Si torna a parlare di AV con Malpensa

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cesare.caldi
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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 24 feb 2024, 17:28:47

Mentre discutiamo di AV a Malpensa si vuole potenziare l'accessibilità via treno di .... Linate.

Il progetto prevede la costruzione di nuovi marciapiedi e adeguamento della stazione di Milano Forlanini in cui verranno fatti fermare dei treni provenienti da Genova e Bologna (non è chiaro se anche l'AV) e qui con solo 2 fermate di metro i pax arriveranno a Linate. RFI sta già lavorando al progetto che dovrebbe concludersi nel 2026

Articolo completo:
https://www.milanocittastato.it/milano/ ... di-milano/
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malpensante
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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » sab 24 feb 2024, 17:30:20

Quel sito non è affidabile.

kco
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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda kco » sab 24 feb 2024, 17:35:27

malpensante ha scritto:Quel sito non è affidabile.
Più che non affidabile è un wishfull thinking di quel sito.

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cesare.caldi
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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 24 feb 2024, 17:37:04

A me sembra che riporti molte news interessanti in tema di infrastrutture, poi se i progetti verranno realizzati o meno è una questione politica. Vedremo.

kco
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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda kco » sab 24 feb 2024, 17:40:28

cesare.caldi ha scritto:A me sembra che riporti molte news interessanti in tema di infrastrutture, poi se i progetti verranno realizzati o meno è una questione politica. Vedremo.
Anche quando parlano di metropolitane, vedi M6, riportano loro speculazioni basate sul nulla o quasi. Che va bene eh, ma non bisogna prenderli come oro.

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cesare.caldi
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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 24 feb 2024, 17:41:28

Comunque di questo progetto di Milano Forlanini si parla anche in questo articolo:

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ ... e-4d66726d

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 24 feb 2024, 18:42:19

kco ha scritto: sab 24 feb 2024, 10:48:30
malpensante ha scritto:Purtroppo è inevitabile che i treni da (Venezia-Verona)-Treviglio arrivino sul lato est di Milano Centrale e quelli da Malpensa sul lato ovest, anche se un itinerario via Rho, anziché via Saronno, terminato il collegamento con Gallarate o costruito il raccordo Y, sarebbe leggermente più facile da gestire.

Centrale “purtroppo” è arrivata a un elevato grado di saturazione e un treno lungo come quelli AV non ci starebbe nei binari 1-2 usati attualmente.
Leggi il mio post sopra... Credevo anche io così ma non è vero...

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Sono almeno 10 anni, se non più, che l'ingresso da Venezia è stato svincolato dalla linea veloce da Bologna per fare spazio agli AV.
Tra Venezia e MXP restano però Torino, Domodossola, Como e Tirano, con treni che arrivano e/o partono insieme ai MXP Exp, quindi le interferenze ci sono ancora.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda jetblue » dom 25 feb 2024, 07:02:47

Da quello che ho capito sulle possibili evoluzioni infrastrutturali della stazione di Forlanini non si è mai parlato di far fermare treni AV. I due binari più a est non avrebbero nessuna banchina. L’idea era di poter far fermare regionali e Regionali Veloci per permettere interscambio con M4 e sgravare Rogoredo M3 da una quota di traffico pendolare.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 25 feb 2024, 10:05:08

jetblue ha scritto: dom 25 feb 2024, 07:02:47 Da quello che ho capito sulle possibili evoluzioni infrastrutturali della stazione di Forlanini non si è mai parlato di far fermare treni AV. I due binari più a est non avrebbero nessuna banchina. L’idea era di poter far fermare regionali e Regionali Veloci per permettere interscambio con M4 e sgravare Rogoredo M3 da una quota di traffico pendolare.
Verrebbe fatto, venduto e sbandierato dai politici principalmente per migliorare ed aumentare l'accessibilità di Linate, non penso che l'idea sia pensata per i pendolari poi sicuramente servirà anche a questo.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » dom 25 feb 2024, 11:26:17

jetblue ha scritto: dom 25 feb 2024, 07:02:47 Da quello che ho capito sulle possibili evoluzioni infrastrutturali della stazione di Forlanini non si è mai parlato di far fermare treni AV. I due binari più a est non avrebbero nessuna banchina. L’idea era di poter far fermare regionali e Regionali Veloci per permettere interscambio con M4 e sgravare Rogoredo M3 da una quota di traffico pendolare.
Come ho scritto varie volte, ho sempre trovato strana la scelta di non servire le linee per Bologna e Genova con la stazione Forlanini. Guardando Gmaps, allargare i binari esterni per ricavare un paio di marciapiedi sembra una cosa fattibilissima e nemmeno particolarmente onerosa sul piano economico.
Ricordo che alcuni forumisti ipotizzarono la rinuncia a causa della saturazione delle linee, cosa del tutto plausibile.
Tuttavia mi chiedo quanto sarebbe ingestibile la fermata di un numero relativamente limitato di treni (diciamo uno ogni ora sia da Genova che da Bologna), che pur senza offrire il servizio quasi metropolitano che si creerebbe facendo fermare tutti i treni (AV esclusa), faciliterebbe in modo assai rilevante l'accesso a LIN per chi arriva in treno da sud.
Non solo, ma visti i prezzi osceni raggiunti dal people mover a Bologna (12.80€ a tratta), non mi stupirebbe lo spostamento a LIN di una certa quota di traffico che ora gravita su BLQ.
Sarebbe interessante vedere il progetto di RFI, sempre che esista davvero.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 25 feb 2024, 11:46:36

Questo progetto direi mette la pietra tombale sull' eventuale ipotesi di AV a Malpensa visto che chi arriverà dalle direttrici di Genova e Bologna arriverà in modo piu' comodo e veloce a Linate e il tutto senza dover fare grossi investimenti infrastrutturali ma solo aggiungendo qualche marciapiede alla stazione di Forlanini.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » dom 25 feb 2024, 12:11:29

La stazione porta per i treni AV da Bologna e Genova è Milano Rogoredo, che già riduce la capacità delle linee perché è stata costruita con un un numero insufficiente di binari, errore ripetuto a Rho Fiera Milano e in futuro pure a Segrate, per l’incompetenza dei progettisti di Italferr.

Ogni volta che un treno si ferma, anzi quando inizia a rallentare prima di fermarsi, quello che lo segue deve anch’esso rallentare, perché si riduce lo spazio fra i due treni. È un concetto elementare, abbastanza facile da comprendere.non è questione di velocità dei treni, è il numero di tracce che si va a ridurre e il nodo di Milano è praticamente saturo.

Introdurre una seconda fermata per i treni AV a Forlanini, in un nodo dove mancano le tracce, è IMPENSABILE, per quanto si voglia insistere. Si può forse far fermare qualche treno Regionale, gli AV no anche perché percorrono altri binari.

Come si fa a sostenere una baggianata simile?

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Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » dom 25 feb 2024, 12:16:29

E che ca..o c’entra la fermata dei treni AV a Forlanini con collegamento per Linate, aeroporto da cui NON partono voli intercontinentali, con l’arrivo di treni AV a Malpensa?

Chi diamine salirebbe su un treno a Bologna per scendere a Forlanini, prendere M4 e a Linate prendere un comodo aereo per CDG e da lì un intercontinentale?

Per quale dannato motivo non dovrebbe invece prendere il people mover per BLQ e da lì un aereo per CDG?

E chi da Bologna andrebbe a Linate per volare point-to-point in Europa, visto che da BLQ ha gli stessi voli?

Ma siamo seri!
Ultima modifica di malpensante il dom 25 feb 2024, 12:16:29, modificato 1 volta in totale.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 25 feb 2024, 12:17:01

Infatti pare che la fermata aggiuntiva interesserà solo i treni regionali o interregionali, fosse per me eliminerei anche la fermata Rogoredo sui treni AV, che ormai tra Rogoredo e Reggio Emilia stanno introducendo troppe fermate e di alta velocita ne rimane poca.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda kco » dom 25 feb 2024, 13:07:05

malpensante ha scritto:E che ca..o c’entra la fermata dei treni AV a Forlanini con collegamento per Linate, aeroporto da cui NON partono voli intercontinentali, con l’arrivo di treni AV a Malpensa?

Chi diamine salirebbe su un treno a Bologna per scendere a Forlanini, prendere M4 e a Linate prendere un comodo aereo per CDG e da lì un intercontinentale?

Per quale dannato motivo non dovrebbe invece prendere il people mover per BLQ e da lì un aereo per CDG?

E chi da Bologna andrebbe a Linate per volare point-to-point in Europa, visto che da BLQ ha gli stessi voli?

Ma siamo seri!
Quoto, la AV potrà essere competitiva solo se si va ad offrire un volo a lungo raggio in coincidenza e se i tempi complessivi di viaggio saranno competitivi.

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Re: Si torna a parlare di AV con Malpensa

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 25 feb 2024, 13:52:36

Ricordo che stiamo discutendo di aria fritta, basandoci su un articoletto del menga di un blog noto per la pochezza dei suoi post (se volete farvi due risate, passateci un po’ di tempo), ripreso (o copiato?) da altra testata non esattamente di rango.

Anche qua sul forum spesso divaghiamo in fanta, ma almeno quanto discusso - realizzabile o meno che sia - viene discusso con il contributo di alcune persone che almeno ne capiscono qualcosa.


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