Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

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belumosi
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda belumosi » lun 18 ott 2021, 23:28:39

E' un periodo pieno di buone notizie per MXP dal Nord America, questo ottimismo da parte delle compagnie è un ottimo segnale. Tanto più che il COVID sembra aver superato il periodo critico, ma non è ancora completamente alle spalle.

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Commonwealth
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda Commonwealth » mar 19 ott 2021, 01:15:56

skyrobbie ha scritto: dom 17 ott 2021, 23:44:29 Ai tempi dell'hub AZ secondo me DL aveva già sperimentato nel periodo estivo un secondo volo per Jfk, oltre ad Atl che era annuale (ed era una delle rotte meglio performanti della compagnia tra quelle europee). Si parlava anche di un possibile volo per Cincinnati che non si concretizzo' mai.
Ci fu anche Usairways che collego' per un periodo Philadelphia e Milano. Poi la compagnia è confluita in AA...magari i texani ci faranno un pensiero..
AC arrivò solo dopo l'acquisizione di Canadian, non volarono mai in contemporanea sull'Italia.
Due voli non mi ricordo ma sicuramente per esperienza diretta l’ultima estate (o forse le ultime 2) con hub AZ operarono la JFK col 772.
Dopo de-hub ci fu esperimento AirOne Boston e Chicago (vado a memoria ma credo che malpensante fece pure un trip report sul forum).
AA rimetterà Miami. La domanda é solo quando. La stagione più remunerativa per Miami non é lontana.

Mauz
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda Mauz » mar 19 ott 2021, 01:40:15

Non sono un po' strani sti due voli Delta per JFK distanziati distanziati di sole 3 ore?

Non era meglio metterne uno a inizio giornata e uno alla fine?


In ogni caso ben venga!!

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bolvi
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Re: (?) Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022 (?)

Messaggio da leggereda bolvi » mar 19 ott 2021, 02:31:21

milmxp ha scritto: dom 17 ott 2021, 18:41:57
skyrobbie ha scritto: dom 17 ott 2021, 18:40:35 Secondo me si tratta del volo ITA (non PERIMIN) in c/s con DL. :-)
No, ha numerazione bassa da volo operato da Delta e con 767-300ER e orario diverso da quello di ITA (per 10 minuti).
Probabilmente Delta avrà deciso che, a patto che l'operativo sia confermato e data la situazione nostrana, chi fa da sé fa per tre. Alla fine, con Alitalia era un secondo volo a tutti gli effetti per loro.
Allego lo screen da sito DL, con i due voli per JFK più il volo con scalo via ATL per avere l'operativo completo di DL.
Notare come i voli distano tra loro esattamente 1h30 l'uno dall'altro.
E` possibile interpretare questo secondo volo di Delta su MXP come conseguenza del fatto che la nuova ITA segliera` come partner internazionale Lufthansa?......

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I-Alex
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 ott 2021, 07:06:05

@bolvi

io la vedo poi come una non fiducia sul ritorno del volo Ita Airways per JFK...
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 19 ott 2021, 08:09:23

Allargo un po' l'orizzonte a ciò che hanno fatto le compagnie americane in generale ultimamente. Posto che occorrerà attendere i futuri dati reali di traffico per capire quali sono le molle che le stanno spingendo a certe scelte, credo che si possano prendere in considerazione i seguenti punti (senza alcun ordine di importanza):
- Cargo: probabilmente la combinazione aumento del traffico + aumento delle tariffe è tale che rende più facile rendere profittevoli i voli.
- Covid 1: non ci sono in giro per il mondo abbastanza destinazioni ritenute "sicure" dagli USA per quanto riguarda il Covid-19 e quindi si cerca di far volare le macchine dove è possibile, non necessariamente dove una volta generavano più utili.
- Covid 2: in Europa la libertà di spostamento delle persone non è identica in tutte le nazioni. Ogni governo ha la facoltà di introdurre limitazioni e obblighi, per motivi sanitari, a suo piacimento. Ciò comporta che non c'è certezza a lungo termine su come dirottare i flussi di passeggeri sugli hub europei più convenienti. Per non perdere delle opportunità può diventare conveniente intercettare direttamente questi flussi alla fonte.

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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 ott 2021, 08:56:54

bolvi ha scritto:E` possibile interpretare questo secondo volo di Delta su MXP come conseguenza del fatto che la nuova ITA segliera` come partner internazionale Lufthansa?......
Un po’ sì, ma soprattutto no. Nella JV transatlantica Alitalia aveva la sua percentuale di voli, adesso non vedo un accordo scolpito nella pietra e ITA non vende voli giornalieri per JFK d’estate (almeno qualche giorno fa era così).

Che ITA finisca in un’alleanza piuttosto che in un’altra Delta ha interesse a massimizzare le quote di mercato propria e di ST nel nord Italia, soprattutto perché ITA esordisce debolissima. Con meno voli in prosecuzione da Roma, l’aumento della redditività del cargo e dell’interesse di Milano come destinazione turistica in sé non mi stupisce l’aggiunta di un volo estivo.

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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda Flo » mar 19 ott 2021, 09:28:46

Nel conteggio complessivo dei voli Summer 2022 credo sia sfuggita Neos verso NYC e YYZ

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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda milmxp » mar 19 ott 2021, 09:35:14

Flo ha scritto: mar 19 ott 2021, 09:28:46 Nel conteggio complessivo dei voli Summer 2022 credo sia sfuggita Neos verso NYC e YYZ
Però non risulta nessun cominciato ufficiale in cui Neos ha annunciato la Toronto o sbaglio?

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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 19 ott 2021, 09:41:20

milmxp ha scritto:
Flo ha scritto: mar 19 ott 2021, 09:28:46 Nel conteggio complessivo dei voli Summer 2022 credo sia sfuggita Neos verso NYC e YYZ
Però non risulta nessun cominciato ufficiale in cui Neos ha annunciato la Toronto o sbaglio?
Tuttavia ne JFK, ne YYZ sono in vendita per la S22.


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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 19 ott 2021, 09:47:34

malpensante ha scritto:
bolvi ha scritto:E` possibile interpretare questo secondo volo di Delta su MXP come conseguenza del fatto che la nuova ITA segliera` come partner internazionale Lufthansa?......
Un po’ sì, ma soprattutto no. Nella JV transatlantica Alitalia aveva la sua percentuale di voli, adesso non vedo un accordo scolpito nella pietra e ITA non vende voli giornalieri per JFK d’estate (almeno qualche giorno fa era così).

Che ITA finisca in un’alleanza piuttosto che in un’altra Delta ha interesse a massimizzare le quote di mercato propria e di ST nel nord Italia, soprattutto perché ITA esordisce debolissima. Con meno voli in prosecuzione da Roma, l’aumento della redditività del cargo e dell’interesse di Milano come destinazione turistica in sé non mi stupisce l’aggiunta di un volo estivo.
Io ci vedo semplicemente un interesse a mantenere quello che era il sistema Hub&Spoke pre pandemia e visto che il partner italiano non sembra ne molto solido, no molto credibile, probabilmente DL ha visto bene di non lasciare ad altri la possibilità di federare il proprio hub che, da ricordare, essere il più importante della costa Est, assieme a Boston!


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bolvi
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda bolvi » mar 19 ott 2021, 22:10:37

I-Alex ha scritto: mar 19 ott 2021, 07:06:05 @bolvi

io la vedo poi come una non fiducia sul ritorno del volo Ita Airways per JFK...
ma MXP / JFK e` l'unica rotta intercontinentale riconfermata da MXP.....stanno aspettando l'autorizzazione governativa per poter iniziare le vendite....

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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda milmxp » mar 19 ott 2021, 22:15:32

bolvi ha scritto: mar 19 ott 2021, 22:10:37
I-Alex ha scritto: mar 19 ott 2021, 07:06:05 @bolvi

io la vedo poi come una non fiducia sul ritorno del volo Ita Airways per JFK...
ma MXP / JFK e` l'unica rotta intercontinentale riconfermata da MXP.....stanno aspettando l'autorizzazione governativa per poter iniziare le vendite....
Mettiti nei panni di Delta. Da 20 anni hanno sempre offerto da Milano due voli al giorno per JFK in collaborazione con Alitalia.
Di punto in bianco Alitalia salta e ci si deve affidare a ITA Airways con tanti SE e tanti MA.
Secondo me si tratta di una mossa commerciale per tenersi i clienti indipendentemente dalle sorti di ITA Airways.

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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda Mauz » mer 20 ott 2021, 02:00:05

milmxp ha scritto:
bolvi ha scritto: mar 19 ott 2021, 22:10:37
I-Alex ha scritto: mar 19 ott 2021, 07:06:05 @bolvi

io la vedo poi come una non fiducia sul ritorno del volo Ita Airways per JFK...
ma MXP / JFK e` l'unica rotta intercontinentale riconfermata da MXP.....stanno aspettando l'autorizzazione governativa per poter iniziare le vendite....
Mettiti nei panni di Delta. Da 20 anni hanno sempre offerto da Milano due voli al giorno per JFK in collaborazione con Alitalia.
Di punto in bianco Alitalia salta e ci si deve affidare a ITA Airways con tanti SE e tanti MA.
Secondo me si tratta di una mossa commerciale per tenersi i clienti indipendentemente dalle sorti di ITA Airways.
Ma i biglietti in c/s glieli vendeva Alitalia... Aprire un secondo volo "stand-alone" non è la stessa cosa.

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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 20 ott 2021, 07:10:49

e Delta vendeva quelli di Alitalia... le proporzioni sulle pro quote vendite non le consociamo, di sicuro il numero di americani che viene in Italia è cresciuto e sia Milano che nord Italia stava crescendo molto come richiesta di biglietti

La sfortuna ns è sempre l'assenza di feeder, la poco conosciuta Air Italy via Malpensa in estate riempiva bene verso il sud Italia
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 20 ott 2021, 08:01:37

Peccato che e' solo da fine maggio.
Per tornare in Italia per Natale da DFW volare su MXP e' difficilissimo. Su LIN piu' facile.
Su MXP mancano al momento le piu' basiche combinazioni/coincidenze. Anche essendo disposti a pagare un po' di piu' pur di volare su MXP.

Uno scalo non e' sufficiente se si sceglie MXP. Un po' meglio a LIN.

Salvo che cambi qualcosa nei prossimi giorni temo che dovro' tradire per una volta MXP per volare sul cessoporto di linate.
MXP3000... sognando un hub...

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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 ott 2021, 08:34:23

Mauz ha scritto: mer 20 ott 2021, 02:00:05i biglietti in c/s glieli vendeva Alitalia... Aprire un secondo volo "stand-alone" non è la stessa cosa.
I-Alex ha scritto: mer 20 ott 2021, 07:10:49 e Delta vendeva quelli di Alitalia... le proporzioni sulle pro quote vendite non le consociamo
ma non cambia nulla, perché erano in JV e che i biglietti fossero venduti da una, dall'altra o da Air France o da KLM tutto il ricavato finiva in una cassa comune, quindi
milmxp ha scritto: mar 19 ott 2021, 22:15:32 si tratta di una mossa commerciale per tenersi i clienti indipendentemente dalle sorti di ITA Airways.
oltre al fatto che, al momento, ITA non è nella JV, quindi ognuno si tiene i soldi che incassa e Delta e ITA sono di fatto concorrenti.
Ultima modifica di malpensante il mer 20 ott 2021, 08:38:34, modificato 1 volta in totale.

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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 20 ott 2021, 08:37:23

Immagino che il raddoppio di Delta sia solo un potenziamento stagionale estivo da maggio a settembre. Si conosce la data in cui termina il secondo volo?
Se poi Ita come previsto a fine marzo ripristinera' il Mxp-Jfk il raddoppio di Delta verrà molto probabilmente tolto

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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda milmxp » mer 20 ott 2021, 08:48:03

cesare.caldi ha scritto: mer 20 ott 2021, 08:37:23 Immagino che il raddoppio di Delta sia solo un potenziamento stagionale estivo da maggio a settembre. Si conosce la data in cui termina il secondo volo?
Se poi Ita come previsto a fine marzo ripristinera' il Mxp-Jfk il raddoppio di Delta verrà molto probabilmente tolto
Il volo ITA è in vendita da prima del raddoppio, per cui, almeno per il 2022, credo che Delta non lo toglierà.

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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 ott 2021, 08:59:06

cesare.caldi ha scritto: mer 20 ott 2021, 08:37:23 Immagino che il raddoppio di Delta sia solo un potenziamento stagionale estivo da maggio a settembre. Si conosce la data in cui termina il secondo volo?
Come probabilmente avrai già visto il sito non indica i voli oltre il 16 settembre, per qualsiasi destinazione.
cesare.caldi ha scritto: mer 20 ott 2021, 08:37:23 Se poi Ita come previsto a fine marzo ripristinera' il Mxp-Jfk il raddoppio di Delta verrà molto probabilmente tolto
I voli ITA sono in vendita dal 2 marzo 3xw (1-3-5). Il codice di volo sorprendentemente è... AZ604, che arriverà a soltanto 5xw (1-2-4-6-7) in altissima stagione.

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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 20 ott 2021, 10:53:03

malpensante ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: mer 20 ott 2021, 08:37:23 Immagino che il raddoppio di Delta sia solo un potenziamento stagionale estivo da maggio a settembre. Si conosce la data in cui termina il secondo volo?
Come probabilmente avrai già visto il sito non indica i voli oltre il 16 settembre, per qualsiasi destinazione.
cesare.caldi ha scritto: mer 20 ott 2021, 08:37:23 Se poi Ita come previsto a fine marzo ripristinera' il Mxp-Jfk il raddoppio di Delta verrà molto probabilmente tolto
I voli ITA sono in vendita dal 2 marzo 3xw (1-3-5). Il codice di volo sorprendentemente è... AZ604, che arriverà a soltanto 5xw (1-2-4-6-7) in altissima stagione.
Come la mitica 604 che per dare il contentino ai “cani” Lombardi fino all’arrivo del 380 di EK sulla tratta avevano un utile 5xw, quando tutti avevano il giornaliero. Poveretti, loro preferiscono mandare il mercato a Parigi piuttosto che sfruttarlo.


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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda milmxp » mer 20 ott 2021, 11:50:19

BAlorMXP ha scritto: mer 20 ott 2021, 10:53:03
malpensante ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: mer 20 ott 2021, 08:37:23 Immagino che il raddoppio di Delta sia solo un potenziamento stagionale estivo da maggio a settembre. Si conosce la data in cui termina il secondo volo?
Come probabilmente avrai già visto il sito non indica i voli oltre il 16 settembre, per qualsiasi destinazione.
cesare.caldi ha scritto: mer 20 ott 2021, 08:37:23 Se poi Ita come previsto a fine marzo ripristinera' il Mxp-Jfk il raddoppio di Delta verrà molto probabilmente tolto
I voli ITA sono in vendita dal 2 marzo 3xw (1-3-5). Il codice di volo sorprendentemente è... AZ604, che arriverà a soltanto 5xw (1-2-4-6-7) in altissima stagione.
Come la mitica 604 che per dare il contentino ai “cani” Lombardi fino all’arrivo del 380 di EK sulla tratta avevano un utile 5xw, quando tutti avevano il giornaliero. Poveretti, loro preferiscono mandare il mercato a Parigi piuttosto che sfruttarlo.


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Anche peggio, in inverno era 4xw.

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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 20 ott 2021, 13:17:32

BAlorMXP ha scritto: mer 20 ott 2021, 10:53:03
Come la mitica 604 che per dare il contentino ai “cani” Lombardi fino all’arrivo del 380 di EK sulla tratta avevano un utile 5xw, quando tutti avevano il giornaliero. Poveretti, loro preferiscono mandare il mercato a Parigi piuttosto che sfruttarlo.


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Ai cattivoni lombardi. Che non volano in massa su Linate, ma continuano a preferire la concorrenza su Malpensa e Orio.
E neanche fanno transito sull' hub naturale, ma ancora una volta preferiscono la concorrenza di CDG, FRA, LHR.
Che traditori... :lol:

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Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 20 ott 2021, 13:40:27

grandemilano ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: mer 20 ott 2021, 10:53:03
Come la mitica 604 che per dare il contentino ai “cani” Lombardi fino all’arrivo del 380 di EK sulla tratta avevano un utile 5xw, quando tutti avevano il giornaliero. Poveretti, loro preferiscono mandare il mercato a Parigi piuttosto che sfruttarlo.


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Ai cattivoni lombardi. Che non volano in massa su Linate, ma continuano a preferire la concorrenza su Malpensa e Orio.
E neanche fanno transito sull' hub naturale, ma ancora una volta preferiscono la concorrenza di CDG, FRA, LHR.
Che traditori... :lol:
Il lapalissiano ruolo di Linate è purtroppo affare di stato perché se si risolvesse quel nodo verrebbero messe in discussione molte cose. La regola è sempre la stessa: castrare e sacrificare Milano per mantenere Roma. In aggiunta abbiamo anche una classe politica locale insignificante e assolutamente non interessata che è forse il problema più grande!


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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 ott 2021, 14:15:33

BAlorMXP ha scritto: mer 20 ott 2021, 13:40:27In aggiunta abbiamo anche una classe politica locale insignificante e assolutamente non interessata che è forse il problema più grande!
Non c'è solo la classe politica, ci sono gli abitanti/elettori e non solo quelli di Milano, ma anche quelli di Vanzago, che lo scorso fine settimana hanno fatto la catena umana per protestare contro il quadruplicamento della ferrovia del Sempione, quelli di Casorate Sempione e di SalviAmo la Brughiera che non vogliono la ferrovia fra T2 e Gallarate, quelli di via Gaggio che non vogliono l'allargamento di Cargo City, per non parlare della terza pista che non può nemmeno essere nominata.

Se il popolo è idiota non puoi aspettarti chissà che risultati.


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