World Routes 2021 a Milano, interviste e altro

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

World Routes 2021 a Milano, interviste e altro

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 03 ott 2021, 18:14:54

Milan’s critical mass set to drive point-to-point recovery
The CEO of World Routes 2021 host SEA Milan Airports is confident airlines will be attracted back to Lombardy.

SEA Milan Airports CEO Armando Brunini has expressed confidence that the city’s large catchment area will generate strong point-to-point traffic in the future, helping the region recover from the pandemic-inflicted downturn.

Brunini, who is CEO of both Malpensa (MXP) and Linate (LIN), said Linate has fared better during the crisis thanks to its focus on domestic and short-haul intra-European flights. Services within Italy have performed particularly well this summer season as passenger numbers have outstripped pre-pandemic totals.

But Brunini expects intercontinental traffic at Malpensa to return in robust fashion over the coming years thanks to the Lombardy region’s catchment area of some 10 million inhabitants.

“In the next years, airlines need to select the network where there is a critical mass [of passengers], which is important. And Milan offers this critical mass,” he said.

However, Brunini does not believe Italia Trasporto Aereo (ITA), the successor to Italian flag-carrier Alitalia, to use Milan Malpensa as a hub.

“ITA will be half of the size it was before the pandemic and the presence of ITA at [MXP] will be from small to zero,” Armando Brunini told Routes on the sidelines of the recent Aviation-Event 2021 in Bologna, Italy.

“Maybe Linate will be a kind of an ITA mini hub,” Brunini said. “Theoretically it is not impossible to do that.”

“Malpensa was actually designed to be a hub for Alitalia a long time ago,” Brunini said, “[but] Alitalia changed its mind in those days and MXP was never its hub, but this is history.”

In 2021, SEA Milan Airports’ performance is improving compared to last winter when the pandemic’s effects were particularly acute. “Basically, we operate with 40% less capacity compared to pre-COVID times,” Brunnini said.

He noted that pre-COVID, Malpensa had connections to 70 countries. “Twenty-five percent of the passenger volume was intercontinental and that was generated without a [local] hub carrier. That means, MXP is a really large point-to-point gateway,” Brunini said.

Intercontinental services—mainly driven by flag-carriers—are one of SEA Milan Airports’ main businesses. “This is quite exposed,” Brunini said.

When asked how corporate travel volume to Italy’s business capital will recover post-pandemic, the CEO said: “We have to be very humble. The scenario is changing all the time. There will be a percentage less in business traffic.” Nevertheless, he was bullish on the city’s prospects.

When asked about the main difficulty SEA Milan Airports faces Brunini said: “We are sandwiched. Our airports have to recover from the pandemic, and we have to become more sustainable. That’s the challenge.”

https://www.routesonline.com/news/29/br ... -recovery/

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Sea: intervista a Brunini in vista di Route 2021

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 03 ott 2021, 18:17:58

He noted that pre-COVID, Malpensa had connections to 70 countries. “Twenty-five percent of the passenger volume was intercontinental and that was generated without a [local] hub carrier. That means, MXP is a really large point-to-point gateway,” Brunini said.
Caro Brunini Milano e la Lombardia ha si una buova cachment area che genera domanda p2p, peccato che essendo suddivisa in tre aeroporti non si ha la massa critica sufficiente per attrare un maggior numero di voli diretti di lungo raggio.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Sea: intervista a Brunini in vista di Route 2021

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 03 ott 2021, 20:23:23

Brunini ha detto quello che poteva dire. Questo genere di interviste raramente escono dalla ovvietà. Ma non vuol essere una critica a Brunini.

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Sea: intervista a Brunini in vista di Route 2021

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 03 ott 2021, 22:12:52

Questa intervista è di quasi un mese fa, mi sembrava!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Sea: intervista a Brunini in vista di Route 2021

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 04 ott 2021, 14:08:26

BAlorMXP ha scritto:Questa intervista è di quasi un mese fa, mi sembrava!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
esattamente
Malpensa airport user

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Sea: intervista a Brunini in vista di Route 2021

Messaggio da leggereda skyrobbie » sab 09 ott 2021, 12:43:14

Vedremo se da questo meeting Mxp riuscirà a portare a casa qualcosa.

In generale sono curioso di vedere come si comporteranno le compagnie aeree cinesi.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Sea: intervista a Brunini in vista di Route 2021

Messaggio da leggereda D960 » sab 09 ott 2021, 13:20:53

Dispiace solo che, rispetto a due anni fa, c'erano un futuro hub carrier a disposizione, un aeroporto da 28.8 milioni di passeggeri seppure con Linate chiuso e il Covid-19 non all'orizzonte. Alla fine è da qui che bisogna ripartire, simbolicamente da dove tutto è iniziato.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Sea: intervista a Brunini in vista di Route 2021

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 09 ott 2021, 20:41:55

skyrobbie ha scritto:Vedremo se da questo meeting Mxp riuscirà a portare a casa qualcosa.

In generale sono curioso di vedere come si comporteranno le compagnie aeree cinesi.
Il World Route serve soprattutto per portare a casa in medio-lungo termine risultati da quel punto di vista ma non so quanto SEA ci senta. Come al solito un evento utile per tutte le città che hanno ospitato l’evento sarà l’ennesima occasione persa per Milano, intenta a perseguire la sua fallimentare strada.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pensionatofelix
Messaggi: 62
Iscritto il: sab 22 nov 2014, 16:09:57

Re: Sea: intervista a Brunini in vista di Route 2021

Messaggio da leggereda pensionatofelix » dom 10 ott 2021, 08:25:43

BAlorMXP ha scritto: sab 09 ott 2021, 20:41:55
skyrobbie ha scritto:Vedremo se da questo meeting Mxp riuscirà a portare a casa qualcosa.

In generale sono curioso di vedere come si comporteranno le compagnie aeree cinesi.
Il World Route serve soprattutto per portare a casa in medio-lungo termine risultati da quel punto di vista ma non so quanto SEA ci senta. Come al solito un evento utile per tutte le città che hanno ospitato l’evento sarà l’ennesima occasione persa per Milano, intenta a perseguire la sua fallimentare strada.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo commento mi ricorda quelli di expo, negativo a prescindere, a Milano si lavora a testa bassa e si portano risultati. Vedrete che l'immagine sempre più positiva della della città a livello mondiale ne risulterà accentuata.

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Sea: intervista a Brunini in vista di Route 2021

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 10 ott 2021, 11:27:07

pensionatofelix ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: sab 09 ott 2021, 20:41:55
skyrobbie ha scritto:Vedremo se da questo meeting Mxp riuscirà a portare a casa qualcosa.

In generale sono curioso di vedere come si comporteranno le compagnie aeree cinesi.
Il World Route serve soprattutto per portare a casa in medio-lungo termine risultati da quel punto di vista ma non so quanto SEA ci senta. Come al solito un evento utile per tutte le città che hanno ospitato l’evento sarà l’ennesima occasione persa per Milano, intenta a perseguire la sua fallimentare strada.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo commento mi ricorda quelli di expo, negativo a prescindere, a Milano si lavora a testa bassa e si portano risultati. Vedrete che l'immagine sempre più positiva della della città a livello mondiale ne risulterà accentuata.
Questo commento mi ricorda che vivere di luoghi comuni, anche particolarmente divertenti, non ci porta da nessuna parte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Sea: intervista a Brunini in vista di Route 2021

Messaggio da leggereda Mauz » dom 10 ott 2021, 14:12:26

Eppure a me sorprende che delle compagnie aeree, che di fatto sono delle multinazionali che fanno girare milioni (se non addirittura miliardi) abbiano bisogno di un evento fieristico per scoprire una destinazione da servire.

Non fanno analisi di mercato tutto il resto dell'anno? C'è bisogno che i manager vengano a Milano e vedano che esistono delle aziende, dei monumenti, della vita, per capire che FORSE varrebbe la pena farci un pensierini, ma che l'assetto aeroportuale demenziale impone cautela?

Se da me dipendesse una compagnia aerea io PRETENDEREI che i miei analisti certe cose le sappiano GIÀ e abbiano GIÀ valutato tutti i rischi, le opportunità e le possibili soluzioni (partnership con altre compagnie aeree ad esempio).

Proprio mi sfugge perché ci sia bisogno di ospitare questo evento per raccattare qualche volo in più.

Ben venga eh.... Ci mancherebbe!

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Sea: intervista a Brunini in vista di Route 2021

Messaggio da leggereda belumosi » dom 10 ott 2021, 15:55:39

Routes è l'equivalente di una fiera, che ha lo scopo di concentrare i vari attori di un determinato settore in un unico luogo rendendone più facili i contatti.
Nulla di più. La città dove si svolge, non ne ha particolare benefici se non sotto l'aspetto turistico. E se qualche compagnia (o aeroporto) dovesse scegliere Routes per eventuali annunci, si tratterebbe comunque di accordi presi in tempi precedenti.
Il valore aggiunto di questo evento, è la possibilità di interagire personalmente tra i vari attori, in modo ampio e multilaterale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Sea: intervista a Brunini in vista di Route 2021

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 ott 2021, 16:04:14

A Routes circa 1.200 partecipanti iscritti, pre Covid ne erano previsti 3.000.

Mancano interi continenti, ma ci sono delle presentazioni interessanti, ad esempio ho potuto chiedere a JetBlue se pensano che BOS-MXP sia fattibile con l’A321XLR. Mi hanno risposto che mediamente viaggiano 60-70 pax al giorno sulla rotta e che il volo diretto sarebbe un serio stimolo. Tuttavia ci vorrebbe ancora qualcosa (e secondo me quel qualcosa potrebbe essere l’ampio numero di connessioni che offrono a BOS).

Se non sbaglio i loro aerei sulle rotte transatlantiche hanno 159 posti.
Ultima modifica di malpensante il dom 10 ott 2021, 16:04:14, modificato 1 volta in totale.

Benpensante
Messaggi: 36
Iscritto il: ven 02 lug 2021, 15:38:44

Re: Sea: intervista a Brunini in vista di Route 2021

Messaggio da leggereda Benpensante » dom 10 ott 2021, 16:48:53

malpensante ha scritto: dom 10 ott 2021, 16:04:14 A Routes circa 1.200 partecipanti iscritti, pre Covid ne erano previsti 3.000.

Mancano interi continenti, ma ci sono delle presentazioni interessanti, ad esempio ho potuto chiedere a JetBlue se pensano che BOS-MXP sia fattibile con l’A321XLR. Mi hanno risposto che mediamente viaggiano 60-70 pax al giorno sulla rotta e che il volo diretto sarebbe un serio stimolo. Tuttavia ci vorrebbe ancora qualcosa (e secondo me quel qualcosa potrebbe essere l’ampio numero di connessioni che offrono a BOS).
Urka sei uno da stanza dei bottoni ...ma cuci?
Quindi 60 70 pax al di su BOS ... Se usi 321 xlr che sarà da 200 pax belli stretti ... Gli altri dove li prendi? E cmq 60 70 pax giornalieri pagherebbero di più un volo diretto o meno con scalo?
Io userei un bel DC 3 ... Volo vintage che piace al milanese con scalo tecnico a piacere ... Meno posti, più resa e cash!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Sea: intervista a Brunini in vista di Route 2021

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 ott 2021, 16:54:28

Sono figlio di due sarti, quindi cucio.

Benpensante
Messaggi: 36
Iscritto il: ven 02 lug 2021, 15:38:44

Re: Sea: intervista a Brunini in vista di Route 2021

Messaggio da leggereda Benpensante » dom 10 ott 2021, 16:55:46

malpensante ha scritto: dom 10 ott 2021, 16:54:28 Sono figlio di due sarti, quindi cucio.
Bravo! Perché in quanto opinionista sei così così

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Sea: intervista a Brunini in vista di Route 2021

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 ott 2021, 17:28:13

Edit

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Sea: intervista a Brunini in vista di Route 2021

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 10 ott 2021, 17:38:00

AVVISO: si prega restare in Topic, evitare di trollare e rispondere pubblicamente a chi provoca.

Lo staff di moderatori ora verificherà alcuni post e prenderà i necessari provvedimenti.
Malpensa airport user

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: World Route 2021 a Milano, interviste e altro

Messaggio da leggereda skyrobbie » dom 10 ott 2021, 18:08:19

ITA partecipa?

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: World Routes 2021 a Milano, interviste e altro

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 10 ott 2021, 20:03:31

Benpensante ha scritto:
malpensante ha scritto: dom 10 ott 2021, 16:04:14 A Routes circa 1.200 partecipanti iscritti, pre Covid ne erano previsti 3.000.

Mancano interi continenti, ma ci sono delle presentazioni interessanti, ad esempio ho potuto chiedere a JetBlue se pensano che BOS-MXP sia fattibile con l’A321XLR. Mi hanno risposto che mediamente viaggiano 60-70 pax al giorno sulla rotta e che il volo diretto sarebbe un serio stimolo. Tuttavia ci vorrebbe ancora qualcosa (e secondo me quel qualcosa potrebbe essere l’ampio numero di connessioni che offrono a BOS).
Urka sei uno da stanza dei bottoni ...ma cuci?
Quindi 60 70 pax al di su BOS ... Se usi 321 xlr che sarà da 200 pax belli stretti ... Gli altri dove li prendi? E cmq 60 70 pax giornalieri pagherebbero di più un volo diretto o meno con scalo?
Io userei un bel DC 3 ... Volo vintage che piace al milanese con scalo tecnico a piacere ... Meno posti, più resa e cash!
Per la cronaca i 321LR utilizzati per il transatlantico hanno 138posti (24C, 24Y+, 90Y)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Benpensante
Messaggi: 36
Iscritto il: ven 02 lug 2021, 15:38:44

Re: World Routes 2021 a Milano, interviste e altro

Messaggio da leggereda Benpensante » dom 10 ott 2021, 20:18:37

BAlorMXP ha scritto: dom 10 ott 2021, 20:03:31
Benpensante ha scritto:
malpensante ha scritto: dom 10 ott 2021, 16:04:14 A Routes circa 1.200 partecipanti iscritti, pre Covid ne erano previsti 3.000.

Mancano interi continenti, ma ci sono delle presentazioni interessanti, ad esempio ho potuto chiedere a JetBlue se pensano che BOS-MXP sia fattibile con l’A321XLR. Mi hanno risposto che mediamente viaggiano 60-70 pax al giorno sulla rotta e che il volo diretto sarebbe un serio stimolo. Tuttavia ci vorrebbe ancora qualcosa (e secondo me quel qualcosa potrebbe essere l’ampio numero di connessioni che offrono a BOS).
Urka sei uno da stanza dei bottoni ...ma cuci?
Quindi 60 70 pax al di su BOS ... Se usi 321 xlr che sarà da 200 pax belli stretti ... Gli altri dove li prendi? E cmq 60 70 pax giornalieri pagherebbero di più un volo diretto o meno con scalo?
Io userei un bel DC 3 ... Volo vintage che piace al milanese con scalo tecnico a piacere ... Meno posti, più resa e cash!
Per la cronaca i 321LR utilizzati per il transatlantico hanno 138posti (24C, 24Y+, 90Y)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok ... Nella versione mondo idoneo .... Che tradotto, sti 60 70 pax che ogni giorno vogliono andare a BOS .... A quanto gli vendiamo il biglietto comprendo le spese?

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: World Routes 2021 a Milano, interviste e altro

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 10 ott 2021, 20:48:52

Benpensante ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: dom 10 ott 2021, 20:03:31
Benpensante ha scritto:
malpensante ha scritto: dom 10 ott 2021, 16:04:14 A Routes circa 1.200 partecipanti iscritti, pre Covid ne erano previsti 3.000.

Mancano interi continenti, ma ci sono delle presentazioni interessanti, ad esempio ho potuto chiedere a JetBlue se pensano che BOS-MXP sia fattibile con l’A321XLR. Mi hanno risposto che mediamente viaggiano 60-70 pax al giorno sulla rotta e che il volo diretto sarebbe un serio stimolo. Tuttavia ci vorrebbe ancora qualcosa (e secondo me quel qualcosa potrebbe essere l’ampio numero di connessioni che offrono a BOS).
Urka sei uno da stanza dei bottoni ...ma cuci?
Quindi 60 70 pax al di su BOS ... Se usi 321 xlr che sarà da 200 pax belli stretti ... Gli altri dove li prendi? E cmq 60 70 pax giornalieri pagherebbero di più un volo diretto o meno con scalo?
Io userei un bel DC 3 ... Volo vintage che piace al milanese con scalo tecnico a piacere ... Meno posti, più resa e cash!
Per la cronaca i 321LR utilizzati per il transatlantico hanno 138posti (24C, 24Y+, 90Y)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok ... Nella versione mondo idoneo .... Che tradotto, sti 60 70 pax che ogni giorno vogliono andare a BOS .... A quanto gli vendiamo il biglietto comprendo le spese?
Vai sul sito Jetblue. Ci metti meno che riempire le pagine di puntini di sospensione [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: World Routes 2021 a Milano, interviste e altro

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 ott 2021, 21:09:15

A Boston JetBlue può offrire un discreto numero di transiti

Immagine

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: World Routes 2021 a Milano, interviste e altro

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 ott 2021, 21:17:34

SEA oggi ha detto che, nel 2019, 350.000 passeggeri (1% dei pax di MXP+LIN) hanno fatto una connessione fai da te. La percentuale è cresciuta con la diminuzione, causa Covid, dei voli diretti disponibili da aeroporti più piccoli.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: World Routes 2021 a Milano, interviste e altro

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » dom 10 ott 2021, 21:18:42

Ho guardato il TG3 Lombardia e i siti on-line di Corriere e Repubblica e, a meno che abbia visto male, non mi sembra molto pubblicizzato come evento. Diciamo che il Corriere ne parla solo "di striscio" all'interno dell'intervista a Lazzerini (cioè, semplicemente dice che Lazzerini è stato intervistato al World Routes).
Eppure, considerato il particolare periodo storico (pandemia forse in esaurimento con conseguente crescita del traffico, nascita della nuova compagnia aerea italiana), non dovrebbe essere un argomento secondario da discutere, se non altro nelle pagine di economia dei quotidiani.
Ciao,
Massimo


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti