Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

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Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda malpensante » mer 25 mag 2022, 14:15:12

TR Tartine Report

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 25 mag 2022, 14:18:21

TR Torta Report

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Ambasciatrice del Canada in Italia al coltello.

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 25 mag 2022, 14:34:45

Notate sulla torta che il volo è indicato Malpensa-Montreal. All’arrivo sul suolo canadese i passeggeri sbrigano le procedure d’ingresso e doganali, dopodiché l’aereo riparte come volo nazionale, anche con normali passeggeri Montreal-Toronto nello sciame di voli fra le due città, pare fino a uno ogni quarto d’ora.

Il punto importante è che chi prosegue per gli USA a Montreal ha già fatto l’immigration americana, nel senso che il volo è “domestic” e probabilmente il bagaglio spedito a MXP viene ritirato a destinazione (chiedo conferma a chi ne sa di più).

Air Canada ha di fatto spostato il collegamento da Milano dall’hub di Toronto a quello di Montreal… perché ne ha due “da questo lato”.
Come avrà notato chi passa i voli atlantici guardando l’air show Montreal è in una posizione favorevole per smistare il traffico dall’Europa a larga parte del Nordamerica.

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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 25 mag 2022, 14:52:34

A quanto leggo dipende dalla destinazione finale:
If you are connecting to another flight OR travelling on to another destination, follow the signs. Depending on the procedures followed at the airport at which you arrive, your path may vary and you may have to have your baggage checked and screened before you re-board.

Preso da qua: https://travel.gc.ca/returning/customs/entering-canada

Probabilmente se uno ha un biglietto con destinazione finale in US deve comunque sdoganare e re-imbarcare, come tra l'altro mi pare di capire da qua: https://www.aircanada.com/ca/en/aco/hom ... -us.html#/

EDIT: mettendo partenza internazionale e arrivo US il sistema dice che non e' necessario recuperare il bagaglio (salvo diversa indicazione del personale).
Ultima modifica di I-GABE il mer 25 mag 2022, 14:55:17, modificato 1 volta in totale.

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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda milmxp » mer 25 mag 2022, 14:53:07

malpensante ha scritto: mer 25 mag 2022, 14:34:45 Notate sulla torta che il volo è indicato Malpensa-Montreal. All’arrivo sul suolo canadese i passeggeri sbrigano le procedure d’ingresso e doganali, dopodiché l’aereo riparte come volo nazionale, anche con normali passeggeri Montreal-Toronto nello sciame di voli fra le due città, pare fino a uno ogni quarto d’ora.

Il punto importante è che chi prosegue per gli USA a Montreal ha già fatto l’immigration americana, nel senso che il volo è “domestic” e probabilmente il bagaglio spedito a MXP viene ritirato a destinazione (chiedo conferma a chi ne sa di più).

Air Canada ha di fatto spostato il collegamento da Milano dall’hub di Toronto a quello di Montreal… perché ne ha due “da questo lato”.
Come avrà notato chi passa i voli atlantici guardando l’air show Montreal è in una posizione favorevole per smistare il traffico dall’Europa a larga parte del Nordamerica.
Grazie per la testimonianza.

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 25 mag 2022, 15:31:20

Ho chiesto che quote di traffico si aspettano fra Montreal, Toronto e oltre, ma non mi hanno risposto.

Per quanto riguarda l’Italia, da Malpensa il traffico incoming/outgoing è 50/50, a Roma e Venezia si muove fra 80/20 e 70/30. Il cargo è un elemento fondamentale per mantenere il volo milanese oltre i periodi di alta stagione, insieme alla disponibilità di aerei di capienza diversa, per adattarsi alle variazioni stagionali della domanda.

Brunini ha detto che si aspetta una riduzione della quota di Malpensa nel traffico cargo italiano con il ritorno dei widebodies “in altri aeroporti”.

[A maggio traffico negli aeroporti SEA -15% rispetto al 2019. In estate offerta di sedili pari a quella del 2019, si vedrà con quali LF]

Pare che il Quebec non dia contributi al volo.

Parlando di prosecuzioni oltre Milano si vede solo lo scuotere le teste. Se ce ne fossero il volo avrebbe una statura diversa e probabilmente sarebbe sbinato (Montreal/Toronto). Nessuna voglia di ricorrere a easyJet e simili, magari solo perché chiedono 50 euro per ristampare la carta d’imbarco a chi l’ha persa. Non vogliono rischiare di perdere la propria clientela per cose de genere.

È interessante notare come Air Canada dimostri di trarre vantaggio dall’avere due hub a est, da noi è dogma che Fiumicino Caput Mundi e C’Avete Solo La Nebbia.
Ultima modifica di malpensante il mer 25 mag 2022, 17:03:28, modificato 1 volta in totale.

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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 25 mag 2022, 15:55:21

Grazie per il report! Il buffet è veramente ricco !! :D :cool:

Quindi in pratica se io prendo questo volo con destinazione finale Toronto, arrivato a Montreal devo fare dogana?

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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda malpensante » mer 25 mag 2022, 16:57:57

skyrobbie ha scritto: mer 25 mag 2022, 15:55:21 Grazie per il report! Il buffet è veramente ricco !! :D :cool:
Purtroppo è avanzato per oltre due terzi.
skyrobbie ha scritto: mer 25 mag 2022, 15:55:21 Quindi in pratica se io prendo questo volo con destinazione finale Toronto, arrivato a Montreal devo fare dogana?
Sì e non ho capito che cosa succede ai bagagli imbarcati.

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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 25 mag 2022, 17:04:08

Secondo il sito di Air Canada (vedi post sopra), non bisogna sdoganare i bagagli:
https://www.aircanada.com/ca/en/aco/hom ... -ca.html#/

Ottimo che Air Canada fornisca queste informazioni in maniera chiara!
Ultima modifica di I-GABE il mer 25 mag 2022, 17:28:22, modificato 1 volta in totale.

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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda milmxp » mer 25 mag 2022, 17:08:26

E' stato pubblicato anche un articolo sul Sole24Ore
https://www.ilsole24ore.com/art/dopo-ve ... 1653485734

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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda malpensante » mer 25 mag 2022, 17:09:37

Adesso metà dei passeggeri di Air Canada prenota meno di un mese prima del volo, è dunque più difficile di prima prevederne il numero con congruo anticipo. AC ha deciso di essere elastica e adattare l'offerta, forse si potrà vedere l'uso di aerei diversi, nei vari periodi, come fa United da Chicago.

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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 25 mag 2022, 18:34:35

Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Montreal
La nuova rotta è il primo collegamento in assoluto di Air Canada tra
Milano e Montreal
ed è l'unica compagnia aerea a offrire tutto l’anno voli non stop
tra l'Italia e il Canada

Air Canada ha inaugurato oggii il nuovo collegamento tra Milano Malpensa e Montreal, operativo tutto l’anno, con 5 voli alla settimana.
La nuova tratta opera in prosecuzione da Montreal a Toronto offrendo così una scelta di viaggio ancora più ampia ai clienti che volano dall'Italia verso il Canada. Air Canada è l'unica compagnia
aerea a offrire voli non stop tutto l'anno tra l'Italia e il Canada.
I voli Air Canada tra Milano Malpensa e Montreal, operati con aeromobili Airbus A330-300, sono in grado di ospitare 297 passeggeri, con possibilità di scelta tra tre classi di servizio: Economy, Premium Economy e Air Canada Signature Class, con poltrone reclinabili. Questo nuovo volo
permette di incrementare la connettività con l'ampia rete nordamericana di Air Canada, che
comprende 46 aeroporti negli Stati Uniti. I posti sono disponibili per la prenotazione su aircanada.com, tramite l'App AirCanada, i contact Center della compagnia e le agenzie di viaggio.
Questo nuovo collegamento si aggiunge a quelli stagionali nonstop di Air Canada già operativi da Roma Fiumicino e da Venezia verso Toronto e Montreal.
"Siamo molto contenti di inaugurare questo nuovo volo da Milano Malpensa a Montreal e Toronto", ha dichiarato Stefano Casaregola, Regional Manager Sales Italy di Air Canada. "Questa
nuova rotta non solo offrirà ai nostri clienti in Italia voli diretti per il Canada durante tutto l'anno, ma permetterà di proseguire il viaggio verso l’America Latina attraverso la nostra vasta rete nordamericana”.
“Il ritorno di Air Canada con l'apertura del collegamento tra Milano, Montreal e Toronto aumenta ulteriormente l'offerta verso il Nord America, che raggiunge così le 66 frequenze settimanali da Malpensa verso quell'area", ha dichiarato Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA.
"La vera novità è Montreal collegata a Malpensa dopo oltre vent'anni e il ritorno del volo per Toronto, città gemellata con Milano, con un forte richiamo sia business che leisure. Dopo la ripresa
del traffico aereo nazionale ed europeo, siamo felici di vedere un graduale ritorno anche dei voli
intercontinentali, maggiormente penalizzati dalla pandemia. In questo momento di regressione del Covid, che speriamo sia duratura, nonostante diverse difficoltà da affrontare, stiamo lavorando per tornare ai livelli pre-covid. I segnali, al momento, sono confortanti almeno per il Nord America dove recuperiamo circa l'80% dei voli e il 78% dei posti offerti e speriamo in un miglioramento del load factor rispetto alla fase più critica della pandemia."

Comunicato stampa odierno Sea + Air Canada
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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 25 mag 2022, 21:25:07

Fondamentale un volo regolare per il Canada!
In bocca al lupo e speriamo funzioni bene!

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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda malpensante » mer 25 mag 2022, 23:45:03

Si è chiacchierato anche di A321XLR, che Air Canada intende usare sulle rotte atlantiche più sottili per un motivo che non avevo immaginato, cioè per mantenere gli slot dove è necessario, senza dover impiegare widebodies in perdita.

A Malpensa permetterebbero di sbinare più facilmente Montreal e Toronto, ma col problema che a Malpensa il cargo è importante e necessita di un WB. Magari una rotta col WB e l'altra con l'A321XLR...

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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 27 mag 2022, 19:21:00

milmxp ha scritto:Naturalmente, appena, possibile, qualche dato sui riempimenti dei primi voli è sempre ben accetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sta andando bene
Tra qualche giorno vedo se riesco a postarli
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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 30 mag 2022, 18:35:35

Davvero invitanti quelle tartine! :D :P

Volevo provare un attimo ad analizzare la strategia e la gestione/sviluppo del network di AC ; questo volo si può dire costituisca oggi un po’ un unicum per la compagnia. E per questo forse è possibile che sia da interpretare come una fase ancora transitoria verso un nuovo assetto delle operazioni a Milano (chissà forse ancora diverso in futuro). L'optimum sarebbe manco a dirlo ovviamente arrivare a uno sbinamento, se ce ne saranno (mi auguro) le condizioni per poterlo fare.
AC ha privilegiato da un po’ di anni a questa parte (diciamo una decina) Montreal quale porta privilegiata verso il mondo francofono o comunque verso quelle destinazioni che registrano legami preponderanti col Québec. In quest’ottica sono arrivate nel tempo le varie LYS, GVA, ALG, CMN, NCE, BRU etc e, prima dei problemi col 737Max (e poi il Covid), ne erano state annunciate altre tipo BOD con quella macchina.
YUL era sì il maggior mercato (p2p) per quelle aree ma non l’hub primario della compagnia e per questo motivo avevano pensato di ovviare al problema attraverso una sorta di compromesso : far originare in alcuni casi comunque i voli a Toronto per dare maggiore visibilità commerciale (nei sistemi di distribuzione risulta infatti ufficialmente 1 volo “diretto” anche per l’Ontario) pescando quindi facilmente da entrambi i bacini p2p verso le 2 città canadesi, e allo stesso tempo potendo offrire coincidenze su entrambi gli scali (chiaramente da YYZ con uno aggiuntivo in mezzo).
Col tempo però, al netto del covid, AC ha decisamente via via irrobustito il network da Montreal sia in termini di LR (stavolta anche verso altre aree non prettamente francofone ma comunque decisamente rilevanti tipo Tokyo, Shanghai, Buenos Aires, San Paolo, Delhi, Tel Aviv, Cairo etc) sia in termini di destinazioni nordamericane che andavano così a creare una rete e una copertura feed più fitte.
Col crescere quindi dell’importanza di YUL (che ricordiamolo è anche la sede centrale di Air Canada) quale hub, i vari voli francofoni perdevano progressivamente la prosecuzione (su stesso aeromobile) verso YYZ, probabilmente perché ritenuto non più efficiente e funzionale ma dispendioso come sistema da adottare. Oggi, se non ricordo male, non ne esistono più voli simili YYZ-YUL-Europa e in questo senso la rotta su Malpensa costituisce abbastanza un’anomalia.
Ripescando prima una discussione pre covid in questo forum circa i volumi di traffico da/per MIL verso le varie destinazioni a lungo raggio, mi sono reso conto che almeno una ventina tra quelle principali sono oggi di fatto raggiungibili via YUL in maniera alternativa a YYZ. Tradotto, la maggior parte del mercato da Milano al Nord America può essere collegato attraverso Montreal in maniera quasi equivalente rispetto a Toronto. Cosa impensabile una decina d’anni fa, e anche meno.
In quest’ottica forse non fa tanto strano appunto pensare a YUL come alternativa a YYZ.

L’handicap maggiore, a ben vedere, riguarda quindi non le coincidenze ma penso il mercato locale tra Milano e Toronto (che comunque è di gran lunga il maggiore tra Milano e il Canada), il quale si trova a non avere più voli nonstop (e aggiungerei giornalieri, fattore importante nella scelta soprattutto per l’utenza d’affari).
Ho come l’impressione che AC si stia rafforzando nell’immediato nelle quote di mercato della MIL-YUL, che sia sostanzialmente stabile verso le destinazioni beyond e un po’ in flessione sulla MIL-YYZ. Anche se fortunatamente (per AC) non devono preoccuparsi di contrastare un concorrente che offre il MXP-YYZ nonstop (come succedeva ai tempi di Air Italy per esempio). Possono quindi "accontentarsi" di offrire Toronto con scalo su volo diretto.

Mi è arrivata a tal proposito giusto ieri una notifica da parte di Air Canada che mi informa circa la modifica di un mio volo. Avevo prenotato MXP-(YUL)-YYZ andata per il 3 ottobre ma a quanto pare i voli del lunedì quel mese sono stati ora cancellati (da 1-3-567 pare sia adesso un -–3-567).
Le alternative che mi offrono sono LIN/MXP-YYZ via FRA/MUC/ZRH oppure spostare la prenotazione su un volo diretto in altra data (ma io personalmente non posso perché il weekend prima ho un matrimonio e dopo, mercoledì, è già troppo in là e sinceramente non mi va di bruciare 2 giorni).

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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 30 mag 2022, 19:04:05

Interessante analisi, del resto lato Milano si può anche pensare di fare scalo a Montreal se poi ci sono frequenti collegamenti con Toronto.
Stavo guardando anch'io nelle scorse settimane i voli per il Canada e ho notato l'assenza della frequenza del Lunedì pensando fosse già prevista da tempo...
Alla fine preferisco non rischiare il volo per questo autunno e spero di poterlo riorganizzare il prossimo anno magari con frequenze maggiori.
Che prezzi hai trovato?
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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda milmxp » lun 30 mag 2022, 19:11:38

canadian#affairs ha scritto: lun 30 mag 2022, 18:35:35
[...]
Sono d'accordo su tutto; è sicuramente il momento migliore per poter provare una strategia un po' diversa, tanto di alternative per andare a Toronto se non con scalo non ci sono.
Se non ricordo male GVA e BRU avevano il volo in questa formula.
Sembra quindi che ottobre diventi già un mese "Winter"; per ora la Winter è calibrata su 4xw (1-3-5-7), forse conviene aspettare e vedere un po' come vanno le cose e se riescono a mantenere un operativo più stabile.
Anche alla partenza avrebbero dovuto già fare 5xw, invece sono 3xw e il 5xw è rimandato alla metà di giugno: aggiustamenti di questo tipo (a inizio e fine stagione) erano già capitati anche gli scorsi anni, prima del Covid, e credo siano dovuti alla forte stagionalità del traffico canadese. Ma non è solo una prerogativa di MXP, a quanto ho capito.
Se il volo funzionasse bene sarebbe carino che lo portassero a daily e che magari nel picco estivo (giugno-luglio-agosto-settembre) cominciassero a fare dei voli doppi qualche volta a settimana, ma in modo che YUL e YYZ siano coperti sempre tutti i giorni (magari 3+3 dedicati e 4 combinati). Però vediamo come va :mrgreen:
Ultima modifica di milmxp il lun 30 mag 2022, 19:18:59, modificato 2 volte in totale.

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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda malpensante » lun 30 mag 2022, 19:17:24

canadian#affairs ha scritto: lun 30 mag 2022, 18:35:35 L’handicap maggiore, a ben vedere, riguarda quindi non le coincidenze ma penso il mercato locale tra Milano e Toronto (che comunque è di gran lunga il maggiore tra Milano e il Canada), il quale si trova a non avere più voli nonstop (e aggiungerei giornalieri, fattore importante nella scelta soprattutto per l’utenza d’affari).
Resta comunque l'opzione migliore da Milano. Certo non rende attraente quel volo per chi originasse lontano da Milano e si troverebbe a fare due scali rispetto all'opzione di volare dall'aeroporto locale ad esempio a Francoforte e da lì raggiungere Toronto con un volo diretto, ma sappiamo che quel traffico perso è scarsissimo.

La soluzione scelta fa perdere un po' di appetibilità al volo sul traffico Milano-Toronto, ma aggiunge il traffico pur minore per Montreal, prima perso perché comportava backtracking e probabilmente rende più competitiva l'offerta di AC sulle prosecuzioni per le città USA, riducendo il tempo totale di viaggio. Credo che appunto Air Canada si voglia candidare più come carrier per l'intero Nordamerica da Milano, che come carrier sul point-to-point, che sia Toronto o Montreal. La scarsità di destinazioni USA raggiungibili direttamente da Malpensa aiuta parecchio. Del resto il volo Delta per Atlanta non è per il traffico point-to-point.

Air Canada vuole essere elastica e propone una soluzione nuova, del resto glielo permette l'avere hub sia a Toronto che a Montreal.

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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 30 mag 2022, 22:45:08

@ I-Alex
circa 680€ con una ventina di giorni di permanenza, biglietto acquistato ormai due mesi fa.
Fino a un due settimane fa me lo dava confermato come itinerario, poi sinceramente non ho più controllato. Suppongo comunque sia stata una revisione degli operativi degli ultimi giorni.

@milmxp
sì esattamente BRU e GVA ebbero anche loro l'estensione su YYZ per un periodo cospicuo. Poi BRU ebbe, forse l'ultimo anno o gli ultimi due anni pre covid, anche il volo su YYZ distinto da quello per YUL. Essendo poi un hub di famiglia aiuta molto..
eh sì esatto di nuovo, AC è solita correggere/limare più volte le frequenze prima e dopo i mesi di picco. E lo fa un po' ovunque.
Secondo me sarà da vedere quando arriveranno i 321LR (o XLR non ricordo) potrebbero servire proprio a rafforzare la rete europea, e anche MXP magari su YUL o magari su YYZ in inverno per dare continuità e stabilità operativa.
Anche se come già espresso da qualcuno di contro il cargo sarebbe però penalizzato. E poi da capire se con i venti forti invernali contrari se l'aereo in questione riuscirebbe comunque a coprire senza problemi le tratte atlantiche (suppongo di sì, perlomeno quelle dalla costa est).

@malpensante
sì chiaramente l'obiettivo di AC è principalmente quello di smistare i passeggeri verso altre destinazioni nel Nord America (e qualcosa dovrebbe essere intercettabile anche dal Messico in giù).

Su Montreal sicuramente una buona offerta appetibile per la clientela, un mercato anche mediamente più leisure meno esigente.
Su Toronto non so se sia proprio l'opzione migliore, anche per chi abita a Milano.
Il volo non è giornaliero e quindi statisticamente già ci sono 2 o 3 volte la settimana dei "buchi" rendendolo un po' meno flessibile.
Ma non è nemmeno tanto questo.
La cosa buffa è che il volo "diretto" AC 895 arriva a Toronto pure un po' dopo rispetto a prendere un volo in coincidenza della stessa Air Canada sempre a Montreal!

Il "diretto" AC 895 impiega da orario 11h39m da MXP a YYZ (con sosta di 1h45m al Trudeau International dove in sostanza fai quello che si fa in un hub quando cambi con qualsiasi altro volo, scendendo da uno e accomodandoti in un altro.
MXP YUL 1315 1545 AC895
YUL YYZ 1730 1854 AC895
Stop in Montréal (YUL) | Passengers may be required to leave the aircraft and board again.

Se prendo lo stesso AC 895 ma con cambio volo a YUL (perfettamente vendibile) impiego giusto mezz'ora in meno! (ovvero 11h09m) con sosta di 1h15m a YUL. A sto punto perchè non optare per questo?

MXP YUL 1315 1545 AC895
YUL YYZ 1700 1824 AC421

Tra l'altro lo stesso sito AC o LH propongono itinerari MIL YYZ ancora ulteriormente più brevi (tipo un 10h45m da MXP passando da FRA o addirittura un 10h30m da LIN via MUC), con la possibilità di volare tutti i giorni e spesso scegliendo anche la fascia oraria preferita.
Non so ma spero ripristino, al più tardi l'estate prossima, il volo per Toronto nonstop altrimenti temo possa "morire" proprio perchè non presenta molti vantaggi rispetto alle tante altre alternative che il mercato offre. Il tutto a vantaggio di Montreal che avrebbe a quel punto un volo dedicato (come successo a GVA BRU appunto o anche LYS).

Vedremo comunque, sarà da monitorare perchè ho l'impressione ci saranno diversi rimescolamenti nei mesi a venire.

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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda milmxp » lun 30 mag 2022, 22:55:27

Ho notato anche io che prendendo un'altra coincidenza a YYZ ci puoi mettere meno che a prendere il volo AC894.
Comunque secondo me l'intenzione, a regime, è quella di fare due voli separati e di cominciare a preparare il terreno, provando a vedere come va, altrimenti non capisco proprio perché penalizzare la clientela di Toronto che è sempre stata storicamente quella predominante sul Canada. A quel punto avrebbero lasciato il volo su Toronto come hanno sempre fatto, no?

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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 30 mag 2022, 23:26:38

canadian#affairs ha scritto: lun 30 mag 2022, 22:45:08 Se prendo lo stesso AC 895 ma con cambio volo a YUL (perfettamente vendibile) impiego giusto mezz'ora in meno! (ovvero 11h09m) con sosta di 1h15m a YUL. A sto punto perchè non optare per questo?

MXP YUL 1315 1545 AC895
YUL YYZ 1700 1824 AC421
Tanti auguri a fare 1h15 minuti di scalo e dovendo fare pure l'immigrazione.
Per quanto rapida possa essere e' comunque molto rischioso. Un minimo ritardo e sei fregato.
No, non c'e' nulla di meno di 1h45 minuti garantiti che valga la pena di rischiare a fare.
MXP3000... sognando un hub...

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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda malpensante » mar 31 mag 2022, 00:07:12

canadian#affairs ha scritto: lun 30 mag 2022, 22:45:08 Il "diretto" AC 895 impiega da orario 11h39m da MXP a YYZ (con sosta di 1h45m al Trudeau International dove in sostanza fai quello che si fa in un hub quando cambi con qualsiasi altro volo, scendendo da uno e accomodandoti in un altro.
Sbrighi anche le formalità necessarie per entrare in Canada

canadian#affairs ha scritto: lun 30 mag 2022, 22:45:08 Il "diretto" AC 895 impiega da orario 11h39m da MXP a YYZ (con sosta di 1h45m al Trudeau International dove in sostanza fai quello che si fa in un hub quando cambi con qualsiasi altro volo, scendendo da uno e accomodandoti in un altro.
MXP YUL 1315 1545 AC895
YUL YYZ 1730 1854 AC895
Stop in Montréal (YUL) | Passengers may be required to leave the aircraft and board again.

Se prendo lo stesso AC 895 ma con cambio volo a YUL (perfettamente vendibile) impiego giusto mezz'ora in meno! (ovvero 11h09m) con sosta di 1h15m a YUL. A sto punto perchè non optare per questo?

MXP YUL 1315 1545 AC895
YUL YYZ 1700 1824 AC421
Perché forse 75 minuti potrebbero non bastare per entrare in Canada e imbarcarsi sull'altro volo. Non so quanto ci voglia, certo non programmerei mai un transito a JFK di soli 75 minuti. Preferisco perderne altri 30 e essere sicuro anche di trovare il bagaglio sul nastro all'arrivo.

n volte da Milano ho optato per il penultimo e non l'ultimo volo utile per una coincidenza a Parigi, Francoforte o Roma. Meglio una coincidenza larga che una coincidenza mancata e naturalmente il discorso vale di più in direzione opposta: se parto da Toronto non con il volo che poi prosegue vesro Milano, ma con un Toronto-Montreal successivo il 90% delle volte guadagno mezz'ora, ma il 10% delle volte perdo il volo intercontinentale e il gioco non vale la candela. Quel 10% alla compagnia costa caro.

Il vantaggio del volo diretto, ancorché con uno stop, è che riduce a zero il rischio di mancata coincidenza e al minimo quello di perdita del bagaglio.

Air Canada ha ordinato 6 A321XLR (pochissimi), che hanno 8700 km. di raggio d'azione e avrebbero ampio margine rispetto ai 6131 km. di distanza fra Milano e Montreal e ai 500 in più di Toronto.

L'operazione di Air Canada mi sembra un gioco di prestigio e ha come principale handicap proprio non avere il volo giornaliero, altrimenti mi sembra un buon tentativo di mettersi in concorrenza con le tre major americane, con un prodotto che però dovrebbe essere migliore.

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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda malpensante » mar 31 mag 2022, 00:18:29

milmxp ha scritto: lun 30 mag 2022, 22:55:27Comunque secondo me l'intenzione, a regime, è quella di fare due voli separati e di cominciare a preparare il terreno, provando a vedere come va, altrimenti non capisco proprio perché penalizzare la clientela di Toronto che è sempre stata storicamente quella predominante sul Canada. A quel punto avrebbero lasciato il volo su Toronto come hanno sempre fatto, no?
Il traffico Milano-Toronto non basta a riempire il volo e neanche i transiti beyond hanno permesso di riempirlo d'inverno, perché Toronto non ha una posizione competitiva per il traffico Europa-East Coast. I transiti via Montreal possono invece essere molto superiori, a causa della ben più favorevole posizione geografica e ci sarà anche il traffico per Montreal (che da Milano non è credo nemmeno la metà di quello per Toronto, ma sarebbe aggiuntivo, perché dubito che qualcuno abbia mai volato su un Montreal-Toronto-Milano).

La clientela di Toronto credo che comunque preferirà volare sulla compagnia di bandiera, i milanesi magari opteranno di più per uno scalo europeo, ma la somma dovrebbe essere favorevole.

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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda DGA » gio 02 giu 2022, 14:45:15

se posso aggiungere i miei 2c, secondo me il successo aumenterebbe molto se partisse prima da Milano, le 13 sono un orario poco smart (ie non posso andare in ufficio la mattina) e arrivo in Canada a metà pomeriggio, io ho preso una connessione e sono arrivato alle 2350 a destinazione, pre volo diretto arrivavo alla mia destinazione o alle 1830 o alle 2030, quindi per me più fruibile e fondamentalmente identico sotto un profilo di ore di lavoro perso.. idealmente dovrebbe partire alle 10/11


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