Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

le news dal "Città di Milano"
skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 26 set 2022, 12:10:16

cesare.caldi ha scritto: dom 25 set 2022, 18:35:04
skyrobbie ha scritto: dom 25 set 2022, 17:58:37 Io mi aspetterei un volo per Boston inizialmente operato su base stagionale, non operato da DL pero'...
Su Boston potrebbe operarci JetBlue che ha iniziato i primi voli transatlantici su Londra e prevede di espandere il network europeo con gli A321 XLR che ha ordinato, inoltre Boston è una delle principali basi di Jetblue da dove può offrire moltissime connessioni. Un volo operato con NB avendo meno capacità potrebbe probabilmente reggere anche nella winter.
esatto, mi riferivo proprio a JetBlue. ;-)

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda bolvi » mer 19 ott 2022, 06:56:06

Lunedi 17 ho viaggiato dopo molto tempo con emirates nella tratta MXP - New York e devo dire che rimango sempre sorpreso. Non parlo del servizio che trovo sempre il migliore sulla tratta, ma sulla capacota` di riempire un aereo enorme come A380 nonostante ci siano 6 altri voli in concorrenza sulla medesima tratta
Lunedi la situazione era la segunete:
Classa economica: 370 passeggeri su 429 disponibili
Classe business: esaurita (76 posti)
First class: esaurita (14 posti)
Uno stewart mi ha riferito che il giorno dopo (martedi 18) ripartivano sul volo da JFK su MXP con First Class e Business nuovamente esaurite...

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 19 ott 2022, 08:51:00

Sarebbe interessante capire se sono tutti pax p2p MXP-JFK o se qualcuno proviene da DXB.

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 19 ott 2022, 18:15:12

Io speravo in un Boston...è veramente molto richiesta per il turismo d'estate e durante l'anno per affari, medicina, ricerca.

Ora ha anche tanti voli per Midwest, Florida, West Coast... Mxp deve assolutamente diversificare e tenere tutto l'anno (al massimo con qualche pausetta a febbraio)...

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda bolvi » gio 20 ott 2022, 01:46:38

cesare.caldi ha scritto: mer 19 ott 2022, 08:51:00 Sarebbe interessante capire se sono tutti pax p2p MXP-JFK o se qualcuno proviene da DXB.
ho chiesto questa domanda al membro dell'euipaggio e mi ha risposto che i passeggeri earno quasi tutti p2p, i transiti da Dubai erano molto pochi
Inoltre la maggior parte dei passeggeri erano americani e da quel che ho capito molti sono spinti ad usare Emirates in seguito all'accordo con Jet Blue

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda bolvi » lun 24 ott 2022, 06:46:22

ho notato che Delta ha cambiato l'operativo del suo seocondo volo giornaliero tra JFK e MXP. 1) ha spostato l'orario di partenza da JFK alle 20.50 (da notare che ITA parte alle 20.55) e da MXP alle 13 (ITA parte alle 13.40) 2) ha spostato il B767 sul primo volo in partenza, mettendo A330 sul secondo
Mi sembra una concorrenza spietata a ITA.....e meno male che dovrebbero essere in una sorta di alleanza al momento con prossimo possibile acquisto....

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 24 ott 2022, 09:14:32

bolvi ha scritto: lun 24 ott 2022, 06:46:22 ho notato che Delta ha cambiato l'operativo del suo seocondo volo giornaliero tra JFK e MXP. 1) ha spostato l'orario di partenza da JFK alle 20.50 (da notare che ITA parte alle 20.55) e da MXP alle 13 (ITA parte alle 13.40) 2) ha spostato il B767 sul primo volo in partenza, mettendo A330 sul secondo
Mi sembra una concorrenza spietata a ITA.....e meno male che dovrebbero essere in una sorta di alleanza al momento con prossimo possibile acquisto....
O forse è una mossa preventiva, se l'accordo con ITA andrà in porto uno dei due voli con orari fotocopia verrà cancellato

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda bolvi » mar 25 ott 2022, 02:53:10

cesare.caldi ha scritto: lun 24 ott 2022, 09:14:32
bolvi ha scritto: lun 24 ott 2022, 06:46:22 ho notato che Delta ha cambiato l'operativo del suo seocondo volo giornaliero tra JFK e MXP. 1) ha spostato l'orario di partenza da JFK alle 20.50 (da notare che ITA parte alle 20.55) e da MXP alle 13 (ITA parte alle 13.40) 2) ha spostato il B767 sul primo volo in partenza, mettendo A330 sul secondo
Mi sembra una concorrenza spietata a ITA.....e meno male che dovrebbero essere in una sorta di alleanza al momento con prossimo possibile acquisto....
O forse è una mossa preventiva, se l'accordo con ITA andrà in porto uno dei due voli con orari fotocopia verrà cancellato
il secondo volo Delta per MXP e` stato gia rifonfermato per l'estate prossima e diventa giornaliero......

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 25 ott 2022, 06:58:08

possono ancora aggiustare gli orari, era già successo la scorsa estate
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 25 ott 2022, 19:41:00

Ora torniamo IN TOPIC
I post su AA e Miami li trovate qui viewtopic.php?f=7&t=13370

Grazie
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda milmxp » dom 15 gen 2023, 15:36:20

Curiosando nel mese di novembre e dicembre 2023 sul sito Delta.com (non c'è visibilità oltre), sembrerebbe che il secondo volo per JFK continui anche dopo la Summer 5 volte a settimana, così come il giornaliero per Atlanta.

Parimenti, sembrerebbero prolungate anche la Fiumicino-Boston (penso sia la prima volta) e la Venezia-New York (estensione oltre la summer dopo penso una decina di anni come la MXP-ATL).

Vero che manca tanto e non ci sono annunci ufficiali da parte della compagnia, ma l'operativo complessivo sembrerebbe:

14xw FCO-JFK
12xw MXP-JFK
7xw VCE-JFK

7xw FCO-ATL
7xw MXP-ATL

7xw FCO-BOS

Sembra quindi che Delta non voglia mollare l'Italia e che darà del filo da torcere ad AZ, in qualunque forma essa sarà.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda malpensante » dom 15 gen 2023, 16:17:59

Attualmente prenotabili, come tutti i voli Delta, fino al 12 dicembre. Do per scontato che proseguiranno anche nel periodo natalizio.
Il periodo peggiore per il traffico transatlantico va da metà gennaio a fine febbraio, in cui magari potrebbe esserci qualche riduzione di frequenza. Vedremo.

Delta si prepara all’eventuale perdita di ITA , non solo a Milano, senza lasciare troppo spazio al soccorso via Parigi.
Atlanta annuale non si vede dai tempi dell’hub, JFK dopo era giornaliero, ma con Alitalia che volava solo 4xw. Il secondo volo Delta 5xw è tanta roba.

Non ci dovremmo stupire se ITA abbandonasse, per le difficoltà di gestire un volo fuori base, comunque la rotta per New York è ben più frequentata di allora, con il 380 di Emirates che come ASK vale doppio, la Compagnie che drena i pax di J.

MIL-NYC saldamente tra le prime relazioni transatlantiche.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda milmxp » dom 15 gen 2023, 16:37:02

malpensante ha scritto: Attualmente prenotabili, come tutti i voli Delta, fino al 12 dicembre. Do per scontato che proseguiranno anche nel periodo natalizio.
Il periodo peggiore per il traffico transatlantico va da metà gennaio a fine febbraio, in cui magari potrebbe esserci qualche riduzione di frequenza. Vedremo.

Delta si prepara all’eventuale perdita di ITA , non solo a Milano, senza lasciare troppo spazio al soccorso via Parigi.
Atlanta annuale non si vede dai tempi dell’hub, JFK dopo era giornaliero, ma con Alitalia che volava solo 4xw. Il secondo volo Delta 5xw è tanta roba.

Non ci dovremmo stupire se ITA abbandonasse, per le difficoltà di gestire un volo fuori base, comunque la rotta per New York è ben più frequentata di allora, con il 380 di Emirates che come ASK vale doppio, la Compagnie che drena i pax di J.

MIL-NYC saldamente tra le prime relazioni transatlantiche.
Aggiungo che UA è in procinto di mantenere il 777-200ER tutto l'anno con ben 50 posti di J.

BAlorMXP
Messaggi: 2987
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 16 gen 2023, 11:18:34

Sembrerebbe che la ORD inizi il 23 aprile e non più a maggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda malpensante » lun 16 gen 2023, 11:38:42

Meglio ancora.

La grande latitante è American, che non riesce/vuole riaprire il volo da Miami e non è colpa di SEA.

BAlorMXP
Messaggi: 2987
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 16 gen 2023, 12:27:24

malpensante ha scritto:Meglio ancora.

La grande latitante è American, che non riesce/vuole riaprire il volo da Miami e non è colpa di SEA.
AA credo abbia altri obiettivi probabilmente, perché gli aerei per aumentare su LHR sono sempre disponibili (è di oggi la notizia dell’aumento da 2 a 3 daily sulla CLT-LHR/LAX-LHR)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda malpensante » lun 16 gen 2023, 12:35:00

Probabilmente in questo momento storico c'è una finestra di opportunità in cui a LHR si trovano slot che prima costavano una fortuna.

Se avessi un aereo da impiegare anch'io lo metterei lì, perché a Malpensa lo slot si trova sempre e non c'è rischio di veder arrivare un concorrente sulla rotta, visto che Neos, nonostante il pungolo di SEA, non ha voglia di aprire sapendo che prima o poi AA tornerà a operarla.

Detto questo, il tema sulla MIA è il solito, le compagnie adesso guadagnano tantissimo trasportando passeggeri USA da una parte all'altra dell'Atlantico e la Malpensa-Miami è per vacanzieri italiani, quindi passa in sottordine.

BAlorMXP
Messaggi: 2987
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 16 gen 2023, 12:40:06

malpensante ha scritto:Probabilmente in questo momento storico c'è una finestra di opportunità in cui a LHR si trovano slot che prima costavano una fortuna.

Se avessi un aereo da impiegare anch'io lo metterei lì, perché a Malpensa lo slot si trova sempre e non c'è rischio di veder arrivare un concorrente sulla rotta, visto che Neos, nonostante il pungolo di SEA, non ha voglia di aprire sapendo che prima o poi AA tornerà a operarla.

Detto questo, il tema sulla MIA è il solito, le compagnie adesso guadagnano tantissimo trasportando passeggeri USA da una parte all'altra dell'Atlantico e la Malpensa-Miami è per vacanzieri italiani, quindi passa in sottordine.
Ma assolutamente si, chiunque sia nei panni di AA preferirebbe accaparrarsi slot a LHR piuttosto che puntate su qualsiasi altro market “periferico” come la MXP-MIA. Detto questo credo che siano i soliti fattori dei quali parliamo da due anni a questa parte: scarsità di aerei e priorità di cash garantito in mercati importanti lato America (vedasi LHR e gli aumenti su FCO)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda malpensante » lun 16 gen 2023, 12:48:18

Secondo me chi mette voli USA a Fiumicino adesso vuole anche accaparrarsi la quota di mercato della ITA in crisi e mettere l'eventuale acquirente davanti al fatto compiuto, sapendo che se fosse Lufthansa avrebbe una politica molto prudente e non impiegherebbe i suoi scarsi WB lì.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda Mauz » lun 16 gen 2023, 12:54:23


malpensante ha scritto: perché a Malpensa [...] non c'è rischio di veder arrivare un concorrente sulla rotta
Quando dico che Milano, invece di bearsi di quanto sia figo Linate e che grandi numeri faccia BGY, dovrebbe puntare il più possibile a diventare appetibile per un hub carrier...
Ma a noi piace andare in direzione opposta a quanto pare.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 16 gen 2023, 13:09:47

Sinceramente, anche con LIN, BGY e quant’altro chiuso, pensare che AA andasse a prioritizzare MXP su LHR (dove ha la sorella BA) è completamente delusional.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ale330
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda Ale330 » lun 16 gen 2023, 13:34:56

malpensante ha scritto: lun 16 gen 2023, 11:38:42 Meglio ancora.

La grande latitante è American, che non riesce/vuole riaprire il volo da Miami e non è colpa di SEA.
AA ha avuto in tempi covid la pessima idea di mettere a terra i suoi 330, 24 ex US Airways base Charlotte, per aspettare i B787, i quali soltanto qualche mese fa, FAA ha autorizzato Boeing a consegnare tutti i 787 messi a terra per i problemi arcinoti

BAlorMXP
Messaggi: 2987
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 16 gen 2023, 14:04:24

I-GABE ha scritto:Sinceramente, anche con LIN, BGY e quant’altro chiuso, pensare che AA andasse a prioritizzare MXP su LHR (dove ha la sorella BA) è completamente delusional.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Come al solito ci vogliono pagine e pagine di esegesi: qui nessuno mette in discussione il perché AA scelga LHR anziché, ad esempio MXP, ma potremmo citare diversi esempi di rotte operate pre-covid che non sono state ripristinate, di fatti il mio era un commento per sottolineare che gli aerei a disposizione laddove è necessario e si guadagna tanto si trovano, mentre il sacrificabile arriverà non appena ci saranno macchine a disposizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BAlorMXP
Messaggi: 2987
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 16 gen 2023, 14:06:36

Ale330 ha scritto:
malpensante ha scritto: lun 16 gen 2023, 11:38:42 Meglio ancora.

La grande latitante è American, che non riesce/vuole riaprire il volo da Miami e non è colpa di SEA.
AA ha avuto in tempi covid la pessima idea di mettere a terra i suoi 330, 24 ex US Airways base Charlotte, per aspettare i B787, i quali soltanto qualche mese fa, FAA ha autorizzato Boeing a consegnare tutti i 787 messi a terra per i problemi arcinoti
Non solo i 330 ma anche i 763ER che le sue cugine continuano ad operare in Europa e Sud America specialmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda milmxp » lun 16 gen 2023, 14:09:02

BAlorMXP ha scritto: lun 16 gen 2023, 14:04:24
I-GABE ha scritto:Sinceramente, anche con LIN, BGY e quant’altro chiuso, pensare che AA andasse a prioritizzare MXP su LHR (dove ha la sorella BA) è completamente delusional.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Come al solito ci vogliono pagine e pagine di esegesi: qui nessuno mette in discussione il perché AA scelga LHR anziché, ad esempio MXP, ma potremmo citare diversi esempi di rotte operate pre-covid che non sono state ripristinate, di fatti il mio era un commento per sottolineare che gli aerei a disposizione laddove è necessario e si guadagna tanto si trovano, mentre il sacrificabile arriverà non appena ci saranno macchine a disposizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi sa che siamo un po' OT, ma pre-covid dovrebbero mancare solo Miami, Tokyo, Bangkok, Shanghai e Pakistan (PIA per questioni legate al vettore che è bannato). Il resto è già stato ripristinato in base a quanto abbia sinora permesso la situazione.
Le rotte di Air Italy (LOS-ACC-LAX-SFO) non fanno testo.
Poi sono d'accordo che si possa e si debba fare di meglio.
Magari potremmo aprire un topic legato alle rotte del Nordamerica e della situazione generale?


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 153 ospiti