Si torna a parlare di AV con Malpensa
Inviato: ven 17 feb 2023, 19:02:47
Tecnicamente fattibile, ma politicamente ostico. Nel frattempo metterei un servizio bus di buon livello.
Notizie su Malpensa, Linate, Orio al Serio, Montichiari
https://www.mxpairport.it/forum/
C'è qualcosa che non funziona. Se i bus hanno prezzi così alti da non avere bisogno di sovvenzioni, non si capisce perché non ce ne sia già uno ogni ora. Poiché però sospetto che i bus si reggano a certi prezzi solo in certi orari e in certi numeri, i bus addizionali andrebbero sovvenzionati, e torna la domanda: chi paga?Comincerei però mettendo un bus ogni ora, quasi 24 su 24, con le prime partenze che permettano di salire anche sui primissimi voli del mattino di MXP. I biglietti dei bus Torino-Malpensa, come attualmente quelli dei bus Milano-Orio e dei treni Malpensa Express sono così alti da non avere bisogno di sovvenzioni. Rodato un servizio bus vero si può valutare se passare a quello ferroviario.
Fino a poco tempo fa c’erano solo 5 bus giornalieri, perché così aveva deciso il monopolista Autostradale. Adesso credo che siano 9, ma la tratta non è liberalizzata.e623 ha scritto:@malpensante
C'è qualcosa che non funziona. Se i bus hanno prezzi così alti da non avere bisogno di sovvenzioni, non si capisce perché non ce ne sia già uno ogni ora. Poiché però sospetto che i bus si reggano a certi prezzi solo in certi orari e in certi numeri, i bus addizionali andrebbero sovvenzionati, e torna la domanda: chi paga?
Giorgio Stagni, nel suo articolo "Quanto costano i treni", ha scritto: un generico treno del Trasporto regionale si finanzia totalmente con i biglietti venduti se riesce a trasportare almeno 300-330 viaggiatori, che coprono per intero il suo costo di 13 Euro/km.
Però almeno se ne sta discutendo. Visto che sembrava che l'unico scalo adibito a ricevere l'AV dovesse essere FCO
Beh pantalone paga per dove è la mega compagnia nazionale, ovvero l hub naturale.grandemilano ha scritto:Però almeno se ne sta discutendo. Visto che sembrava che l'unico scalo adibito a ricevere l'AV dovesse essere FCO
L'articolo è per i soli abbonati qualcuno riesce a riportare il testo completo? Graziekco ha scritto: ↑gio 01 giu 2023, 21:01:57 https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... ef=pay_amp
Segnalo articolo su AV a mxp.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ecco perché i treni ad alta velocità ancora non arrivano all'aeroporto di Malpensacesare.caldi ha scritto: ↑ven 02 giu 2023, 10:08:36L'articolo è per i soli abbonati qualcuno riesce a riportare il testo completo? Graziekco ha scritto: ↑gio 01 giu 2023, 21:01:57 https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... ef=pay_amp
Segnalo articolo su AV a mxp.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Quindi tutte le compagnie del gruppo SA migrerebbero a FCO. Ok.
Ripeto: LH e AZ hanno un accordo con TI. Il gruppo SA non centra nulla.grandemilano ha scritto:Quindi tutte le compagnie del gruppo SA migrerebbero a FCO. Ok.
Sul fatto che i treni viaggerebbero vuoti senza un accorso commerciale, su questi sono perfettamente d'accordo.
Tecnicamente è fattibile ma il problema è chi paga. Un torneo AV ha prospettive di guadagno nettamente superiori a trasportare 80 persone a corsa per Mxp.jetblue ha scritto:Come da Termini a FCO alcune corse del Leonardo Express sono sostituite da corse dei prolungamenti AV, lo stesso si potrebbe fare da Milano Centrale.
Anzi in uno studio che avevo fatto alcuni mesi fa avevo ipotizzato il prolungamento degli attuali Venezia S.L.-Centrale che arrivano al minuto .45 a MXP utilizzando la traccia del MXP Express del minuto .55 e lasciando le attuali fermate salvo Rescaldina, Castellana e Ferno.
Così oltre a MXP anche Busto e Saronno, che è pure nodo ferroviario importante, erano collegati direttamente a Venezia e a tutte le città lungo la linea, Brescia, Verona, Vicenza e Padova.
In linea di principio ha senso, ma credo che il problema dei ritardi tipici dei treni a lunga percorrenza, abbinato ad una frequenza del servizio ogni 30', rischierebbe di creare "buchi" piuttosto rilevanti. Un treno proveniente da Venezia con mezz'ora di ritardo, partirebbe praticamente insieme al MXP Express successivo, lasciando la tratta scoperta per un'intera ora. Lo stesso problema a Roma è mitigato dalla frequenza quadrioraria, che in caso di ritardo dei Frecciarossa si troverebbe a gestire un buco di massimo 30'.jetblue ha scritto: ↑sab 03 giu 2023, 08:59:46 Come da Termini a FCO alcune corse del Leonardo Express sono sostituite da corse dei prolungamenti AV, lo stesso si potrebbe fare da Milano Centrale.
Anzi in uno studio che avevo fatto alcuni mesi fa avevo ipotizzato il prolungamento degli attuali Venezia S.L.-Centrale che arrivano al minuto .45 a MXP utilizzando la traccia del MXP Express del minuto .55 e lasciando le attuali fermate salvo Rescaldina, Castellana e Ferno.
Così oltre a MXP anche Busto e Saronno, che è pure nodo ferroviario importante, erano collegati direttamente a Venezia e a tutte le città lungo la linea, Brescia, Verona, Vicenza e Padova.