Si torna a parlare di AV con Malpensa

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kco
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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda kco » sab 03 giu 2023, 09:15:40

belumosi ha scritto:
jetblue ha scritto: sab 03 giu 2023, 08:59:46 Come da Termini a FCO alcune corse del Leonardo Express sono sostituite da corse dei prolungamenti AV, lo stesso si potrebbe fare da Milano Centrale.
Anzi in uno studio che avevo fatto alcuni mesi fa avevo ipotizzato il prolungamento degli attuali Venezia S.L.-Centrale che arrivano al minuto .45 a MXP utilizzando la traccia del MXP Express del minuto .55 e lasciando le attuali fermate salvo Rescaldina, Castellana e Ferno.
Così oltre a MXP anche Busto e Saronno, che è pure nodo ferroviario importante, erano collegati direttamente a Venezia e a tutte le città lungo la linea, Brescia, Verona, Vicenza e Padova.
In linea di principio ha senso, ma credo che il problema dei ritardi tipici dei treni a lunga percorrenza, abbinato ad una frequenza del servizio ogni 30', rischierebbe di creare "buchi" piuttosto rilevanti. Un treno proveniente da Venezia con mezz'ora di ritardo, partirebbe praticamente insieme al MXP Express successivo, lasciando la tratta scoperta per un'intera ora. Lo stesso problema a Roma è mitigato dalla frequenza quadrioraria, che in caso di ritardo dei Frecciarossa si troverebbe a gestire un buco di massimo 30'.
Nel caso sarebbero corse in aggiunta a quanto già c'è. Non sono 3 treni al dì a cambiare la vita. Il problema è commerciale e politico, non tecnico.

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jetblue
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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda jetblue » sab 03 giu 2023, 09:18:05

Però considerate che nel 2026 VE S.L. - MI C.le saranno circa 2 ore e qualche minuto di percorrenza in gran parte su linea dedicata e con accessi dedicati pure sui nodi critici a Padova, Verona e Brescia, mentre Vicenza resta su percorso praticamente esclusivo, quindi la regolarità dovrebbe essere molto alta.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 03 giu 2023, 09:26:22

belumosi ha scritto:
jetblue ha scritto: sab 03 giu 2023, 08:59:46 Come da Termini a FCO alcune corse del Leonardo Express sono sostituite da corse dei prolungamenti AV, lo stesso si potrebbe fare da Milano Centrale.
Anzi in uno studio che avevo fatto alcuni mesi fa avevo ipotizzato il prolungamento degli attuali Venezia S.L.-Centrale che arrivano al minuto .45 a MXP utilizzando la traccia del MXP Express del minuto .55 e lasciando le attuali fermate salvo Rescaldina, Castellana e Ferno.
Così oltre a MXP anche Busto e Saronno, che è pure nodo ferroviario importante, erano collegati direttamente a Venezia e a tutte le città lungo la linea, Brescia, Verona, Vicenza e Padova.
In linea di principio ha senso, ma credo che il problema dei ritardi tipici dei treni a lunga percorrenza, abbinato ad una frequenza del servizio ogni 30', rischierebbe di creare "buchi" piuttosto rilevanti. Un treno proveniente da Venezia con mezz'ora di ritardo, partirebbe praticamente insieme al MXP Express successivo, lasciando la tratta scoperta per un'intera ora. Lo stesso problema a Roma è mitigato dalla frequenza quadrioraria, che in caso di ritardo dei Frecciarossa si troverebbe a gestire un buco di massimo 30'.
il buco massimo di 30' lo avresti anche da Milano Centrale, e non serve avere un Frecciarossa ogni ora, almeno all'inizio già 3 corse giorno sono sufficienti a rodare il servizio, manca la volontà e un accordo per farlo
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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » sab 03 giu 2023, 09:56:03

I-Alex ha scritto: sab 03 giu 2023, 09:26:22
belumosi ha scritto:
jetblue ha scritto: sab 03 giu 2023, 08:59:46 Come da Termini a FCO alcune corse del Leonardo Express sono sostituite da corse dei prolungamenti AV, lo stesso si potrebbe fare da Milano Centrale.
Anzi in uno studio che avevo fatto alcuni mesi fa avevo ipotizzato il prolungamento degli attuali Venezia S.L.-Centrale che arrivano al minuto .45 a MXP utilizzando la traccia del MXP Express del minuto .55 e lasciando le attuali fermate salvo Rescaldina, Castellana e Ferno.
Così oltre a MXP anche Busto e Saronno, che è pure nodo ferroviario importante, erano collegati direttamente a Venezia e a tutte le città lungo la linea, Brescia, Verona, Vicenza e Padova.
In linea di principio ha senso, ma credo che il problema dei ritardi tipici dei treni a lunga percorrenza, abbinato ad una frequenza del servizio ogni 30', rischierebbe di creare "buchi" piuttosto rilevanti. Un treno proveniente da Venezia con mezz'ora di ritardo, partirebbe praticamente insieme al MXP Express successivo, lasciando la tratta scoperta per un'intera ora. Lo stesso problema a Roma è mitigato dalla frequenza quadrioraria, che in caso di ritardo dei Frecciarossa si troverebbe a gestire un buco di massimo 30'.
il buco massimo di 30' lo avresti anche da Milano Centrale, e non serve avere un Frecciarossa ogni ora, almeno all'inizio già 3 corse giorno sono sufficienti a rodare il servizio, manca la volontà e un accordo per farlo
Io mi riallacciavo al discorso di Jetblue, che proponeva di sostituire alcune corse del MXP Express con i treni Venezia-MXP. Se invece fossero convogli aggiuntivi, il problema non si porrebbe.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda jetblue » sab 03 giu 2023, 10:06:13

Io proponevo di sostituire quasi tutti i MI C.le-MXP del minuto .55 con FR da Venezia (15 corse sulle 17 programmate, escluso le prime 2 partenze da MI C.le che per motivi di orario non possono partire da VE nella notte, ma però poi per motivi di materiale pur originanti da MI dovrebbero anch’esse essere fatte da materiale FR) in modo tale da sfruttare tracce esistenti senza andare a creare turbative di nuove tracce tra Bovisa e Saronno, oltre che su bivio Mirabello e altri punti critici della linea. Come dicevo con il completamente AV tra Brescia e Vicenza la tratta da Venezia dovrebbe avere fino a Milano una regolarità alta dato il tracciato dedicato e quindi non mi aspetto ritardi significativi strutturali. Eventualmente, dato che l’orario da VE sarà completamente da rifare, si può ipotizzare sosta a MI di 15 minuti anziché 10 per meglio ammortizzare i piccoli ritardi.

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Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 giu 2023, 10:15:58

Le irregolarità di orario dipendono anche dalle scelte errate nel quadruplicamento e nella successiva cattiva gestione della Milano-Treviglio, nonché nel mai costruito scavalco a Lambrate, nonostante sia stato annunciato troppe volte da anni.

RFI parla e non agisce, lo stesso accade con i mai partiti quadruplicamento della Rho-Parabiago e scavalco a Rho.

Regione Lombardia invece fa la sua parte, con i lavori della T2-Gallarate e il bando per quelli dell’aggiunta di quattro binari a Bovisa e lo scavalco sotterraneo da Garibaldi.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda jetblue » sab 03 giu 2023, 10:40:03

malpensante ha scritto: sab 03 giu 2023, 10:15:58 Le irregolarità di orario dipendono anche dalle scelte errate nel quadruplicamento e nella successiva cattiva gestione della Milano-Treviglio, nonché nel mai costruito scavalco a Lambrate, nonostante sia stato annunciato troppe volte da anni.
A differenza di altri interventi più complessi, lo scavalco di Lambrate e una revisione della gestione della Pioltello-bivio Casirate sono decisamente di più facile attuazione e con costi minori.
Serve volontà di fare le cose.
Inoltre avere un FR orario MXP-VE non va visto solo in ottica di accessibilità aeroportuale, ma anche di effetto rete per l’intera area che gravita su Busto e Saronno verso tutta Italia.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda kco » sab 03 giu 2023, 11:21:47

malpensante ha scritto:Le irregolarità di orario dipendono anche dalle scelte errate nel quadruplicamento e nella successiva cattiva gestione della Milano-Treviglio, nonché nel mai costruito scavalco a Lambrate, nonostante sia stato annunciato troppe volte da anni.

RFI parla e non agisce, lo stesso accade con i mai partiti quadruplicamento della Rho-Parabiago e scavalco a Rho.

Regione Lombardia invece fa la sua parte, con i lavori della T2-Gallarate e il bando per quelli dell’aggiunta di quattro binari a Bovisa e lo scavalco sotterraneo da Garibaldi.
Che tiri due binari da Sacconago a Rho con rete FNM. Se RFI non si spiccia...

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 giu 2023, 11:23:51

Volontà di fare le cose e Ferrovie dello Stato in Lombardia spesso non stanno nella stessa frase.

Purtroppo Regione Lombardia si limita a coltivare il proprio orticello Ferrovienord, senza commentare quello che (non) succede in casa FS e il sindaco di Milano e della Città Metropolitana è miope, la sua vista non va oltre i confini di Area C e pensa che i problemi si risolvano con i monopattini.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 03 giu 2023, 11:51:47

Perché quando si parla Av a Malpensa si discute solo di Frecciarossa? C'è anche Italo che potrebbe essere interessata e dal 2026 arriveranno i francesi con Ouigo.
Tre treni al giorno col Frecciarossa e altri tre con Italo e siamo già a sei se ben distribuiti come orari mi paiono una offerta iniziale interessante

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 giu 2023, 11:54:23

Perché NTV ha molti meno treni in flotta, mentre Trenitalia è pure alla vigilia di un maxi-ordine di ETR400 e avrà sia il problema di dove utilizzarli sia quello di cercare tratte sottili che non reggerebbero due operatori e che quindi gestirebbe in monopolio.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda kco » sab 03 giu 2023, 12:12:28

malpensante ha scritto:Perché NTV ha molti meno treni in flotta, mentre Trenitalia è pure alla vigilia di un maxi-ordine di ETR400 e avrà sia il problema di dove utilizzarli sia quello di cercare tratte sottili che non reggerebbero due operatori e che quindi gestirebbe in monopolio.
A me sembra che TI stia cercando di defilalrsi il più possibile dalle relazioni aeroportuali. Solo che a FCO è stata presa per la giacchetta.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 03 giu 2023, 15:19:06

Tornando agli accordi treno- aereo Emirates vende da tempo biglietti integrati con Trenitalia per raggiungere con Frecciarossa gli aeroporti italiani dove opera

https://www.trenitalia.com/it/offerte_e ... talia.html

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 03 giu 2023, 17:16:29

Non dimentichiamo un'altra opportunità spesso trascurata. Roma fa milioni di pax anche grazie alle crociere. Genova le raddoppierà a breve con MSC grazie al nuovo porto. Anche Costa vorrà basarci due navi. E tutte le altre compagnie che ora la escludevano pensano ad almeno un passaggio ciascuna ogni settimana da aprile ad ottobre. Molte tutto l'anno.

Sono milioni di pax l'anno che potrebbero eguagliare Venezia e Civitavecchia.

Basterebbe prolungare da Mxp su Novara e terzo valico per velocizzare da Ginevra / Francia verso il mare. A quel punto anche Torino avrebbe una massa critica così come Genova scavalcando Milano... con scambio a Novara. Un treno l'ora per la Liguria, uno per il Piemonte...a quel punto anche Venezia potrebbe inserirsi con Mxp come passaggio verso Ginevra/ Francia.

Avete idea di quanti crocieristi potrebbero sbarcare a Mxp? Solo dagli Usa i vili raddoppierebbero...

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 17 giu 2023, 12:03:39

Qualche giorno fa ho visto transitare dalla stazione di Novara un treno Italo, proveniva dal fascio di binari dello scalo merci del Boschetto e transitava attraverso il passaggio a livello sul retro della stazione di Novara, quello che mette in comunicazione la linea Rfi con quella di Trenord.
Considerando che Italo non usa mai la linea storica Torino-Milano cosa ci faceva da quelle parti? E per di più proveniendo dall' interconnessione tra le due linee ferroviarie?
Sarà un caso o stanno facendo delle prove per attivare servizi Italo per Malpensa?

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda kco » sab 17 giu 2023, 12:07:06

cesare.caldi ha scritto:Qualche giorno fa ho visto transitare dalla stazione di Novara un treno Italo, proveniva dal fascio di binari dello scalo merci del Boschetto e transitava attraverso il passaggio a livello sul retro della stazione di Novara, quello che mette in comunicazione la linea Rfi con quella di Trenord.
Considerando che Italo non usa mai la linea storica Torino-Milano cosa ci faceva da quelle parti? E per di più proveniendo dall' interconnessione tra le due linee ferroviarie?
Sarà un caso o stanno facendo delle prove per attivare servizi Italo per Malpensa?
Escluderei.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 17 giu 2023, 12:28:38

intanto continuano a richiedere interventi in tal senso le compagnie aeree straniere, anche nei recenti incontri col gestore aeroportuale Sea

Consiglio di sentire tutto il video di questo recente programma su SKYTG24 tutto ma in particolare al minuto 20:30 e poi 31:00


Link https://youtu.be/RHbmLDelGh4


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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda kco » sab 17 giu 2023, 12:32:53

I-Alex ha scritto:intanto continuano a richiedere interventi in tal senso le compagnie aeree straniere, anche nei recenti incontri col gestore aeroportuale Sea

Consiglio di sentire tutto il video di questo recente programma su SKYTG24 tutto ma in particolare al minuto 20:30 e poi 31:00

[YOUTUBE]http://www.youtube/RHbmLDelGh4[/YOUTUBE]

Link https://youtu.be/RHbmLDelGh4
Possono chiedere quello che vogliono ma TI ha un accordo con AZ e AZ non vola o quasi da MXP. Senza contare che non sia proprio un affare servire con treni AV un aeroporto con stazione di testa. E questo vale anche per FCO.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda kco » sab 17 giu 2023, 13:34:54

Ma al posto di prolingare dei treni AV che è un casino, non si potrebbe prolungare il treno che ogni ora da Centrale va a Verona? Alla regione costerebbe zero e non si avrebbero problemi con TI che di mxp non ne vuole sentir parlare.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 17 giu 2023, 14:46:37

cesare.caldi ha scritto: sab 17 giu 2023, 12:03:39 Qualche giorno fa ho visto transitare dalla stazione di Novara un treno Italo, proveniva dal fascio di binari dello scalo merci del Boschetto e transitava attraverso il passaggio a livello sul retro della stazione di Novara, quello che mette in comunicazione la linea Rfi con quella di Trenord.
Considerando che Italo non usa mai la linea storica Torino-Milano cosa ci faceva da quelle parti? E per di più proveniendo dall' interconnessione tra le due linee ferroviarie?
Sarà un caso o stanno facendo delle prove per attivare servizi Italo per Malpensa?
Penso fosse una corsa per conoscenza linea dei macchinisti. Periodicamente vengono fatte anche sulle "alternate", per usare un termine aeronautico, ovvero sugli itinerari alternativi in caso di chiusura delle AV.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 17 giu 2023, 20:40:33

easyMXP ha scritto: sab 17 giu 2023, 14:46:37 Penso fosse una corsa per conoscenza linea dei macchinisti. Periodicamente vengono fatte anche sulle "alternate", per usare un termine aeronautico, ovvero sugli itinerari alternativi in caso di chiusura delle AV.
In questo caso non direi, l'intinerario ferroviario in caso di chiusura della Torino-Milano AV è la Torino-Milano linea storica. Il treno che ho visto invece proveniva dalla interconnessione tra le linee RFI e FerrovieNord che non fa parte della linea storica.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 17 giu 2023, 22:08:05

cesare.caldi ha scritto: sab 17 giu 2023, 20:40:33
easyMXP ha scritto: sab 17 giu 2023, 14:46:37 Penso fosse una corsa per conoscenza linea dei macchinisti. Periodicamente vengono fatte anche sulle "alternate", per usare un termine aeronautico, ovvero sugli itinerari alternativi in caso di chiusura delle AV.
In questo caso non direi, l'intinerario ferroviario in caso di chiusura della Torino-Milano AV è la Torino-Milano linea storica. Il treno che ho visto invece proveniva dalla interconnessione tra le linee RFI e FerrovieNord che non fa parte della linea storica.
C'è l'interconnessione Novara Ovest che dalla AV esce nello scalo RFI del Boschetto, era usata quando la Novara - Milano non era ancora pronta ma penso sia ancora attiva.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 04 lug 2023, 18:12:46

Attilio Fontana, serve collegare Milano a Malpensa con l'alta velocità
Condivido l'idea Sangalli, ogni aeroporto abbia sua specificità

(ANSA) - MILANO, 04 LUG - "Condivido la proposta del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, quando ha detto che bisogna cercare di portare l'alta velocità a Malpensa". Lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a margine di una conferenza stampa al Pirellone.
"Linate e Malpensa sono due aeroporti con finalità diverse.
Quindi credo che se da un lato si sia fatto un buon lavoro - ha spiegato Fontana in relazione al collegamento tra Linate e Milano grazie alla nuova metropolitana M4 - adesso bisogna fare in modo che anche Malpensa possa essere raggiunta più facilmente".
Di questo progetto "io credo che se ne debba parlare e si debba fare - ha aggiunto - bisogna dare una logica al sistema aeroportuale lombardo facendo in modo che ogni aeroporto abbia una sua specificità per svolgere meglio il proprio ruolo".

Fonte Ansa.it
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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda Leoo » mar 04 lug 2023, 18:18:30

Caspita, una affermazione condivisibile e sensata
Speriamo non solo di facciata

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 04 lug 2023, 18:41:35

Se la Regione Lombardia non riesce ad approfittare di un Governo che si presume politicamente "amico" (anche se solo a parole) e di un ministro delle infrastrutture e dei Trasporti lombardo per ottenere qualche collegamento ferroviario di lungo percorso (non necessariamente AV) con Malpensa vuol dire che sono solo chiacchiere.


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