Passeggeri violenti a Malpensa

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Passeggeri violenti a Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » mer 01 set 2021, 13:06:07

Ennesima aggressione a Malpensa: 4 feriti. I sindacati: «Una Black List per i violenti»

01/09/2021 Simona Carnaghi

MALPENSA – Ennesima aggressione a Malpensa: quattro lavoratori feriti. Il fatto è avvenuto nella serata di ieri, martedì 31 agosto, al Gate del volo Turkish Airlines come conferma una nota congiunta di Cgil, Cisl, Uil e Ugl: «Una nuova aggressione è avvenuta ieri 31 agosto al Gate del Terminal 1, due colleghi e due rappresentanti di compagnia sono stati aggrediti da un passeggero. Le organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl, Uil, e Ugl esprimono massima solidarietà ai colleghi coinvolti demonizzando tali comportamenti scellerati». E scatta anche la richiesta di istituire una Black List: chi si rende autore di un’aggressione non dovrà più avere la possibilità di volare.

Maggiore presenza di forze di polizia

Oltre alla solidarietà ai colleghi aggrediti le organizzazioni sindacali chiedono di intervenire con misure concrete per prevenire comportamenti violenti che nelle ultime settimane hanno registrato un’escalation: «Ci stiamo già attivando per costituire un tavolo di confronto con le istituzioni coinvolgendo Enac, Sea e Polizia di Stato affinché si possano trovare soluzioni di presidio con il supporto delle forze dell’ordine e nel rispetto delle normative in materia di sicurezza (Black List). Le organizzazioni sindacali esprimono nuovamente tutta la solidarietà ai lavoratori coinvolti», si legge infatti nella nota diffusa dalle principali sigle sindacali.

Una Black List per i violenti

«La situazione non è accettabile – aggiunge Massimo Legramandi, referente provinciale di Ugl Trasporto Aereo – Malpensa è un luogo di lavoro non una zona franca dove sfogare la propria rabbia. Serve un intervento deciso e serve subito. Non è ammissibile che si rischi di essere aggrediti mentre si svolge il proprio lavoro. La posizione di Cgil, Cisl, Uil e Ugl è unitaria: chiediamo con urgenza l’istituzione di un tavolo con tutti i soggetti interessati, la presenza massiccia di forze di polizia quanto meno per i voli più sensibili e l’istituzione di una Black List per i passeggeri violenti. Chi si rende responsabile di simili comportamenti dovrà essere messo in condizione di non poter più volare. Questo potrebbe diventare un deterrente efficace».

Gli accertamenti su quanto accaduto ieri sera sono ancora in corso. Del fatto è stata naturalmente informata anche la Polaria. Stando alle prime frammentarie informazioni il passeggero avrebbe scatenato il parapiglia nel momento in cui ha scoperto di dover pagare un sovrapprezzo per su un esubero di bagaglio a mano. Policy ormai applicata dalla stragrande maggioranza delle compagnie aeree dopo la ripresa dei voli e di fatto segnalata al momento dell’acquisto dei biglietti.


https://www.malpensa24.it/malpensa-aggr ... AjbyOa_Rug

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Passeggeri violenti a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 01 set 2021, 21:39:46

Questa estate sono emerse un sacco di storie simili, già accadevano in passato ma forse il post Covid e le stringenti norme sui bagagli a mano hanno peggiorato la situazione.

Serve un rimedio urgente perché gli addetti ai check in o agli imbarchi non possono rischiare a ogni volo di venire minacciati o picchiati dai passeggeri indisciplinati, forse un daspo su tutti i voli è unica soluzione
Malpensa airport user

hkg
Messaggi: 933
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Passeggeri violenti a Malpensa

Messaggio da leggereda hkg » mer 01 set 2021, 22:17:37

Curiosità, ma fatti del genere succedono solo ed esclusivamente a Malpensa?
Mi sembra strano.
Mi appello al beneficio del dubbio
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

BAlorMXP
Messaggi: 2988
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Passeggeri violenti a Malpensa

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 01 set 2021, 23:51:26

hkg ha scritto:Curiosità, ma fatti del genere succedono solo ed esclusivamente a Malpensa?
Mi sembra strano.
Mi appello al beneficio del dubbio
Avvenuti a BGY ad inizio agosto è qualcosa anche a FCO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Passeggeri violenti a Malpensa

Messaggio da leggereda milmxp » gio 02 set 2021, 08:55:50

Se fosse possibile io applicherei multe mooolto salate, così, toccandogli il portafoglio, le persone magari si danno una calmata.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Passeggeri violenti a Malpensa

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 02 set 2021, 16:37:05

Un daspo credo si potrebbe dare anche per direttissima.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Passeggeri violenti a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 02 set 2021, 18:56:25

a quanto pare Turkish ha rifiutato l'imbarco del passeggero molesto anche il giorno successivo e credo per in bel po'...
Mi informano che era un armadio grosso e ha seminato davvero paura, in cambio non ha ricevuto nessun trattamento adeguato dalle forze preposte che in taluni casi danno ragione ai passeggeri che si scaldano per le policy dei vettori (che però hanno accettato in fase d'acquisto).

Se le forze dell'ordine non sono in numero sufficiente e adeguato a mantenere ordine e prevenire simili episodi credo che il gestore aeroportuale e le società di Handling debbano prendere guardie di sicurezza e tutelare i lavoratori
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Passeggeri violenti a Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 03 set 2021, 14:25:14

I-Alex ha scritto: gio 02 set 2021, 18:56:25 Se le forse dell'ordine non sono in numero sufficiente e adeguato a mantenere ordine e prevenire simili episodi credo che il gestore aeroportuale e le società di Handling debbano prendere guardie di sicurezza e tutelare i lavoratori
Mi sembra di capire che a Mxp ci sia una cronica mancanza di Polizia e forze dell'ordine che sono presenti con un organico notevolmente sottodimensionato rispetto alle esigenze dell' aeroporto. Lo si vede spesso anche dalla mancanza di agenti alle postazioni aperte dei controlli passaporti o ai controlli di sicurezza con conseguenti code e disservizi
Sarebbe il caso che SEA facesse richieste/pressioni al ministero per ottenere l'assegnazione di un numero di agenti piu' adeguato alle necessità dello scalo. In altri aeroporti italiani vedi ad esempio FCO non noto questo sottodimensionamento.
Certo SEA potrebbe ovviare al problema dando appalti a società di vigilanza private ma questi sarebbero tutti costi aggiuntivi e in questo periodo di vacche molto magre per gli aeroporti non la vedo come soluzione proponibile.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Passeggeri violenti a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 03 set 2021, 15:38:55

I controlli di sicurezza ai varchi non è in carico alle forze dell'ordine pubblico
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Passeggeri violenti a Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 03 set 2021, 17:08:51

I-Alex ha scritto: ven 03 set 2021, 15:38:55 I controlli di sicurezza ai varchi non è in carico alle forze dell'ordine pubblico
E' cosi in tutti gli aeroporti o ce ne sono che utilizzano personale di polizia ai controlli?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Passeggeri violenti a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 03 set 2021, 18:41:50

in Italia mi pare sia così in tutti gli scali
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Passeggeri violenti a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 28 mag 2022, 08:50:10

ovviamente continuano gli episodi e con la forte ripresa del traffico c'è molta apprensione
A Malpensa e Orio le forze di Polizia sono molto sotto dimensionate

Immagine

Immagine

[articoli da La Prealpina del 27 e 28 Maggio 2022]
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti