Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

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KittyHawk
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Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 21 mag 2022, 15:59:59

@milmxp
Da una lettura più attenta, concordo che per i primi 7 voli si possano comunque vendere biglietti in 5 libertà, indipendentemente dal fatto che la rotta sia operata oppure no.
Non credo, tuttavia, che si vedranno chissà quali stravolgimenti nell'offerta, visto che le limitazioni sono più legate alla geografia che alla legislazione.

BAlorMXP
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Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 21 mag 2022, 16:58:33

milmxp ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: sab 21 mag 2022, 15:09:20
belumosi ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: sab 21 mag 2022, 13:38:21 In ogni caso per l'apertura di un volo in quinta libertà serve l'approvazione del paese terzo se è un paese extra UE.
Ad esempio SIN-MXP-CDG per dire si potrebbe aprire subito. SIN-MXP-LAX ci vuole l'approvazione USA.
Tra USA e Singapore è in vigore l'open skies, per cui entro i limiti del nuovo accordo SQ potrà aprire liberamente qualsiasi rotta SIN-UE-USA.
Essendoci reciprocità open skies fra USA-SG e SG-EU e EU-USA non dovrebbero esserci problemi. Gli unici problemi, per quanto riguarda la nostra Repubblica, potrebbero arrivare dai Palazzi.


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Non credo, perché sarebbe una violazione di accordi internazionali.
Non dico che si possa impedire, anche perché sappiamo tutti la superiorità del diritto internazionale su quello statale ma ostacolarlo si, soprattutto se a beneficiarne è un aeroporto che non fa parte del benestare politico nazionale


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easyMXP
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Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 21 mag 2022, 23:14:19

BAlorMXP ha scritto: sab 21 mag 2022, 16:58:33 Non dico che si possa impedire, anche perché sappiamo tutti la superiorità del diritto internazionale su quello statale ma ostacolarlo si, soprattutto se a beneficiarne è un aeroporto che non fa parte del benestare politico nazionale
Come potrebbero ostacolarlo? L'unico ostacolo fattibile sarebbe negare i feeder ITA, ma tanto a MXP già non ci vola.

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Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 21 mag 2022, 23:57:49

easyMXP ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: sab 21 mag 2022, 16:58:33 Non dico che si possa impedire, anche perché sappiamo tutti la superiorità del diritto internazionale su quello statale ma ostacolarlo si, soprattutto se a beneficiarne è un aeroporto che non fa parte del benestare politico nazionale
Come potrebbero ostacolarlo? L'unico ostacolo fattibile sarebbe negare i feeder ITA, ma tanto a MXP già non ci vola.
25 anni di incessanti “bombardamenti” alle velleità intercontinentali di Milano sono un bel peso. Poi magari non succederà nulla ma già mi immagino una papabile MXP-LAX targata SQ essere protagonista di discussioni parlamentari su una quantomai minaccia alle operazioni “naturali” della mitica e ancor più naturale ITA.


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KittyHawk
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Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 22 mag 2022, 01:16:41

Un FCO-LAX di SQ sarebbe una pugnalata alle spalle di ITA ben più di un MXP-LAX. Che persona di buon senso prenderebbe un volo della compagnia romana quando potrebbe optare per SQ, a meno che il prezzo del biglietto non fosse enormemente più elevato?

E da Milano perché passare per Roma, quando si può optare, dovendo fare comunque scalo, per uno degli altri hub europei?

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cesare.caldi
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Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 22 mag 2022, 09:20:06

KittyHawk ha scritto: dom 22 mag 2022, 01:16:41 E da Milano perché passare per Roma, quando si può optare, dovendo fare comunque scalo, per uno degli altri hub europei?
L'unica ipotesi ragionevole è un prezzo stracciato da parte di ITA, che faccia passare in secondo piano l'allungamento del volo. Del resto c'è gente che dall' Italia vola negli USA via IST, tutto è possibile.

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Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 22 mag 2022, 11:37:27

cesare.caldi ha scritto: dom 22 mag 2022, 09:20:06
KittyHawk ha scritto: dom 22 mag 2022, 01:16:41 E da Milano perché passare per Roma, quando si può optare, dovendo fare comunque scalo, per uno degli altri hub europei?
L'unica ipotesi ragionevole è un prezzo stracciato da parte di ITA, che faccia passare in secondo piano l'allungamento del volo. Del resto c'è gente che dall' Italia vola negli USA via IST, tutto è possibile.
Se esamini la questione non dal punto di vista del saccopelista squattrinato, ma da quello dell'imprenditore aereo che vuole fare soldi, oppure da quello del contribuente italiano che vorrebbe non dover più sovvenzionare il carrozzone laziale, ti rendi immediatamente conto che vendere sottocosto per ostacolare un volo diretto da Milano della concorrenza, in 5 libertà, non porta alcun vantaggio, né al singolo né alla collettività. Anzi!

È più vantaggioso, alleanze permettendo, mettere un code sharing sul volo da Milano piuttosto che cercare di convogliare, a qualsiasi costo (specie altrui) il potenziale passeggero a Roma. Si aggiunge una destinazione alla rete, ci si rende più attrattivi con il proprio programma FF, si possono aprire altre forme di collaborazione.

hkg
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Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda hkg » dom 22 mag 2022, 14:24:46

Che MXP diventi pure un aeroporto per prosecuzione di 5 libertà . L importante è avere dei buoni collegamenti verso le città importanti, il maggior numero di destinazioni nel globo. Povere o ricche esse siano, l importante è avere le connessioni - dirette!!
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 22 mag 2022, 14:37:12

hkg ha scritto:Che MXP diventi pure un aeroporto per prosecuzione di 5 libertà . L importante è avere dei buoni collegamenti verso le città importanti, il maggior numero di destinazioni nel globo. Povere o ricche esse siano, l importante è avere le connessioni - dirette!!
Beh bisogna avvisare SEA che sembra focalizzata sul motto From Milan to the World… Via FRA e da LIN (eh)


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KittyHawk
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Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 22 mag 2022, 16:20:58

hkg ha scritto: dom 22 mag 2022, 14:24:46 Che MXP diventi pure un aeroporto per prosecuzione di 5 libertà . L importante è avere dei buoni collegamenti verso le città importanti, il maggior numero di destinazioni nel globo. Povere o ricche esse siano, l importante è avere le connessioni - dirette!!
Esatto! L'indice di connettività è uno dei parametri su cui si valuta la competitività di una città o di un territorio. L'importante è che la connessione ci sia, chi la garantisce è un aspetto secondario.

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Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda Mauz » lun 23 mag 2022, 11:20:16

Ma finché ci coccoleremo il gioiellino in fondo a viale Forlanini sarà sempre una battaglia estenuante.

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 23 mag 2022, 11:34:54

Mauz ha scritto:Ma finché ci coccoleremo il gioiellino in fondo a viale Forlanini sarà sempre una battaglia estenuante.

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La penso anche io così. La politica SEA di botte piena e moglie ubriaca.


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Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda malpensante » lun 23 mag 2022, 12:44:03

Sarebbe il caso di capire finalmente che SEA non ha alcuna autonomia nelle scelte strategiche, perché non ce l’hanno i due soci.

Il Comune di Milano ha sempre bisogno di soldi pochi, maledetti e subito e dipende SEMPRE da scelte politica fatte a Roma, nell’interesse dei circoli politici capitolini. Non può nemmeno pensare di opporsi oggi, perdendo un euro, in cambio di dieci euro domani.

Il secondo socio F2i affoga nei soldi, ma in ultima analisi dipende da Poste Italiane. Autonomia dalle scelte romane zero e Roma, come Mosca, pensa di essere ancora un impero.

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Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 23 mag 2022, 12:55:40

malpensante ha scritto:Sarebbe il caso di capire finalmente che SEA non ha alcuna autonomia nelle scelte strategiche, perché non ce l’hanno i due soci.

Il Comune di Milano ha sempre bisogno di soldi pochi, maledetti e subito e dipende SEMPRE da scelte politica fatte a Roma, nell’interesse dei circoli politici capitolini. Non può nemmeno pensare di opporsi oggi, perdendo un euro, in cambio di dieci euro domani.

Il secondo socio F2i affoga nei soldi, ma in ultima analisi dipende da Poste Italiane. Autonomia dalle scelte romane zero e Roma, come Mosca, pensa di essere ancora un impero.
La politica di SEA intesa come “azioni” che ricadono sulla società e sul suo operato. L’aviazione civile, in Italia, non è un campo in cui si possano mettere in discussione alcuni elementi altrimenti si vanno a scardinare equilibri occupazionali di una certa determinata area geografica nazionale. Sappiamo tutti che Linate e il terzo aeroporto di Roma


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Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 07 giu 2022, 14:51:43

https://www.instagram.com/p/CegPujzMhHH ... MyMTA2M2Y=


SEA ha firmato un accordo con la AirPort Corporation of Vietnam per lo sviluppo del traffico aereo fra nord Italia e Viet Nam con l’obiettivo di arrivare al volo diretto.

ACV, SEA Milan Partner To Develop Direct Vietnam-Italy Link
A service between SGN and Italy is being targeted following increased investment by Italian companies in Vietnam.
Credit: Airports Corporation of Vietnam
Nguyen Quoc Phuong, ACV executive VP, and Andrea Tucci, SEA VP of aviation business development.
By Chen Chuanren
Posted7 June 2022 09:55
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The Airports Corporation of Vietnam (ACV) and SEA Milan Airports have signed a pact at Routes Asia 2022 to promote the development of air routes from Italy to Vietnam with a focus on Ho Chi Minh City (SGN).

The Sister Airport Agreement will see the two airport operators share their experiences and work together to encourage airlines to launch direct services between the countries.

There is currently no direct air link between Vietnam and Italy. An ACV representative told Routes that interest in such a service has grown following increased investment by Italian companies in Vietnam.

Catch Up With Routes Asia

Bamboo Airways Looks To Join Alliance
Long-Haul Routes Drive Philippine Airlines’ Recovery
Interview With The Director Of Danang Tourism Promotion Center
“Vietnam is a focus market for SEA because of the rapid growth of both touristic and business segment. By signing today the SAA we put in place a strong cooperation with ACV sharing the common goal to establish the soonest a direct flight to Milan,” said Andrea Tucci, SEA VP of aviation business development.

Speaking at the opening ceremony of Routes Asia 2022, Director General of the Civil Aviation Authority of Vietnam (CAAV) Dinh Viet Thang said that Vietnam is open to the world and Routes Asia can show that Da Nang and Vietnam is a safe place. He hopes various international agencies and airlines can provide feedback and comment to CAAV and pledged that the authority will “do its best” to support routes reopening.

Da Nang received 8 million tourists in 2019, 3 million of whom were international visitors. The city is currently targeting 3.5 million visitors in 2022 and has shared the conservative estimate of attracting 3,000 international tourists.

https://www.routesonline.com/news/29/br ... taly-link/


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Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 ott 2022, 15:08:39

L'accordo Open Skies EU-ASEAN è entrato in vigore.


EU and ASEAN Sign First Bloc-to-Bloc Open Skies Agreement
by Cathy Buyck
- October 17, 2022, 11:06 AM



Eight years after signaling their intent to forge closer air transport relations in part to counter a loss of traffic via the mega hubs in the Persian Gulf, representatives of the European Union and the Association of Southeast Asian Nations (ASEAN) signed a Comprehensive Air Transport Agreement (CATA) on Monday in Bali, Indonesia. The CATA marks the world’s first open skies agreement agreed between two economic blocs and sets “a significant milestone in world aviation history,” noted ASEAN secretary-general Dato Lim Jock Hoi.

When formalized, the agreement will allow unlimited third and fourth freedom rights for airlines of the combined 37 member states. In other words, airlines of the EU’s 27 member states and the 10 ASEAN countries—Brunei, Cambodia, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, the Philippines, Singapore, Thailand, and Vietnam—will be able to operate any number of non-stop flights between countries in both regions. In addition, airlines of each country of one bloc will be able to fly up to 14 weekly passenger services and any number of cargo services to each country of the other bloc with 5th freedom traffic rights, via any third country or beyond to any third country. For example, a European Union carrier flying from Paris or Frankfurt to Bali, Indonesia will be allowed to stop to pick up passengers and cargo at other destinations within ASEAN member states, perhaps most notably Singapore, Kuala Lumpur, and Jakarta.

“The agreement will help to support the aviation sector’s recovery post-Covid-19 and restore much-needed connectivity between our two regions, to the benefit of some 1.1 billion people, by enabling greater business, trade, tourism, and people-to-people exchanges,” said European Commissioner for Transport Adina Vălean. “It replaces more than 140 bilateral air services agreements, thereby providing a single set of rules and reducing red tape.”

As with all EU CATA’s, also the EU-ASEAN open skies agreement extends beyond traffic rights and includes increased cooperation in areas such as aviation safety, air traffic management, consumer protection, and environmental and social matters. It does not, however, include access to slots.

Negotiations started in October 2016 and concluded in June 2021 at the extraordinary ASEAN-EU senior transport officials meeting, followed by legal scrubbing and translation of the text in preparation for signature. The ASEAN-EU CATA must now undergo the process of ratification in accordance with the respective procedures of the ASEAN member states and the EU and its member states.


https://www.ainonline.com/aviation-news ... -agreement


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