Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda malpensante » lun 07 giu 2021, 22:48:07

Montreal non è un hub STAR, escluderei. Le altre sono raggiungibili da New York e da Milano caricano poco. Avrebbero magari senso per le prosecuzioni, ma un volo fuori dalla JV atlantica non va.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda belumosi » lun 07 giu 2021, 23:04:28

skyrobbie ha scritto: lun 07 giu 2021, 16:58:16 in tempi normarli SQ opera in V su queste rotte:
Sin-Fra-Jfk
Sin-Manchester-IAH (prima lo stop intermedio era Mosca DME)
La FRA-JFK è una rotta storica e credo sia praticamente intoccabile, visto che regge un 380 senza nemmeno il CS con LH (almeno qualche tempo fa era così).
Dovrebbero quindi restare libere 7 frequenze settimanali in 5a (o verso punti intermedi) a disposizione di SQ. Credo saranno in tanti a stenderle il tappeto rosso.
Rileggendo il comunicato, mi sembra che la 5a libertà sia intesa solo verso pesi esterni a quelli UE/ASEAN "...via and beyond to any third country..." e quindi una prosecuzione intra-UE come MXP-BCN di SQ, sembra essere esclusa dall'accordo. Per cui dovrebbe restare la situazione attuale, che richiederebbe l'ok di Spagna e Italia per vendere la tratta.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 08 giu 2021, 00:40:17

United ha come hub anche Washington e Chicago. Se UA e SQ si mettessero d'accordo e ci fossero una buona quantità di cargo e un discreto numero di passeggeri da e verso Milano, perché no una delle due?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda malpensante » mar 08 giu 2021, 05:48:23

Perché Singapore non fa parte della JV atlantica dei membri di STAR Alliance e perché Malpensa non offre prosecuzioni.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 08 giu 2021, 08:54:58

skyrobbie ha scritto: lun 07 giu 2021, 16:58:16 in tempi normarli SQ opera in V su queste rotte:
Sin-Fra-Jfk
Sin-Manchester-IAH (prima lo stop intermedio era Mosca DME)
anni fa si sperimento':
Sin-Ams-Ord

Poi ci fu anche MH in V:
Kuala Lumpur-Stoccolma-Newark

A cavallo degli anni 80' e 90' TG operava in V:
Bangkok-xxx- Toronto (non ricordo lo scalo europeo).

Quali nuove rotte si potrebbero ipotizzare?
dimenticavo: SQ ha volato in V sulla Sin-Bcn-San Paolo.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 08 giu 2021, 12:20:10

I-Alex ha scritto: lun 07 giu 2021, 19:54:04 Chicago o Washington non potrebbero starci? o Montreal? che legami hanno con Singapore?
Per quanto riguarda i legami Canada-Singapore:
SQ ha volato per anni a Vancouver via Seoul in V, poi ha mollato la tratta appoggiandosi ad AC, aveva solo un 3xw e gli accordi bilaterali non consentivano un aumento delle frequenze, SQ puntava ad un 7xw.
Ho scoperto inoltre che negli anni 90' la compagnia volava anche su Toronto: Sin-Vienna-Ams-Toronto (ad un certo punto lo stop a Vienna fu tolto e restò Amsterdam), il governo canadese in seguito decise di fare decadere i diritti di V perché erano penalizzanti per AC e la tratta venne abbandonata, i governi dei due paesi poi non rinnovarono più gli accordi.
Premesso questo, il Canada è un mercato che interessa a SQ, ma attualmente si appoggia ad Air Canada perché le autorità canadesi sono abbastanza protezionistiche.

In periodo pre-covid si vociferava l'interessi di SQ di ripristinare la tratta su Chicago via scalo europeo...

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 24 giu 2021, 19:46:29

A quanto leggo su The Points Guy, Singapore Airlines operera' SIN-FCO-CPH in quinta.
https://thepointsguy.co.uk/news/singapo ... vDST1AMPnE

Interessante! Primi effetti dell'accordo?

milmxp
Messaggi: 2691
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda milmxp » gio 24 giu 2021, 21:18:53

I-GABE ha scritto: gio 24 giu 2021, 19:46:29 A quanto leggo su The Points Guy, Singapore Airlines operera' SIN-FCO-CPH in quinta.
https://thepointsguy.co.uk/news/singapo ... vDST1AMPnE

Interessante! Primi effetti dell'accordo?
Il volo però è al contrario SIN-CPH-FCO.
Così impostato credo che sarà un volo in edizione limitata e che durerà il tempo che servirà per far riprendere il traffico turistico.
CPH è hub star e ha sempre avuto nonstop daily, non credo che SQ invertirà il giro per servire FCO nonstop.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda malpensante » gio 24 giu 2021, 22:23:46

SIN-CPH-FCO e SIN-FCO-CPH hanno la medesima lunghezza (circa 50 miglia di differenza), ma ha più senso arrivare prima a CPH, che essendo hub STAR offre connessioni ai passeggeri. Roma è una destinazione finale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 24 giu 2021, 22:47:01

Il volo sarà SIN - CPH - FCO e il giorno dopo FCO - CPH - SIN, una prima timida apertura in attesa di tempi migliori premio turismo, sotto questo aspetto Malpensa ha la fortuna di avere il cargo.
-----------------
Ecco per completezza il comunicato stampa di SIA

Singapore Airlines riprenderà a volare da Roma Fiumicino il 17 luglio 2021

• I voli da Roma a Singapore via Copenaghen saranno operati 3 volte a settimana
• I passeggeri potranno prenotare i biglietti da Roma a Copenaghen
• La ripresa dei voli da Roma è indice di un miglioramento delle prospettive per i viaggi intercontinentali e dell'impegno della compagnia aerea nel mercato italiano

Milano, 22 giugno 2021- Singapore Airlines (SIA) ha annunciato la ripresa dei voli da Roma Fiumicino a Singapore a partire dal 17 luglio 2021. I voli saranno operati 3 volte a settimana via Copenaghen, con partenza da Roma Fiumicino per Singapore il lunedì, il mercoledì e il sabato alle 08:35 del mattino.
SIA aveva sospeso i voli da Roma Fiumicino nel marzo 2020 a causa del COVID-19 e la ripresa dei voli da Roma è indice di un miglioramento delle prospettive per i viaggi intercontinentali, nonché un'indicazione dell'impegno della compagnia aerea nei confronti del mercato italiano. I voli SIA da Milano Malpensa sono ripresi ad agosto 2020.
Oltre a consentire nuovamente l'accesso a Singapore e al resto del mondo, la ripresa dei voli da Roma Fiumicino offre ai viaggiatori italiani l'opportunità di godere del comfort e dell'eccellenza del servizio di Singapore Airlines anche viaggiando verso Copenaghen, offrendo la possibilità di visitare la Danimarca e i Paesi nordici, senza volare necessariamente fino a Singapore.
Dale Woodhouse, General Manager Italia di Singapore Airlines, ha dichiarato: “Siamo lieti di riprendere i nostri voli da Roma proprio in occasione delle celebrazioni dei nostri 50 anni in Italia. Inoltre, per la prima volta i viaggiatori italiani potranno provare la comodità di viaggiare con l'aeromobile wide-body A350 di Singapore Airlines da Roma a Copenaghen, per esplorare le meraviglie della Danimarca e dei Paesi nordici. La ripresa dei voli riafferma il nostro impegno per l'Italia e ci auguriamo che la domanda di viaggi migliori costantemente, soprattutto con il procedere delle vaccinazioni a livello mondiale”.

Per tutelare il benessere dei passeggeri, Singapore Airlines ha introdotto nuove procedure e rafforzato i protocolli di pulizia. Tutti gli aeromobili vengono sottoposti ad un accurato processo di pulizia, comprese le procedure di nebulizzazione, la disinfezione delle superfici e l'uso di filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air) per rimuovere oltre il 99,9% del particolato presente nell’aria. I contatti tra le persone sono inoltre ridotti al minimo attraverso la digitalizzazione delle carte d'imbarco, dei documenti di viaggio, dei menù di bordo e la disponibilità di diverse letture direttamente sui cellulari dei passeggeri.

Orario dei voli:
Volo n. Operativo dal Giorno Aeroporto di partenza Orario di partenza* Aeroporto di arrivo Orario di arrivo*
SQ 0352 16 luglio 2021 .2..5.7
(martedì, venerdì, domenica) SIN 0:30 CPH 6:55
SQ 0352 16 luglio 2021 .2..5.7
(martedì, venerdì, domenica) CPH 8:15 FCO 10:35
SQ 0351 17 luglio 2021 1.3..6.
(lunedì, mercoledì, sabato) FCO 8:35 CPH 11:00
SQ 0351 17 luglio 2021 1.3..6.
(lunedì, mercoledì, sabato) CPH 12:20 SIN 6:20 +1
*tutti gli orari sono locali

Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 25 giu 2021, 13:05:07

milmxp ha scritto: gio 24 giu 2021, 21:18:53
I-GABE ha scritto: gio 24 giu 2021, 19:46:29 A quanto leggo su The Points Guy, Singapore Airlines operera' SIN-FCO-CPH in quinta.
https://thepointsguy.co.uk/news/singapo ... vDST1AMPnE

Interessante! Primi effetti dell'accordo?
Il volo però è al contrario SIN-CPH-FCO.
Così impostato credo che sarà un volo in edizione limitata e che durerà il tempo che servirà per far riprendere il traffico turistico.
CPH è hub star e ha sempre avuto nonstop daily, non credo che SQ invertirà il giro per servire FCO nonstop.
Oooops si', ho letto di fretta.
Concordo sul fatto che probabilmente puntano a traffico turistico estivo, le opzioni CPH-FCO non dovrebbero mancare in generale. SQ vola ancora diretta su FCO?
Comunque interessante, vedremo se altre asiatiche seguiranno.

[EDIT] letto ora il comunicato riportato da Alex, che risponde alla mia domanda su FCO.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda belumosi » ven 25 giu 2021, 16:36:20

I-GABE ha scritto: gio 24 giu 2021, 19:46:29 Interessante! Primi effetti dell'accordo?
No, l'accordo non è ancora in vigore e in ogni caso sembra che le quinte sarebbero permesse solo verso punti esterni ai due blocchi.
La quinta in oggetto è frutto di un accordo tra i tre paesi interessati.

hkg
Messaggi: 933
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda hkg » ven 25 giu 2021, 17:35:43

Se fosse così, sarebbe interessante un MXP-BCN volato con SQ.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda belumosi » ven 25 giu 2021, 23:20:20

hkg ha scritto: ven 25 giu 2021, 17:35:43 Se fosse così, sarebbe interessante un MXP-BCN volato con SQ.
Da parte italiana non credo ci sarebbero problemi in quanto nessuna compagnia nazionale vola tra MIL e BCN (è lo stesso tra ROM e CPH).
Discorso diverso per gli spagnoli, che hanno Vueling da tutelare. E un 359 presumibilmente giornaliero (a regime), con 100-150 posti da riempire sulla rotta intraeuropea, darebbe sicuramente fastidio alla compagnia spagnola.

milmxp
Messaggi: 2691
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda milmxp » ven 25 giu 2021, 23:46:41

Mah, comunque si tratterebbe di voli temporanei dato che alla fine, a regime, mi aspetto che SQ torni a volare a Milano con il volo dedicato. Il volo SQ SIN-MXP-BCN è sempre stato operato senza la V libertà anche in era Covid, però magari ci scappa la sorpresa... ma sarebbe comunque provvisoria. SQ vola al mattino (non è come Ethiopian che invece consente di fare a/r in giornata). Può andare bene adesso che ci sono pochi voli, ma quando gli operativi aumenteranno non credo che un volo di questo tipo sarà appetibile.
Tra l'altro, se non mi sbaglio, volando con SQ, anche se intra-UE bisogna avere il passaporto (chiedo ai più esperti).

Il routing di CPH-FCO secondo me è dato dalla semplice volontà di rimettere piede a FCO in attesa di tempi migliori; tra le varie destinazioni ad oggi servite da SQ, probabilmente CPH è quella per cui, vuoi lato operativo, vuoi lato riempimenti, può essere prolungata per tornare a servire FCO con un volo aggiuntivo di 2h30 anziché sobbarcarsi un ulteriore volo di 12h00.

Credo che SQ abbia approfittato dell'accordo ASEAN per caricare pax anche sul segmento europeo (forse più per il mercato scandinavo che per il mercato italiano).
Quando sarà tornato tutto a regime credo che il volo sarà sbinato come prima (durante i periodi di crisi degli scorsi due decenni era successa una cosa simile con KE che si era messa ad accorpare le destinazioni europee, AMS-MAD, ZRH-VIE, ecc...).

C'è anche da dire che un operativo del genere, senza contestualizzarlo, appare un po' bislacco (il volo via CPH non è assolutamente di strada, lo sarebbe stato ad esempio via IST), ma simulando le prenotazioni ho notato che i voli da FCO a SIN disponibili per la maggior parte dei casi hanno durate che superano anche le 20 ore (rispetto alle 16 del volo SQ).

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda belumosi » sab 26 giu 2021, 11:04:19

milmxp ha scritto: ven 25 giu 2021, 23:46:41 Mah, comunque si tratterebbe di voli temporanei dato che alla fine, a regime, mi aspetto che SQ torni a volare a Milano con il volo dedicato. Il volo SQ SIN-MXP-BCN è sempre stato operato senza la V libertà anche in era Covid, però magari ci scappa la sorpresa... ma sarebbe comunque provvisoria. SQ vola al mattino (non è come Ethiopian che invece consente di fare a/r in giornata). Può andare bene adesso che ci sono pochi voli, ma quando gli operativi aumenteranno non credo che un volo di questo tipo sarà appetibile.
Tra l'altro, se non mi sbaglio, volando con SQ, anche se intra-UE bisogna avere il passaporto (chiedo ai più esperti).

Il routing di CPH-FCO secondo me è dato dalla semplice volontà di rimettere piede a FCO in attesa di tempi migliori; tra le varie destinazioni ad oggi servite da SQ, probabilmente CPH è quella per cui, vuoi lato operativo, vuoi lato riempimenti, può essere prolungata per tornare a servire FCO con un volo aggiuntivo di 2h30 anziché sobbarcarsi un ulteriore volo di 12h00.

Credo che SQ abbia approfittato dell'accordo ASEAN per caricare pax anche sul segmento europeo (forse più per il mercato scandinavo che per il mercato italiano).
Quando sarà tornato tutto a regime credo che il volo sarà sbinato come prima (durante i periodi di crisi degli scorsi due decenni era successa una cosa simile con KE che si era messa ad accorpare le destinazioni europee, AMS-MAD, ZRH-VIE, ecc...).

C'è anche da dire che un operativo del genere, senza contestualizzarlo, appare un po' bislacco (il volo via CPH non è assolutamente di strada, lo sarebbe stato ad esempio via IST), ma simulando le prenotazioni ho notato che i voli da FCO a SIN disponibili per la maggior parte dei casi hanno durate che superano anche le 20 ore (rispetto alle 16 del volo SQ).
Se ben ricordo anche nel periodo di massimo splendore della rotta, MXP non ha mai avuto tutti i 7 servizi settimanali per SIN senza prosecuzioni per BCN. Mi pare che nel momento migliore, il mix prevedesse 3 rotazioni SIN-MXP e 4 SIN-MXP-BCN. Alle quali si aggiungeva il 3w SIN-BCN-GRU, che permetteva anche anche a BCN di avere il daily su SIN.

Tornando ad oggi, il network attuale di SQ è tutt'ora di emergenza, in quanto Singapore resta in gran parte chiusa. Situazione ottimale per il contenimento della pandemia (35 morti in tutto), ma deleteria per una compagnia aerea senza traffico interno (LF del gruppo SQ a Maggio del 14.3%, bene invece il cargo).

milmxp
Messaggi: 2691
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda milmxp » sab 26 giu 2021, 14:08:31

belumosi ha scritto: sab 26 giu 2021, 11:04:19
milmxp ha scritto: ven 25 giu 2021, 23:46:41 Mah, comunque si tratterebbe di voli temporanei dato che alla fine, a regime, mi aspetto che SQ torni a volare a Milano con il volo dedicato. Il volo SQ SIN-MXP-BCN è sempre stato operato senza la V libertà anche in era Covid, però magari ci scappa la sorpresa... ma sarebbe comunque provvisoria. SQ vola al mattino (non è come Ethiopian che invece consente di fare a/r in giornata). Può andare bene adesso che ci sono pochi voli, ma quando gli operativi aumenteranno non credo che un volo di questo tipo sarà appetibile.
Tra l'altro, se non mi sbaglio, volando con SQ, anche se intra-UE bisogna avere il passaporto (chiedo ai più esperti).

Il routing di CPH-FCO secondo me è dato dalla semplice volontà di rimettere piede a FCO in attesa di tempi migliori; tra le varie destinazioni ad oggi servite da SQ, probabilmente CPH è quella per cui, vuoi lato operativo, vuoi lato riempimenti, può essere prolungata per tornare a servire FCO con un volo aggiuntivo di 2h30 anziché sobbarcarsi un ulteriore volo di 12h00.

Credo che SQ abbia approfittato dell'accordo ASEAN per caricare pax anche sul segmento europeo (forse più per il mercato scandinavo che per il mercato italiano).
Quando sarà tornato tutto a regime credo che il volo sarà sbinato come prima (durante i periodi di crisi degli scorsi due decenni era successa una cosa simile con KE che si era messa ad accorpare le destinazioni europee, AMS-MAD, ZRH-VIE, ecc...).

C'è anche da dire che un operativo del genere, senza contestualizzarlo, appare un po' bislacco (il volo via CPH non è assolutamente di strada, lo sarebbe stato ad esempio via IST), ma simulando le prenotazioni ho notato che i voli da FCO a SIN disponibili per la maggior parte dei casi hanno durate che superano anche le 20 ore (rispetto alle 16 del volo SQ).
Se ben ricordo anche nel periodo di massimo splendore della rotta, MXP non ha mai avuto tutti i 7 servizi settimanali per SIN senza prosecuzioni per BCN. Mi pare che nel momento migliore, il mix prevedesse 3 rotazioni SIN-MXP e 4 SIN-MXP-BCN. Alle quali si aggiungeva il 3w SIN-BCN-GRU, che permetteva anche anche a BCN di avere il daily su SIN.

Tornando ad oggi, il network attuale di SQ è tutt'ora di emergenza, in quanto Singapore resta in gran parte chiusa. Situazione ottimale per il contenimento della pandemia (35 morti in tutto), ma deleteria per una compagnia aerea senza traffico interno (LF del gruppo SQ a Maggio del 14.3%, bene invece il cargo).
SQ negli ultimi anni stava incrementando il servizio dedicato a Milano.
Prima del Covid facevano 4xw SIN-MXP e 3xw SIN-MXP-BCN. Da giugno 2020, e su base annuale, sarebbe diventato 5xw dedicato e 2xw con BCN.
Come dichiarato da SQ, l'obiettivo era arrivare a 10xw dedicato su MXP.
La GRU risale a qualche anno prima e l'operativo era effettivamente quello che hai indicato tu.
Diciamo anche che il passaggio dal 77W al 359 ha aiutato a rendere sostenibile un operativo sempre più "intenso".
Poi tutti questi ragionamenti saranno validi solo a pandemia finita e a traffico ripreso. Assolutamente d'accordo sul fatto che l'assenza di traffico interno mina notevolmente l'operativo passeggeri di SQ.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda belumosi » sab 21 mag 2022, 09:39:19

La Commissione ha trasmesso al Consiglio il testo dell'accordo, che salvo sorprese, dovrebbe essere nella sua versione definitiva.

https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 94&from=EN

Interessanti le scelte sui voli in 5a libertà nei servizi pax: all'entrata in vigore dell'accordo, ogni stato potrà effettuare 7 voli settimanali in 5a sia verso uno stato dell'altro blocco, sia verso uno stato terzo. Dopo 2 anni dall'entrata in vigore, saranno permesse altre 7 frequenze settimanali, condizionate dall'assenza di servizi effettuati da compagnie UE.
Quanto appena scritto sarà applicato verso ciascuno stato del blocco opposto. Quindi ad esempio SQ potrebbe effettuare a regime 14 voli in 5a libertà via Italia, 14 via Francia, 14 via Germania e via dicendo.
Per ora l'accordo non verrà applicato alla Malesia, che non ha ancora completato i passaggi normativi necessari.

milmxp
Messaggi: 2691
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda milmxp » sab 21 mag 2022, 11:16:38

belumosi ha scritto: sab 21 mag 2022, 09:39:19 La Commissione ha trasmesso al Consiglio il testo dell'accordo, che salvo sorprese, dovrebbe essere nella sua versione definitiva.

https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 94&from=EN

Interessanti le scelte sui voli in 5a libertà nei servizi pax: all'entrata in vigore dell'accordo, ogni stato potrà effettuare 7 voli settimanali in 5a sia verso uno stato dell'altro blocco, sia verso uno stato terzo. Dopo 2 anni dall'entrata in vigore, saranno permesse altre 7 frequenze settimanali, condizionate dall'assenza di servizi effettuati da compagnie UE.
Quanto appena scritto sarà applicato verso ciascuno stato del blocco opposto. Quindi ad esempio SQ potrebbe effettuare a regime 14 voli in 5a libertà via Italia, 14 via Francia, 14 via Germania e via dicendo.
Per ora l'accordo non verrà applicato alla Malesia, che non ha ancora completato i passaggi normativi necessari.
Se ho capito bene il discorso delle quinte libertà, provo a fare esempi con la situazione attuale di MXP:

Prime 7 frequenze MXP-JFK permesso
Seconde 7 frequenze MXP-JFK non permesso

Prime 7 frequenze MXP-JFK permesso
Seconde 7 frequenze MXP-ORD permesso

Prime 7 frequenze MXP-ORD permesso
Seconde 7 frequenze MXP-JFK non permesso

Prime 7 frequenze MXP-ORD permesso
Seconde 7 frequenze MXP-MIA permesso

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 21 mag 2022, 11:46:25

No. La 5 libertà è concessa solo se la rotta non è già servita da un vettore comunitario, direttamente o indirettamente (es. code sharing). Lo stesso vale a posizioni invertite. Almeno questo è quello che mi sembra debba accadere da una veloce lettura del documento.

Tralasciando il fatto di sapere cosa succede se un vettore comunitario inizierà a operare una rotta DOPO che è stata operata in 5 libertà da una compagnia ASEAN, rimane il fatto che una JFK da MXP non potrà essere operata. Lo stesso per una ORD, se sul volo United LH o un'altra compagnia comunitaria ci metterà il c/s.

Non ci sarebbero, quindi, grandissime possibilità di sviluppo ma, per assurdo, una rotta Singapore - Città del Capo - Milano sarebbe perfettamente legale. Non utile per un collegamento Milano - Singapore, ma scegliendo gli orari giusti e con le giuste rotazioni probabilmente si eviterebbe di parcheggiare per mezza giornata un aereo a Milano o a Città del Capo.

milmxp
Messaggi: 2691
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda milmxp » sab 21 mag 2022, 12:50:58

KittyHawk ha scritto: sab 21 mag 2022, 11:46:25 No. La 5 libertà è concessa solo se la rotta non è già servita da un vettore comunitario, direttamente o indirettamente (es. code sharing). Lo stesso vale a posizioni invertite. Almeno questo è quello che mi sembra debba accadere da una veloce lettura del documento.

Tralasciando il fatto di sapere cosa succede se un vettore comunitario inizierà a operare una rotta DOPO che è stata operata in 5 libertà da una compagnia ASEAN, rimane il fatto che una JFK da MXP non potrà essere operata. Lo stesso per una ORD, se sul volo United LH o un'altra compagnia comunitaria ci metterà il c/s.

Non ci sarebbero, quindi, grandissime possibilità di sviluppo ma, per assurdo, una rotta Singapore - Città del Capo - Milano sarebbe perfettamente legale. Non utile per un collegamento Milano - Singapore, ma scegliendo gli orari giusti e con le giuste rotazioni probabilmente si eviterebbe di parcheggiare per mezza giornata un aereo a Milano o a Città del Capo.
Riporto dal testo:

Diritti di traffico

3. Le parti si concedono reciprocamente i seguenti diritti per l'esercizio del trasporto aereo internazionale da parte dei rispettivi vettori aerei:

a) il diritto di sorvolare il territorio della parte concedente senza atterrare;

b) il diritto di effettuare scali per scopi non commerciali nel territorio della parte concedente;

c) il diritto per i vettori aerei di uno Stato membro dell'ASEAN di effettuare trasporti aerei internazionali, mediante servizi di linea e non di linea, di passeggeri, merci e servizi combinati, tra qualsiasi punto di tale Stato membro dell'ASEAN e qualsiasi punto nell'Unione (diritti di traffico di terza e quarta libertà);

d) il diritto per i vettori aerei dell'Unione di effettuare trasporti aerei internazionali, mediante servizi di linea e non di linea, di passeggeri, merci e servizi combinati, tra qualsiasi punto nell'Unione e qualsiasi punto negli Stati membri dell'ASEAN (diritti di traffico di terza e quarta libertà);

e) il diritto per i vettori aerei di uno Stato membro dell'ASEAN di effettuare trasporti aerei internazionali, mediante servizi di linea e non di linea, di passeggeri, merci e servizi combinati, tra qualsiasi punto in uno Stato membro dell'UE e qualsiasi punto situato in un altro Stato membro dell'UE o qualsiasi punto situato in un paese terzo, nell'ambito di un servizio avente origine o destinazione in tale Stato membro dell'ASEAN (diritti di traffico di quinta libertà), fatto salvo il paragrafo 4 del presente articolo;

f) il diritto per i vettori aerei dell'Unione di effettuare trasporti aerei internazionali, mediante servizi di linea e non di linea, di passeggeri, merci e servizi combinati, tra qualsiasi punto in uno Stato membro dell'ASEAN e qualsiasi punto situato in un altro Stato membro dell'ASEAN o qualsiasi punto situato in un paese terzo, nell'ambito di un servizio avente origine o destinazione nell'Unione (diritti di traffico di quinta libertà), fatto salvo il paragrafo 5 del presente articolo; e

g) altri diritti specificati nel presente accordo.

4. Per quanto riguarda i servizi passeggeri e i servizi combinati, i diritti concessi a norma del paragrafo 3, lettera e), del presente articolo sono soggetti, per ciascuno Stato membro dell'ASEAN, a tutte le seguenti condizioni:

a) si possono effettuare al massimo sette (7) voli settimanali in partenza da o in arrivo in ciascuno Stato membro dell'UE in ciascuna direzione immediatamente dopo l'entrata in vigore del presente accordo;

b) dopo due (2) anni si possono effettuare al massimo sette (7) voli settimanali supplementari in partenza da o in arrivo in ciascuno Stato membro dell'UE; e

c) i voli effettuati a norma del paragrafo 4, lettera b), del presente articolo non possono servire rotte tra uno Stato membro dell'UE e un paese terzo che sono già servite da un vettore aereo dell'Unione. Ai fini del presente paragrafo, una rotta si considera servita da un vettore aereo dell'Unione se tale vettore opera tale rotta mediante servizi di linea con i propri aeromobili, con aeromobili forniti in leasing con o senza equipaggio o, in caso di servizi diretti, mediante code-sharing.


5. Per quanto riguarda i servizi passeggeri e i servizi combinati, i diritti concessi a norma del paragrafo 3, lettera f), del presente articolo sono soggetti, per ciascuno Stato membro dell'UE, a tutte le seguenti condizioni:

a) si possono effettuare al massimo sette (7) voli settimanali in partenza da o in arrivo in ciascuno Stato membro dell'ASEAN in ciascuna direzione immediatamente dopo l'entrata in vigore del presente accordo;

b) dopo due (2) anni si possono effettuare al massimo sette (7) voli settimanali supplementari in partenza da o in arrivo in ciascuno Stato membro dell'ASEAN; e

c) i voli effettuati a norma del paragrafo 5, lettera b), del presente articolo non possono servire rotte tra uno Stato membro dell'ASEAN e un paese terzo che sono già servite da un vettore aereo di tale Stato membro dell'ASEAN. Ai fini del presente paragrafo, una rotta si considera servita da un vettore aereo di uno Stato membro dell'ASEAN se tale vettore opera tale rotta mediante servizi di linea con i propri aeromobili, con aeromobili forniti in leasing con o senza equipaggio o, in caso di servizi diretti, mediante code-sharing.

Leggendo il testo a me sembra che solo i servizi supplementari non possano essere operati se c'è una compagnia o un code share. Quindi anche una ORD con un cs LH (al momento credo non ci sia) non potrebbe essere operata come secondo volo.
Altrimenti la V non servirebbe a nulla, secondo me: partendo da questo presupposto SQ dovrebbe chiudere immediatamente la MXP-BCN perché è già operata da easyJet, Vueling e Ryanair.

Per il dopo secondo me non vale il problema: una volta che tu ASEAN hai aperto, hai aperto anche qualora un vettore UE aprisse la tratta successivamente.
Se poi la ASEAN la chiudesse e la volesse riaprire, allora vale il "già servita".
In sostanza: o il vettore UE la serve prima o non rompe le scatole.
Se fosse così direi che la situazione sarebbe equilibrata perché stimolerebbe l'offerta di voli.
Posto che lato ASEAN al momento l'unica compagnia papabile sarebbe SQ, non saprei se le altre possano essere interessate/abbiano la forza di aprire voli in V.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 21 mag 2022, 13:38:21

In ogni caso per l'apertura di un volo in quinta libertà serve l'approvazione del paese terzo se è un paese extra UE.
Ad esempio SIN-MXP-CDG per dire si potrebbe aprire subito. SIN-MXP-LAX ci vuole l'approvazione USA.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda belumosi » sab 21 mag 2022, 14:01:17

cesare.caldi ha scritto: sab 21 mag 2022, 13:38:21 In ogni caso per l'apertura di un volo in quinta libertà serve l'approvazione del paese terzo se è un paese extra UE.
Ad esempio SIN-MXP-CDG per dire si potrebbe aprire subito. SIN-MXP-LAX ci vuole l'approvazione USA.
Tra USA e Singapore è in vigore l'open skies, per cui entro i limiti del nuovo accordo SQ potrà aprire liberamente qualsiasi rotta SIN-UE-USA.

BAlorMXP
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 21 mag 2022, 15:09:20

belumosi ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: sab 21 mag 2022, 13:38:21 In ogni caso per l'apertura di un volo in quinta libertà serve l'approvazione del paese terzo se è un paese extra UE.
Ad esempio SIN-MXP-CDG per dire si potrebbe aprire subito. SIN-MXP-LAX ci vuole l'approvazione USA.
Tra USA e Singapore è in vigore l'open skies, per cui entro i limiti del nuovo accordo SQ potrà aprire liberamente qualsiasi rotta SIN-UE-USA.
Essendoci reciprocità open skies fra USA-SG e SG-EU e EU-USA non dovrebbero esserci problemi. Gli unici problemi, per quanto riguarda la nostra Repubblica, potrebbero arrivare dai Palazzi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

milmxp
Messaggi: 2691
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Accordo su open sky tra i paesi UE e quelli ASEAN

Messaggio da leggereda milmxp » sab 21 mag 2022, 15:16:57

BAlorMXP ha scritto: sab 21 mag 2022, 15:09:20
belumosi ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: sab 21 mag 2022, 13:38:21 In ogni caso per l'apertura di un volo in quinta libertà serve l'approvazione del paese terzo se è un paese extra UE.
Ad esempio SIN-MXP-CDG per dire si potrebbe aprire subito. SIN-MXP-LAX ci vuole l'approvazione USA.
Tra USA e Singapore è in vigore l'open skies, per cui entro i limiti del nuovo accordo SQ potrà aprire liberamente qualsiasi rotta SIN-UE-USA.
Essendoci reciprocità open skies fra USA-SG e SG-EU e EU-USA non dovrebbero esserci problemi. Gli unici problemi, per quanto riguarda la nostra Repubblica, potrebbero arrivare dai Palazzi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non credo, perché sarebbe una violazione di accordi internazionali.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti