Green pass europeo, via libera al certificato digitale per viaggiare

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Green pass europeo, via libera al certificato digitale per viaggiare

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 mag 2021, 19:56:05

Green pass europeo, via libera al certificato digitale per viaggiare: come funziona

Fumata bianca nel confronto fra Commissione, Consiglio e Parlamento all'Eu Digital certficate Covid 19. Vaccino, tampone negativo o guarigione recente per il lasciapassare

Bruxelles, 20 maggio 2021 - Fumata bianca sul certificato digitale Ue, che dovrebbe consentire ai cittadini europei vaccinati, guariti da poco o in possesso di un recente test negativo al Covid di viaggiare nell'Unione. L'accordo è stato raggiunto nel corso del confronto a tre fra Parlamento europeo, Consiglio Ue e Commissione europea. Partendo dalla proposta originaria dell'esecutivo Ue, le istituzioni di Bruxelles hanno concordato un lasciapassare che si chiamerà "Eu Digital certificate Covid-19". Il nome ufficiale è stato scelto al posto del termne "green pass" per evitare riferimenti a una gratuità dei test necessari a soddifsare i requisiti del certificato.

"Accolgo con grande favore l'accordo politico tra il Consiglio e il Parlamento europeo sulle proposte del certificato digitale Covid Ue. E' un passo importante per riavviare la libera circolazione nella Ue nel modo più sicuro possibile, fornendo chiarezza e certezza ai nostri cittadini", ha scritto in un tweet la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides. Invece Didier Reynders, commissario alla Giustizia, ha sottolineato come l'accordo sia stato trovato "in tempi record per salvaguardare la libertà di movimento di tutti i cittadini".

I passaggi
Il testo dell'accordo raggiunto fra i negoziatori passerà al voto della commissione europarlamentare Libertà civili il 26 maggio, e sottoposto all'approvazione finale della plenaria del Parlamento durante la prossima sessione, dal 7 al 10 giugno a Strasburgo. Dopo l'approvazione finale anche da parte del Consiglio Ue, il testo potrà entrare in vigore immediatamente, essendo regolamento comunitario che non ha bisogno di essere recepito (e quindi ratificato) negli ordinamenti nazionali.

Come funzionerà
Il Certificato digitale Ue sul Covid faciliterà i viaggi transfrontalieri attraverso una piattaforma digitale interoperabile che conterrà le informazioni, verificate e riconosciute reciprocamente da parte degli Stati membri, sui passaggi sanitari salienti: avvenuta vaccinazione, i tamponi effettuati con risultato negativo (i test sierologici potrebbero essere ritenuti validi in futuro) o l'avvenuta guarigione dopo aver contratto il virus.

I lavoratori
La Commissione dovrebbe stanziare 100 milioni di euro per acquistare test rapidi per i lavoratori frontalieri e quelli considerati essenziali. Eventuali restrizioni tra Paesi nei confronti dei viaggiatori titolari del certificato non sono possibili "in linea di principio", ma potranno essere imposte "ove necessario e in modo proporzionato, sulla base di evidenze, con notifica alla Commissione e ad altri Stati membri".

L'estensione
Il green digital non riguarderà solo i Paesi Ue, spiega il commissario Ue agli Affari Interni Ylva Johansson: "proprio oggi è stata approvata una proposta perché il green digital pass venga applicato anche ai Paesi extraeuropei". E in vista delle riaperture "le cose adesso stanno cambiando, stiamo negoziando; è veramente arrivato il momento di aprire, di viaggiare. La vaccinazione sta andando bene in tutta Europa quindi spero che quest'estate potremo tutti muoverci, vederci di persona e avere di nuovo un'Europa insieme".

https://www.ilgiorno.it/cronaca/green-p ... -1.6386980

Avatar utente
Vecchiosaggioelfo
Messaggi: 78
Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03

Re: Green pass europeo, via libera al certificato digitale per viaggiare

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » gio 20 mag 2021, 23:19:50

Stando alla stampa spagnola (El Pais) e irlandese (The Irish Times), che riportano la stessa notizia, il Green Pass europeo non sarebbe effettivamente effettivo prima della fine di luglio - inizio agosto, perché le 27 nazioni dell'UE hanno sei settimane dall'approvazione finale del Green Pass per implementarlo. Così almeno scrive l'Irish Times.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Green pass europeo, via libera al certificato digitale per viaggiare

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 21 mag 2021, 07:12:20

oggi ho sentito al tg che dovrebbe partire tra fine Giugno e il 1 Luglio
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Green pass europeo, via libera al certificato digitale per viaggiare

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 22 mag 2021, 10:49:11

I-Alex ha scritto: ven 21 mag 2021, 07:12:20 oggi ho sentito al tg che dovrebbe partire tra fine Giugno e il 1 Luglio
Questa è la data limite, ma già adesso in diversi paesi europei compresa l'Italia è partita la sperimentazione tecnica con dati simulati, dal 1 giugno potrà ufficialmente essere usato con dati reali per i paesi che sono pronti. Diversi paesi turistici come Spagna, Grecia ecc stanno accelerando le procedure per poterlo accettare già dai primi giorni di giugno

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Green pass europeo, via libera al certificato digitale per viaggiare

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 22 mag 2021, 11:19:24

cesare.caldi ha scritto: sab 22 mag 2021, 10:49:11
I-Alex ha scritto: ven 21 mag 2021, 07:12:20 oggi ho sentito al tg che dovrebbe partire tra fine Giugno e il 1 Luglio
Questa è la data limite, ma già adesso in diversi paesi europei compresa l'Italia è partita la sperimentazione tecnica con dati simulati, dal 1 giugno potrà ufficialmente essere usato con dati reali per i paesi che sono pronti. Diversi paesi turistici come Spagna, Grecia ecc stanno accelerando le procedure per poterlo accettare già dai primi giorni di giugno
Interessante, sono curioso di vedere come funzionera' e come sara' integrato con i pass extra-europei.

okorop
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 18 mag 2021, 14:21:44

Re: Green pass europeo, via libera al certificato digitale per viaggiare

Messaggio da leggereda okorop » sab 22 mag 2021, 12:52:08

cesare.caldi ha scritto: sab 22 mag 2021, 10:49:11
I-Alex ha scritto: ven 21 mag 2021, 07:12:20 oggi ho sentito al tg che dovrebbe partire tra fine Giugno e il 1 Luglio
Questa è la data limite, ma già adesso in diversi paesi europei compresa l'Italia è partita la sperimentazione tecnica con dati simulati, dal 1 giugno potrà ufficialmente essere usato con dati reali per i paesi che sono pronti. Diversi paesi turistici come Spagna, Grecia ecc stanno accelerando le procedure per poterlo accettare già dai primi giorni di giugno
In spagna c è gia digitale da un anno.... ;)
Connecting the world through Malpensa

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Green pass europeo, via libera al certificato digitale per viaggiare

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 22 mag 2021, 13:53:55

okorop ha scritto: sab 22 mag 2021, 12:52:08 In spagna c è gia digitale da un anno.... ;)
Quella che c'è finora in Spagna e in molti altri paesi è la registrazione di ingresso online che sostituisce il modulo cartaceo, ma serve solo a quello. Il Green Pass UE è un altra cosa perchè caricando i dati (vaccinazione, guarigione o tampone negativo) permetterà di evitare divieti e quarantene e per i vaccinati e guariti anche l'obbligo di fare il test di ingresso.

okorop
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 18 mag 2021, 14:21:44

Re: Green pass europeo, via libera al certificato digitale per viaggiare

Messaggio da leggereda okorop » sab 22 mag 2021, 15:16:36

cesare.caldi ha scritto: sab 22 mag 2021, 13:53:55
okorop ha scritto: sab 22 mag 2021, 12:52:08 In spagna c è gia digitale da un anno.... ;)
Quella che c'è finora in Spagna e in molti altri paesi è la registrazione di ingresso online che sostituisce il modulo cartaceo, ma serve solo a quello. Il Green Pass UE è un altra cosa perchè caricando i dati (vaccinazione, guarigione o tampone negativo) permetterà di evitare divieti e quarantene e per i vaccinati e guariti anche l'obbligo di fare il test di ingresso.
Non c è mai stato un modulo cartaceo in Spagna, nemmeno l anno scorso....da paesi ue non hanno mai reso obbligatoria la quarantena infatti è invasa di turisti francesi e tedeschi in questo periodo...hanno solo il qr code dove rispondi a ovvietà e stop oltre a richiederti il tampone (che non mi hanno verificato)
Connecting the world through Malpensa

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Green pass europeo, via libera al certificato digitale per viaggiare

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 22 mag 2021, 17:25:07

Credo che Cesare intendesse semplicemente che quello cui fai riferimento tu per la Spagna e' solo un passenger locator form elettronico, non un pass che attesta lo stato di vaccinazione (o avvenuta guarigione).

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Green pass europeo, via libera al certificato digitale per viaggiare

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 22 mag 2021, 22:47:22

Per chi possa essere utile segnalo che in Spagna negli aeroporti sono stati aperti dei centri per effettuare i test Covid

Il Governo Spagnolo ha bandito un appalto nazionale con varie cliniche private per gestire questo servizio con un costo ridotto per i passeggero/turista.

Su questo sito https://travelcovidtestcenter.com/ si possono prenotare i test per gli aeroporti di Madrid, Malaga e Siviglia.
I prezzi sono molto competitivi: Test PCR 60 euro, Test rapido antigenico 25 euro.

Per altri aeroporti spagnoli bisogna ricercare i rispettivi siti

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: Green pass europeo, via libera al certificato digitale per viaggiare

Messaggio da leggereda deigon » mar 25 mag 2021, 15:50:11

Dovrebbe essere integrato nell'app Io:

https://www.ilsole24ore.com/art/dal-1-l ... io-AEVxrdL

Quindi sostanzialmente io, che sono vaccinato completo, dal 1/7 posso andare dove mi pare all'interno dell'UE senza nessun tipo di tampone/quarantena. Giusto?

okorop
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 18 mag 2021, 14:21:44

Re: Green pass europeo, via libera al certificato digitale per viaggiare

Messaggio da leggereda okorop » mar 25 mag 2021, 16:03:09

deigon ha scritto: mar 25 mag 2021, 15:50:11 Dovrebbe essere integrato nell'app Io:

https://www.ilsole24ore.com/art/dal-1-l ... io-AEVxrdL

Quindi sostanzialmente io, che sono vaccinato completo, dal 1/7 posso andare dove mi pare all'interno dell'UE senza nessun tipo di tampone/quarantena. Giusto?
corretto compresa Svizzera, Norvegia, Islanda e UK.

Da quanto ne so da oggi in Spagna il vaccino è accettato e i vaccinati non devono farsi il tampone

Poi a ruota anche gli Emirati, USA e Giappone dovrebbero riaprire....
Connecting the world through Malpensa

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Green pass europeo, via libera al certificato digitale per viaggiare

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 25 mag 2021, 19:51:52

okorop ha scritto:
deigon ha scritto: mar 25 mag 2021, 15:50:11 Dovrebbe essere integrato nell'app Io:

https://www.ilsole24ore.com/art/dal-1-l ... io-AEVxrdL

Quindi sostanzialmente io, che sono vaccinato completo, dal 1/7 posso andare dove mi pare all'interno dell'UE senza nessun tipo di tampone/quarantena. Giusto?
corretto compresa Svizzera, Norvegia, Islanda e UK.

Da quanto ne so da oggi in Spagna il vaccino è accettato e i vaccinati non devono farsi il tampone

Poi a ruota anche gli Emirati, USA e Giappone dovrebbero riaprire....
Per il momento l’Italia è in lista gialla per gli arrivi in UK, ergo ci sono 10gg di quarantena (non in hotel, quella è per gli arrivi dai paesi rossi). Magari ora di luglio venite messi in lista verde, ma non lo darei per scontato.


Sent from my iPhone using Tapatalk


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 67 ospiti