Brunini a webinar 7/4/2021
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Brunini a webinar 7/4/2021
Nel corso di un webinar Brunini ha appena detto che:
gli investimenti sono passati da 2,7 a 3,8 euro per passeggero in dieci anni, grazie ai contratti di programma
(ndr che potrebbero sparire)
Milano ha bisogno di collegamenti intercontinentali, e non li potrà fare con ITA, che avrà una flotta di WB molto piccola
7 milioni di passeggeri intercontinentali annui da Milano, il 60% di loro fa scalo in altri hub
1) proseguire con la politica di liberalizzazione, come il bilaterale con la Cina di inizio 2020
2) rendere esecutiva la regolamentazione degli scali e cioè la specializzazione degli scali milanesi
I voli da Linate non sono point-to-point
No a politiche protezionistiche per favorire ITA
gli investimenti sono passati da 2,7 a 3,8 euro per passeggero in dieci anni, grazie ai contratti di programma
(ndr che potrebbero sparire)
Milano ha bisogno di collegamenti intercontinentali, e non li potrà fare con ITA, che avrà una flotta di WB molto piccola
7 milioni di passeggeri intercontinentali annui da Milano, il 60% di loro fa scalo in altri hub
1) proseguire con la politica di liberalizzazione, come il bilaterale con la Cina di inizio 2020
2) rendere esecutiva la regolamentazione degli scali e cioè la specializzazione degli scali milanesi
I voli da Linate non sono point-to-point
No a politiche protezionistiche per favorire ITA
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Re: Brunini a webinar 7/4/2021
SEA vorrebbe avere sia l'uovo che la gallina, cioè tenere Linate aperto, ma ottenere che non si possa partire da Linate per viaggi intercontinentali.
Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Si potrebbe fare una cosa del genere? Ci sono altri aeroporti al mondo in cui si può impedire di volare al di fuori della destinazione ptp o sarebbe un caso unico?malpensante ha scritto: ↑mer 07 apr 2021, 17:54:25SEA vorrebbe avere sia l'uovo che la gallina, cioè tenere Linate aperto, ma ottenere che non si possa partire da Linate per viaggi intercontinentali.
Secondo me in un contesto del genere bisogna fare attenzione che la potenza di aspirazione dei vari vettori a MXP non aumenti, però obbligando la gente ad andare a MXP per volare verso altre destinazioni i vettori IC potrebbero essere incoraggiati ad aprire altri voli e i voli aspirapolvere potrebbero a loro volta diventare voli di alimentazione (in minima parte) degli IC di MXP.
Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Ammesso che sia possibile legislativamente e di conseguenza tecnicamente, non sarà mai consentito perché vorrebbe dire privare anche l'hubbe naturale di ITA dei passeggeri milanesi.malpensante ha scritto: ↑mer 07 apr 2021, 17:54:25SEA vorrebbe avere sia l'uovo che la gallina, cioè tenere Linate aperto, ma ottenere che non si possa partire da Linate per viaggi intercontinentali.
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Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Per farlo basta avere l'OK dello Stato e della UE. Operativamente basterebbe chiudere la Dogana di Linate e non si potrebbero spedire valigie fuori dalla UE. Certo, si potrebbe fare viaggi intercontinentali con il solo bagaglio a mano, ma andrebbe bene per una quota poco significativa di passeggeri.milmxp ha scritto: ↑mer 07 apr 2021, 18:04:22Si potrebbe fare una cosa del genere? Ci sono altri aeroporti al mondo in cui si può impedire di volare al di fuori della destinazione ptp o sarebbe un caso unico?malpensante ha scritto: ↑mer 07 apr 2021, 17:54:25 SEA vorrebbe avere sia l'uovo che la gallina, cioè tenere Linate aperto, ma ottenere che non si possa partire da Linate per viaggi intercontinentali.
Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Quindi sarebbe solo extra-UE e solo se si viaggiasse con bagaglio in stiva.malpensante ha scritto: ↑mer 07 apr 2021, 18:17:08Per farlo basta avere l'OK dello Stato e della UE. Operativamente basterebbe chiudere la Dogana di Linate e non si potrebbero spedire valigie fuori dalla UE. Certo, si potrebbe fare viaggi intercontinentali con il solo bagaglio a mano, ma andrebbe bene per una quota poco significativa di passeggeri.milmxp ha scritto: ↑mer 07 apr 2021, 18:04:22Si potrebbe fare una cosa del genere? Ci sono altri aeroporti al mondo in cui si può impedire di volare al di fuori della destinazione ptp o sarebbe un caso unico?malpensante ha scritto: ↑mer 07 apr 2021, 17:54:25 SEA vorrebbe avere sia l'uovo che la gallina, cioè tenere Linate aperto, ma ottenere che non si possa partire da Linate per viaggi intercontinentali.
Un ipotetico LIN-FRA-HAM sarebbe comunque concesso allora.
Inoltre in questo contesto BA dovrebbe levare le tende.
Re: Brunini a webinar 7/4/2021
oppure dedicarlo ai voli low cost [emoji1]malpensante ha scritto:SEA vorrebbe avere sia l'uovo che la gallina, cioè tenere Linate aperto, ma ottenere che non si possa partire da Linate per viaggi intercontinentali.
Non ha precisato altro? Si riferisce ai feeder via hub stranieri o ad AZ che fa fare transito a Linate?
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Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Nient'altro.
Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Ce una grande politica pero dietro tutto questo. Credo che aspeterrano finche AZ avra ancora dei piu problemi cosi possono ricevere piu favori da alcuni politici che probilemente sono in favore di AZ.I-Alex ha scritto: ↑mer 07 apr 2021, 20:51:16oppure dedicarlo ai voli low cost [emoji1]malpensante ha scritto:SEA vorrebbe avere sia l'uovo che la gallina, cioè tenere Linate aperto, ma ottenere che non si possa partire da Linate per viaggi intercontinentali.
Non ha precisato altro? Si riferisce ai feeder via hub stranieri o ad AZ che fa fare transito a Linate?
Communque tra poco piu voli Low-cost di Ryanair e Wizz sarannoa annunciati da LIN, probilmente la fine della storia di AZ a LIN:
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... b220.shtml
"The Worlds most experienced airline"
Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Sarà cadere dalla padella alla brace.
Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Wizz e RyanAir erano già stati annunciati.
Sono slot temporanei e chissà se li avranno per la winter!
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Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Da MXP aspirino quanto gli pare.milmxp ha scritto:Si potrebbe fare una cosa del genere? Ci sono altri aeroporti al mondo in cui si può impedire di volare al di fuori della destinazione ptp o sarebbe un caso unico?malpensante ha scritto: ↑mer 07 apr 2021, 17:54:25SEA vorrebbe avere sia l'uovo che la gallina, cioè tenere Linate aperto, ma ottenere che non si possa partire da Linate per viaggi intercontinentali.
Secondo me in un contesto del genere bisogna fare attenzione che la potenza di aspirazione dei vari vettori a MXP non aumenti, però obbligando la gente ad andare a MXP per volare verso altre destinazioni i vettori IC potrebbero essere incoraggiati ad aprire altri voli e i voli aspirapolvere potrebbero a loro volta diventare voli di alimentazione (in minima parte) degli IC di MXP.
Se la giocherebbero ad armi pari coi voli diretti.
Il problema è quando aspirano da LIN. Lì i voli feeder hanno un vantaggio competitivo rispetto ai voli diretti che partono da MXP.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Se dedichi LIN ai low cost Secondo me finisce che anche il passeggero alto-splendente si "abbassa" a volare FR.I-Alex ha scritto:oppure dedicarlo ai voli low cost [emoji1]malpensante ha scritto:SEA vorrebbe avere sia l'uovo che la gallina, cioè tenere Linate aperto, ma ottenere che non si possa partire da Linate per viaggi intercontinentali.
Non ha precisato altro? Si riferisce ai feeder via hub stranieri o ad AZ che fa fare transito a Linate?
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Sarebbe bello avere almeno due nuove V verso il Nord America, e vedi che linate torna ad essere quello che e': inutile.
Al milanese se gli metti una QR, CX, SQ che ti vola a Chicago, Los Angeles, etc non ti partirà da linate, va anche nell importante aeroporto di Malpensa, dove ci sono gli aeroplani grandi.
Però adesso apro gli occhi.
Al milanese se gli metti una QR, CX, SQ che ti vola a Chicago, Los Angeles, etc non ti partirà da linate, va anche nell importante aeroporto di Malpensa, dove ci sono gli aeroplani grandi.
Però adesso apro gli occhi.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Il passeggero che prima volava FR da BGY volerà FR da LIN, idem per U2. Quello che volava LH da MXP lo farà da MXP o - se disponibile - LIN.Mauz ha scritto:Se dedichi LIN ai low cost Secondo me finisce che anche il passeggero alto-splendente si "abbassa" a volare FR.I-Alex ha scritto:oppure dedicarlo ai voli low cost [emoji1]malpensante ha scritto: SEA vorrebbe avere sia l'uovo che la gallina, cioè tenere Linate aperto, ma ottenere che non si possa partire da Linate per viaggi intercontinentali.
Non ha precisato altro? Si riferisce ai feeder via hub stranieri o ad AZ che fa fare transito a Linate?
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Non è questione alto o basso spendente, è questione di destinazioni e fidelizzazione in primis.
Comunque la summer 2021 conterà zero per fare previsioni future, quello che ci sarà da capire è l’assestamento post covid.
Il fatto che KLM metta voli su LIN conta poco o nulla, aspirava prima, aspira adesso. O pensi forse che da AMS la gente venga instradata a MXP per volare a JFK?È la mancanza di feed validi su MXP il problema, KLM e Air France a MXP sono numeri che non aiutano comunque il LR.
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Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Bruni al punto 1 parla di liberalizzazione dei dei voli, aperture coi bilaterali.
Con i voli con la Cina, su Mxp c e qualche novità??
Con i voli con la Cina, su Mxp c e qualche novità??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
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Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Sì, dal gennaio 2020 c'è un nuovo bilaterale che consente un numero molto più alto di voli e in pratica permette ai vettori cinesi di volare anche a Milano.
Si parla del possibile arrivo di una seconda linea aerea da Shanghai (China Eastern) e di voli da Guangzhou (China Southern).
Si parla del possibile arrivo di una seconda linea aerea da Shanghai (China Eastern) e di voli da Guangzhou (China Southern).
Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Sperem
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Anche su questo Milano arriva con anni di immani ritardi ma va bene.
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Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Se non ci fosse stato in Covid, si parlava già corso nel 2020 di possibili nuove compagnie cinesi in arrivo a MXP, adesso che il bilaterale lo permette, vediamo se la situazione migliora se nel corso del 2021 magari per la winter possa arrivare qualcosa.malpensante ha scritto: ↑ven 16 apr 2021, 08:01:59 Sì, dal gennaio 2020 c'è un nuovo bilaterale che consente un numero molto più alto di voli e in pratica permette ai vettori cinesi di volare anche a Milano.
Si parla del possibile arrivo di una seconda linea aerea da Shanghai (China Eastern) e di voli da Guangzhou (China Southern).
Inanzi tutto è fondamentale come condizione preliminare a nuovi voli sbloccare gli spostamenti per turismo extra UE, l'ideale sarebbe creare un corridoio turistico sicuro con la Cina e con altri paesi
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Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Ma il blocco sui voli provenienti da Cina, Hong Kong e Taiwan è stato tolto?malpensante ha scritto: ↑ven 16 apr 2021, 08:01:59 Sì, dal gennaio 2020 c'è un nuovo bilaterale che consente un numero molto più alto di voli e in pratica permette ai vettori cinesi di volare anche a Milano.
Si parla del possibile arrivo di una seconda linea aerea da Shanghai (China Eastern) e di voli da Guangzhou (China Southern).
Ciao,
Massimo
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Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Air China vola a Beijing, Neos a Nanjing.
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Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Figurati, comunque ecco Neos in diretta
Re: Brunini a webinar 7/4/2021
Non la penso così: il passeggero LH a Malpensa va a prendere una major invece di un'altra major a Linate a prezzi presumibilmente comparabili. Rinuncia alla comodità di Linate ma a livello di prezzo del biglietto è comparabile. Il divario tra i 2 voli è solo nella distanza da Milano.I-GABE ha scritto:Il passeggero che prima volava FR da BGY volerà FR da LIN, idem per U2. Quello che volava LH da MXP lo farà da MXP o - se disponibile - LIN.Mauz ha scritto:Se dedichi LIN ai low cost Secondo me finisce che anche il passeggero alto-splendente si "abbassa" a volare FR.I-Alex ha scritto:oppure dedicarlo ai voli low cost [emoji1]
Non ha precisato altro? Si riferisce ai feeder via hub stranieri o ad AZ che fa fare transito a Linate?
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Non è questione alto o basso spendente, è questione di destinazioni e fidelizzazione in primis.
Comunque la summer 2021 conterà zero per fare previsioni future, quello che ci sarà da capire è l’assestamento post covid.
Il fatto che KLM metta voli su LIN conta poco o nulla, aspirava prima, aspira adesso. O pensi forse che da AMS la gente venga instradata a MXP per volare a JFK?È la mancanza di feed validi su MXP il problema, KLM e Air France a MXP sono numeri che non aiutano comunque il LR.
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Ma se a Linate ci metti le low-cost, il divario diventa la distanza e il prezzo.
A fronte di qualche irriducibile che non vuole rinunciare alla comodità del volo LH, ce ne saranno molti di più che si sentiranno dei p***a a spendere di più per andare a prendere un aereo 50km più lontano. Per cosa poi? Per stare sensibilmente più comodi su un volo di 1 o 2 ore? A costo di farsi mezz'ora in più di macchina sia all'andata che al ritorno?
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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