Air Canada non è nuova a fare esperimenti e modifiche anche sostanziali sul network circa :
- estensione dei periodi di operatività
- routing (vedi l'inserimento dello stop a YUL)
- utilizzo macchine e assegnazione a differenti divisioni (vedi numerosi passaggi da Rouge a Mainline e viceversa, successo diverse volte).
Quindi in sostanza si può definire una compagnia molto flessibile e duttile in un certo senso.
Concordo con chi dice che in questo momento la notizia più rilevante è la conferma del ritorno dei voli da MXP dopo due anni, quale che sia la forma degli stessi.
Il comunicato emanato l'altro giorno mi pare una giusto una sorta di refresh per il post covid con indicate semplicemente le città che intendono in questo momento recuperare senza scendere volutamente nei dettagli dei singoli operativi, e anzi indicando che
Additional service resumptions or expansions will be announced in the future.
Non è un caso che a quasi 2 mesi di distanza dell'inserimento dello stop a YUL sui voli MXP-YYZ, che partiranno a maggio, in realtà la compagnia non abbia mai emanato nessuna nota ufficiale.
Quasi si vogliano tenere, in questa fase, appositamente e anche comprensibilmente ancora molto sul vago.
Devo dire che in effetti lo stesso scalo a YUL è una "variante" (per rimanere in tema covid
) anomala.
Normalmente AC li ha adottati negli ultimi anni prevalentemente - se non esclusivamente - dalle destinazioni francofone, tipo GVA/LYS/BRU/ALG etc.
Mercati dove il traffico verso YUL è significativamente superiore a quello verso YYZ, che però è l'hub principale del vettore.
Quindi una sorta di
due piccioni con una fava in un unico volo.
Qui nel caso specifico di MXP l'anomalia è che non si tratta ovviamente di area francofona, né tantomeno YUL gode di un traffico maggiore rispetto a YYZ da MIL. Anzi decisamente il contrario.
Ho come l'impressione che avevano deciso l'inserimento dello scalo a Montreal in un momento in cui (a luglio/agosto si aveva uno scenario un po' differente sulla summer successiva) si pensava a un mercato ancora molto ingessato, con focus preponderante sul p2p piuttosto che sui transiti. Da qui questo operativo per massimizzare il traffico da/per il Canada.
Non mi stupirebbe se poi decideranno di riproporre MXP-YYZ diretta, magari anche di nuovo giornaliera in estate, al posto del pentasettimanale con scalo in Québec sulla base di valutazioni dell'evoluzione del mercato da qui alla prossima primavera.
Nota curiosa : da quando AC è tornata a Malpensa nel 2014 ogni 4 anni hanno provato a estendere il volo alla stagione invernale, anche se obiettivamente con scarsi riscontri. E' successo nella W14/15, di nuovo nella W18/19, e se si confermerà realmente nella W22/23.
Da notare che AC intende annuali anche i voli che chiudono dopo le vacanze natalizie per riprendere verso marzo.
Ad ogni modo mi aspetto un comunicato da qui a un mesetto nel quale annuncino eventuali altre nuove rotte atlantiche (e credo qualcosa ci sarà), oltre a un riepilogo più circostanziato degli operativi previsti.