L’hub Lufthansa Italia che non fu

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda belumosi » dom 30 mag 2021, 20:39:12

malpensante ha scritto: dom 30 mag 2021, 20:20:29 La realtà è che i Tedeschi non sono crucchi come pensiamo, sono dei burloni e si sono molto divertiti a illudere la Lombardia e SEA.
Hanno aperto dei voli per gioco e sai quanto hanno sghignazzato quando hanno chiuso baracca e burattini pensando “E questi p***a ci hanno pure creduto!”
Rifletti un attimo.
Perchè LH ha voluto un nuovo COA anche se aveva già quello di EN?
Perchè LHI ha impostato un network palesemente insostenibile in concorrenza con U2?
Proprio perchè non sono stupidi, non ti sfiora l'idea che ci fossero altri obiettivi dietro?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda malpensante » dom 30 mag 2021, 20:48:35

Penso che avessero sbagliato piano industriale o almeno la sua implementazione, ma non vengo sfiorato da dubbi. Volevano abbassare gli utili?

Ah, persino Alitalia ha il COA di Cityliner e Air Dolomiti è una regional. Si usa.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda belumosi » dom 30 mag 2021, 20:59:46

malpensante ha scritto:Penso che avessero sbagliato piano industriale
Marco, dismetti un attimo i panni del tifoso e dimmi se tu, in tutta sincerità, avresti mai approvato un piano industriale che prevedeva di francobollare (parzialmente) il network di U2, pur dovendo sostenere i costi di LH mainline. No? Appunto.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 30 mag 2021, 21:01:06

belumosi ha scritto: dom 30 mag 2021, 20:39:12 Proprio perchè non sono stupidi, non ti sfiora l'idea che ci fossero altri obiettivi dietro?
Ci sono diverse ragioni per cui LH ha fatto certe scelte e ho anche qualche ipotesi su eventuali obiettivi nascosti dei tedeschi, ma tu quali pensi, o sai, siano stati?

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda belumosi » dom 30 mag 2021, 21:06:51

KittyHawk ha scritto: dom 30 mag 2021, 21:01:06
belumosi ha scritto: dom 30 mag 2021, 20:39:12 Proprio perchè non sono stupidi, non ti sfiora l'idea che ci fossero altri obiettivi dietro?
Ci sono diverse ragioni per cui LH ha fatto certe scelte e ho anche qualche ipotesi su eventuali obiettivi nascosti dei tedeschi, ma tu quali pensi, o sai, siano stati?
Tempo fa due fonti molto qualificate mi hanno raccontato una storia che non ha nulla a che fare con quella nota e la volontà di fare hub a MXP o cose del genere.
Gli obiettivi reali da raggiungere erano tutti in Germania. Non posso entrare nei dettagli per correttezza, ma i numeri supportano pianamente quanto mi è stato riferito.
Quello che purtroppo posso dire, è che anche quella volta gli italiani hanno fatto la figura dei cogxioni.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda malpensante » dom 30 mag 2021, 21:19:39

Io purtroppo non sono mai stato abbastanza malpensa insider da venire a saper di certi segreti.

L’unica persona che ho conosciuto in vita mia che facesse parte del mondo dei servizi era un certo Nicola Pedde alias nicolap, ma sono sicuro che non ne sapesse niente neanche lui.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda belumosi » dom 30 mag 2021, 21:33:36

malpensante ha scritto: dom 30 mag 2021, 21:19:39 Io purtroppo non sono mai stato abbastanza malpensa insider da venire a saper di certi segreti.
Non è che sia il 4o segreto di Fatima e prima o poi verrà fuori. Non voglio mancare di rispetto a chi mi ha fatto delle confidenze, ma nel contempo mi dispiace vedere riposta tanta fiducia in chi, molto probabilmente (nemmeno io vivo di certezze...) non la merita. Tutto qui.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 30 mag 2021, 22:38:29

belumosi ha scritto: dom 30 mag 2021, 21:06:51
KittyHawk ha scritto: dom 30 mag 2021, 21:01:06
belumosi ha scritto: dom 30 mag 2021, 20:39:12 Proprio perchè non sono stupidi, non ti sfiora l'idea che ci fossero altri obiettivi dietro?
Ci sono diverse ragioni per cui LH ha fatto certe scelte e ho anche qualche ipotesi su eventuali obiettivi nascosti dei tedeschi, ma tu quali pensi, o sai, siano stati?
Tempo fa due fonti molto qualificate mi hanno raccontato una storia che non ha nulla a che fare con quella nota e la volontà di fare hub a MXP o cose del genere.
Gli obiettivi reali da raggiungere erano tutti in Germania. Non posso entrare nei dettagli per correttezza, ma i numeri supportano pianamente quanto mi è stato riferito.
Quello che purtroppo posso dire, è che anche quella volta gli italiani hanno fatto la figura dei cogxioni.
Immagino ci sia stato da far abbassare un po' la cresta al sindacato tedesco, paventando la possibilità di andare all'estero in caso di richieste eccessive.
E magari un messaggio al governo tedesco per mettere i bastoni tra le ruote a Air Berlin.
Personalmente non sono mai stato convinto dalla scelta delle rotte a c***o di LHI, in concorrenza addirittura con le altre compagnie SA anziché sfruttare i code share, per non parlare dei mancati code share sui LR SA, primo fra tutti il volo per Newark. Una strategia demenziale.
La scusa che i code share sarebbero arrivati solo dopo una certa quantità di transiti a MXP mi sembrava assurda. Fai un hub e non sfrutti gli alleati per generare transiti e riempire i feed?

Non credo però che tutto sia stato architettato per fallire, penso che ci fossero due gruppi di potere in LH, il primo decise l'apertura, il secondo prese il sopravvento e lavorò per impedire la riuscita al primo, avendo acconsentito ad aprire LHI solo per i suoi scopi interni.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 30 mag 2021, 22:44:42

easyMXP ha scritto: Immagino ci sia stato da far abbassare un po' la cresta al sindacato tedesco, paventando la possibilità di andare all'estero in caso di richieste eccessive.
E magari un messaggio al governo tedesco per mettere i bastoni tra le ruote a Air Berlin.
Personalmente non sono mai stato convinto dalla scelta delle rotte a c***o di LHI, in concorrenza addirittura con le altre compagnie SA anziché sfruttare i code share, per non parlare dei mancati code share sui LR SA, primo fra tutti il volo per Newark. Una strategia demenziale.
La scusa che i code share sarebbero arrivati solo dopo una certa quantità di transiti a MXP mi sembrava assurda. Fai un hub e non sfrutti gli alleati per generare transiti e riempire i feed?
Concordo al 100%. Va bene tutto, ma non scordiamoci che LH aveva rotte in concorrenza con altre SA e senza code share.
Senza contare che a Colonia sapevano perfettamente che LIN era aperto e non sarebbe stato chiuso (con loro gioia per i feed sui propri hub.
Last but not least - a titolo puramente informativo - una mia collega che ai occupa di M&A in Lufthansa group, a fronte di mia domanda diretta sulle ambizioni per LHI era praticamente scoppiata a ridere.


Sent from my iPhone using Tapatalk

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 30 mag 2021, 23:18:03

belumosi ha scritto: dom 30 mag 2021, 21:06:51
KittyHawk ha scritto: dom 30 mag 2021, 21:01:06
belumosi ha scritto: dom 30 mag 2021, 20:39:12 Proprio perchè non sono stupidi, non ti sfiora l'idea che ci fossero altri obiettivi dietro?
Ci sono diverse ragioni per cui LH ha fatto certe scelte e ho anche qualche ipotesi su eventuali obiettivi nascosti dei tedeschi, ma tu quali pensi, o sai, siano stati?
Tempo fa due fonti molto qualificate mi hanno raccontato una storia che non ha nulla a che fare con quella nota e la volontà di fare hub a MXP o cose del genere.
Gli obiettivi reali da raggiungere erano tutti in Germania. Non posso entrare nei dettagli per correttezza, ma i numeri supportano pianamente quanto mi è stato riferito.
Quello che purtroppo posso dire, è che anche quella volta gli italiani hanno fatto la figura dei cogxioni.
Rispondo al tuo post, ma ovviamente l'osservazione riguarda anche tutti gli altri post che hanno commentato sulle reali intenzioni di LH.
Se veramente lo scopo era far abbassare la testa al sindacato tedesco spaventandolo, c'era veramente bisogno di tutta questa pantomima di LHI? Non sarebbe bastato pompare un po' Air Dolomiti e dirottare del traffico su MXP, togliendolo altrove?
Se invece fosse stato il governo tedesco a dover diventare più accondiscendente, non sarebbe bastato sfruttare le sponde Swiss, Austrian e compagnia cantando?
Forse i risultati voluti si sarebbero potuti raggiungere lo stesso senza spendere così tanti soldi come è stato fatto con LHI.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda D960 » dom 30 mag 2021, 23:25:39

Alla fine però LH si è ritrovata con contratti differenti per: Lufthansa, Lufthansa Cityline, Eurowings, Austrian Airlines, Swiss International Air Lines, Brussels Airlines ed Air Dolomiti. Tutt'ora ci sono situazioni interne non risolte, per cui in Austria non sono contenti dell'operato tedesco poiché si erano impegnati a mantenere rotte mainline che sono passate ad Eurowings, mentre in Belgio darebbero volentieri il benservito.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 30 mag 2021, 23:56:02

D960 ha scritto: dom 30 mag 2021, 23:25:39 Alla fine però LH si è ritrovata con contratti differenti per: Lufthansa, Lufthansa Cityline, Eurowings, Austrian Airlines, Swiss International Air Lines, Brussels Airlines ed Air Dolomiti. Tutt'ora ci sono situazioni interne non risolte, per cui in Austria non sono contenti dell'operato tedesco poiché si erano impegnati a mantenere rotte mainline che sono passate ad Eurowings, mentre in Belgio darebbero volentieri il benservito.
E in un così idilliaco quadretto qualcuno vorrebbe davvero inserire Alitalia nella sua ennesima incarnazione?

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda Mauz » lun 31 mag 2021, 02:59:03

belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto: dom 30 mag 2021, 20:20:29 La realtà è che i Tedeschi non sono crucchi come pensiamo, sono dei burloni e si sono molto divertiti a illudere la Lombardia e SEA.
Hanno aperto dei voli per gioco e sai quanto hanno sghignazzato quando hanno chiuso baracca e burattini pensando “E questi p***a ci hanno pure creduto!”
Rifletti un attimo.
Perchè LH ha voluto un nuovo COA anche se aveva già quello di EN?
Perchè LHI ha impostato un network palesemente insostenibile in concorrenza con U2?
Proprio perchè non sono stupidi, non ti sfiora l'idea che ci fossero altri obiettivi dietro?
Questa cosa che una major debba fuggire dalla concorrenza è veramente una mentalità perdente. Ci meritiamo Alitalia.


Se il mercato c'è ci si butta, si sgomita, si fa concorrenza con le proprie armi e lo si conquista. Non ci si attende perché "le rotte sarebbero un concorrenza con EasyJet".

Se il mercato non c'è invece non ci si prova proprio. Il fatto che ci sia abbastanza mercato per potersi buttare nella concorrenza con U2 è la discriminazione per cui in questo piano ci sono destinazioni come Londra, Parigi, Madrid e non ci sono destinazioni come Tenerife, Alghero, Karpathos.

Milano in quale gruppo sta? In quello di Madrid/Londra/Parigi o un quello di Tenerife/Alghero/Karpathos? Decidiamoci..

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda Mauz » lun 31 mag 2021, 03:01:45

In ogni caso faccio notare che questo era un piano INIZIALE di hubbing, ovvero la prima versione di Hub a regime secondo LH. Da lì in poi gli eventuali futuri sviluppi.


Ma continuiamo a evitare di creare terreno fertile nel sistema aeroportuale milanese. Tanto già in Italia è difficilissimo andare a pestare i piedi a Roma, perché mai scomodarsi di creare perlomeno le condizioni aeroportuali per Massimizzare le possibilità di riuscita?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda belumosi » lun 31 mag 2021, 09:09:59

easyMXP ha scritto: dom 30 mag 2021, 22:38:29Non credo però che tutto sia stato architettato per fallire
LHI in realtà non è stata affatto un fallimento. Anzi, ha raggiunto tutti gli obiettivi realmente perseguiti.
L'errore è continuare a guardarla come l'aspirante hub carrier di MXP.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 31 mag 2021, 10:37:41

belumosi ha scritto: lun 31 mag 2021, 09:09:59
easyMXP ha scritto: dom 30 mag 2021, 22:38:29Non credo però che tutto sia stato architettato per fallire
LHI in realtà non è stata affatto un fallimento. Anzi, ha raggiunto tutti gli obiettivi realmente perseguiti.
L'errore è continuare a guardarla come l'aspirante hub carrier di MXP.
Era tutto archittetato per dimostrare l'impossibilità di Malpensa hub, e prendersi Alitalia unica compagnia possibile in Italia insieme al suo hub capitolino. E in effetti l'obiettivo è stato raggiunto.
Poi con appena 40-50 macchine e con un piano industriale uguale identico ai 3 falliti precedentemente, sai che risate che si stanno facendo all'estero (e un po' anche a Malpensa)?

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 31 mag 2021, 13:10:55

Aggiungo un'altra cosa.
Se anziché vedere sempre Malpensa come fumo negli occhi e se a suo tempo non avessimo ostacolato LHI, ora forse avremo una mini base LH a Malpensa e, soprattutto, una Lufthansa pronta a prendersi la fu Alitalia.
Invece, ci credevamo più furbi e più bravi.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 31 mag 2021, 13:22:01

belumosi ha scritto: lun 31 mag 2021, 09:09:59 [quote=easyMXP
L'errore è continuare a guardarla come l'aspirante hub carrier di MXP.
Sono d'accordo. Dopo i precedenti sarebbe ingenuo sperare in un ritorno di LHI come hub carrier a MXP. Tuttavia mi piace fare delle ipotesi teoriche con i conseguenti interrogativi. Supponiamo che la rinnovata (e adeguatamente rifinanziata con i nostri soldi) Alitalia per sopravvivere ricada in un accordo di Team-Partner con Delta e quindi con AF/KLM, che di nuovo relegherebbe MXP a aeroporto di feederaggio di Parigi e Amsterdam, è impensabile che a Colonia si farebbero qualche riflessione sull'utilità di riprendersi una consistente quota del mercato del Nord-Ovest italiano sottraendolo ai franco-olandesi (anche in campo LR) studiando un ritorno in brughiera, magari evitando gli errori della prima edizione di LHI ?

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 31 mag 2021, 14:25:58

belumosi ha scritto: lun 31 mag 2021, 09:09:59
easyMXP ha scritto: dom 30 mag 2021, 22:38:29Non credo però che tutto sia stato architettato per fallire
LHI in realtà non è stata affatto un fallimento. Anzi, ha raggiunto tutti gli obiettivi realmente perseguiti.
L'errore è continuare a guardarla come l'aspirante hub carrier di MXP.
Sarebbe anche interessante sapere quanto quello che ti hanno raccontato sia vero e quanto gentile ripulitura della memoria per dimenticare la serie di errori compiuta da LH.
LH era tutto tranne che monolitica, LHI venne aperta sotto l'internazionalista Mayrhuber e chiusa sotto il nazionalista successore.

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda C-ALEX » lun 31 mag 2021, 15:31:10

easyMXP ha scritto:
belumosi ha scritto: lun 31 mag 2021, 09:09:59
easyMXP ha scritto: dom 30 mag 2021, 22:38:29Non credo però che tutto sia stato architettato per fallire
LHI in realtà non è stata affatto un fallimento. Anzi, ha raggiunto tutti gli obiettivi realmente perseguiti.
L'errore è continuare a guardarla come l'aspirante hub carrier di MXP.
Sarebbe anche interessante sapere quanto quello che ti hanno raccontato sia vero e quanto gentile ripulitura della memoria per dimenticare la serie di errori compiuta da LH.
LH era tutto tranne che monolitica, LHI venne aperta sotto l'internazionalista Mayrhuber e chiusa sotto il nazionalista successore.
Bravo.
Diciamo che il suo successore ha ascoltato bene i malumori in Germania verso il progetto, gli stessi che hanno ritardato di tanto l'apertura di Berlino.
E come dire che il governo ascolta la Lombardia in Italia, poi chi vuole credere ci crede chi non vuole analizzi i sostegni economici tra i land.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda Mauz » lun 31 mag 2021, 19:43:52

Più che per dimostrare fantomatiche insostenibilutà di MXP cons hub, direi che la base LHI fosse tentativo espansionistico di Mayrhuber unito alla volontà di mettere un po' di pepe alla questione di Monaco, che mi pare gli stesse dando dei problemi.

In ogni caso, creare l'humus perché un hub possa attecchire a Milano aiuterebbe a rendere migliori i conti e toccare con mano i progressi a bilancio molto prima. E di conseguenza si ammorbidirebbero anche molte resistenze. Non c'è lingua più internazionale del profitto (pure in Italia, solo che non è il profitto di AZ, ma di chi ha interesse a tenerla così).

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 01 giu 2021, 22:35:31

Scusate. Tra i progetti falliti manca quello "multi-hub" di Air Europe / Qualiflyer.
Oscurato dal progetto AZ-KL, comunque era importante. Anche questo poteva cambiare lo scenario per almeno 10 anni prima di nuove fusioni ed "ottimizzazioni". Certamente MXP avrebbe avuto un ruolo che, unitamente a quello AZ-KL ci avrebbe garantito una massa prossima ai 50 milioni di pax anno: un futuro molto diverso. Anche sul PIL.
Questi progetti stavano attirando filiali di ogni tipo nel N. Ovest. Con altri sub progetti di milioni di Euro, posti di lavoro, importanza, immagine. L'aeroporto delle crociere di Genova e Savona, l'aeroporto di Torino. Turismo ed affari.

Fallì anche per la presunzione di Mario Corti (Swissair): si illudeva del dominio svizzero e che gli italiani fossero affidabili.

Contribuii a scrivere i documenti di protesta preventiva per l'imposta o gradita riapertura di voli a Linate, quindi l'impossibilità di portare a termine il progetto che prevedeva l'hub a Mxp. Lo avallò anche Lupo Rattazzi (oggi Neos). L'Italia era la "massa critica" che mancava al Gruppo. La seconda massa era la Germania: ne bastava una parte ora a LH.

Si univano le 2 Air Europe rimaste (Spagna ed Italia), la LTU (che aveva creato anche sotto-compagnie come LTS etc).
LTU puntava a valorizzare dove non c'era LH: Dusseldorf e Berlino. Si aggiungevano a Mxp, ZRH e LIS.

Come? MXP sarebbe stato il principale con ZRH. In pratica tutti i voli LR "raddoppiabili" da ZRH sarebbero stati a MXP.
Traduco: tutti i voli che potevano sopportare/supportare 2 voli giorno LR sarebbero stati 1 a ZRH ed 1 a MXP. Collegati da 6-7 voli giorno di "interscambio" tra i due. Il principio era: in tutto il mondo tramite, al massimo, 1 scalo in uno dei 5 hub.

Perché? Gli svizzeri (ma anche portoghesi, belgi e gli "altri tedeschi" non volevano finire nelle grinfie di LH, AF, IB (ai tempi con mire su Tap e Swissair su tutte, ma anche altro).

Gli hub "specifici" di livello due erano Dusseldorf, Orly, Lisbona ed in futuro Berlino (dopo l'integrazione LTU (Air Berlin).

Ricordo: l'antesignana delle alleanze fu tra Swissair-Sabena-Delta e Singapore (Qualityflight) oltre a Northwest-Klm.
Ultima modifica di MUSICA il mar 01 giu 2021, 23:12:36, modificato 1 volta in totale.

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 01 giu 2021, 22:54:43

Le linee di Air Europe Italy sul centro-sud Italia garantivano massa (e comunque intercambiabilità Iata con AZ). Come LTU la quale andava a "feederare" città allora non considerate da Lh. Ed anche Air Autre Mére su Orly. Un ruolo c'era anche per Bruxelles quindi Sabena anch'essa parte del Qualiflier originale.
Un obiettivo successivo era avere un vettore inglese (la Air Europe Uk era fallita nel 1991).

Il progetto era molto avanti. La sede del "Nuovo Qualyflier" era un bel palazzo di vetro simile ai primi di quel tipo che nascevano in Europa, Massima efficienza, addirittura soffitto trasparente e pannelli sui muri "tuttovetro". Annesso un centro sportivo, un centro addestramento unificato crew (andavano in aeroporto direttamente senza necessitare di grandi spazi IN aeroporto), simulatori per A320.

Trattative per varie soluzioni : due a Somma Lombardo (zona Maddalena e vicino al T2: videro bene), Cardano vicino Nautilus, Lonate via del Gregge (ora c'è il WTC, con CAE, Leonardo, Fedex, etc), Casorate (vicino al centro Altobelli la meno probabile,

E tanto altro.

Curiosità: Swissair e Tap erano appoggiate da Airbus; le Air Europe (comandante Gentile in primis), DLT, AOM erano con Boeing. "prevalse" la linea Swissair, anche perché gli A320 permettevano comode Business anche sui nazionali italiani.

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 01 giu 2021, 23:16:07

easyMXP ha scritto: lun 31 mag 2021, 14:25:58
belumosi ha scritto: lun 31 mag 2021, 09:09:59
easyMXP ha scritto: dom 30 mag 2021, 22:38:29Non credo però che tutto sia stato architettato per fallire
LHI in realtà non è stata affatto un fallimento. Anzi, ha raggiunto tutti gli obiettivi realmente perseguiti.
L'errore è continuare a guardarla come l'aspirante hub carrier di MXP.
Sarebbe anche interessante sapere quanto quello che ti hanno raccontato sia vero e quanto gentile ripulitura della memoria per dimenticare la serie di errori compiuta da LH.
LH era tutto tranne che monolitica, LHI venne aperta sotto l'internazionalista Mayrhuber e chiusa sotto il nazionalista successore.
Tutto vero. Ma se l'Italia si fosse mossa (e si muovesse) come un Paese serio con quel normale orgoglio che oggi troppo facilmente ed autolesionisticamente si demonizza e definisce "nazionalistico", potrebbe essere ancora attrattivo.
La vera colpa é degli italiani. Che sperano sempre in qualcuno. Chiamasi sociologismo ed ha un preciso connotato storico-filosofico. La "famosa" società -che siamo noi- ma che é meglio astrattizzare per avere scuse. Meglio che qui mi fermi.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: L’hub Lufthansa Italia che non fu

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 02 giu 2021, 09:15:46

MUSICA ha scritto: mar 01 giu 2021, 23:16:07
Tutto vero. Ma se l'Italia si fosse mossa (e si muovesse) come un Paese serio con quel normale orgoglio che oggi troppo facilmente ed autolesionisticamente si demonizza e definisce "nazionalistico", potrebbe essere ancora attrattivo.
La vera colpa é degli italiani. Che sperano sempre in qualcuno.
Ottima, davvero ottima osservazione.
Ma io aggiungerei: la cosa ancora più grave è che così facendo si danneggia tutto il sistema Italia e la sua attrattività.
L'affossamento dei vari tentativi di hub su malpensa non è solo un fallimento di malpensa. Se così fosse, il danno sarebbe minimo e limitato a un solo territorio. Il grosso problema è che di fronte agli altri paese e investitori ci dimostriamo incapaci e soprattutto inaffidabili. Chi verrebbe più ad investire dopo che si sono viste tutte queste tristi realtà?
C'è ancora gente che si ostina a voler tenere aperto Linate quando c'è già malpensa che è stata costruita apposta (e quando in tutta europa hanno chiuso il vecchio aeroporto quando hanno aperto il nuovo). Con questa mentalità e inaffidabilità dove vogliamo che vada questo paese?
Perchè non si è fatto avanti più nessuno per rilevare Alitalia in bancarotta ? Per lo stesso motivo di cui sopra
E perchè la UE ha chiesto (e ottenuto che venissero applicati) tutti i pesanti sacrifici per ITA? Cosa che ad AF e LH non è stato richiesto? Per lo stesso motivo: l'inaffidabilità che dimostriamo nella gestione delle cose, e di cui noi ne paghiamo poi le conseguenze.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 102 ospiti