Neos guarda agli Usa, Canada... evoluzione da Mxp

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KL63
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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda KL63 » sab 13 mar 2021, 17:59:55

belumosi ha scritto: sab 13 mar 2021, 14:05:43
cesare.caldi ha scritto: sab 13 mar 2021, 12:25:15
I-Alex ha scritto: sab 13 mar 2021, 11:59:08 Non a caso se arriva l'autorizzazione dal DOT, Neos è pronta dal 29 Marzo a vendere i due voli Covid tested ai passeggeri autorizzati a volare tra Milano e New York
Attualmente nei voli cargo con 787 imbarcano merce anche in cabina passeggeri? Tipo i voli con scatoloni appoggiati sui sedili e simili.

In questo caso se vengono autorizzati al trasporto pax non potrebbero piu' usare la cabina per il cargo. Bisogna vedere se i pochi pax che possono volare riescono a compensare la perdita di guadagno di questo cargo aggiuntivo.
L'aereo resterà full cargo sopra e sotto. Ogni pax dovrà portare uno scatolone sulle ginocchia. Leggero in J, più pesante in Y. :mrgreen:
:D
Secondo me non si può fare. Ci sono i sistemi di ventilazione e le procedure antincendio adeguare e la paratia penso dovrà essere resistente al fuoco. Specie dopo quello che accadde a quell'aero combi sud africano un po' di anni fa.

spanna
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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda spanna » sab 13 mar 2021, 21:15:07

paratia resistente al fuoco per quale motivo? Quando hai il fuoco nella zona cargo a cosa ti serve la paratia antifuoco?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Mauz
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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda Mauz » lun 15 mar 2021, 01:04:21

In teoria basterebbe mettere una limitazione al tipo di merce. Niente roba anche solo vagamente infiammabile in cabina...

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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I-Alex
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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 15 mar 2021, 08:46:42

Salvo errori se ci sono passeggeri a bordo puoi mettere solo la posta in cabina, non credo ci siano deroghe per le merci.
Neos come del resto Air China e Qatar (per citare solo i casi più importanti su Malpensa) volano già ogni giorno con solo merce in stiva, a seconda del velivolo caricano (es. CA) 11 posizioni di cargo per circa 50.000 kg e sono in guadagno, merito dei prezzi lievitati da inizio pandemia e l'assenza di belly su quasi tutta l'Europa...
Neos vuole sfruttare il momento "magico del cargo" su aerei passeggeri imbarcando chi ha necessità e possibilità di volare, volava già 1x cargo ora salito a 2xw, il rischio start up oggi è molto basso, un domani decideranno se ci rinviare o rinunciare.

La JFK è la rotta più trafficata da Milano e nonostante l'offerta già elevata è quella più facile da riempire. Soprattutto ora che non ci sono vettori tricolori sulla tratta.
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I-GABE
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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 15 mar 2021, 11:25:21

C'e' da dire pero' che l'offerta di NEOS non sarebbe all'altezza di quella dei competitors, con un aeromobile configurato solo in Y e Y+. Non esattamente la configurazione piu' adatta!

easyMXP
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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 15 mar 2021, 11:35:45

I-GABE ha scritto: lun 15 mar 2021, 11:25:21 C'e' da dire pero' che l'offerta di NEOS non sarebbe all'altezza di quella dei competitors, con un aeromobile configurato solo in Y e Y+. Non esattamente la configurazione piu' adatta!
Secondo me invece in questo momento va benissimo, tanto chi viaggia in J continua a viaggiare con chi ha sempre viaggiato, gli altri vogliono spendere poco e farli viaggiare in Y su un efficiente 787-9 già pagato dal cargo è perfetto.

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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 15 mar 2021, 11:39:20

easyMXP ha scritto: lun 15 mar 2021, 11:35:45
I-GABE ha scritto: lun 15 mar 2021, 11:25:21 C'e' da dire pero' che l'offerta di NEOS non sarebbe all'altezza di quella dei competitors, con un aeromobile configurato solo in Y e Y+. Non esattamente la configurazione piu' adatta!
Secondo me invece in questo momento va benissimo, tanto chi viaggia in J continua a viaggiare con chi ha sempre viaggiato, gli altri vogliono spendere poco e farli viaggiare in Y su un efficiente 787-9 già pagato dal cargo è perfetto.
Se lo vedi in maniera opportunistica si', ma per quanto tempo?

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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 15 mar 2021, 14:14:38

I-GABE ha scritto: lun 15 mar 2021, 11:39:20
easyMXP ha scritto: lun 15 mar 2021, 11:35:45
I-GABE ha scritto: lun 15 mar 2021, 11:25:21 C'e' da dire pero' che l'offerta di NEOS non sarebbe all'altezza di quella dei competitors, con un aeromobile configurato solo in Y e Y+. Non esattamente la configurazione piu' adatta!
Secondo me invece in questo momento va benissimo, tanto chi viaggia in J continua a viaggiare con chi ha sempre viaggiato, gli altri vogliono spendere poco e farli viaggiare in Y su un efficiente 787-9 già pagato dal cargo è perfetto.
Se lo vedi in maniera opportunistica si', ma per quanto tempo?
Dipende da quello che vuole fare Neos. Se vuole fare un hub a MXP, magari con i feed insieme a Ego, la mancanza della J è un problema. Se vuole fare un hub turistico, con voli 1-2-3xw verso destinazioni turistiche (Florida, Caraibi, Messico, California solo estiva, Thailandia, ecc.) Y/Y+ possono bastare.

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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 15 mar 2021, 14:27:30

Per le mete turistiche probabilmente vero, ma per NYC - dove comunque c'e' molta offerta e tariffe leisure non mancano - mi pare che qualche problema ci sarebbe. Post-covid, ovviamente... per il momento approfittare dell'opportunita' ci puo' stare.

Edit: a part che un MXP-LAX diretto su carro bestiame io lo eviterei come la morte, piuttosto un malefico scalo a NY! :lol:

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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda milmxp » lun 15 mar 2021, 17:00:16

I-GABE ha scritto: lun 15 mar 2021, 14:27:30 Per le mete turistiche probabilmente vero, ma per NYC - dove comunque c'e' molta offerta e tariffe leisure non mancano - mi pare che qualche problema ci sarebbe. Post-covid, ovviamente... per il momento approfittare dell'opportunita' ci puo' stare.

Edit: a part che un MXP-LAX diretto su carro bestiame io lo eviterei come la morte, piuttosto un malefico scalo a NY! :lol:
Le poltrone di economy hanno 81 cm di spazio, mi sa che è lo standard.

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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 15 mar 2021, 17:21:13

Se vogliono puntare a rimanere attivi negli USA e non solo per sfruttare il momento, punterei su destinazioni non servite e per importanza turistica e di traffico per iniziare direi Miami che non è piu' collegata con voli diretti.

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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 15 mar 2021, 17:40:58

Il problema e' che se il cargo rende su NY e i passeggeri (turistici) su Miami non riesci a combinare molto bene le due cose - per questo sostenevo sopra che una cosa e' sfruttare un'opportunita' corrente (e limitata nel tempo), un'altra pensare di poter far girare il business su un periodo piu' lungo, tornati a una (quasi) normalita'.

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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 15 mar 2021, 17:43:07

milmxp ha scritto: lun 15 mar 2021, 17:00:16
milmxp ha scritto: lun 15 mar 2021, 17:00:16 Edit: a part che un MXP-LAX diretto su carro bestiame io lo eviterei come la morte, piuttosto un malefico scalo a NY! :lol:
Le poltrone di economy hanno 81 cm di spazio, mi sa che è lo standard.
La mia considerazione e' generale. Chiamami snob, ma se viaggio (specie se ho poco tempo per recuperare da jet lag, etc...) preferisco farlo in maniera piu' comoda (leggasi business). Se invece devo fare un volo di 13h in economy, preferisco spezzarlo in due, con uno scalo.

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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda milmxp » lun 15 mar 2021, 17:47:07

I-GABE ha scritto: lun 15 mar 2021, 17:43:07
milmxp ha scritto: lun 15 mar 2021, 17:00:16
milmxp ha scritto: lun 15 mar 2021, 17:00:16 Edit: a part che un MXP-LAX diretto su carro bestiame io lo eviterei come la morte, piuttosto un malefico scalo a NY! :lol:
Le poltrone di economy hanno 81 cm di spazio, mi sa che è lo standard.
La mia considerazione e' generale. Chiamami snob, ma se viaggio (specie se ho poco tempo per recuperare da jet lag, etc...) preferisco farlo in maniera piu' comoda (leggasi business). Se invece devo fare un volo di 13h in economy, preferisco spezzarlo in due, con uno scalo.
Ci mancherebbe, ognuno ha i propri gusti e le proprie esigenze e abitudini :mrgreen:

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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda D960 » lun 15 mar 2021, 18:03:29

Stiamo facendo castelli di carte sul nulla. Per ora sappiamo che è stato richiesto urgentemente al DOT di volare negli USA da parte di Neos. Quel che verrà, sarà.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Mattia
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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda Mattia » lun 15 mar 2021, 20:30:59

easyMXP ha scritto: lun 15 mar 2021, 14:14:38
I-GABE ha scritto: lun 15 mar 2021, 11:39:20
easyMXP ha scritto: lun 15 mar 2021, 11:35:45
Secondo me invece in questo momento va benissimo, tanto chi viaggia in J continua a viaggiare con chi ha sempre viaggiato, gli altri vogliono spendere poco e farli viaggiare in Y su un efficiente 787-9 già pagato dal cargo è perfetto.
Se lo vedi in maniera opportunistica si', ma per quanto tempo?
Dipende da quello che vuole fare Neos. Se vuole fare un hub a MXP, magari con i feed insieme a Ego, la mancanza della J è un problema. Se vuole fare un hub turistico, con voli 1-2-3xw verso destinazioni turistiche (Florida, Caraibi, Messico, California solo estiva, Thailandia, ecc.) Y/Y+ possono bastare.
Se vuole fare hub a MXP avranno bisogno di altri aerei, configurabili all'occorrenza...oltre a poter comunque riconfigurare quelli esistenti nel caso

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belumosi
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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda belumosi » lun 15 mar 2021, 20:47:02

D960 ha scritto: lun 15 mar 2021, 18:03:29 Stiamo facendo castelli di carte sul nulla. Per ora sappiamo che è stato richiesto urgentemente al DOT di volare negli USA da parte di Neos. Quel che verrà, sarà.
Quoto.

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Re: Arrivato sesto 787-9 Neos, nel 2021 i primi 737 Max

Messaggio da leggereda Ale330 » mer 31 mar 2021, 10:09:24

https://twitter.com/theaeronetwork/stat ... 64737?s=19
Canadian Transportation Agency on 29MAR21 authorized Italian carrier Neos' application to operate service between Canada and the European Community and its Member States

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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 01 apr 2021, 00:06:04

Nuovi 787, nuovi 737 Max, diritti per gli USA e Canada, se non fosse Neos sembrerebbe quello che nelle dichiarazioni avrebbe dovuto essere l'inizio di Air Italy, salvo poi ripiegare su 330 e 737 d'annata.

Qualcuno ha capito invece Neos cosa vuole farci?

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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 01 apr 2021, 08:28:09

Bella domanda.
Con i 787 in quella configurazione la vedo però dura attrarre passeggeri più alto-spendenti sul LR.
Il che è un peccato, se dovessero coprire rotte attualmente scoperte, mentre può essere addirittura un danno se semplicemente andassero a coprirne altre già servite.


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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 01 apr 2021, 09:08:54

Potrebbe anche essere un modello “Condor” senza doversi spingere su Edmonton, Anchorage, Fort Lauderdale ecc


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milmxp
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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda milmxp » gio 01 apr 2021, 09:40:00

BAlorMXP ha scritto: gio 01 apr 2021, 09:08:54 Potrebbe anche essere un modello “Condor” senza doversi spingere su Edmonton, Anchorage, Fort Lauderdale ecc


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Sarà l'autorizzazione canadese, ma a me Neos ispira un modello Air Transat.

spanna
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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda spanna » gio 01 apr 2021, 11:26:49

Neos quando tutti gli altri stanno ridimensionando o al massimo tirando i remi in barca sta invece investendo, rinnovando la flotta ed espandendosi. Complimenti a loro, con la crisi di alitalia sicuramente si aprono degli spazi, virus permettendo. Chissà...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda Ale330 » gio 01 apr 2021, 11:29:55

Neos questa estate avrà una flotta Lungo Raggio attiva in pari con Alitalia. Con il vantaggio di avere una macchina nuova, efficiente e moderna come il 787. Assurdo se pensiamo a quanti aerei LR avevano le 2 prima della pandemia

BAlorMXP
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Re: Neos guarda agli Usa

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 01 apr 2021, 14:17:08

milmxp ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: gio 01 apr 2021, 09:08:54 Potrebbe anche essere un modello “Condor” senza doversi spingere su Edmonton, Anchorage, Fort Lauderdale ecc


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Sarà l'autorizzazione canadese, ma a me Neos ispira un modello Air Transat.
Di fatto il modello al quale alludo è un mix linea-leisure che permetterebbe di riempire con TO fra l’altro con collegamenti dove si potrebbe parlare anche di Cargo.


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