La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 30 lug 2022, 09:42:20

Varia moltissimo da azienda ad azienda e sono valide entrambe le casistiche.
E' comunque abbastanza normale che voli oltre una certa durata vengano autorizzati in business (non credo andrei dritto ad un meeting di mattina dopo 8 ore in economy per dire).

Detto questo, ho l'impressione che La Compagnie abbia comunque un taglio leggermente piu' leisure, considerato che le aziende che fanno fare voli in business ai propri dipendenti tendono (per scelta o convenienza) a far riferimento al vettore di casa, compatibilmente con i prezzi del volo. Un americano base NY scegliera' tendenzialmente una delle US3 per andare a CDG, cosi' come un francese AF per andare a New York. A MXP un vettore di riferimento non c'e', quindi magari capitera' anche che chi vola per lavoro a NY prenda La Compagnie.

Ad ogni modo forse continua a sfuggire che al momento hanno 2 aerei, quindi e' inevitabile che l'operativo sia poco robusto (per quel che ne so, il terzo magari doveva arrivare a giugno ed e' in ritardo). Quello che eviterei di fare, pur ringraziando Caldi per la segnalazione, e' di fare estrapolazioni ad minchiam. Cerchiamo di non elevare un'osservazione localmente vera a verita' assoluta.

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 30 lug 2022, 11:41:12

BAlorMXP ha scritto: sab 30 lug 2022, 00:43:13 Dici? Lavoro o meglio dire, ho lavorato, per sette anni per un’azienda americana ora in mano ai francesi e i viaggi presso la madrepatria erano frequenti e la company policy citava testuali parole “ogni dipendente xxx ha il diritto di viaggiare, per motivi di lavoro, in business class per i voli superiori alle 6h di schedulato; lo stesso ha il diritto di richiedere la classe economy con compensazione per differenza. La prima volta che mi recai a NY mi prenotarono una Y base con DL e quando feci presente a chi di dovere la clausola, facilmente reperibile nelle policy di viaggio aziendali, mi risarcirono della differenza il mese successivo. Quindi…
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Negli ultimi anni le policy aziendali sui viaggi sono cambiate per la gran parte delle società in peggio, c'è stato un giro di vite generalizzato, ormai per i voli europei si viaggia solo economy e magari anche con la low cost col prezzo piu' basso.
Per i voli di lungo raggio molte compagnie che prima concedevano la business ai dipendenti adesso danno la premium economy, certo chi ha un alto livello aziendale, dirigenza o simile penso viaggi ancora in business ma sul totale dei voli di una azienda sono casi sempre piu' ridotti.

Un altro modo di riempire i posti in business e non immaginate in quanti lo facciano è utilizzare per turismo le miglia accumulate nei viaggi di lavoro, molti le usano per viaggiare in vacanza piu' comodi concedendosi una business o un upgrade con le miglia. Specie su voli USA-Europa in estate ci sono molti pax che li usano per spenderci le loro miglia accumulate in un anno di viaggi di lavoro. Nel caso specifico LaCompagnie è penalizzata perchè non avendo un programma di fidelizzazione integrato con altre alleanze è tagliata fuori anche da questo tipo di mercato.

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda pello » dom 31 lug 2022, 12:56:21

oggi il Newark va via con 79 pax, ieri erano sempre una 70ina

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda bolvi » lun 01 ago 2022, 06:19:14

pello ha scritto: dom 31 lug 2022, 12:56:21 oggi il Newark va via con 79 pax, ieri erano sempre una 70ina
la capienza massima dell'aereo e` 100 passeggeri?

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 01 ago 2022, 06:37:30

76 posti
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda maclover » lun 01 ago 2022, 08:51:00

cesare.caldi ha scritto: sab 30 lug 2022, 11:41:12 Un altro modo di riempire i posti in business e non immaginate in quanti lo facciano è utilizzare per turismo le miglia accumulate nei viaggi di lavoro, molti le usano per viaggiare in vacanza piu' comodi concedendosi una business o un upgrade con le miglia. Specie su voli USA-Europa in estate ci sono molti pax che li usano per spenderci le loro miglia accumulate in un anno di viaggi di lavoro. Nel caso specifico LaCompagnie è penalizzata perchè non avendo un programma di fidelizzazione integrato con altre alleanze è tagliata fuori anche da questo tipo di mercato.
I posti riscattabili con le miglia in J sono marginali: solitamente non ne mettono a disposizione che un paio o poco più. Percentualmente siamo a cifre davvero risibili e sulle quali nessuna compagnia ha costruito il proprio business case.

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda malpensante » lun 01 ago 2022, 09:00:55

Alitalia aveva tre posti in Magnifica per volo.

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 01 ago 2022, 09:28:25

BA da poco ha aumentato i posti a disposizione per chi usa i companion voucher dell'AMEX, ma restano comunque una rarita' sulla maggior parte delle rotte di interesse.
Per gli USA ancora ancora (su NY e' facile trovare business o first, e una volta ho trovato LHR-LAX A/R in business), ma altre destinazioni sono praticamente impossibili. SYD risulta essere la piu' ardua scompare dopo circa 2 minuti dal rilascio dei posti (circa un anno in avanti). Sono riuscito a trovare MLE in premium economy a febbraio 2022, ma solo per via della pandemia.

Insomma no, non e' qualcosa su cui far girare il business model di un'azienda.

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda malpensante » lun 01 ago 2022, 09:53:25

E c’è da dire che BA ha molti più sedili in classi premium di quanti non ne avesse Alitalia.

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 03 set 2022, 17:44:43

Aggiornamento: l'aumento dei voli da 5x week da daily è stato cancellato.
Il volo era stato messo in vendita daily a partire da settembre, poi il daily è stato rinviato ad ottobre e adesso annullato. Per i prossimi mesi abbiamo settembre e ottobre ancora 5x week, da novembre in poi 6x week.

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda malpensante » dom 04 set 2022, 00:31:30

E il settimo giorno l’aereo si riposò

KittyHawk
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 04 set 2022, 10:27:12

Tutto bene, ma se potesse operare da Linate sarebbe ancora meglio.
Aerei, a bordo del volo per New York che ha solo la classe Business: Wi-Fi ultraveloce e check in 10 minuti
Cinque minuti per il check-in, dieci per l’imbarco, otto ore di volo tra l’Italia e gli Usa in sedili-letto assieme a massimo altri 73 passeggeri, connessione Internet ad altissima velocità e una tariffa che è più bassa anche del 60% rispetto alle concorrenti. Ma per avere tutto questo su qualcosa bisogna pur contenersi: ed ecco che l’aereo, l’Airbus A321neo, è a corridoio singolo — di quelli che si vedono con la livrea di easyJet e Wizz Air sui collegamenti nazionali ed europei —, nulla a che vedere con i giganti di Emirates (gli Airbus A380), il catering non è esagerato, l’intrattenimento di bordo è più che sufficiente.

Le rotte
E del resto il motto è «smart business». Business perché l’aereo ha solo la classe Business e l’aviolinea — la francese La Compagnie — ha una rete molto semplice: vola da Parigi, Milano Malpensa e Nizza a Newark, uno degli scali di riferimento di New York. La Compagnie ha iniziato a volare ad aprile tra Milano e la Grande Mela. A maggio, primo mese consolidato, secondo le stime fornite al Corriere da Airline Data Inc ha avuto poco più di mille passeggeri, riempiendo i voli a metà (in entrambe le direzioni) e registrando oltre 1,4 milioni di euro di ricavi.

La concorrenza
Il tutto in un contesto dove sulla stessa rotta operano altre sei aviolinee: Ita Airways, Emirates, Neos, le statunitensi Delta Air Lines, United Airlines e American Airlines. Insomma: un’arena durissima dove competere e la strada per vettori nuovi come quello francese è tutta in salita. Nel secondo semestre di quest’anno — si legge sui database — analizzando soltanto i sedili Business La Compagnia ne mette in vendita oltre 21.400 tra Malpensa e Newark, al secondo posto dopo i quasi 28 mila di Emirates (che vola sul «JFK») e più dei 17 mila di Delta, i circa 16 mila di United, i 13 mila di American e i poco meno di 7.400 di Ita.

Il check-in
Ma come si vola in un aereo solo Business? A metà agosto il volo B0 300 Malpensa-Newark contava 65 passeggeri (su 74). L’imbarco, dopo un rapido passaggio ai banconi del check-in e in lounge (l’accesso è compreso nel biglietto), avviene in appena dieci minuti — dopo aver passato i varchi di sicurezza nella fila prioritaria — contro i 40-50 minuti dei voli «tradizionali» con centinaia di passeggeri distribuiti tra Prima classe (quando c’è), Business, Premium economy (quando c’è), Economy.

Il velivolo
A bordo i sedili che diventano letti sono distribuiti a coppie e divisi da un unico corridoio centrale. L’Airbus A321neo, l’evoluzione dell’A321 classico con motori di nuova generazione, riesce a coprire una tratta così lunga — 6.450 chilometri — perché trasporta meno passeggeri, quindi pesa di meno e brucia meno carburante. Cosa che permette pure di contenere i costi del biglietto. Gli altri velivoli che coprono la rotta sono a doppio corridoio (Airbus A330, Boeing 777 o 787) o addirittura a due piani e quattro motori (Airbus A380). L’A321neo è lungo 44,5 metri, ha un’apertura alare di 35,8 metri e può ospitare — se i sedili sono tutti Economy — fino a 244 passeggeri. Nel caso di La Compagnie, come detto, sono in tutto 76 poltrone Business di cui due di solito utilizzate per il riposo degli assistenti di volo.

I pasti
La Compagnie propone il pasto «light» con scelte limitate, ma anche d’«autore». L’antipasto, per esempio, consiste nel baccalà mantecato, zucchini e pistacchio dello chef Lorenzo Cogo. Si passa subito dopo al piatto principale, a scelta tra i ravioli al ragù o la gallinella all’acqua pazza con spinaci, quindi una selezione di formaggi italiani. Come dolce c’è la cheesecake ai frutti rossi. C’è una lista di vini — bianchi e rossi — e non manca lo champagne. Alcune ore dopo è previsto lo snack tra «panino del mese» e «selezione di dolci».

I sedili
Lo spazio delle poltrone è più che soddisfacente, anche quando si trasformano in letti premendo un pulsante. Forse è un po’ stretto, all’altezza dei piedi, per chi supera il metro e ottanta di altezza. Ma si tratta di una criticità che si trova anche in altre compagnie aeree. Gli optional sono quelli base: una luce personale, un appendiabiti di fianco allo schermo dell’intrattenimento di bordo, una fessura, in basso, dove depositare le scarpe, un angolino dove appoggiare il telefonino da ricaricare tramite Usb. Ogni cliente riceve anche un kit di cortesia con all’interno creme, uno spazzolino e il dentifricio, una mascherina per dormire e delle calze antiscivolo, una sacca per le scarpe (anche se manca il pettine, segnala qualche viaggiatore).

Il cinema
L’intrattenimento di bordo è su un monitor da 15,6 pollici touchscreen o gestibili con un telecomando di fianco al sedile. Prevede film, musica, la lista dei pasti, i dati in tempo reale di dove si trova il velivolo e a quanto sta procedendo come velocità. C’è anche spazio per un po’ di meditazione e per distrarre i piccoli. L’offerta multimediale non è esagerata (comprare i diritti dei film è operazione che può richiedere anche centinaia di migliaia di dollari per pellicola): si contano, tra le altre cose, 55 film (non tutti recentissimi) e altri sei filmati.

La connettività
Ma il vero gioiello è la connessione web. Oltre a essere gratuita ed illimitata, a undicimila metri di quota, in mezzo all’Atlantico, il segnale Wi-Fi è così veloce che, volendo, si possono scaricare in pochi attimi film e giochi. Il nostro test — effettuato con una app specifica — mostra 59,2 megabit al secondo in download (la velocità alla quale si ricevono i pacchetti di dati) e 0,49 in upload (cioè l’invio del materiale). Quando si accede al portale di La Compagnie si può guardare la tv in diretta (un canale all news francese) oppure si possono sfogliare giornali e riviste internazionali (Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport compresi).

I video di sicurezza
Degno di nota è il «safety video», cioè il materiale informativo sulle disposizioni di sicurezza e le procedure da eseguire in caso di emergenza a bordo. Uno dei «problemi» di questi filmati di solito è che sono molto belli da vedere — in alcuni casi vengono impiegati attori pluripremiati nei festival del cinema —, a tratti spettacolari, ma spesso poco comprensibili. Nel caso di La Compagnie le informazioni sono veicolate in modo chiaro ricorrendo a due protagonisti impegnati a fare yoga e intenti mano a mano ad allacciarsi la cintura, a usare la maschera dell’ossigeno, a comunicare che la sigaretta elettronica è vietata.

L’investimento
Il modello di La Compagnie funzionerà? È presto per dirlo. I prossimi mesi saranno complicati — per tutti — perché durante l’inverno il trasporto aereo registra i ricavi minori e le perdite maggiori. Di recente l’ad Christian Vernet ha spiegato al Corriereche l’intenzione è aumentare la flotta nei prossimi mesi (contro i due velivoli attuali) e che sarebbe perfetto per loro poter operare a Linate, l’aeroporto cittadino dove, però, non ci possono essere collegamenti intercontinentali. Milano e New York erano già state collegate con un aereo a corridoio singolo e 48 posti (tutti Business) fino al 2007 con un Airbus A319 di Eurofly. Il velivolo decollava proprio da Linate, ma a livello economico non aveva portato grandi guadagni.

Le tariffe
Il vettore francese punta soprattutto sulla clientela americana, disposta a muoversi e a pagare di più di quella italiana. E lo conferma il fatto che, in media, le tariffe di chi vola dagli Usa sono più alte di chi decolla dall’Italia: tra settembre e ottobre si tratta di circa 2 mila euro (andata e ritorno, tasse incluse) sulla tratta Malpensa-Newark contro i 3.500 di Emirates o i 5 mila di United. Chi, però, acquista il volo negli Usa — sulla tratta Newark-Malpensa — nello stesso periodo con La Compagnie sborsa almeno 3 mila euro.
https://www.corriere.it/economia/aziende/22_settembre_04/aerei-bordo-volo-new-york-che-ha-solo-classe-business-wifi-check-10-minuti-db4ad810-2b8b-11ed-b268-2b12bb5640dc.shtml

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 04 set 2022, 11:32:35

Tutto bene ma dimentica ci citare i due piu' grandi problemi di volare transatlantico su un NB: tempi di percorrenza di 30-40 minuti in piu' e soprattutto maggiore movimento dell' aereo in caso turbolenze. Nel caso specifico di LaCompagnie aggiungiamo anche che avendo una flotta di soli due aerei, a breve tre, in caso di problemi ci saranno difficoltà nelle riprotezioni inoltre essendo una compagnia indipendente non rientra in nessuno dei principali programmi di raccolta miglia.

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 04 set 2022, 12:16:56

cesare.caldi ha scritto: dom 04 set 2022, 11:32:35 Tutto bene ma dimentica ci citare i due piu' grandi problemi di volare transatlantico su un NB: tempi di percorrenza di 30-40 minuti in piu' e soprattutto maggiore movimento dell' aereo in caso turbolenze. Nel caso specifico di LaCompagnie aggiungiamo anche che avendo una flotta di soli due aerei, a breve tre, in caso di problemi ci saranno difficoltà nelle riprotezioni inoltre essendo una compagnia indipendente non rientra in nessuno dei principali programmi di raccolta miglia.
Hai tempi d'imbarco più veloci, quindi il tempo totale di viaggio sostanzialmente si pareggia.
Non hai saccopelisti e neppure ragazzotti che viaggiano in business grazie ai punti raccolti in altro modo. Ambiente più elitario o da casta, scegli la definizione che preferisci, ma ci sono persone che cercano proprio quello e che al prezzo/punti non fanno caso.
Rimane il problema delle turbolenze, ma il carico alare dell'A321 non è notevolmente più basso di quello di un WB, quindi non stiamo parlando di montagne russe contro un viaggio assolutamente tranquillo.

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 04 set 2022, 12:28:20

Aggiungo un altro aspetto confrontando i prezzi tra LaCompagnie e le classi business delle altre compagnie che operano sulla Milano-New York non vedo affatto tutto questo risparmio a me sembrano abbastanza allineati come prezzo e questo è negativo perchè a parità di prezzo penso che la maggior parte dei pax sceglierebbe una classe business di una compagnia tradizionale, se vogliono farsi conoscere e cotrobilanciare i punti di debolezza che hanno, secondo me il prezzo dovrebbe essere piu' differenziato.
Inoltre nel traffico USA-Italia la stragrande maggioranza dei pax americani sono fortemente fidelizzati a un programma di raccolta miglia.

Al termine di queste considerazioni non so se LaCompagnie saprà trovare un nicchia sufficiente di pax per far reggere il volo, vedremo.

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 04 set 2022, 12:41:44

Mail volo Eurofly da Linate decollò quante volte? Io ricordo che la truffa del volo provato per i soci fu subito smascherata e traslocò subito a Mxp per qualche mese, per poi essere cancellato.

Riguardo La Compagnie il neo maggiore è per chi viaggia da solo: in caso di volo pieno hai un estraneo accanto con sedili poco divisivi ma soprattutto ci si disturba quando il pax lato finestrino vuole alzarsi/andare in bagno
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda milmxp » dom 04 set 2022, 13:01:32

I-Alex ha scritto: dom 04 set 2022, 12:41:44 Mail volo Eurofly da Linate decollò quante volte? Io ricordo che la truffa del volo provato per i soci fu subito smascherata e traslocò subito a Mxp per qualche mese, per poi essere cancellato.

Riguardo La Compagnie il neo maggiore è per chi viaggia da solo: in caso di volo pieno hai un estraneo accanto con sedili poco divisivi ma soprattutto ci si disturba quando il pax lato finestrino vuole alzarsi/andare in bagno
Però questo succede anche con LH o KLM.
Vero che però tutte le altre compagnie che volano su NYC da MXP hanno la biz con accesso diretto al corridoio per tutti i sedili.

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La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 04 set 2022, 13:04:52

milmxp ha scritto:
I-Alex ha scritto: dom 04 set 2022, 12:41:44 Riguardo La Compagnie il neo maggiore è per chi viaggia da solo: in caso di volo pieno hai un estraneo accanto con sedili poco divisivi ma soprattutto ci si disturba quando il pax lato finestrino vuole alzarsi/andare in bagno
Però questo succede anche con LH o KLM.
… o con tutti gli aeromobili con business class un po’ datate, senza accesso diretto da tutti i posti.
Inclusa la blasonata QR su svariati aeromobili, BA con la vecchia club world (anche se ci sono alcuni posti finestrino con accesso al corridoio) etc…

La business del 748 di LH, provata a costo zero su FRA-ORD qualche anno fa grazie alle miglia, è stata una delusione totale…


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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 04 set 2022, 15:15:20

milmxp ha scritto:
I-Alex ha scritto: dom 04 set 2022, 12:41:44 Mail volo Eurofly da Linate decollò quante volte? Io ricordo che la truffa del volo provato per i soci fu subito smascherata e traslocò subito a Mxp per qualche mese, per poi essere cancellato.

Riguardo La Compagnie il neo maggiore è per chi viaggia da solo: in caso di volo pieno hai un estraneo accanto con sedili poco divisivi ma soprattutto ci si disturba quando il pax lato finestrino vuole alzarsi/andare in bagno
Però questo succede anche con LH o KLM.
Vero che però tutte le altre compagnie che volano su NYC da MXP hanno la biz con accesso diretto al corridoio per tutti i sedili.
certo, se hanno configurazioni vecchie anche altri
Qui però si raffrontava coi servizi offerti dai competitor sulla linea diretta per NY
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda pello » dom 04 set 2022, 16:52:59

oggi 75 pax, i numeri comunque li fa

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda minsk » dom 04 set 2022, 20:38:30

milmxp ha scritto: dom 04 set 2022, 13:01:32
I-Alex ha scritto: dom 04 set 2022, 12:41:44 Mail volo Eurofly da Linate decollò quante volte? Io ricordo che la truffa del volo provato per i soci fu subito smascherata e traslocò subito a Mxp per qualche mese, per poi essere cancellato.

Riguardo La Compagnie il neo maggiore è per chi viaggia da solo: in caso di volo pieno hai un estraneo accanto con sedili poco divisivi ma soprattutto ci si disturba quando il pax lato finestrino vuole alzarsi/andare in bagno
Però questo succede anche con LH o KLM.
Vero che però tutte le altre compagnie che volano su NYC da MXP hanno la biz con accesso diretto al corridoio per tutti i sedili.
Ultimamente viaggio molto piu in J che in Y e KLM (quella che uso maggiormente) ha una configurazione 1-2-1 quindi nessuno disturba il vicino avendo accesso diretto al corridoio, stesso discorso per AA UA BA AF DL. I 777 AF con configurazione 2-2-2 vengono utilizzati generalmente per le rotte turistiche verso i caraibi. KL ha la vecchia configurazione 2-2-2 solo sul 777 che se da un lato è scomoda dall’altro ha piu spazio per i piedi. Con LH in J mi è capitato sempre il 748 che ha una configurazione 2-2-2 molto scomoda. Una configurazione molto particolare l’ho trovata sul A333 di SN preso venerdì da JFK.
Quest’ultimo ha una configuarazione lato dx fila di poltrone singole, la fila centrale da 2 e quella lato sx dell’aereo ha una fila singola e una doppia alternata. :?

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 05 set 2022, 00:36:42

minsk ha scritto: Ultimamente viaggio molto piu in J che in Y e KLM (quella che uso maggiormente) ha una configurazione 1-2-1 quindi nessuno disturba il vicino avendo accesso diretto al corridoio, stesso discorso per AA UA BA AF DL.
Mi permetto di correggerti su BA, dove solo parte della flotta ha la nuova club suite configurata 1-2-1 e con le porte. Sul resto ci sono ancora ying-yang di varie generazioni, in configurazione 2-4-2 o 2-3-2, che non hanno accesso diretto al corridoio né per i posti finestrino, né per quelli centrali. Le uniche eccezioni sono le ultime file della cabina, che non hanno scavalchi da fare (e che sono le mie preferite!).
minsk ha scritto: Quest’ultimo ha una configuarazione lato dx fila di poltrone singole, la fila centrale da 2 e quella lato sx dell’aereo ha una fila singola e una doppia alternata. :?
Credo Malaysian e altre abbiano una configurazione simile, ed ho letto un TR sul 321 di SAS che alterna file doppie e singole. Sempre in tema 321, la mint di Jet Blue ha posti singoli, così come le first di AA sui transcon.

Fine OT :)


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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda minsk » lun 05 set 2022, 00:57:14

I-GABE ha scritto: lun 05 set 2022, 00:36:42
minsk ha scritto: Ultimamente viaggio molto piu in J che in Y e KLM (quella che uso maggiormente) ha una configurazione 1-2-1 quindi nessuno disturba il vicino avendo accesso diretto al corridoio, stesso discorso per AA UA BA AF DL.
Mi permetto di correggerti su BA, dove solo parte della flotta ha la nuova club suite configurata 1-2-1 e con le porte. Sul resto ci sono ancora ying-yang di varie generazioni, in configurazione 2-4-2 o 2-3-2, che non hanno accesso diretto al corridoio né per i posti finestrino, né per quelli centrali. Le uniche eccezioni sono le ultime file della cabina, che non hanno scavalchi da fare (e che sono le mie preferite!).
minsk ha scritto: Quest’ultimo ha una configuarazione lato dx fila di poltrone singole, la fila centrale da 2 e quella lato sx dell’aereo ha una fila singola e una doppia alternata. :?
Credo Malaysian e altre abbiano una configurazione simile, ed ho letto un TR sul 321 di SAS che alterna file doppie e singole. Sempre in tema 321, la mint di Jet Blue ha posti singoli, così come le first di AA sui transcon.

Fine OT :)


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Non lo metto in dubbio, io con BA volo poco e nulla perché non mi piace transitare da LHR e ho volato solo solo sul 351 che ha configurazione 1-2-1 con mini suite.
Ho portato gli esempi delle compagnie che uso maggiormente e fra le americane tutte AF e KL non mi è mai capitato una configurazione diversa da 1-2-1 ad eccezione del 777 KL. :mrgreen:

Pelush
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda Pelush » mar 06 set 2022, 22:51:35

dato che su, La compagnie, il wifi di bordo lo offriamo noi (Viasat) possiamo dare più banda per passeggeri di quanto i competor diano a tutto l'aereo.

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cesare.caldi
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 06 set 2022, 23:16:37

Pelush ha scritto: mar 06 set 2022, 22:51:35 dato che su, La compagnie, il wifi di bordo lo offriamo noi (Viasat) possiamo dare più banda per passeggeri di quanto i competor diano a tutto l'aereo.
La domanda è se avete un servizio così superiore come mai anche le altre compagnie non lo usano? Forse siete troppo cari e solo una compagnia all business può permettersi di offrire questo tipo di servizio?


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