La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

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cesare.caldi
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La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 24 mar 2021, 18:18:07

Vai all'inaugurazione del volo del 15 Aprile 2022


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La Compagnie pare interessata ad aprire Malpensa-Newark. Si tratta di una compagnia francese che opera voli all business con A321neo configurati a 76 posti solo business.
Attualmente opera da Parigi Orly e Nizza verso Newark. Probabilmente puntano a inserirsi negli spazi lasciati liberi da Air Italy e Alitalia che hanno abbandonato la rotta per New York.
I prezzi sono molto competitivi per una business class a partire da 1400 euro ar.

https://www.malpensa24.it/malpensa-terz ... id-tested/

KittyHawk
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark?

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 25 mar 2021, 00:23:06

La Compagnie ha già un accordo con easyJet per offrire ulteriori destinazioni da Orly.
Aprire a MXP, allora, avrebbe senso, perché gli arancioni servono molte più destinazioni dalla brughiera che da Orly.
Aspettiamo a vedere come evolve la cosa.

Lesfalls
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark?

Messaggio da leggereda Lesfalls » gio 08 apr 2021, 02:21:24

Sarrebe tutti passegeri aziendali, a usare il volo. Gia la maggioranza (italiane) usavano EK e DL credo (Il volo di AZ non ho mai capito. Ho sempre sentito che era solo pieno durante l'estate peroo non molti passegeri aziendali) ma vanno a rubare probilmente questo traffico da loro come EK l'ha rubato da AA,UA e DL.
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Alcazar
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark?

Messaggio da leggereda Alcazar » lun 19 apr 2021, 16:02:46

La Compagnie ha le idee chiare su quale cliente servire, con Malpensa aggiungerebbe una destinazione interessante al suo network incentrato su Orly, Nizza e Newark ed amplierebbe il bacino della clientela premium/business anche a Genova e parte della Svizzera sud-occidentale (Ginevra e relativa regione escluse ovviamente).

I-GABE
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark?

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 19 apr 2021, 18:13:07

NCE ed MXP sono quasi equidistanti da EWR (circa 4,000 miglia nautiche). Non e' al limite per un 321neo?

KittyHawk
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark?

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 19 apr 2021, 19:11:27

EWR-MXP sono poco più di 4000 miglia terrestri, equivalenti a poco meno di 3500 miglia nautiche.
L'A321 neo ha un'autonomia di 4000 miglia nautiche, quindi ce la fa abbondantemente, tenuto conto che i velivoli di La Compagnie, anche con LF al 100%, imbarcano meno della metà dei passeggeri di un A321 normale.

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark?

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 19 apr 2021, 19:26:35

Ooops - avevo dato per scontato che su gcmapper fossero miglia nautiche, non terrestri!

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark?

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 19 apr 2021, 22:32:17

Se andiamo sul sito mi pare che parli di alimentazione via Parigi con Easyjet.

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark?

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 20 apr 2021, 07:27:54

esatto, vendono per Novembre un NewYork - Venezia via Parigi, ultimo tratto con easyjet, idem NewYork - Linate (ma vedo anche altre destinazioni italiane eccetto Malpensa)


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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark?

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 20 apr 2021, 14:02:38

Con la formula all business un collegamento MXP- NY con scalo a Parigi non funzionerebbe. Quale pax business lo preferirebbe a un diretto offerto dai normali vettori IC che non tarderanno a tornare in brughiera?

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark?

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 20 apr 2021, 15:27:50

Si sta parlando di un volo MXP-EWR, non con scalo.
U2 farebbe da feeder su MXP (che poi mi viene da ridere a pensare al passaggio da un volo full-biz a U2).

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark?

Messaggio da leggereda Mickymxp » gio 17 giu 2021, 13:15:09

Dal prossimo 29 novembre LaCompagnie apre il Malpensa Newark, quattro volte la settimana, i voli sono già caricati sul sito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 17 giu 2021, 13:53:52

Speriamo che per allora sia stato rimosso il travel ban

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark?

Messaggio da leggereda okorop » gio 17 giu 2021, 14:09:58

cesare.caldi ha scritto: gio 17 giu 2021, 13:53:52 Speriamo che per allora sia stato rimosso il travel ban
mi auguro che a breve lo tolgano visto che gli americani possono venire in UE mentre noi no....
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 17 giu 2021, 14:43:08

Un volo che avrebbe senso da Linate, per i più imbruttiti.

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark?

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 17 giu 2021, 18:49:21

malpensante ha scritto:Un volo che avrebbe senso da Linate, per i più imbruttiti.
Per il Figaport l’ideale sarebbero dei 321 per JFK, MIA e DXB.


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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 17 giu 2021, 22:50:53

in bocca al lupo, se il traffico riparte potranno puntare al servizio di classe premium anche in virtù dei posti persi di Alitalia ed Air Italy sulla tratta
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark dal 29.11.2021

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 11 set 2021, 09:19:24

La Compagnie rinvia a fine marzo 2022 la partenza della nuova rotta all business MXP-EWR, la rotta doveva partire a fine novembre ma il travel ban sugli USA è ancora in vigore e preferiscono rinviare.

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark dal 29.11.2021

Messaggio da leggereda milmxp » sab 11 set 2021, 09:52:08

cesare.caldi ha scritto: sab 11 set 2021, 09:19:24 La Compagnie rinvia a fine marzo 2022 la partenza della nuova rotta all business MXP-EWR, la rotta doveva partire a fine novembre ma il travel ban sugli USA è ancora in vigore e preferiscono rinviare.
Direi mossa saggia.

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark dal 29.11.2021

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 11 set 2021, 12:06:52

visto il periodo, le limitazioni etc saggia mossa per non cancellarlo dopo due settimane
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark dal 29.11.2021

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 11 set 2021, 20:58:03

Momento poco propizio per aprire una rotta sul NA. Saggia decisione.


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La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 19 nov 2021, 17:57:47

Milano-New York in business a 1.500 euro: scoppia la guerra dei prezzi sui voli Italia-Usa
di Leonard Berberi19 nov 2021
Milano-New York in business a 1.500 euro: scoppia la guerra dei prezzi sui voli Italia-Usa
Da Milano a New York tutto in Business, con pochi passeggeri e tariffe inferiori del 15-20% rispetto ai rivali più convenienti, per toccare anche il -72% su quelli più costosi. Il tutto utilizzando un aereo più piccolo, nulla a che vedere con quelli a doppio corridoio o a due piani. Quanto basta per arrivare nella Grande Mela con costi inferiori e a vendere biglietti che, prenotando per tempo, si aggirano sui 1.500 euro (andata e ritorno, tasse incluse), al netto del periodo promozionale (fino al 23 novembre) con un prezzo di 1.200 euro.



Christian Vernet, numero uno di La Compagnie
Christian Vernet, numero uno di La Compagnie
La Compagnie, vettore francese nato nel 2014, punta sul Nord Italia e dal prossimo 15 aprile inaugura la Malpensa-Newark, uno degli scali di della metropoli Usa, utilizzando un Airbus A321neo: è un velivolo efficiente sempre più utilizzato dalle low cost perché consuma di meno, ma invece dei 230 sedili classici a bordo della compagnia transalpina si contano 76 poltroncine reclinabili fino a diventare letti, schermi per l’intrattenimento a bordo, connessione Wi-Fi e altre amenità. «È un po’ come volare con un aereo privato», dice in un’intervista al Corriere Christian Vernet, numero uno di La Compagnie. «Le procedure d’imbarco sono velocissime, in dieci minuti sono tutti a bordo — calcola — e di questi tempi, con il coronavirus, il distanziamento tra i sedili è una ulteriore garanzia».

Milano-New York in business a 1.500 euro: scoppia la guerra dei prezzi sui voli Italia-Usa
Espandete i collegamenti business anche a Milano, dopo Parigi, ma in un momento in cui il segmento viene da tutti considerato «menomato» dalla pandemia.
«Il traffico business sarà sì impattato perché le grandi e medie aziende hanno deciso di ridurre le trasferte di lavoro, preferendo gli incontri virtuali su Teams, Webex, Zoom. Ma pensiamo di avere il prodotto giusto non solo per questa fascia, ma anche per chi si sposta per vacanza».
Quando avete deciso di puntare su Milano?
«A metà 2020 abbiamo iniziato a studiare le possibili rotte, abbiamo visto la mappa ed è stato naturale pensare alla Malpensa-New York».
Come mai?
«Stando ai volumi del traffico business in Europa Milano è terza, dopo Londra e Parigi».
Milano quindi è interessante solo per il business?
«Non solo. È un bacino interessante anche per il leisure e il “Vfr”, cioè quelli che si muovono per incontrare parenti e amici, nel New Jersey e in generale nella costa orientale americana».
La rotta Milano-New York è ostica: ci volano già le tre grandi aviolinee Usa (Delta, American, United), Emirates e ci sarà in quel periodo anche Ita Airways.
«Siamo abituati alla competizione, è più o meno lo stesso anche a Parigi e dove abbiamo il 22-23% del mercato business sulla rotta per New York. Abbiamo il giusto prodotto, a maggior ragione nel mondo post-Covid».
Milano-New York in business a 1.500 euro: scoppia la guerra dei prezzi sui voli Italia-Usa
In che senso?
«A bordo del nostro aereo ci sono 76 posti, tutti business, reclinabili fino a diventare letti, con il giusto distanziamento, senza avere i circa 240 passeggeri che di solito ospita in una cabina tutta Economy l’Airbus A321neo. Non solo: con i nostri voli ogni procedura è veloce, l’imbarco richiede al massimo una decina di minuti. Tutte queste caratteristiche notiamo che piacciono ai nostri clienti».
Quindi i passeggeri ora vogliono volare con poche persone?
«È così. Non vogliono assembramenti non soltanto per la questione Covid, ma anche perché le procedure sono veloci».
Però ribadisco: su Milano la concorrenza è agguerrita.
«Siamo piccoli, ma abbiamo una base di costi ragionevole. Non vogliamo competere con Emirates».
Non fate concorrenza a Emirates però controllando un volo andata e ritorno nella seconda metà di aprile 2022 la vostra Business costa 1.507 euro, quella di Emirates 1.949. La differenza non è così tanta.
«È normale che le compagnie già presenti reagiscano al nuovo entrante abbassando le tariffe, ma posso dirle che ci sono abbastanza passeggeri business ogni giorno che sono in grado di riempire i posti messi in vendita dalle diverse compagnie sulla rotta Malpensa-New York. E in ogni caso non saranno mai in grado di offrire le nostre tariffe. Noi offriamo un prodotto differente: offriamo un’esperienza che si avvicina a quella di un jet privato. Per non parlare delle caratteristiche dell’aereo che usiamo».
Milano-New York in business a 1.500 euro: scoppia la guerra dei prezzi sui voli Italia-Usa
Cioè?
«È un Airbus A321neo, di nuova generazione, a corridoio singolo e che consuma poco. A differenza dei più grandi Airbus A380 che usa Emirates o gli A330 o i Boeing 777/787 delle altre compagnie».
Che tipologia di viaggiatori pensate di catturare?
«Sulla tratta Milano-New York pensiamo a un 50% business e 50% leisure/Vfr perché c’è anche una fetta costituita dalla diaspora».
Come stanno andando le vendite?
«Direi bene nelle ultime 4-5 settimane e senza avere ancora iniziato a pubblicizzare la rotta».
State pensando ad accordi con altri vettori, magari in grado di riempire il vostro aereo con clientela di altre città?
«Sì, con easyJet a Malpensa e Vueling a Parigi-Orly».
Cioè, per esempio, uno residente a Napoli potrà da aprile volare con easyJet per Malpensa e poi imbarcarsi con La Compagnie verso New York?
«Esattamente. E con una sola prenotazione».
Qual è il pericolo principale che vede per il suo modello di business?
«Il costo del kerosene. Se continua a salire è ovvio che nemmeno noi potremmo offrire queste tariffe così basse».
Un’altra criticità possibile riguarda la flotta: avete due aerei. Come potete garantire l’operatività dal momento che un velivolo può avere qualche problema?
«Intanto gli Airbus A321neo si sono dimostrati negli ultimi anni così affidabili da non averci dato problemi. In ogni caso abbiamo i piani di emergenza nel caso dovesse succedere qualcosa: i passeggeri saranno riprotetti usando l’altro aereo oppure su altre compagnie».
Milano-New York in business a 1.500 euro: scoppia la guerra dei prezzi sui voli Italia-Usa
Pensate di aumentare la flotta?
«Nel 2022 l’obiettivo dell’intero settore è tornare alla profittabilità. Nel 2023-2025 non escludiamo di prendere altri aerei, guardiamo con interesse all’Airbus A321XLR che copre distanze maggiori così da volare oltre New York oppure da iniziare voli su altre città europee».
L’A321 sulle rotte transatlantiche viene usato da voi, dalla low cost americana JetBlue, dalla portoghese Tap. È questo il futuro: velivoli più piccoli?
«Penso che questo aereo a corridoio singolo sarà usato sempre di più tra le due parti dell’oceano per le rotte punto a punto non soltanto per una questione di costi, ma anche per ridurre le emissioni».
Voi volerete su Malpensa. Il vostro A321neo può muoversi anche a Linate, senza avere le limitazioni degli aerei più grandi: sareste interessati a operare collegamenti con gli Usa dall’aeroporto cittadino di Milano?
«Certo, sarebbe fantastico. Ma Linate ha delle limitazioni per legge (il decreto Delrio, ndr) che vietano i voli diretti con destinazioni extra Ue. Spero onestamente che questo limite venga rimosso».
lberberi@corriere.it https://www.corriere.it/economia/aziend ... 04dd.shtml


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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda kco » ven 19 nov 2021, 18:38:15

Il vento porta a Linate. A parte il pregiato city airport, che accordo hanno con U2? Veramente vendono biglietto unico o si tratta del mirabolante worldwide by easyJet?

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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 19 nov 2021, 18:52:52

kco ha scritto:Il vento porta a Linate. A parte il pregiato city airport, che accordo hanno con U2? Veramente vendono biglietto unico o si tratta del mirabolante worldwide by easyJet?

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L’articolo di Berberi è la solita pillola tranquillizzante per gli imbruttiti è il loro Hongqiao . Povera Milano


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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22

Messaggio da leggereda milmxp » ven 19 nov 2021, 19:09:09

Mi chiedo se un volo di questo tipo possa funzionare.
Mi sarei aspettato un giornaliero, 5xw tranne mercoledì e giovedì vuol dire che è vero che in quei giorni il traffico è più ridotto, ma hai sempre e comunque un buco di due giorni.


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