Si torna a volare (mini racconto)
Si torna a volare (mini racconto)
Dopo 8 mesi son tornato a riprendere un volo per turismo.
Domenica dopo pranzo in quel di Malpensa, all'esterno un discreto movimento di auto si addensano al primo ingresso utile (sono sole due) con buona pace delle navette dei parcheggi che iniziano a creare un po' di caos anche con pochi passeggeri.
All'interno inevitabile giro tortuoso (già sperimentato nel 2020) ma ordinato per passare dai termo scanner e raggiungere poi il salone centrale, gli ampi spazi del T1 non fanno mancare il giusto e doveroso distanziamento.
Ho provato finalmente l'ebrezza del self check in Easyjet, non c'era coda per la presenza di pochissimi voli a quell'orario ma il rallentamento è inevitabile... io stesso ho avuto qualche dubbio sul come apporre l'etichetta sulla valigia da stiva: non bisogna togliere nessun adesivo, collegando gli estremi dell'etichetta si chiudono (RFID magnetici?)... di buono (?) nessuna necessità di scansionare un documento personale, di contro ci sarà sempre meno bisogno di personale.
Controllo di sicurezza con assenza di coda, chissà quando metteranno tutte le macchine di nuova generazione senza necessità di aprire la borsa per liquidi e tablet
Buona parte dei negozi lato sud era aperto, il tempo di bere un caffè con un paio di amici e poi è ora di andare al satellite A dove il granigliato nero mi accoglie per l'imbarco di Easyjet, oggi con finger al gate A5, direzione Sardegna.
Pare che sia sempre così negli stand stretti dove scala e bus fanno fatica a starci.
L'imbarco sarà lento, avendo solo un mini trolley senza rischi di imbarco in stiva salgo tra gli ultimi così rimango seduto per quasi tutto il tempo, sicuramente il finger rallenta ancora di più i tempi del giro macchina.
L'aereo, un A320 sarà pieno quasi a tappo, partiamo in leggero ritardo anche per colpa di un temporale a est del campo che ci farà ballare salsa e lambada appena dopo il decollo sul Piemonte... fa strano provarlo dopo tanto tempo di mancanza di voli.
Che bello tornare a volare, finalmente!
Ciao Malpensa
Decimomannu
Elmas
Domenica dopo pranzo in quel di Malpensa, all'esterno un discreto movimento di auto si addensano al primo ingresso utile (sono sole due) con buona pace delle navette dei parcheggi che iniziano a creare un po' di caos anche con pochi passeggeri.
All'interno inevitabile giro tortuoso (già sperimentato nel 2020) ma ordinato per passare dai termo scanner e raggiungere poi il salone centrale, gli ampi spazi del T1 non fanno mancare il giusto e doveroso distanziamento.
Ho provato finalmente l'ebrezza del self check in Easyjet, non c'era coda per la presenza di pochissimi voli a quell'orario ma il rallentamento è inevitabile... io stesso ho avuto qualche dubbio sul come apporre l'etichetta sulla valigia da stiva: non bisogna togliere nessun adesivo, collegando gli estremi dell'etichetta si chiudono (RFID magnetici?)... di buono (?) nessuna necessità di scansionare un documento personale, di contro ci sarà sempre meno bisogno di personale.
Controllo di sicurezza con assenza di coda, chissà quando metteranno tutte le macchine di nuova generazione senza necessità di aprire la borsa per liquidi e tablet
Buona parte dei negozi lato sud era aperto, il tempo di bere un caffè con un paio di amici e poi è ora di andare al satellite A dove il granigliato nero mi accoglie per l'imbarco di Easyjet, oggi con finger al gate A5, direzione Sardegna.
Pare che sia sempre così negli stand stretti dove scala e bus fanno fatica a starci.
L'imbarco sarà lento, avendo solo un mini trolley senza rischi di imbarco in stiva salgo tra gli ultimi così rimango seduto per quasi tutto il tempo, sicuramente il finger rallenta ancora di più i tempi del giro macchina.
L'aereo, un A320 sarà pieno quasi a tappo, partiamo in leggero ritardo anche per colpa di un temporale a est del campo che ci farà ballare salsa e lambada appena dopo il decollo sul Piemonte... fa strano provarlo dopo tanto tempo di mancanza di voli.
Che bello tornare a volare, finalmente!
Ciao Malpensa
Decimomannu
Elmas
Malpensa airport user
Re: Si torna a volare (mini racconto)
mi aggancio a questo thread per chiedere:
- i tempi di transito dall'arrivo in aeroporto a MXP all'imbarco sono cambiati rispetto alla situazione pre-covid?
- qualcuno sa com'e' la situazione ressa in questi giorni a MXP, tenendo anche conto che il T2 e' chiuso?
grazie
- i tempi di transito dall'arrivo in aeroporto a MXP all'imbarco sono cambiati rispetto alla situazione pre-covid?
- qualcuno sa com'e' la situazione ressa in questi giorni a MXP, tenendo anche conto che il T2 e' chiuso?
grazie
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Si torna a volare (mini racconto)
Il T1 in certi orari è una bolgia di persone, in particolare negli orari di concentrazione delle ondate Easy + wizz + Ryan
Se devi passare dai check in ti consiglio almeno un paio di ore prima
Se devi passare dai check in ti consiglio almeno un paio di ore prima
Malpensa airport user
Re: Si torna a volare (mini racconto)
grazie
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- cesare.caldi
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Re: Si torna a volare (mini racconto)
Un consiglio: molte compagnie hanno disabilitato la possibilità di emettere la carta di imbarco facendo il check-in online o sull' app. Viene richiesto a tutti i pax di recarsi ai banchi check-in per verificare i documenti richiesti per il viaggio.
Alcune compagnie ad esempio Lufthansa, KLM, BA ecc hanno attivato delle funzioni di pre verifica documenti, alcuni giorni prima del volo si possono inviare i documenti richiesti (green pass, autorizzazioni varie a seconda della destinazione) la documentazione viene controllata e se è ok viene sbloccata l'emissione della carta di imbarco online evitando la coda.
In caso contrario è consigliabile andare molto presto ai banchi, generalmente aprono due ore prima della partenza del volo perchè la coda per il controllo documenti unita a chi deve imbarcare il bagaglio è parecchio lunga vuoi che i requisiti di ingresso cambiano spesso e anche gli stessi operatori del check in oltre ai pax sono spesso poco aggiornati e si creano discussioni che rallentano la coda.
Alcune compagnie ad esempio Lufthansa, KLM, BA ecc hanno attivato delle funzioni di pre verifica documenti, alcuni giorni prima del volo si possono inviare i documenti richiesti (green pass, autorizzazioni varie a seconda della destinazione) la documentazione viene controllata e se è ok viene sbloccata l'emissione della carta di imbarco online evitando la coda.
In caso contrario è consigliabile andare molto presto ai banchi, generalmente aprono due ore prima della partenza del volo perchè la coda per il controllo documenti unita a chi deve imbarcare il bagaglio è parecchio lunga vuoi che i requisiti di ingresso cambiano spesso e anche gli stessi operatori del check in oltre ai pax sono spesso poco aggiornati e si creano discussioni che rallentano la coda.
Re: Si torna a volare (mini racconto)
Veramente BA, nonostante abbia Verifly, non consente la verifica ex ante e il check-in va fatto comunque in aeroporto.
Re: Si torna a volare (mini racconto)
torno in argomento per consigliare anche 3 ore prima ai check in nel caso bisogna lasciare le valigie da imbarcare o per destinazioni estere nelle quali occorre fare il controllo documentale prima della carta di imbarco.
Ieri, domenica di forte traffico in partenza, c'erano lunghe code dalle 4 del mattino per i volo Easyjet e Ryanair, file che dall'isola 10 di Easyjet percorrevano il corridoio laterale land side fino all'isola 13 nonostante un'isola funzionate piena (la 9) per il check in manuale e la 10 coi self drop presidiati dal personale di Airport Handling.
I voli tra le 5 e le 8 sono talmente tanti e ravvicinati nonché strapieni, nonostante la disposizione di personale in forze i disagi sono inevitabili.
Anche gli imbarchi vuoi per il distanziamento vuoi per la presenza di molti voli low cost sono rallentati, del resto un 319 ai remoti con bus richiede 3 mezzi interposta, un A321 anche 5... e di cobus Sea (o meglio autisti) non ce ne sono infiniti nel piazzale
Serv tanta pazienza a chi parte e appunto evitare di andare all'ultimo minuto
Ieri, domenica di forte traffico in partenza, c'erano lunghe code dalle 4 del mattino per i volo Easyjet e Ryanair, file che dall'isola 10 di Easyjet percorrevano il corridoio laterale land side fino all'isola 13 nonostante un'isola funzionate piena (la 9) per il check in manuale e la 10 coi self drop presidiati dal personale di Airport Handling.
I voli tra le 5 e le 8 sono talmente tanti e ravvicinati nonché strapieni, nonostante la disposizione di personale in forze i disagi sono inevitabili.
Anche gli imbarchi vuoi per il distanziamento vuoi per la presenza di molti voli low cost sono rallentati, del resto un 319 ai remoti con bus richiede 3 mezzi interposta, un A321 anche 5... e di cobus Sea (o meglio autisti) non ce ne sono infiniti nel piazzale
Serv tanta pazienza a chi parte e appunto evitare di andare all'ultimo minuto
Malpensa airport user
Re: Si torna a volare (mini racconto)
Potevano riaprire il terminal 2 per non creare tutti i sovraffollamenti invece sembra lo facciano apposta....purtroppo i sovraffollamenti nei satelliti a malpensa sono l ordine del giorno se molti voli partono nello stesso momento, e anche nei controlli sicurezza....areoporto dal piazzale enorme ma dal terminal poco azzeccato
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Re: Si torna a volare (mini racconto)
I satelliti non sono nati per imbarcare a piedi gli aeromobili e gestire dal T1 circa 30 imbarchi low costi di primo mattino è al limite soprattutto con la carenza di cobus, il tutto peggiorato dalla necessità di avere distanziamento sociale.
Teniamo anche presente che dai dati ufficiosi, in questi giorni siamo a -40/-35% del traffico ore Covid su Malpensa, il tutto però gestito dal T1 significa avere quasi gli stessi passeggeri nel T1 di quanto girava a pieno regime.
Teniamo anche presente che dai dati ufficiosi, in questi giorni siamo a -40/-35% del traffico ore Covid su Malpensa, il tutto però gestito dal T1 significa avere quasi gli stessi passeggeri nel T1 di quanto girava a pieno regime.
Malpensa airport user
Re: Si torna a volare (mini racconto)
condivido in parte quello che dici, da mia esperienza i satelliti non fanno altro che addensare le persone in quanto piccolini....l'ultimo intercontinentale che ho preso 1 anno e mezzo fa ero al satellite C, contemporaneamente al mio volo stracolmo con A380 partiva la latam per san paolo un volo per la Cina e un volo per la Corea, risultato? un casino ovunque all'interno del satellite.....purtroppo tale configurazione (unica nel suo genere) è poco funzionale ahime 'per le partenze, quanto iper veloce per gli arrivi (flussi distinti tra arrivi e partenze che ti consentono di uscire dal terminal molto velocemente).... soluzioni? non credo ce ne siano a meno che non facciano altri finger a nord e a sud come nel piano di ampiamento al 2035....comunque era prevedibile un incremento delle presenze, indi per cui avrebbero dovuto almeno riaprire il T2 per far defluire la gente in spazi aggiuntivi ed inoltre sarebbe stato un motivo in piu' per sistemarlo e ripulirlo.....I-Alex ha scritto: ↑lun 09 ago 2021, 21:30:59 I satelliti non sono nati per imbarcare a piedi gli aeromobili e gestire dal T1 circa 30 imbarchi low costi di primo mattino è al limite soprattutto con la carenza di cobus, il tutto peggiorato dalla necessità di avere distanziamento sociale.
Teniamo anche presente che dai dati ufficiosi, in questi giorni siamo a -40/-35% del traffico ore Covid su Malpensa, il tutto però gestito dal T1 significa avere quasi gli stessi passeggeri nel T1 di quanto girava a pieno regime.
Comunque casino anche a Orio al controllo sicurezza.....mi domando con tutti i banchi sicurezza disponibili non se ne potrebbero aprire di piu?......
un po di statistiche:
https://www.malpensa24.it/il-green-pass ... asseggeri/
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Re: Si torna a volare (mini racconto)
Ho preso il volo di wizzair stamattina per Palermo delle 8:30, mi sono presentato al check in con 2 ore e qualcosa di anticipo, operazioni di check in regolari e attesa di una ventina di minuti. Controlli di sicurezza efficienti e rapidissimi. Volo in orario e ottima esperienza in generale.
Ps
Ma quanto sono grossi i motori dell'A320 neo? Una bocca di almeno 2 metri di diametro
Ps
Ma quanto sono grossi i motori dell'A320 neo? Una bocca di almeno 2 metri di diametro
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Si torna a volare (mini racconto)
Non e' che un terminal lo si apra e chiuda facilmente, specie per far fronte a quello che e' - ricordiamolo - un picco stagionale.okorop ha scritto: ↑lun 09 ago 2021, 21:48:46 condivido in parte quello che dici, da mia esperienza i satelliti non fanno altro che addensare le persone in quanto piccolini....l'ultimo intercontinentale che ho preso 1 anno e mezzo fa ero al satellite C, contemporaneamente al mio volo stracolmo con A380 partiva la latam per san paolo un volo per la Cina e un volo per la Corea, risultato? un casino ovunque all'interno del satellite.....purtroppo tale configurazione (unica nel suo genere) è poco funzionale ahime 'per le partenze, quanto iper veloce per gli arrivi (flussi distinti tra arrivi e partenze che ti consentono di uscire dal terminal molto velocemente).... soluzioni? non credo ce ne siano a meno che non facciano altri finger a nord e a sud come nel piano di ampiamento al 2035....comunque era prevedibile un incremento delle presenze, indi per cui avrebbero dovuto almeno riaprire il T2 per far defluire la gente in spazi aggiuntivi ed inoltre sarebbe stato un motivo in piu' per sistemarlo e ripulirlo.....
Comunque casino anche a Orio al controllo sicurezza.....mi domando con tutti i banchi sicurezza disponibili non se ne potrebbero aprire di piu?......
un po di statistiche:
https://www.malpensa24.it/il-green-pass ... asseggeri/
E' inevitabile che in questo periodo ci siano momenti di affollamento, visto che mettere in funzione tutte le strutture (e, spesso, il personale) a livello pre-covid non ha senso. Esaurito il periodo estivo, e' assai probabile che si torni a livelli ben inferiori ai periodi equivalenti pre-pandemia, quindi aumentare capacita' ora non ha alcun senso.
Giusto come paragone, anche il T5 a Heathrow (che ora vede anche i voli di BA in precedenza a Gatwick) oscilla tra file (riportate sui media) di ore, a situazioni di vuoto quasi totale (visto in prima persona dal sottoscritto).
Concordo invece sul fatto che i satelliti di MXP come progettati (non la struttura a satellite di per se') tendano a portare all'incasinamento, ma quello e' piu' per la carenza di serpentine fisse e aree pre-imbarco che altro. Inoltre, come dice Alex, non sono stati tarati per imbarchi stile low cost...
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Re: Si torna a volare (mini racconto)
Hai subito cambi data/ora/cancellazioni del volo Wizzair rispetto alla prenotazione originaria? quanto tempo prima avevi prenotato?spanna ha scritto: ↑mar 10 ago 2021, 13:48:58 Ho preso il volo di wizzair stamattina per Palermo delle 8:30, mi sono presentato al check in con 2 ore e qualcosa di anticipo, operazioni di check in regolari e attesa di una ventina di minuti. Controlli di sicurezza efficienti e rapidissimi. Volo in orario e ottima esperienza in generale.
- cesare.caldi
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Re: Si torna a volare (mini racconto)
E' proprio per situazioni come queste di picco di lavoro che esistono i contratti a tempo determinato o interinale, certo sono solo tre mesi ma si poteva migliorare il servizio all' utenza e far fare esperienza in aeroporto a qualche giovane. Oppure fare rientrare almeno parte del personale attualmente in cassa integrazione.I-GABE ha scritto: ↑mar 10 ago 2021, 14:29:41 E' inevitabile che in questo periodo ci siano momenti di affollamento, visto che mettere in funzione tutte le strutture (e, spesso, il personale) a livello pre-covid non ha senso. Esaurito il periodo estivo, e' assai probabile che si torni a livelli ben inferiori ai periodi equivalenti pre-pandemia, quindi aumentare capacita' ora non ha alcun senso.
Re: Si torna a volare (mini racconto)
li hanno sempre fatti gli stagionali in aeroporto tranne nel 2020 e 2021, il motivo direi è abbastanza ovvio a (quasi) tutti
Malpensa airport user
Re: Si torna a volare (mini racconto)
Nessuna variazione, ho prenotato circa un mese fa o poco piùcesare.caldi ha scritto: ↑mar 10 ago 2021, 15:21:41Hai subito cambi data/ora/cancellazioni del volo Wizzair rispetto alla prenotazione originaria? quanto tempo prima avevi prenotato?spanna ha scritto: ↑mar 10 ago 2021, 13:48:58 Ho preso il volo di wizzair stamattina per Palermo delle 8:30, mi sono presentato al check in con 2 ore e qualcosa di anticipo, operazioni di check in regolari e attesa di una ventina di minuti. Controlli di sicurezza efficienti e rapidissimi. Volo in orario e ottima esperienza in generale.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Si torna a volare (mini racconto)
Mi piace come io abbia sottolineato "strutture" in primis e "spesso" il personale in seconda battuta, e tu abbia deciso di focalizzarti solo su quest'ultimo.cesare.caldi ha scritto: ↑mar 10 ago 2021, 15:25:58E' proprio per situazioni come queste di picco di lavoro che esistono i contratti a tempo determinato o interinale, certo sono solo tre mesi ma si poteva migliorare il servizio all' utenza e far fare esperienza in aeroporto a qualche giovane. Oppure fare rientrare almeno parte del personale attualmente in cassa integrazione.I-GABE ha scritto: ↑mar 10 ago 2021, 14:29:41 E' inevitabile che in questo periodo ci siano momenti di affollamento, visto che mettere in funzione tutte le strutture (e, spesso, il personale) a livello pre-covid non ha senso. Esaurito il periodo estivo, e' assai probabile che si torni a livelli ben inferiori ai periodi equivalenti pre-pandemia, quindi aumentare capacita' ora non ha alcun senso.
Come gia' detto da Alex, anche i temporanei (che comunque non possono essere tirati a bordo overnight) costano e SEA i soldi non li ha.
Oltretutto i COBUS (come sempre detto da Alex) non sono infiniti, il personale qualificato neppure, le strutture rimangono congestionate a livello di bridge o quasi.
E' un periodo di picco, facciamocene una ragione invece di pretendere riaperture estemporanee del T2 piuttosto che assunzioni di massa a tempo determinato o come interinale.
Re: Si torna a volare (mini racconto)
Purtroppo manco da MXP dal 2019, ma su BGY sono transitato 3 volte nell'ultimo mese e non ho mai trovato particolare casino al controllo sicurezza, nemmeno venerdì 6/8 a sera.
Chi c’è in linea
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