circa 200 pax con A359.
Controlli covid test molto blandi.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda malpensante » dom 16 mag 2021, 21:15:14

E Alitalia vola soltanto da Roma a New York.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 17 mag 2021, 20:44:55

minsk ha scritto: dom 16 mag 2021, 21:13:55 Oggi sono rientrato per l’ennesima volta dal Messico con uno dei peggiori voli in circolazione ovvero Condor da CUN a FRA.
Visto che ultimamente le major hanno rialzato il tiro la società ha optato per un bel MEX CUN FRA.
Voli LH e DE pieni 100% quasi tutti i giorni. I tedeschi non si fanno molti problemi.
C’era qualche francese e un paio di italiani.
Le major invece hanno un load factor di circa il 50%, quella che imbarca meglio secondo i voli da me presi, è IB, ma nulla di ecclatante, circa 200 pax con A359.
Controlli covid test molto blandi.
I tedeschi non hanno limitazioni nel recarsi extra UE anche per turismo per questo i voli per destinazioni leisure sono pieni

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet cambia policy: il trolley standard diventa a pagamento

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 28 lug 2021, 06:41:49

Easy toglie l'opzione hands free

Da quest'oggi non è più vendibile in aeroporto ma solo online.
Da ottobre lo toglie completamente.

Era la possibilità di pagare (nel mese prima della partenza fino a 2 ore prima del volo) 8€ a persona o 16€ a gruppo familiare per depositare un trolley al check in (dimensioni standard 25*45*60) e poter viaggiare appunto con le mani libere e un piccolo bagaglio...
Ora sarà necessario acquistare il pacchetto con posto a sedere e priorità (costa minimp da 22€ a persona) o il bagaglio in stiva (dipende dalla tratta e dai kg, di norma circa 30€ a volo)
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 171 ospiti