Enac: dati traffico 2020

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Enac: dati traffico 2020

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 21 apr 2021, 08:52:48

Aerei, il traffico in Italia -72,5% nel 2020. Ryanair resta la prima compagnia
di Gianni Dragoni, 20 aprile 2021

Il vettore irlandese ha 11,8 milioni di passeggeri, Alitalia seconda con 6,5 milioni, terza easyJet. Aumenta la quota delle low cost

I punti chiave
- Crollo dei passeggeri a causa del Covid
- Ryanair davanti ad Alitalia
- easyJet vola con tre società
- Avanzano Wizz e Volotea
- Lufthansa sesta, Air France ottava
- Neos seconda tra le italiane
- Emirates prima tra le non europee, crollo di Delta
- Alitalia prima per poco nei voli nazionali, terza nei voli per l’estero
- Aeroporti, Fiumicino in testa davanti a Malpensa


Meno 72,5 per cento. È la percentuale che misura il crollo del traffico aereo in Italia nel 2020. I dati sono contenuti nel rapporto dell’Enac, l’ente dell’aviazione civile. I passeggeri transitati negli aeroporti italiani sono stati 52.759.724. Ryanair si conferma la prima compagnia per numero di passeggeri in Italia, 11,837 milioni in totale (-70,8%), davanti ad Alitalia con 6,515 milioni (-70,1%). Terza easyJet, con 4,28 milioni (-76,5%). L’aeroporto di Roma Fiumicino resta il primo per passeggeri, davanti a Malpensa che è primo per le merci.

Crollo a causa del Covid
Il traffico aereo «è stato fortemente condizionato dalla crisi innescata dal’emergenza epidemiologica da Covid-19», fa notare l’Enac. Sul totale di circa 52,76 milioni di passeggeri, 25 milioni sono il traffico nazionale, che ha registrato una contrazione più moderata (-61,1%), rispetto all’internazionale, che ha un totale di 27,7 milioni di passeggeri (-78,3%). Quest’ultimo è il più colpito, a caua delle quarantene e delle restrizioni ai viaggi all’estero.

Ryanair davanti ad Alitalia
Tra i vettori malgrado il crollo del traffico e le cancellazioni di voli, anche selvagge secondo molti consumatori, l’aggressiva low cost irlandese Ryanair si è confermata la prima in Italia per numero di passeggeri totali, 11,837 milioni, con un -70,8% rispetto ai 40,527 milioni del 2019. Alitalia resta al secondo posto, quasi 6,515 milioni di passeggeri totali, -70,1% rispetto ai 21,77 milioni dell’anno precedente.

easyJet vola con tre società
La low cost britannica easyJet si conferma al terzo posto, con 4,549 milioni di passeggeri, -76,2% rispetto ai 19,17 milioni del 2019. Da notare che i dati di questa compagnia sono riferiti a tre società, una è l’austriaca easyJet Europe Airline Gmbh, creata per superare le limitazioni ai diritti di traffico causate dalla Brexit (questa ha trasportato 3,545 milioni di passeggeri nel 2020, -70% rispetto al 2019). Le altre sono la storica compagnia britannica easyJet Uk Ltd. (735.464 passeggeri, -88,5% sul 2019) e la filiale svizzera easyJet Switzerland Sa, 268.496 passeggeri (-71,2%).

Avanzano Wizz e Volotea
Dietro questi vettori avanzano le altre low cost europee. Al quarto posto l’ungherese Wizz Air, con 1,769 milioni di passeggeri (-65,6%), supera la spagnola Vueling, che arretra al settimo posto, 968.002 passeggeri (-84,8%). Avanza al quinto posto la low cost Volotea di Barcellona, 1,61 milioni di passeggeri (-54,8%), che ha il calo più basso fra le prime 30 compagnie operanti in Italia.

Lufthansa sesta, Air France ottava
Tra le compagnie tradizionali la prima straniera è Lufthansa, sesta con 1,49 milioni di passeggeri (-78,5%) tra la casa madre e Eurowings. Oltre a questi passeggeri ci sono anche i 356.588 di Air Dolomiti (-78,1%), che ha come azionista unico Lufthansa. Se si sommano i passeggeri Air Dolomiti a quelli di Lufthansa ed Eurowing si arriva a 1,85 milioni (-78,4%), questo collocherebbe Lufthansa al quarto posto. E senza considerare il traffico di Swiss (297.445 passeggeri, -74,1%), Brussels (244.844, -78%), Austrian (165.623, -79,6%), che insieme aggiungerebbero altri 707.800 passeggeri all’intero gruppo Lufthansa, per un totale di oltre 2,5 milioni nel 2020. Air France è ottava con 918.439 passeggeri (-70,2%9, la compagnia dello stesso gruppo Klm è decima con 641.926 (-67,8%). In mezzo, nona, British Airways con 893.336 (-74,6%).

Neos seconda tra le italiane
Tra le altre compagnie italiane Neos, presieduta da Lupo Rattazzi, ha trasportato 402.817 passeggeri (-74,6%) ed è la prima dopo Alitalia, al dodicesimo posto. Air Dolomiti, italiana ma controllata da Lufthansa, è quindicesima. Blue Panorama ha trasportato 273.300 passeggeri (-80,4%), è ventunesima. Air Italy, messa in liquidazione dai soci poco prima della fine di febbraio 2020, ha trasportato 245.499 passeggeri (-88,5%).

Emirates prima tra le non europee, crollo di Delta
Emirates è la prima tra le compagnie di altri continenti, 390.553 passeggeri (-79,6%), quindi Turkish Airlines 357.413 (-78,8%), Qatar Airways 292.539 (-72,2%). Ridotti ai minimi termini i passeggeri delle compagnie americane. La prima è Delta con appena 78.378 passeggeri (-91,2%)

Alitalia prima per poco nei voli nazionali, terza nei voli per l’estero
Nel traffico nazionale Alitalia è prima con 4,389 milioni di passeggeri, incalzata da Ryanair con 4,081 milioni. Volotea supera easyJet, 1,52 milioni di passeggeri contro 1,44 milioni. Nel traffico internazionale Ryanair è prima con 7,756 milioni. Le tre easyJet superano Alitalia, con 2,839 milioni di passeggeri contro i 2,1 milioni della compagnia italiana.

Aeroporti, Fiumicino in testa davanti a Malpensa
I dati sul traffico negli aeroporti confermano quelli già resi noti da Assaeroporti. Per passeggeri Roma Fiumicino è al primo posto con 9,755 milioni (-77,5%) e incide per il 18,5% sul totale. Malpensa è secondo con 7,2 milioni (-74,9%), incide per il 13,6% sul totale. Terzo Bergamo con 3,83 milioni (-72,2%), quarto Catania con 3,648 milioni (-64,1%), quinto Venezia con 2,786 milioni (-75,8%). Nelle merci la flessione del trasportato è stata inferiore ai passeggeri, -24,2% a 804mila tonnellate. Al primo posto si conferma Malpensa con una contrazione del -7,5 per cento.

https://www.ilsole24ore.com/art/aerei-t ... ia-AEACyMC
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Enac: dati traffico 2020

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 21 apr 2021, 08:54:09

Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Enac: dati traffico 2020

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 21 apr 2021, 11:02:27

Dopo aver constatato che, anche con il Covid, se non ci fossero Ryanair & Co. i turisti stranieri non arriverebbero in Italia, a differenza di ciò che propugna la vulgata pro Alitalia, vale la pena soffermarsi sui sistemi aeroportuali milanese e romano, i cui dati non vengono accorpati ma elencati singolarmente.

Nel 2020 il sistema aeroportuale milanese (MXP, BGY e LIN) ha gestito oltre 13.281.000 passeggeri, mentre quello romano oltre 11.360.000 passeggeri, con quasi 2 milioni di passeggeri in più a Milano rispetto a Roma.
Ancor più netta la differenza del cargo dove, di fronte a oltre 569.130 tonnellate di Milano, Roma ha raggiunto 93.860 tonnellate scarse, ossia neanche un sesto di ciò che si è registrato tra MXP e BGY.
Peccato che nessuno ne terrà conto.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Enac: dati traffico 2020

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mer 21 apr 2021, 13:50:38

I-Alex ha scritto: mer 21 apr 2021, 08:54:09 QUI il report
https://drive.google.com/file/d/120MnB7 ... sp=sharing
Per il poco (molto poco ... ... ) che vale, anche nell'anno orribile del COVID la tratta LR più trafficata è una tratta da Milano: gli anni scorsi era Milano-New York mentre nel 2020 è stata Milano-Dubai.
Altri numeri, ovviamente :(
Ciao,
Massimo


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 185 ospiti