lavori pista Settembre 2021 e modifiche procedure decolli

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

lavori pista Settembre 2021 e modifiche procedure decolli

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 27 giu 2021, 17:55:32

Nuovo LOC 17R a Malpensa

Dal 21 giugno 2021 un nuovo LOC pista 17R sarà in test a Malpensa. Il nuovo apparato installato con identificativo ‘IMLN’ sulla frequenza 108.30 Mhz non sarà utilizzabile per finalità operative.

Attualmente l’aeroporto di Malpensa è equipaggiato con ILS 35R, 35L e 17L: la 17R è l’unica pista senza procedure strumentali di avvicinamento. Con il nuovo impianto LOC l’aeroporto milanese si prepara a delle nuove procedure strumentali 17R al termine del collaudo.

A4055/21 NOTAMN
Q) LIMM/QILXX/I/NBO/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC B) 2106210001 C) 2109082359
E) LOC (ILS) RWY 17R NEW EQUIPMENT INSTALLED ON TEST, DO NOT USE FOR
OPERATIONAL PURPOSES.
CHARACTERISTICS:
IDENT ‘IMLN’, FREQ 108.300MHZ

fonte https://www.deskaeronautico.it/nuovo-lo ... -malpensa/
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: La 17R avrà atterraggi strumentali

Messaggio da leggereda hal » dom 27 giu 2021, 19:59:22

Sempre più pressanti uscite veloci (vere uscite veloci) per entrambe le 17!!! Previste da decenni ormai ma mai affrontata la cosa.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: La 17R avrà atterraggi strumentali

Messaggio da leggereda D960 » dom 27 giu 2021, 20:50:27

La pandemia ha fatto buone cose cit.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: La 17R avrà atterraggi strumentali

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 28 giu 2021, 06:26:22

Non ho capito se sarà un Ils vero e proprio o solo localizzatore. Non si parla di glidepath

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk


Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: La 17R avrà atterraggi strumentali

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 04 ago 2021, 05:27:38

Il nuovo apparato per 17R molto probabilmente è in funzione della chiusura temporanea dell'altra pista e quindi provvisorio come successo in passato.

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk


Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: La 17R avrà atterraggi strumentali

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 06 ago 2021, 20:30:59

mxp98 ha scritto: mer 04 ago 2021, 05:27:38 e quindi provvisorio come successo in passato.
Speriamo di no.
MXP3000... sognando un hub...

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: La 17R avrà atterraggi strumentali

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 06 ago 2021, 20:51:02

hal ha scritto: dom 27 giu 2021, 19:59:22 Sempre più pressanti uscite veloci (vere uscite veloci) per entrambe le 17!!! Previste da decenni ormai ma mai affrontata la cosa.
Concordo al 100%.
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: La 17R avrà atterraggi strumentali

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 08 ago 2021, 11:37:14

Sull' Airac sono state pubblicate le procedure NRP in vigore dal 9 settembre qualora si dovesse utilizzare la 17R per gli atterraggi.

Nel 2019 le procedure Rnav sono state rinominate in Rnp.
Se qualcuno fosse interessato a tali procedure:
https://www.deskaeronautico.it/?s=Procedure+rnav+gnss


ImmagineImmagine
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: La 17R avrà atterraggi strumentali

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 08 ago 2021, 11:56:15

Interessante grazie

Sempre da tale data la 35R/17L sarà interessata dai lavori per almeno 30giorni con totale chiusura al traffico aereo

Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: La 17R avrà atterraggi strumentali

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 08 ago 2021, 12:05:05

Si, comunque nulla di nuovo. Tali procedure sono già da tempo in vigore sulla 17L.

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 13 ago 2021, 21:54:42

salvo errori la 35R era stata sistemata con anche i nuovi fognoli di scarico nella primavera 2013 e nel 2018 ci fu qualche altro intervento urgente meno impattante
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 14 ago 2021, 07:37:47

I-Alex ha scritto:salvo errori la 35R era stata sistemata con anche i nuovi fognoli di scarico nella primavera 2013 e nel 2018 ci fu qualche altro intervento urgente meno impattante
Esatto
https://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?t=7476

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 23 ott 2021, 08:43:12

la 35R tornata operativa da oggi

qui un articolo sui lavori eseguiti
https://www.malpensa24.it/lavori-termin ... ata-a-led/
Malpensa airport user

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori

Messaggio da leggereda D960 » lun 24 gen 2022, 12:48:00

Posto qui. Mi capita di guardare FlightRadar24 e spesso la mattina si notano sequenze di atterraggi più intense con pochissimi decolli. Ma come mai non vengono mai effettuati atterraggi in parallelo che sono di fatto possibili?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

pensionatofelix
Messaggi: 62
Iscritto il: sab 22 nov 2014, 16:09:57

Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori

Messaggio da leggereda pensionatofelix » lun 24 gen 2022, 17:40:38

qualcuno di più esperto magari confermerà, ma ricordo di avere letto anni addietro che le piste sono troppo vicine (di poche decine di metri) per consentire operazioni in contemporanea.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori

Messaggio da leggereda D960 » lun 24 gen 2022, 18:18:54

pensionatofelix ha scritto: lun 24 gen 2022, 17:40:38 qualcuno di più esperto magari confermerà, ma ricordo di avere letto anni addietro che le piste sono troppo vicine (di poche decine di metri) per consentire operazioni in contemporanea.
Intendo appunto atterraggi staggered. Poco dopo che ho scritto il post ho notato che si è verificato ma non accade quasi mai.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori

Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 24 gen 2022, 18:24:42

pensionatofelix ha scritto: lun 24 gen 2022, 17:40:38 qualcuno di più esperto magari confermerà, ma ricordo di avere letto anni addietro che le piste sono troppo vicine (di poche decine di metri) per consentire operazioni in contemporanea.
Motivandolo con le pieste troppo vicine anche se esistono aeroporti con piste molto ma molto piu' vicine che fanno operazioni in parallelo senza grossi problemi.
La mia idea (ma potrei sbagliarmi) e' una discutibile parvenza di maggior sicurezza in chi prese la decisione.

San Francisco (il caso piu' estremo) ha le piste a meno di 240metri l'una dall'altra, mentre Malpensa ben 810 metri. Piu' di 3 volte tanto.
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 gen 2022, 18:50:43

A Malpensa si possono fare avvicinamenti paralleli dipendenti, invece non si possono fare avvicinamenti paralleli indipendenti.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 24 gen 2022, 20:59:28

D960 ha scritto:Posto qui. Mi capita di guardare FlightRadar24 e spesso la mattina si notano sequenze di atterraggi più intense con pochissimi decolli. Ma come mai non vengono mai effettuati atterraggi in parallelo che sono di fatto possibili?
Non c'è così tanto traffico da richiederlo e la specializzazione delle piste è quella che consente una maggiore capacità oraria.
Di fatto si atterra sempre su quella non utilizzata per i decolli (,che ogni giorno varia alle 14:30) con buona pace per gli abitanti delle zone limitrofe. Tieni presente che le recenti procedure sugli avvicinamenti introdotte col bridge consentono di avere molti aerei in arrivo distanziati nei vari punti del trombone.

Considera anche alcune limitazioni per LVP
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 24 gen 2022, 21:01:55

MXP3000 ha scritto:
pensionatofelix ha scritto: lun 24 gen 2022, 17:40:38 qualcuno di più esperto magari confermerà, ma ricordo di avere letto anni addietro che le piste sono troppo vicine (di poche decine di metri) per consentire operazioni in contemporanea.
Motivandolo con le pieste troppo vicine anche se esistono aeroporti con piste molto ma molto piu' vicine che fanno operazioni in parallelo senza grossi problemi.
La mia idea (ma potrei sbagliarmi) e' una discutibile parvenza di maggior sicurezza in chi prese la decisione.

San Francisco (il caso piu' estremo) ha le piste a meno di 240metri l'una dall'altra, mentre Malpensa ben 810 metri. Piu' di 3 volte tanto.
Come scritto da Malpensante, si possono fare arrivi dipendenti leggermente sfalsati così come decolli simultanei con uscite diverse, ovviamente oggi non c'è nessun motivo di traffico per attuarle.
Infine la normativa USA è assai meno restrittiva di quella europea
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 24 gen 2022, 21:43:14

I decolli invece, qualora avvenissero su entrambe le piste, possono essere indipendenti tra loro.
Ricordo anche che in condizioni di buona visibilità capitava spesso che due velivoli stabili su due localizzatori atterrassero quasi in contemporanea. La cosa importante era che il traffico che seguiva mantenesse chi lo precedeva ben in vista e che non lo superasse.
Sempre con buona visibilità, si utilizzavano anche il "land after" e il "take off after" per operazioni sulla stessa pista, ovvero una volta dichiarato di mantenere il traffico che precedeva in vista si atterrava e decollava sotto la propria responsabilità mantenendo adeguata separazione visiva



Immagine




Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori

Messaggio da leggereda MXP3000 » mar 25 gen 2022, 02:58:12

I-Alex ha scritto: lun 24 gen 2022, 21:01:55 Come scritto da Malpensante, si possono fare arrivi dipendenti leggermente sfalsati così come decolli simultanei con uscite diverse, ovviamente oggi non c'è nessun motivo di traffico per attuarle.
Infine la normativa USA è assai meno restrittiva di quella europea
mxp98 ha scritto: lun 24 gen 2022, 21:43:14 I decolli invece......

Grazie delle info, ma in realta' il mio punto/quesito era un altro:
Le normative europee consentirebbero a MXP operazioni senza alcuna delle restrizioni attuali (in fatto di operazioni indipendenti)? Magari con qualche nuova apparecchiatura tecnologica installata.

Non parlo delle procedure attuali, ma di quelle possibili.
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 25 gen 2022, 06:36:23

Su eventuali normative europee non ti so rispondere, ma al momento non vedo ausili tecnologici che possano modificare gli attuali limiti.

Comunque anche con il traffico di Malpensa dei tempi migliori, poter effettuare avvicinamenti seppur dipendenti era già "tanta roba". Gli atterraggi in simultanea si operavano più che altro durante le ondate quando AZ era hub carrier oppure in casi particolari quando vi era la necessità di smaltire gli arrivi che si erano accumulati per qualche motivo.
Se non ricordo male, anche durante il Bridge si è quasi sempre mantenuto l' utilizzo distinto delle piste.
A occhio credo che avere avvicinamenti indipendenti sia un vantaggio soprattutto per i controllori che devono vettorare i traffici sui localizzatori.







Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 25 gen 2022, 20:52:33

MXP3000 ha scritto: mar 25 gen 2022, 02:58:12
I-Alex ha scritto: lun 24 gen 2022, 21:01:55 Come scritto da Malpensante, si possono fare arrivi dipendenti leggermente sfalsati così come decolli simultanei con uscite diverse, ovviamente oggi non c'è nessun motivo di traffico per attuarle.
Infine la normativa USA è assai meno restrittiva di quella europea
mxp98 ha scritto: lun 24 gen 2022, 21:43:14 I decolli invece......
Grazie delle info, ma in realta' il mio punto/quesito era un altro:
Le normative europee consentirebbero a MXP operazioni senza alcuna delle restrizioni attuali (in fatto di operazioni indipendenti)? Magari con qualche nuova apparecchiatura tecnologica installata.

Non parlo delle procedure attuali, ma di quelle possibili.
no, per arrivi paralleli completamente indipendenti servono 3400ft (1035 metri) tra asse pista, per arrivi indipendenti sfalsati almeno 3000ft (915mt);
A mxp si possono fare sfalsati dipendenti tra le due runway
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 25 gen 2022, 21:13:44

Grazie Alex, aggiungo che vale la pena ricordare come uno dei motivi di queste restrizioni sia la wake turbulence generata da velivoli di grosse dimensioni che influisce anche su piste parallele ravvicinate.

https://skybrary.aero/articles/airbus-a ... x-guidance








Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 163 ospiti