United apre MXP-Chicago da maggio 2022

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 13 mag 2022, 13:26:46

Considera anche che la merce la devi prenotare prima. Difficilmente puoi tenerla ferma per ottimizzare gli spazi.

Per avere guadagni più alti i vettori tendono a cercare merci "prioritari" o "deperibili" che ovviamente devono essere garantite. Talvolta, con tempo brutto (es.:, forte vento contro) devi caricare più carburante quindi hai meno "peso" per la merce pagante. E, considerando la priorità ai pax, se il volo é ai limiti di peso, la merce rimane giù. Anche se hai spazio.

Oppure, se devi caricare pax stand-by (es.: dipendenti o lista d'attesa con bassissima priorità), talvolta carichi la merce e lascia a terra i pax... ecco perché avere un aereo con un margine maggiore ti fa volare più tranquillo e dà flessibilità.

Su Londra verso gli USA in pratica non hai mai problemi specie con i B777 o B787. Anche verso la Costa Ovest. Con gli A330-300 di prima generazione hai qualche problema in più perché hanno meno capacità di peso. Questo era un problema di Airbus che negli ultimi modelli hanno in buona parte risolto. Gli A340-(100)-200-300 erano aerei a 4 motori, sicuri ma in pratica bevevano più del doppio degli attuali A330 Neo. E quasi pari MTOW... Capisci che i margini di redditività si dimezzano. E, ovviamente se sei ai limiti tra perdita e guadagno, il modello di aereo diviene fondamentale per farti fallire o sopravvivere.

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 13 mag 2022, 13:31:57

Un esempio concreto: se Aego avesse avuto un Atr72 e non l'Embraer forse ora ci sarebbe ancora. E in guadagno...

Per tornare a noi, il B787-800 è un'ottima macchina ma non ideale per le merci oltre le 10 ore di volo. Mentre lo é il B777. Anche il 200. Il -300 é eccezionale.

Quindi, in particolare ORD (che ha quasi 100 minuti extra di volo rispetto a EWR), i 2 modelli sono "ai limiti di scelta". Il 787 riempirebbe meglio x pax ma il B777 (con qualche posto vuoto) a tariffe buone potrebbe essere compensato dalla merce. Ma anche v.v. Più passeggeri a tariffe migliori potrebbero superare la rendita della merce.

Per mie esperienze passate con la rivale American, un MXP-ORD può reggere bene tutto l'anno. Da Marzo ad Ottobre più seconda metà di Dicembre: pieno di merce e pax meglio un B777(200) e 300 x pax extra. In inverno meglio un B787 (800 o 900). Novembre, seconda metà di Gennaio e Febbraio un B787-800, magari 4 o 5 volte a settimana.

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 13 mag 2022, 20:02:04

MUSICA ha scritto:Abbiamo qualcuno del forum in Sea che possa monitorare i carichi specie in Business?
In arrivo stanno andando molto bene
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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 13 mag 2022, 22:22:11

I-Alex ha scritto: ven 13 mag 2022, 20:02:04
MUSICA ha scritto:Abbiamo qualcuno del forum in Sea che possa monitorare i carichi specie in Business?
In arrivo stanno andando molto bene
Tra poco allora andranno bene anche in partenza, perché prima o poi la gente torna a casa.

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda milmxp » ven 13 mag 2022, 22:39:10

easyMXP ha scritto: ven 13 mag 2022, 22:22:11
I-Alex ha scritto: ven 13 mag 2022, 20:02:04
MUSICA ha scritto:Abbiamo qualcuno del forum in Sea che possa monitorare i carichi specie in Business?
In arrivo stanno andando molto bene
Tra poco allora andranno bene anche in partenza, perché prima o poi la gente torna a casa.
Però sembra che la business in questa settimana abbia avuto più pax di quelli previsti dal 788 (28) anche sui MXP-ORD.

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda milmxp » ven 13 mag 2022, 22:41:51

MUSICA ha scritto: ven 13 mag 2022, 13:31:57 Un esempio concreto: se Aego avesse avuto un Atr72 e non l'Embraer forse ora ci sarebbe ancora. E in guadagno...

Per tornare a noi, il B787-800 è un'ottima macchina ma non ideale per le merci oltre le 10 ore di volo. Mentre lo é il B777. Anche il 200. Il -300 é eccezionale.

Quindi, in particolare ORD (che ha quasi 100 minuti extra di volo rispetto a EWR), i 2 modelli sono "ai limiti di scelta". Il 787 riempirebbe meglio x pax ma il B777 (con qualche posto vuoto) a tariffe buone potrebbe essere compensato dalla merce. Ma anche v.v. Più passeggeri a tariffe migliori potrebbero superare la rendita della merce.

Per mie esperienze passate con la rivale American, un MXP-ORD può reggere bene tutto l'anno. Da Marzo ad Ottobre più seconda metà di Dicembre: pieno di merce e pax meglio un B777(200) e 300 x pax extra. In inverno meglio un B787 (800 o 900). Novembre, seconda metà di Gennaio e Febbraio un B787-800, magari 4 o 5 volte a settimana.
Grazie MUSICA :)

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 13 mag 2022, 23:52:19

Visto che pare suscitare molto interesse questo volo per Chicago, ecco i riempimenti dei pax effettiviin arrivo (mancano i no show):

47/21/182 (8 Maggio)
28/21/121 (9 Maggio)
28/21/119 (10 Maggio)
58/20/183 (11 Maggio)
58/17/176 (12 Maggio)
60/24/158 (13 Maggio)

in partenza ancora non ci sono gli americani a regime, esempio oggi 13 Maggio siamo al dato minimo della settimana con 42/14/55

In stiva cargo sempre pieno di pallet



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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda milmxp » sab 14 mag 2022, 00:04:25

I-Alex ha scritto: ven 13 mag 2022, 23:52:19 Visto che pare suscitare molto interesse questo volo per Chicago, ecco i riempimenti dei voli in arrivo:

47/21/182 (8 Maggio)
28/21/121 (9 Maggio)
28/21/119 (10 Maggio)
58/20/183 (11 Maggio)
58/17/176 (12 Maggio)
60/24/158 (13 Maggio)

in partenza ancora non ci sono gli americani a regime, esempio oggi 13 Maggio 42/14/55

In stiva cargo sempre pieno di pallet
Grazie... impressionanti i dati delle classi davanti... e buoni anche i dati dietro.

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda Mauz » sab 14 mag 2022, 01:17:10

Non mi sembrano affatto male per un volo appena partito e che, per mancare da 20 anni, dovrebbe far fatica.

Per quanto riguarda il peso caricabile, immagino che sia importante anche la sua distribuzione. Se ti avanzano un bel po' di tonnellate utili ma hai una sola posizione in cui metterle, dubito si possano mettere tutte lì.


Il vero affare credo che sia caricare volume, più che peso, arrivando a saturare la stiva per volume senza raggiungere i limiti tecnici di peso.

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 14 mag 2022, 08:47:09

milmxp ha scritto: sab 14 mag 2022, 00:04:25
I-Alex ha scritto: ven 13 mag 2022, 23:52:19 Visto che pare suscitare molto interesse questo volo per Chicago, ecco i riempimenti dei voli in arrivo:

47/21/182 (8 Maggio)
28/21/121 (9 Maggio)
28/21/119 (10 Maggio)
58/20/183 (11 Maggio)
58/17/176 (12 Maggio)
60/24/158 (13 Maggio)

in partenza ancora non ci sono gli americani a regime, esempio oggi 13 Maggio 42/14/55

In stiva cargo sempre pieno di pallet
Grazie... impressionanti i dati delle classi davanti... e buoni anche i dati dietro.
Pieni davanti e circa 2/3 dietro, una partenza col botto!

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda EK412 » sab 14 mag 2022, 09:44:00

Infatti per il momento continua il mix 772/77W

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda hkg » sab 14 mag 2022, 09:49:37

Sono convinto che se le istituzioni, governo centrale, regione, comune di Milano, comuni di area Malpensa si impegnassero veramente a sostenere l aeroporto di Malpensa dimenticandosi di avere una fermata di pullman forlanini, molte altre destinazioni verrebbero aperte e confermate all year.
La forza e la sicurezza verrebbe data nel confermare il masterplan.
Sappiamo che la politica sicuramente non aiuta
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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 14 mag 2022, 11:04:38

A proposito di United, a quanto pare a breve potrebbero tornare in servizio altri 777, rimasti bloccati da quando c’era stata un’engine failure in decollo da Denver:
https://simpleflying.com/united-pw4000 ... 1652508552

Messa in servizio graduale e inizialmente per voli interni (dove comunque credo venissero utilizzati questi tripli anche prima dell’incidente), ma comunque importantissima visti tutti i problemi di disponibilità di velivoli.


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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda belumosi » sab 14 mag 2022, 15:32:57

I-Alex ha scritto: ven 13 mag 2022, 23:52:19 Visto che pare suscitare molto interesse questo volo per Chicago, ecco i riempimenti dei pax effettiviin arrivo (mancano i no show):

47/21/182 (8 Maggio)
28/21/121 (9 Maggio)
28/21/119 (10 Maggio)
58/20/183 (11 Maggio)
58/17/176 (12 Maggio)
60/24/158 (13 Maggio)

in partenza ancora non ci sono gli americani a regime, esempio oggi 13 Maggio siamo al dato minimo della settimana con 42/14/55

In stiva cargo sempre pieno di pallet
A completare la festa aggiungerei che il grosso dei pax sembra originare dagli USA, con tariffe ben più alte di quelle pagate dai pax originanti dall'Italia.
Una volta ritornata la normalità, mi aspetto il ritorno del MIA by AA, ed entro 2-3 anni nuovi voli dalla fascia Boston-Washington propiziati dall'arrivo dei 321 XLR.

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 14 mag 2022, 20:27:31

Pensate a cosa potevamo avere su Milano con una piccola rete di feder oltre Malpensa, che per fortuna è quello che ha UA da Chicago
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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda milmxp » dom 15 mag 2022, 14:12:30

RAV38 ha scritto: dom 15 mag 2022, 13:09:58 Non so valutare fino a che punto United avrà bisogno di feederaggio per MXP e ancor più mi domando come la penserebbe LH il cui principale interesse deve per forza continuare ad essere l' alimentazione dei suoi hub principali per il lungo raggio (in Germania e in Europa). Ma se nel deal ci fosse una richiesta di feederaggio per MXP, oltre all'ipotesi ITA, ci sarebbero altri vettori della famiglia tedesca utilizzabili all'uopo come, ad esempio, Air Dolomiti (o la sua ridenominazione) con costi operativi probabilmente inferiori.
Ho ripreso il discorso qui: https://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 04#p222304

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 15 mag 2022, 18:49:09

Rimaniamo in topic, qui si parla di UNITED e dell'andamento del volo per Chicago.
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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda C-ALEX » lun 16 mag 2022, 10:10:16

B772 esteso sino al 17 Maggio, per ora.
Hanno una programmazione a 72 ore credo

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 16 mag 2022, 13:53:27

C-ALEX ha scritto: lun 16 mag 2022, 10:10:16 Hanno una programmazione a 72 ore credo
Della serie la MXP-ORD la considerano una rotta tappabuchi da operare con il tipo di aereo che gli viene disponibile poche ore prima... meno male che è una nuova rotta e avrebbe bisogno di essere conosciuta e consolidata...

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 16 mag 2022, 13:55:33

Credo si riferisse alla programmazione generale, Caldi.
Basta con questo tafazzismo spinto, per favore.

Aggiungo: ogni azienda che si rispetti cerca di ottimizzare l'utilizzo degli asset che ha a disposizione, nell'ottica di massimizzare il rapporto tra revenues e costi operativi. Se poi aggiungi che il passeggero medio non distingue un triplo da un 787, specie se allestito in maniera simile, la tua considerazione e' una boiata pazzesca.

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda milmxp » lun 16 mag 2022, 14:00:23

cesare.caldi ha scritto: lun 16 mag 2022, 13:53:27
C-ALEX ha scritto: lun 16 mag 2022, 10:10:16 Hanno una programmazione a 72 ore credo
Della serie la MXP-ORD la considerano una rotta tappabuchi da operare con il tipo di aereo che gli viene disponibile poche ore prima... meno male che è una nuova rotta e avrebbe bisogno di essere conosciuta e consolidata...
Quindi una tratta che viene servita da 772 o 77W (l'aereo ammiraglia) o 789 (sì, perché ad esempio il 18 maggio è programmato il 789) con un sacco di posto in stiva in più e con quasi il doppio (se non il doppio come per il 77W) dei posti business è una tratta tappabuchi?
Per la cronaca, anche la blasonatissima MUC-ORD era servita da 788 fino ai primi di maggio ed è passata al 772 anche lei.
Quindi anche lei è una tratta tappabuchi? Stessa cosa per la CDG-ORD... anche lei tappabuchi?
Come fai a vedere il negativo in ogni cosa?
Gli allestimenti dei 789, 788, 772 e 77W sono IDENTICI. Quindi cosa sta facendo di male UA dato che sta offrendo lo stesso prodotto?

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 16 mag 2022, 14:29:03

cesare.caldi ha scritto:
C-ALEX ha scritto: lun 16 mag 2022, 10:10:16 Hanno una programmazione a 72 ore credo
Della serie la MXP-ORD la considerano una rotta tappabuchi da operare con il tipo di aereo che gli viene disponibile poche ore prima... meno male che è una nuova rotta e avrebbe bisogno di essere conosciuta e consolidata...
Caldi qui sforiamo però l’analfabetismo funzionale eh…


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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 16 mag 2022, 15:51:41

Pensate solo a chi compra in anticipo la scelta del posto e sul lungo raggio la scelta del posto non sono due lire si arriva facilmente a 70-100 euro a tratta, poi poche ore prima cambia il tipo di aereo e il tipo di posto che volevi non è piu' disponibile.
E' chiaro che un cambio di tipo di aereo per esigenze operative ci può sempre stare, ma deve essere l'eccezione non la regola, generalmente quando una compagnia apre una rotta di lungo raggio ha già scelto con quale tipo di aereo operarla poi ci possono sempre essere dei cambiamenti spot ma sono appunto casi eccezionali.

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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda milmxp » lun 16 mag 2022, 16:20:31

cesare.caldi ha scritto: lun 16 mag 2022, 15:51:41 Pensate solo a chi compra in anticipo la scelta del posto e sul lungo raggio la scelta del posto non sono due lire si arriva facilmente a 70-100 euro a tratta, poi poche ore prima cambia il tipo di aereo e il tipo di posto che volevi non è piu' disponibile.
E' chiaro che un cambio di tipo di aereo per esigenze operative ci può sempre stare, ma deve essere l'eccezione non la regola, generalmente quando una compagnia apre una rotta di lungo raggio ha già scelto con quale tipo di aereo operarla poi ci possono sempre essere dei cambiamenti spot ma sono appunto casi eccezionali.
Ti inseriscono in file equipollenti.
Quindi non vedo dove sia il problema.
Stiamo parlando di upgrade a macchine dove ci sono più posti premium (anche economy con legroom migliorato) rispetto a quella originale.

Mattia
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Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda Mattia » lun 16 mag 2022, 17:00:07

cesare.caldi ha scritto: lun 16 mag 2022, 15:51:41 Pensate solo a chi compra in anticipo la scelta del posto e sul lungo raggio la scelta del posto non sono due lire si arriva facilmente a 70-100 euro a tratta, poi poche ore prima cambia il tipo di aereo e il tipo di posto che volevi non è piu' disponibile.
E' chiaro che un cambio di tipo di aereo per esigenze operative ci può sempre stare, ma deve essere l'eccezione non la regola, generalmente quando una compagnia apre una rotta di lungo raggio ha già scelto con quale tipo di aereo operarla poi ci possono sempre essere dei cambiamenti spot ma sono appunto casi eccezionali.
quindi aumentando i posti disponibili nelle classi premium è facile che peggiorino il posto da te scelto...


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