United apre MXP-Chicago da maggio 2022

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MUSICA
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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 08 mag 2022, 23:54:36

Ba: spiego.

BA con meno volo a Lin avrebbe più interesse a voli 'condivisi' AA da Mxp.

DFW su tutti, probabil Phl.

milmxp
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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda milmxp » lun 09 mag 2022, 09:25:09

Ancora 777-300ER per il giorno successivo.
Tenuto conto di quanto indicato nei post precedenti in merito all'organizzazione, potrebbe essere anche che ci sia cargo in abbondanza e abbiano deciso di mandare la macchina a Milano?
Vedo inoltre che ci sono diverse richieste di upgrade alla business e alla premium economy.

Flo
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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda Flo » lun 09 mag 2022, 10:34:16

speriamo veramente che SEA si impegni per mantenere questi voli attivi tutto l'anno,
direi che sarebbe cosa più giusta, lungimirante, rispetto all'allargamento del range dal cesso di viale Forlanini

I-GABE
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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 09 mag 2022, 12:29:07

MUSICA ha scritto: dom 08 mag 2022, 23:54:36 Ba: spiego.

BA con meno volo a Lin avrebbe più interesse a voli 'condivisi' AA da Mxp.

DFW su tutti, probabil Phl.
Ma provare a restare on topic, una volta tanto?

Peraltro, secondo te BA avrebbe davvero interesse ad alimentare MXP per AA da LHR?!!
Ma su quale pianeta?

A parte che BA e' gia' presente su MXP...

Mauz
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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda Mauz » lun 09 mag 2022, 14:39:00

I-GABE ha scritto:
MUSICA ha scritto: dom 08 mag 2022, 23:54:36 Ba: spiego.

BA con meno volo a Lin avrebbe più interesse a voli 'condivisi' AA da Mxp.

DFW su tutti, probabil Phl.
Ma provare a restare on topic, una volta tanto?

Peraltro, secondo te BA avrebbe davvero interesse ad alimentare MXP per AA da LHR?!!
Ma su quale pianeta?

A parte che BA e' gia' presente su MXP...
Credo intendesse dire che trovandosi limitata nel feeding da Linate in concorrenza con le altre major, potrebbe giocarsi la carta del volo diretto da MXP per reggere la concorrenza delle altre major che offrono voli con scalo da LIN.

In ogni caso spero che il volo per ORD sia un successo. Come al solito dobbiamo scontare l'assenza di una rete feeder lato-Italia, ma ritengo assurdo che in un aeroporto con mire intercontinentali non ci sia almeno un volo per il sesto aeroporto più trafficato al mondo (pre-covid, ora non so), tra l'altro a una distanza tutt'altro che proibitiva.

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

MUSICA
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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 09 mag 2022, 16:38:36

Grazie Mauz,
Sì. Anche perché il passo "successivo" per UA dopo un ORD tutto l'anno é un altro volo... Washington... Quindi é tutto correlato. Prima si consolida ORD prima si stimolano gli altri. E, siccome AA guarda UA e v.v. se va bene una segue anche l'altra e v.v.

Comunque: bene il B777. E' un passo avanti. Non indietro. Magari avere di questi problemi. anzi: ideale sarebbe un B777-200 sempre.

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 09 mag 2022, 17:13:53

Flo ha scritto: speriamo veramente che SEA si impegni per mantenere questi voli attivi tutto l'anno,
direi che sarebbe cosa più giusta, lungimirante, rispetto all'allargamento del range dal cesso di viale Forlanini
concordo! Mi pare di aver notato che si è anche data poca enfasi e scarsa pubblicità al lancio di questa nuova tratta....in SEA si è dato solo qualche timido accenno o sbaglio?

milmxp
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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda milmxp » lun 09 mag 2022, 19:34:24

skyrobbie ha scritto: lun 09 mag 2022, 17:13:53
Flo ha scritto: speriamo veramente che SEA si impegni per mantenere questi voli attivi tutto l'anno,
direi che sarebbe cosa più giusta, lungimirante, rispetto all'allargamento del range dal cesso di viale Forlanini
concordo! Mi pare di aver notato che si è anche data poca enfasi e scarsa pubblicità al lancio di questa nuova tratta....in SEA si è dato solo qualche timido accenno o sbaglio?
Comunque SEA ha pubblicato il post e sono usciti alcuni articoli. Probabilmente hanno aspettato oggi come primo giorno feriale post volo.

Mauz
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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda Mauz » mar 10 mag 2022, 12:46:35

skyrobbie ha scritto:
Flo ha scritto: speriamo veramente che SEA si impegni per mantenere questi voli attivi tutto l'anno,
direi che sarebbe cosa più giusta, lungimirante, rispetto all'allargamento del range dal cesso di viale Forlanini
concordo! Mi pare di aver notato che si è anche data poca enfasi e scarsa pubblicità al lancio di questa nuova tratta....in SEA si è dato solo qualche timido accenno o sbaglio?
Nell'ambito dell'aviazione commercialepiù che la pubblicità di un volo credo che conti investire sul canale di vendita. Stringere accordi con altre compagnie, con network di agenzie, con le grandi aziende, con i tour operator, fare comparire il volo in quanti più motori di ricerca possibili. E ovviamente alla base avere un servizio e delle tariffe competitivi.

La pubblicità la vedo più come un'operazione di branding per affermare il marchio nella mente dei consumatori.


Detto questo, non trovo un bel segnale la scarsa attenzione data a questa inaugurazione. Per inaugurare la nuova facciata di Linate (un cavolo di muro bianco!!) si è fatto un evento in pompa magna. Per un volo su ORD che mancava da 20 anni, aperto da un operatore straniero (manco un ipotetico hub carrier di MXP), due strette di mano veloci e via...

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United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 10 mag 2022, 13:22:21

milmxp ha scritto:
skyrobbie ha scritto: lun 09 mag 2022, 17:13:53
Flo ha scritto: speriamo veramente che SEA si impegni per mantenere questi voli attivi tutto l'anno,
direi che sarebbe cosa più giusta, lungimirante, rispetto all'allargamento del range dal cesso di viale Forlanini
concordo! Mi pare di aver notato che si è anche data poca enfasi e scarsa pubblicità al lancio di questa nuova tratta....in SEA si è dato solo qualche timido accenno o sbaglio?
Comunque SEA ha pubblicato il post e sono usciti alcuni articoli. Probabilmente hanno aspettato oggi come primo giorno feriale post volo.
A me pare che a SEA interessi più fissare i rapporti fra Linate ed Est Milano che stanno vedendo un dissanguamento verso BGY. Va da se che l’interessamento venga meno e che si dia più enfasi ad un volo su Pescara che uno su Chicago. SEA è un cesso statale che ha cambiato il suo nome sui social per darsi un tono internazionale ma con la testa ancora fissa al 1986. Poveretti


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United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mar 10 mag 2022, 13:45:20

@Mauz

La facciata rifatta di Linate faceva parte della campagna elettorale del sindaco Sala, che non ha interesse per Malpensa.

Nel cda di SEA ha appena fatto nominare un assessore trombato, a Malpensa l’ho visto una volta, all’inaugurazione della mostra di un artista amico. Altrimenti non pervenuto.

Il personaggio è pure stato direttore generale di Telecomitalia, perciò si presume che capisca più che qualcosa di economia. Evidentemente non gliene frega nulla, pensa solo al business dell’immobiliare e al greenwashing di se stesso.

@BAlorMXP

SEA fa quello che può e Linate è un problema. ITA ha già smesso di pagare regolarmente e il suo sfruttamento degli slot è patetico. Pochi pax e altrettanto poche entrate per il gestore.

Chiudere è politicamente impossibile e nessuno può prevedere che cosa sarà in futuro del pacco slot di AZ.

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 10 mag 2022, 23:55:46

Al netto di tutto: un minimo di amore x il lavoro dovrebbe essere scontata. Possibile che sti furbi nelle amministrazioni non abbiano un minimo di gusto per fare cose belle? Ma soprattutto siamo tutti noi nella quotidianità a poter cambiare. Se abbiamo amici o conoscenti scorretti molliamo o redarguiamoli.

Il mondo un tempo andava Avanti xké gli amici avevano il coraggio di dire cose scomode. Oggi siamo tutti ipocritamente 'in punta' , fricchettoni, riservati, rispettosi...e mille altri osi....ma poca sostanza. E tutto degrada. Più comodo...

La politica è specchio di un popolo. Non v.v. Anche a Milano sono così. Facciata.

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 11 mag 2022, 00:00:11

Oltre queste considerazioni ricorrenti, una cosa che potrebbe spingere Sea: tenere Ord tutto l'anno da subito.

Pare che il volo abbia già molte prenotazioni anche a settembre. Con presupposti così significa che possa da subito reggere almeno altri 40 giorni dopo settembre.

Se a fine giugno le prenotazioni di settembre avessero una media del 50% il volo sarebbe da subito estendibile...probabilità storiche in relazione ai carichi.

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 11 mag 2022, 00:07:38

Abbiamo qualcuno del forum in Sea che possa monitorare i carichi specie in Business?

KittyHawk
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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 11 mag 2022, 08:21:48

malpensante ha scritto: mar 10 mag 2022, 13:45:20 ITA ha già smesso di pagare regolarmente
Andiamo bene!

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda EK412 » mer 11 mag 2022, 10:41:00

Per info - pare continuino gli upgrade a 772/77W (fonte: Flightradar24) nei prossimi giorni. Cargo?

spanna
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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda spanna » mer 11 mag 2022, 10:52:42

KittyHawk ha scritto: mer 11 mag 2022, 08:21:48
malpensante ha scritto: mar 10 mag 2022, 13:45:20 ITA ha già smesso di pagare regolarmente
Andiamo bene!
guardiamo il bicchiere mezzo pieno, se fallisce e' l'ultima volta che SEA ne paga le conseguenze, la prossima reincarnazione di ITA partira' senza slot da LIN e sara' interamente a carico dei benetton
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 11 mag 2022, 10:55:10

ORD é famosa per il cargo, specie pesante. Quindi i B777 sono molto più adatti.

A questo pare si sommi molto traffico Business che UA ha interesse a "dirottare" via ORD e non più EWR. Specie Costa Ovest e Texas/Sud Ovest. Così libera quei 5-10 posti al giorno davanti che vendono sul p2p di NY.
Lh ha spinto fin dove ha potuto per fare volare Milano via Germania su ORD. Senza "chiedere" ovviamente a UA di non volare diretto. Ma la situazione é simile a BA/AA.

Se parti da Mxp diretto per ORD con UA, passare da Fra o Muc o Zrh anche originando da Linate é meno attrattivo.

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda milmxp » mer 11 mag 2022, 11:10:36

MUSICA ha scritto: mer 11 mag 2022, 10:55:10 ORD é famosa per il cargo, specie pesante. Quindi i B777 sono molto più adatti.

A questo pare si sommi molto traffico Business che UA ha interesse a "dirottare" via ORD e non più EWR. Specie Costa Ovest e Texas/Sud Ovest. Così libera quei 5-10 posti al giorno davanti che vendono sul p2p di NY.
Lh ha spinto fin dove ha potuto per fare volare Milano via Germania su ORD. Senza "chiedere" ovviamente a UA di non volare diretto. Ma la situazione é simile a BA/AA.

Se parti da Mxp diretto per ORD con UA, passare da Fra o Muc o Zrh anche originando da Linate é meno attrattivo.
Sarà davvero interessante sapere davvero con quale macchina si assesterà il volo.
Nei prossimi giorni, fino a sabato, è previsto il 777 (salvo cambi macchina all'ultimo) misto 772 e 77W.
Come passeggeri, tra il 772/789 e il 788 alla fine la differenza di posti sta nella business, perché i posti in economy sostanzialmente si equivalgono:
788 - 28/21/194
789 - 48/21/188
772 - 50/24/202
Metto anche il 77W - 60/24/266.

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 11 mag 2022, 15:37:15

La differenza è anche nella stiva, dove il 772 ha circa 24 metri cubi di spazio in più rispetto al 788. E ORD ha un traffico cargo non disprezzabile.

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mer 11 mag 2022, 16:52:03

La domanda USA di merci italiane sta esplodendo e storicamente la capacità cargo nei voli diretti era già insufficiente.

milmxp
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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda milmxp » mer 11 mag 2022, 17:40:43

malpensante ha scritto: mer 11 mag 2022, 16:52:03 La domanda USA di merci italiane sta esplodendo e storicamente la capacità cargo nei voli diretti era già insufficiente.
Faccio una domanda da super ignorante.
Mettiamo di avere un aereo da 250 posti e che siano occupati 100 posti con relativo bagaglio.
E' possibile caricare in stiva merce in aggiunta per il peso non utilizzato dagli altri 150 passeggeri (inteso come peso della persona e relativi bagagli)?
Cioè se una persona pesa 80 kg e porta un bagaglio di 20 kg, si possono portare 100 kg di merce stivata al suo posto?
Chiedo scusa per la banalità.

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda jetblue » mer 11 mag 2022, 19:27:38

milmxp ha scritto: mer 11 mag 2022, 17:40:43
malpensante ha scritto: mer 11 mag 2022, 16:52:03 La domanda USA di merci italiane sta esplodendo e storicamente la capacità cargo nei voli diretti era già insufficiente.
Faccio una domanda da super ignorante.
Mettiamo di avere un aereo da 250 posti e che siano occupati 100 posti con relativo bagaglio.
E' possibile caricare in stiva merce in aggiunta per il peso non utilizzato dagli altri 150 passeggeri (inteso come peso della persona e relativi bagagli)?
Cioè se una persona pesa 80 kg e porta un bagaglio di 20 kg, si possono portare 100 kg di merce stivata al suo posto?
Chiedo scusa per la banalità.
Prendi un B787-9. L’aereo ha un MTOW stabilito dal costruttore, che è dato dalla somma tra peso aereo a “vuoto”, più carburante imbarcato e payload, il carico pagante.
Dato che MTOW è fisso e pure il peso dell’aereo a “vuoto”, devi fare MTOW meno il peso dell’aereo. Ciò che ti rimane va bilanciato tra il carburante e il carico pagante. Più carburante carichi e più riduci il carico pagante. Qui ho molto semplificato perché dovresti poi considerare la lunghezza pista e altre variabili che influenzano le performance.
Del carico pagante per la parte puramente cargo nelle stive di un B787-9 devi poi considerare il numero di posizioni disponibili tolte quelle dei bagagli, e di esse il peso massimo per posizioni e/o il volume disponibile.

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I-Alex
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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 11 mag 2022, 19:29:07

Certo, nei limiti strutturali dell'aereo sia in termini di capacità che volume e carburante.

Mettiamola più facile e terra terra: se un volo di lungo raggio con aereo da 250 posti impiega in stiva 2 pallet e 6 contenitori per i bagagli rimane spazio per 6 pallet di merce e 2 contenitori.
Se a bordo di un volo ci sono 100 pax e occupano 2 pallet 2 contenitori coi bagagli posso caricare merce per 6 pallet e 6 contenitori.

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda milmxp » mer 11 mag 2022, 19:58:25

Grazie mille a entrambi!!!


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