Aeroporto nel Varesotto

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malpensante
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Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 mag 2021, 10:45:55

Articolo deprimente del Corriere, che parla dell' "aeroporto nel Varesotto", con altre amenità.
Aumento del 600% da che base? E come fa a saperlo? Ogni compagnia sa al massimo le proprie prenotazioni e SEA non sa nulla. "Picco di richieste per luglio e agosto", davvero sorprendente! Chi l'avrebbe mai detto?


L’attesa per le vacanze
Malpensa e Linate, prenotazioni record per i voli dell’estate: Sud, Grecia, Spagna
Dallo scorso venerdì incremento del 600 per cento nelle prenotazioni sugli aeroporti lombardi. Picco di richieste per luglio e agosto. È l’effetto delle zone gialle e della voglia della gente di tornare a viaggiare

di Leonard Berberi

Per ora è soprattutto effetto degli annunci politici (via la quarantena per chi entra in Italia) e degli effetti psicologici (la voglia di vacanza): per luglio e agosto nei circuiti specializzati si registra dallo scorso venerdì un incremento del 600 per cento nelle prenotazioni sugli aeroporti lombardi di Malpensa e Linate — entrambi gestiti da Sea — rispetto alla settimana precedente.

Certo il confronto è su volumi ridotti e lontani da quelli del 2019 (pre-Covid), ma i dati confermano quello che sostengono da settimane i vertici delle compagnie aeree e degli aeroporti: le persone vogliono prendersi una pausa, ma senza dover fare lo slalom tra regole locali, restrizioni regionali e limiti nazionali.

Un accenno c’è già questi giorni. «Nei primi quattro mesi dell’anno abbiamo avuto un calo dell’85% rispetto allo stesso quadrimestre del 2019 — calcola Armando Brunini, amministratore delegato di Sea —. A maggio c’è qualche lieve miglioramento». A confermarlo non sono soltanto i bollettini che ogni giorno arrivano sulla scrivania del manager, ma anche i dati in tempo reale che compaiono sullo schermo in ufficio. «L’ultimo fine settimana c’è stato un aumento del 15% rispetto al weekend precedente — fa il bilancio Brunini — soprattutto sulle rotte nazionali». Come mai? «Effetto delle zone gialle, ma della voglia della gente di tornare a viaggiare».

Dall’1 al 16 maggio Malpensa ha registrato 180 mila passeggeri (tra arrivi e partenze), Linate 109.131 mila. Un anno fa l’aeroporto nel Varesotto ha visto transitare 41.878 viaggiatori, il «Forlanini» era addirittura chiuso. Ma questo considerando tutto maggio. Per ora i sedili messi in vendita dalle compagnie sono circa la metà di quelli venduti nel 2019. Man mano che le restrizioni saranno rimosse le compagnie confermeranno la programmazione o la aumenteranno. Le destinazioni da Malpensa e Linate? «Tante sul fronte domestico — prosegue Brunini —, soprattutto Sud e isola, ma anche molte verso località di mare greche e spagnole». C’è qualcosa sulle capitali europee, mentre resta ancora residuale il segmento intercontinentale date le restrizioni ancora stringenti.

L’ad di Sea richiama alla realtà: quest’estate non si tornerà ai valori e ai flussi del 2019. Anzi. È anche più difficile ripetere le prestazioni dell’estate passata, la prima dell’era Covid, quando i due aeroporti lombardi hanno raggiunto il 65% dei livelli dell’anno prima. Il motivo? Stavolta ci sono, e sembra quasi un paradosso, più restrizioni rispetto a un anno fa. Ma grazie al «green digital certificato» europeo, ai vaccini, alle dichiarazioni del governo italiano che hanno rimosso la quarantena a chi arriva da fuori (basta il tampone negativo), ai voli «Covid-tested» sulle principali rotte intercontinentali «stiamo creando le condizioni per ripartire dopo l’estate», senza vedere i cali del 90 e 95% registrati lo scorso autunno negli aeroporti di tutto il Paese.

Si nota, in questo periodo, il dinamismo di Linate. Grazie anche alle regole (provvisorie) dell’Unione europea sull’utilizzo degli slot: alle compagnie già presenti al «Forlanini» è stato chiesto di liberare per la stagione estiva (in aviazione quest’anno va dal 28 marzo al 30 ottobre) la metà degli slot che non intendono utilizzare per il calo del traffico. Alitalia — che detiene i due terzi dei diritti di decollo e atterraggio — ne ha ceduti temporaneamente di più. Questo pacchetto è stato poi redistribuito. Un’occasione unica in uno scalo intasato. Ci voleranno, per la prima volta, le low cost Volotea, Wizz Air, Blue Air, si affaccia Austrian Airlines, Air Dolomiti porterà i passeggeri del sistema Lufthansa da/per Monaco, EasyJet ci aggiunge due voli nazionali andando a fare concorrenza a quelli di Alitalia. Un’estate speciale per Linate. E che non sembra dare fastidio a Malpensa: «Ad oggi la somma algebrica tra i due scali è positiva», sostiene Brunini.

18 maggio 2021 | 06:52

https://milano.corriere.it/notizie/cron ... f06b.shtml

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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 18 mag 2021, 12:38:33

malpensante ha scritto: mar 18 mag 2021, 10:45:55 E che non sembra dare fastidio a Malpensa: «Ad oggi la somma algebrica tra i due scali è positiva», sostiene Brunini.
Dichiarazione preoccupante specie perchè detta da Brunini, se anche la somma fosse positiva, lo spostamento di voli da MXP a LIN provoca un grave danno al sistema aeroportuale milanese nel suo insieme, come competività e accessibilità internazionale.
I voli si "pesano" non si contano, uno stagionale estivo in piu' non vale uno di lungo raggio perso..

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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 18 mag 2021, 13:08:48

Condivido il ragionamento, ma SEA che cosa fa per incentivare le connessioni voli domestici/voli IC a MXP? Il "Via Milano" se lo sono dimenticato da tempo anzichè potenziarlo. Se si sta seduti alla scrivania aspettando solo di incassare i diritti aeroportuali (da versare in buona parte ai famelici azionisti) non si fa molta strada. Naturalmente in questo periodo è giusto tenere conto di tutti i condizionamenti imposti dal Covid. Ma è urgente pensare al futuro (che forse è meno lontano di quanto si temeva).

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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 18 mag 2021, 14:45:43

Tutto Sommariva questa è una regione dove “comanda” la politica dell’1 vale 1. Non mi stupisce. Ora men che meno ne verremo fuori, anzi.


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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 18 mag 2021, 18:45:00

Passare dal -90% abbandonante al +600% può fare figo a livello percentuale e relativo ma in termini assoluti un po' meno, soprattutto se mancano quasi del tutto le destinazioni intercontinentali...

Ma se la somma algebrica è positiva (???) allora... libiamo, libiamo ne' lieti calici
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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 mag 2021, 19:29:45

Il problema è che sono numeri dati e pubblicati a caso. Se non sei un GDS non sai nulla delle prenotazioni e anche passare da 10 a 70 è un aumento del 600%.

Per carità è pure ovvio che ci sia stato un aumento delle prenotazioni con il rilassamento dei divieti, ho prenotato anch’io un volo in Sardegna a giugno, perché è caduto il divieto di ingresso nella Regione, ma mi sembra una constatazione ovvia e che non segnala un andamento di mercato. Avrei prenotato prima, se fosse stato possibile andare in Sardegna.

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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 18 mag 2021, 20:14:48

Milano avrà una bella sorpresa quando il mercato si riprenderà. Sarà sempre la pietosa cenerentola.


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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 18 mag 2021, 23:46:30

BAlorMXP ha scritto:Milano avrà una bella sorpresa quando il mercato si riprenderà. Sarà sempre la pietosa cenerentola.


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Bisogna averne la percezione, per patirne. Evidentemente alla maggior parte dei passeggerei in/outbound sta bene così...


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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda Mauz » mer 19 mag 2021, 01:48:44

Per i milanesi Milano è "internescional" perché ha i monopattini e puoi scegliere se ordinare un Glovo o fare aperitivo al "rooftop" sul tetto di una palazzina di sei piani. Roba che Miami scansati proprio!!!!
Tolto questo, non gliene frega più una cippa.


Il problema è che il resto del mondo ha un occhio un po' più critico, ma il milanese non se ne accorge. Gli basta essere il meglio in Italia, il primo degli ultimi. E neanche sotto tutti i punti di vista...

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 19 mag 2021, 08:27:23

Non sono solo i milanesi Mauz.

Ricordati i piagnistei delle regioni in CT quando si è parlato di mettere i voli a MXP invece che a LIN, piuttosto che tutte le lamentazioni di quando si è paventato che i voli da Lamezia (esempio non unico) andassero a MXP, in quanto aeroporto di serie B.

Il problema non è solo l’outbound (a cui sta bene usare LIN il 90% del tempo e MXP o fare transito il resto), ma anche l’inbound.

E a volte a ragione (e torniamo ai problemi di connessione): arrivare tardi e partire presto da MXP è tuttora un problema per chi deve usare i mezzi. Hai presente le scene per i taxi durante il bridge, con gli arrivi dopo l’ultimo Malpensa express?
È ovvio che la percezione di maggior comodità per Linate rimanga.


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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 19 mag 2021, 09:46:36

Parlando di Linate, prendersela coi Milanesi di scarse e provinciali vedute è una semplificazione troppo facile, anche se il milanese Albertini ha le sue indubbie colpe. Occorre infatti ricordare che:
  • Fu Rutelli, sindaco di Roma, che si oppose al fatto che la navetta tra Milano e Roma volasse tra CIA e LIN e pretese che arrivasse a FCO. Quella sciagurata scelta fu il grimaldello che consentì agli altri Paesi europei di pretendere che da LIN si potesse volare anche a LHR, FRA, CDG etc.
  • Nella stessa occasione ci fu una consistente schiera di sindaci del sud che reclamarono Linate come punto di approdo a Milano, per svariati motivi, non ultimo il prestigio. In moltissimo casi avrebbero fatto meglio a interessarsi delle sgangherate città che amministravano, invece di perdere tempo sugli aeroporti lombardi.
  • Erano "diversamente milanesi" i politici che minacciarono di stendersi sulla pista di Linate. Peccato, vien da dire, che non abbiano poi avuto il fegato di farlo.
  • La continuità territoriale indica sempre LIN come punto d'approdo in Lombardia. Posto che, secondo me, la vera continuità territoriale dovrebbe essere limitata ai collegamenti di Roma o Trapani con Lampedusa e Pantelleria, questa di Linate non è sicuramente una scelta imposta dai Milanesi.
E ricordiamoci infine che i collegamenti tra Milano e MXP sono competenza della Regione. Ultimi due presidenti di Varese e il Celeste con origini lecchesi.

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Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 mag 2021, 09:53:46

Per cambiare la situazione ci vogliono i soldi per la Pedemontana, che lo Stato idiota continua a non dare e la ferrovia per Gallarate e Rho. Il moralismo non serve.

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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda okorop » mer 19 mag 2021, 10:06:43

Complimenti per il forum e per la professionalità, vi leggo da tanto e sono contento di essere parte della vostra comunità

Io ritengo che non si possa chiedere alle low cost oppure alle major europee di creare traffico su malpensa, il loro lavoro è un altro: le prime quello di fare collegamenti point to point su aree turistiche, le altre fare feederaggio sui loro hub.

Pertanto sia le une sia le altre preferiscono spostarsi su areoporti piu' attigui alla città magari chiedendo costi maggiori per i bliglietti vista la "comodità".... Dovrebbe invece essere Sea a cambiare le cose ridimensionando Linate e concentrando maggiori voli su malpensa.... Tuttavia nè le low cost nè le major europee vogliono creare massa critica a Malpensa per intercontinentali, non è il loro lavoro....

Inoltre se devi partire presto la mattina, malpensa è un casino da raggiungere vedasi traffico e quant altro, oltre ad essere scoperto completamente dal servizio pubblico visto che il malpensa express fa le corse a partire dalle 6; se in Taxi per linate te la cavi, per malpensa lasci giu uno stipendio.....quindi c'è poco da fare o migliorano i collegamenti oppure rimane un casino mostruoso da raggiungere (stessa cosa dicasi per orio eh).....
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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 19 mag 2021, 23:37:58

malpensante ha scritto: mer 19 mag 2021, 09:53:46 Per cambiare la situazione ci vogliono i soldi per la Pedemontana, che lo Stato idiota continua a non dare e la ferrovia per Gallarate e Rho. Il moralismo non serve.
La situazione non cambierà mai, potrà migliorare ma MXP resterà sempre a 45 km da Milano, in alcuni casi non lontanissimo ma comunque fuori dai principali assi di comunicazione.
Serve "semplicemente" una decisione politica, si vola da MXP e non più da LIN, stop, come quella alla quale ci avvicinammo nel 1998.
Qualche settimana di proteste, qualche mese di mugugni, poi tutti se ne farebbero una ragione, anche senza Pedemontana.
Ma non succederà mai.

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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 20 mag 2021, 07:38:32

easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto: mer 19 mag 2021, 09:53:46 Per cambiare la situazione ci vogliono i soldi per la Pedemontana, che lo Stato idiota continua a non dare e la ferrovia per Gallarate e Rho. Il moralismo non serve.
La situazione non cambierà mai, potrà migliorare ma MXP resterà sempre a 45 km da Milano, in alcuni casi non lontanissimo ma comunque fuori dai principali assi di comunicazione.
Serve "semplicemente" una decisione politica, si vola da MXP e non più da LIN, stop, come quella alla quale ci avvicinammo nel 1998.
Qualche settimana di proteste, qualche mese di mugugni, poi tutti se ne farebbero una ragione, anche senza Pedemontana.
Ma non succederà mai.
Concordo pienamente sul fatto che la gente si lamenterebbe ma dopo poco si abituerebbe.
Ciò però non toglie che sia necessario garantire la giusta connettività a MXP a qualsiasi orari, evitando le scene del bridge. E questo ad oggi significa soprattutto mezzi pubblici frequenti a qualsiasi orario (con gli ovvi aggiustamenti in orario di morbida) e ben connessi con la rete.


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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda carloz » gio 20 mag 2021, 07:40:34

easyMXP ha scritto: mer 19 mag 2021, 23:37:58
malpensante ha scritto: mer 19 mag 2021, 09:53:46 Per cambiare la situazione ci vogliono i soldi per la Pedemontana, che lo Stato idiota continua a non dare e la ferrovia per Gallarate e Rho. Il moralismo non serve.
La situazione non cambierà mai, potrà migliorare ma MXP resterà sempre a 45 km da Milano, in alcuni casi non lontanissimo ma comunque fuori dai principali assi di comunicazione.
Serve "semplicemente" una decisione politica, si vola da MXP e non più da LIN, stop, come quella alla quale ci avvicinammo nel 1998.
Qualche settimana di proteste, qualche mese di mugugni, poi tutti se ne farebbero una ragione, anche senza Pedemontana.
Ma non succederà mai.
Hai detto bene.

Si è riusciti nell'impresa di non farcela nel (ormai, ahimè, lontano) 1998, dove c'erano tutti gli elementi, le condizioni e le aspettative ottimali, figuriamoci ora.

Mi spiace profondamente, ma ormai le discussioni su distribuzioni del traffico e limitazioni/chiusure di LIN, per quanto per alcuni versi ancora logiche, sono pura accademia da tempo, relegate nei thread dei forum aeronautici. A lvello strategico, Malpensa è tornato ciò che era nell'epoca ante 1998, al netto dell'aumento esponenziale del traffico aereo e di quel minimo di limitazione rimasto su Linate (che, i travasi degli ultimi giorni hanno dimostrato, dipende ormai ben più da Alitalia che dai paletti normativi).

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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda D960 » gio 20 mag 2021, 09:20:20

A mio avviso è più una questione di mentalità e di infrastrutture da migliorare. Non mi pare che chi abiti a Roma Nord si lamenti di raggiungere Fiumicino a Sud passando per il raccordo anulare, e non mi pare nemmeno che raggiungendo Termini e da lì in treno con il Leonardo Express impieghi meno di quanto ipoteticamente si possa fare fra Milano Est e Malpensa, con un servizio ogni 15' e una durata del percorso di 30'. Chi continua a sostenere che Malpensa sia l'aeroporto di ''Varese'' semplicemente non lo colloca adeguatamente, perché non tiene in considerazione della vastità dell'area metropolitana di Milàn analogamente a quanto viene fatto per quella di Roma. La differenza è che Roma come città è più grande di Milano, che a confronto è un buco e nell'immaginario collettivo si associa direttamente LIN.

In ogni caso, ipotizzare di chiudere o ridimensionare fortemente LIN non potrà prescindere dalla terza pista a Malpensa, dal completamento della T2-Gallarate, quadruplicamento della Rho-Gallarate, binari aggiuntivi di Bovisa e dalla Pedemontana.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda carloz » gio 20 mag 2021, 09:45:42

La distanza c'è, inutile negarlo, ma il problema è relativo e, se vent'anni fa le cose fossero andate come avrebbero dovuto, probabilmente oggi molti dei gap infrastrutturali sarebbero stati colmati. Invece si assiste a cantieri che vanno avanti con il contagocce, finanziamenti stralciati, opere continuamente falcidiate da ricorsi e contro-ricorsi. E oggi, per arrivare a Malpensa in treno, ci si mette più tempo rispetto a 10 anni fa. E' ovvio come sia l'interesse politico/strategico ad essere venuto meno. E se manca quello, tutto il resto sono parole al vento.

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Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 mag 2021, 10:11:57

L’interesse politico-strategico era favorire Malpensa per favorire Alitalia. Poi Alitalia ha cambiato idea e non si è più visto un euro di investimento, perché favorire Malpensa non è più favorire Alitalia, anzi.

In questo quadro spicca per assenza e miopia il Comune di Milano, che scodinzola solo per Linate e ha (aveva) interesse per Malpensa solo quando incassa (incassava) dividendi. Questo nonostante il sindaco manager e l’assessore “competente” che insegna alla Bocconi.

Per non parlare dei numerosi giornali cittadini, che fanno puntuali l’articolo sui Cobus elettrici, ma non si chiedono mai che cosa sarebbe utile per il territorio.

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Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 mag 2021, 10:48:37

E poi c’è questa roba sull’aeroporto “amato”.
Personalmente lo uso senza amore, come si farebbe con la comoda mignotta del quartiere.

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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda carloz » gio 20 mag 2021, 10:59:22

Clamorosi autogol, oltre che di pessimo gusto, questi spot che costantemente mandano la solita "frecciatina" all'aeroporto scomodo, manco fosse quest'ultimo gestito da una società concorrente.

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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda okorop » gio 20 mag 2021, 12:10:26

carloz ha scritto: gio 20 mag 2021, 09:45:42 La distanza c'è, inutile negarlo, ma il problema è relativo e, se vent'anni fa le cose fossero andate come avrebbero dovuto, probabilmente oggi molti dei gap infrastrutturali sarebbero stati colmati. Invece si assiste a cantieri che vanno avanti con il contagocce, finanziamenti stralciati, opere continuamente falcidiate da ricorsi e contro-ricorsi. E oggi, per arrivare a Malpensa in treno, ci si mette più tempo rispetto a 10 anni fa. E' ovvio come sia l'interesse politico/strategico ad essere venuto meno. E se manca quello, tutto il resto sono parole al vento.
Il problema non sono le infrastrutture, quelle ad oggi vanno piu' che bene, ma se devi andare a Malpensa a prendere un aereo alle 8 ti devi presentare alle 6 in areoporto, le opzioni per andarci sono: Taxi 90€ (tariffa assurda) solo per comune di Milano, interland spendi anche 140€, treno non fattibile perchè chiuso fino alle 5:30 e metro chiuse; rompere le scatole a un famigliare per la levataccia (scomodo anche questo perchè oltre alla levataccia deve poi farsi la coda al rientro a Milano)....

Opzione migliore per incentivarne l'uso? Contrattare prezzi ragionevoli con la casta dei taxisti, aprire l'operatività del Malpensa express per tutta notte comprese le metropolitane a Milano....

Cosa impossibile in ogni caso....

Ricordo che al rientro da Mosca aereo arrivato alle 23:30 ultima corsa del Treno 00:10 ho perso il Malpensa expresso quindi 140€ di taxi....alla fine ti girano le scatole sopratutto se per il LD devi comunque fare scalo da un'altra parte.....

treno che poi rispetto a quello di Parigi CDG offre sicuramente un servizio migliore....Tuttavia quello di Mosca è al top con wi fi e schermi LCD su ogni schienale....ma li è chiedere troppo
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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 20 mag 2021, 13:06:33

D960 ha scritto: gio 20 mag 2021, 09:20:20In ogni caso, ipotizzare di chiudere o ridimensionare fortemente LIN non potrà prescindere dalla terza pista a Malpensa, dal completamento della T2-Gallarate, quadruplicamento della Rho-Gallarate, binari aggiuntivi di Bovisa e dalla Pedemontana.
Di tutta la lista nulla è imprescindibile. La terza pista serve solo in caso di forte aumento del traffico rispetto al 2019, per il resto a MXP vanno già due autostrade e 4 treni all'ora, che al momento sono usati anche come regionali per non viaggiare vuoti per buona parte della giornata, ma potrebbero essere (ri)convertiti in aeroportuali in 28-29 minuti da una stazione unica (Garibaldi, con almeno una corsa su due per Centrale) a patto che la regione sganci qualche soldo per rinforzare le composizioni (e la frequenza nelle ore di morbida) dei regionali da Novara e per allungare l'orario di servizio per MXP.
La Pedemontana servirebbe per portare più comodamente a MXP chi viene dall'est Lombardia, ma nell'ottica di MXP aeroporto di Milano non serve a nulla.
LIN si può chiudere domani, volendo, e volendo sganciare qualche soldo per riorganizzare bus e treni per MXP.

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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda D960 » gio 20 mag 2021, 14:19:48

easyMXP ha scritto: gio 20 mag 2021, 13:06:33
D960 ha scritto: gio 20 mag 2021, 09:20:20In ogni caso, ipotizzare di chiudere o ridimensionare fortemente LIN non potrà prescindere dalla terza pista a Malpensa, dal completamento della T2-Gallarate, quadruplicamento della Rho-Gallarate, binari aggiuntivi di Bovisa e dalla Pedemontana.
Di tutta la lista nulla è imprescindibile. La terza pista serve solo in caso di forte aumento del traffico rispetto al 2019, per il resto a MXP vanno già due autostrade e 4 treni all'ora, che al momento sono usati anche come regionali per non viaggiare vuoti per buona parte della giornata, ma potrebbero essere (ri)convertiti in aeroportuali in 28-29 minuti da una stazione unica (Garibaldi, con almeno una corsa su due per Centrale) a patto che la regione sganci qualche soldo per rinforzare le composizioni (e la frequenza nelle ore di morbida) dei regionali da Novara e per allungare l'orario di servizio per MXP.
La Pedemontana servirebbe per portare più comodamente a MXP chi viene dall'est Lombardia, ma nell'ottica di MXP aeroporto di Milano non serve a nulla.
LIN si può chiudere domani, volendo, e volendo sganciare qualche soldo per riorganizzare bus e treni per MXP.
A me spaventa il fatto che chiudendo Linate alla garibaldina si possano fumentare malumori e diventi più facile ripristinare la condizione iniziale. Con quanto descritto sopra, si mette invece una pietra tombale. Dato poi che in questo Paese ci vogliono anni prima di vedere qualcosa realizzato, meglio portarsi avanti in anticipo.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Mauz
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Re: Aeroporto nel Varesotto

Messaggio da leggereda Mauz » gio 20 mag 2021, 14:32:16

I-GABE ha scritto:Non sono solo i milanesi Mauz.

Ricordati i piagnistei delle regioni in CT quando si è parlato di mettere i voli a MXP invece che a LIN, piuttosto che tutte le lamentazioni di quando si è paventato che i voli da Lamezia (esempio non unico) andassero a MXP, in quanto aeroporto di serie B.

Il problema non è solo l’outbound (a cui sta bene usare LIN il 90% del tempo e MXP o fare transito il resto), ma anche l’inbound.

E a volte a ragione (e torniamo ai problemi di connessione): arrivare tardi e partire presto da MXP è tuttora un problema per chi deve usare i mezzi. Hai presente le scene per i taxi durante il bridge, con gli arrivi dopo l’ultimo Malpensa express?
È ovvio che la percezione di maggior comodità per Linate rimanga.


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Le scene per i taxi erano dovute alla mancanza di alternative credibili. O proprio mancanza TOTALE di alternative.
A Linate invece sono la regola, perché lì la gente prende il taxi a prescindere dalle alternative, con ondate di utenti per i taxi degne più di una stazione ferroviaria che di un aeroporto.

Se fosse questa la discriminante, Malpensa sarebbe un paradiso, tolta la tariffa.


Ps: se Linate torba a regime, prevedo casini peggiori al carico dei taxi. SEA li ha messi su una fila sola, non più su due.
Prevedo scene stile stazione centrale, dove la gente, invece di attendere che i primi taxi terminino di caricare e la fila venga avanti, farà l'errore di andare INCONTRO ai taxi più arretrati nella fila, creando confusione e finendo per razzolare come galline in mezzo al piazzale.

Sarebbe bene creare un corridoio con delle balaustre per incanalare gli utenti, come c'era una volta in stazione, sotto alla Galleria delle Carrozze.

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


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