Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022
Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
E' un periodo pieno di buone notizie per MXP dal Nord America, questo ottimismo da parte delle compagnie è un ottimo segnale. Tanto più che il COVID sembra aver superato il periodo critico, ma non è ancora completamente alle spalle.
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
Due voli non mi ricordo ma sicuramente per esperienza diretta l’ultima estate (o forse le ultime 2) con hub AZ operarono la JFK col 772.skyrobbie ha scritto: ↑dom 17 ott 2021, 23:44:29 Ai tempi dell'hub AZ secondo me DL aveva già sperimentato nel periodo estivo un secondo volo per Jfk, oltre ad Atl che era annuale (ed era una delle rotte meglio performanti della compagnia tra quelle europee). Si parlava anche di un possibile volo per Cincinnati che non si concretizzo' mai.
Ci fu anche Usairways che collego' per un periodo Philadelphia e Milano. Poi la compagnia è confluita in AA...magari i texani ci faranno un pensiero..
AC arrivò solo dopo l'acquisizione di Canadian, non volarono mai in contemporanea sull'Italia.
Dopo de-hub ci fu esperimento AirOne Boston e Chicago (vado a memoria ma credo che malpensante fece pure un trip report sul forum).
AA rimetterà Miami. La domanda é solo quando. La stagione più remunerativa per Miami non é lontana.
Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
Non sono un po' strani sti due voli Delta per JFK distanziati distanziati di sole 3 ore?
Non era meglio metterne uno a inizio giornata e uno alla fine?
In ogni caso ben venga!!
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Non era meglio metterne uno a inizio giornata e uno alla fine?
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: (?) Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022 (?)
E` possibile interpretare questo secondo volo di Delta su MXP come conseguenza del fatto che la nuova ITA segliera` come partner internazionale Lufthansa?......milmxp ha scritto: ↑dom 17 ott 2021, 18:41:57No, ha numerazione bassa da volo operato da Delta e con 767-300ER e orario diverso da quello di ITA (per 10 minuti).
Probabilmente Delta avrà deciso che, a patto che l'operativo sia confermato e data la situazione nostrana, chi fa da sé fa per tre. Alla fine, con Alitalia era un secondo volo a tutti gli effetti per loro.
Allego lo screen da sito DL, con i due voli per JFK più il volo con scalo via ATL per avere l'operativo completo di DL.
Notare come i voli distano tra loro esattamente 1h30 l'uno dall'altro.
Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
@bolvi
io la vedo poi come una non fiducia sul ritorno del volo Ita Airways per JFK...
io la vedo poi come una non fiducia sul ritorno del volo Ita Airways per JFK...
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
Allargo un po' l'orizzonte a ciò che hanno fatto le compagnie americane in generale ultimamente. Posto che occorrerà attendere i futuri dati reali di traffico per capire quali sono le molle che le stanno spingendo a certe scelte, credo che si possano prendere in considerazione i seguenti punti (senza alcun ordine di importanza):
- Cargo: probabilmente la combinazione aumento del traffico + aumento delle tariffe è tale che rende più facile rendere profittevoli i voli.
- Covid 1: non ci sono in giro per il mondo abbastanza destinazioni ritenute "sicure" dagli USA per quanto riguarda il Covid-19 e quindi si cerca di far volare le macchine dove è possibile, non necessariamente dove una volta generavano più utili.
- Covid 2: in Europa la libertà di spostamento delle persone non è identica in tutte le nazioni. Ogni governo ha la facoltà di introdurre limitazioni e obblighi, per motivi sanitari, a suo piacimento. Ciò comporta che non c'è certezza a lungo termine su come dirottare i flussi di passeggeri sugli hub europei più convenienti. Per non perdere delle opportunità può diventare conveniente intercettare direttamente questi flussi alla fonte.
- Cargo: probabilmente la combinazione aumento del traffico + aumento delle tariffe è tale che rende più facile rendere profittevoli i voli.
- Covid 1: non ci sono in giro per il mondo abbastanza destinazioni ritenute "sicure" dagli USA per quanto riguarda il Covid-19 e quindi si cerca di far volare le macchine dove è possibile, non necessariamente dove una volta generavano più utili.
- Covid 2: in Europa la libertà di spostamento delle persone non è identica in tutte le nazioni. Ogni governo ha la facoltà di introdurre limitazioni e obblighi, per motivi sanitari, a suo piacimento. Ciò comporta che non c'è certezza a lungo termine su come dirottare i flussi di passeggeri sugli hub europei più convenienti. Per non perdere delle opportunità può diventare conveniente intercettare direttamente questi flussi alla fonte.
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
Un po’ sì, ma soprattutto no. Nella JV transatlantica Alitalia aveva la sua percentuale di voli, adesso non vedo un accordo scolpito nella pietra e ITA non vende voli giornalieri per JFK d’estate (almeno qualche giorno fa era così).bolvi ha scritto:E` possibile interpretare questo secondo volo di Delta su MXP come conseguenza del fatto che la nuova ITA segliera` come partner internazionale Lufthansa?......
Che ITA finisca in un’alleanza piuttosto che in un’altra Delta ha interesse a massimizzare le quote di mercato propria e di ST nel nord Italia, soprattutto perché ITA esordisce debolissima. Con meno voli in prosecuzione da Roma, l’aumento della redditività del cargo e dell’interesse di Milano come destinazione turistica in sé non mi stupisce l’aggiunta di un volo estivo.
Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
Nel conteggio complessivo dei voli Summer 2022 credo sia sfuggita Neos verso NYC e YYZ
Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
Tuttavia ne JFK, ne YYZ sono in vendita per la S22.
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
Io ci vedo semplicemente un interesse a mantenere quello che era il sistema Hub&Spoke pre pandemia e visto che il partner italiano non sembra ne molto solido, no molto credibile, probabilmente DL ha visto bene di non lasciare ad altri la possibilità di federare il proprio hub che, da ricordare, essere il più importante della costa Est, assieme a Boston!malpensante ha scritto:Un po’ sì, ma soprattutto no. Nella JV transatlantica Alitalia aveva la sua percentuale di voli, adesso non vedo un accordo scolpito nella pietra e ITA non vende voli giornalieri per JFK d’estate (almeno qualche giorno fa era così).bolvi ha scritto:E` possibile interpretare questo secondo volo di Delta su MXP come conseguenza del fatto che la nuova ITA segliera` come partner internazionale Lufthansa?......
Che ITA finisca in un’alleanza piuttosto che in un’altra Delta ha interesse a massimizzare le quote di mercato propria e di ST nel nord Italia, soprattutto perché ITA esordisce debolissima. Con meno voli in prosecuzione da Roma, l’aumento della redditività del cargo e dell’interesse di Milano come destinazione turistica in sé non mi stupisce l’aggiunta di un volo estivo.
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
Mettiti nei panni di Delta. Da 20 anni hanno sempre offerto da Milano due voli al giorno per JFK in collaborazione con Alitalia.
Di punto in bianco Alitalia salta e ci si deve affidare a ITA Airways con tanti SE e tanti MA.
Secondo me si tratta di una mossa commerciale per tenersi i clienti indipendentemente dalle sorti di ITA Airways.
Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
Ma i biglietti in c/s glieli vendeva Alitalia... Aprire un secondo volo "stand-alone" non è la stessa cosa.milmxp ha scritto:Mettiti nei panni di Delta. Da 20 anni hanno sempre offerto da Milano due voli al giorno per JFK in collaborazione con Alitalia.
Di punto in bianco Alitalia salta e ci si deve affidare a ITA Airways con tanti SE e tanti MA.
Secondo me si tratta di una mossa commerciale per tenersi i clienti indipendentemente dalle sorti di ITA Airways.
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
e Delta vendeva quelli di Alitalia... le proporzioni sulle pro quote vendite non le consociamo, di sicuro il numero di americani che viene in Italia è cresciuto e sia Milano che nord Italia stava crescendo molto come richiesta di biglietti
La sfortuna ns è sempre l'assenza di feeder, la poco conosciuta Air Italy via Malpensa in estate riempiva bene verso il sud Italia
La sfortuna ns è sempre l'assenza di feeder, la poco conosciuta Air Italy via Malpensa in estate riempiva bene verso il sud Italia
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
Peccato che e' solo da fine maggio.
Per tornare in Italia per Natale da DFW volare su MXP e' difficilissimo. Su LIN piu' facile.
Su MXP mancano al momento le piu' basiche combinazioni/coincidenze. Anche essendo disposti a pagare un po' di piu' pur di volare su MXP.
Uno scalo non e' sufficiente se si sceglie MXP. Un po' meglio a LIN.
Salvo che cambi qualcosa nei prossimi giorni temo che dovro' tradire per una volta MXP per volare sul cessoporto di linate.
Per tornare in Italia per Natale da DFW volare su MXP e' difficilissimo. Su LIN piu' facile.
Su MXP mancano al momento le piu' basiche combinazioni/coincidenze. Anche essendo disposti a pagare un po' di piu' pur di volare su MXP.
Uno scalo non e' sufficiente se si sceglie MXP. Un po' meglio a LIN.
Salvo che cambi qualcosa nei prossimi giorni temo che dovro' tradire per una volta MXP per volare sul cessoporto di linate.
MXP3000... sognando un hub...
- malpensante
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
ma non cambia nulla, perché erano in JV e che i biglietti fossero venduti da una, dall'altra o da Air France o da KLM tutto il ricavato finiva in una cassa comune, quindi
oltre al fatto che, al momento, ITA non è nella JV, quindi ognuno si tiene i soldi che incassa e Delta e ITA sono di fatto concorrenti.
Ultima modifica di malpensante il mer 20 ott 2021, 08:38:34, modificato 1 volta in totale.
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
Immagino che il raddoppio di Delta sia solo un potenziamento stagionale estivo da maggio a settembre. Si conosce la data in cui termina il secondo volo?
Se poi Ita come previsto a fine marzo ripristinera' il Mxp-Jfk il raddoppio di Delta verrà molto probabilmente tolto
Se poi Ita come previsto a fine marzo ripristinera' il Mxp-Jfk il raddoppio di Delta verrà molto probabilmente tolto
Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
Il volo ITA è in vendita da prima del raddoppio, per cui, almeno per il 2022, credo che Delta non lo toglierà.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 20 ott 2021, 08:37:23 Immagino che il raddoppio di Delta sia solo un potenziamento stagionale estivo da maggio a settembre. Si conosce la data in cui termina il secondo volo?
Se poi Ita come previsto a fine marzo ripristinera' il Mxp-Jfk il raddoppio di Delta verrà molto probabilmente tolto
- malpensante
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
Come probabilmente avrai già visto il sito non indica i voli oltre il 16 settembre, per qualsiasi destinazione.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 20 ott 2021, 08:37:23 Immagino che il raddoppio di Delta sia solo un potenziamento stagionale estivo da maggio a settembre. Si conosce la data in cui termina il secondo volo?
I voli ITA sono in vendita dal 2 marzo 3xw (1-3-5). Il codice di volo sorprendentemente è... AZ604, che arriverà a soltanto 5xw (1-2-4-6-7) in altissima stagione.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 20 ott 2021, 08:37:23 Se poi Ita come previsto a fine marzo ripristinera' il Mxp-Jfk il raddoppio di Delta verrà molto probabilmente tolto
Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
Come la mitica 604 che per dare il contentino ai “cani” Lombardi fino all’arrivo del 380 di EK sulla tratta avevano un utile 5xw, quando tutti avevano il giornaliero. Poveretti, loro preferiscono mandare il mercato a Parigi piuttosto che sfruttarlo.malpensante ha scritto:Come probabilmente avrai già visto il sito non indica i voli oltre il 16 settembre, per qualsiasi destinazione.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 20 ott 2021, 08:37:23 Immagino che il raddoppio di Delta sia solo un potenziamento stagionale estivo da maggio a settembre. Si conosce la data in cui termina il secondo volo?
I voli ITA sono in vendita dal 2 marzo 3xw (1-3-5). Il codice di volo sorprendentemente è... AZ604, che arriverà a soltanto 5xw (1-2-4-6-7) in altissima stagione.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 20 ott 2021, 08:37:23 Se poi Ita come previsto a fine marzo ripristinera' il Mxp-Jfk il raddoppio di Delta verrà molto probabilmente tolto
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
Anche peggio, in inverno era 4xw.BAlorMXP ha scritto: ↑mer 20 ott 2021, 10:53:03Come la mitica 604 che per dare il contentino ai “cani” Lombardi fino all’arrivo del 380 di EK sulla tratta avevano un utile 5xw, quando tutti avevano il giornaliero. Poveretti, loro preferiscono mandare il mercato a Parigi piuttosto che sfruttarlo.malpensante ha scritto:Come probabilmente avrai già visto il sito non indica i voli oltre il 16 settembre, per qualsiasi destinazione.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 20 ott 2021, 08:37:23 Immagino che il raddoppio di Delta sia solo un potenziamento stagionale estivo da maggio a settembre. Si conosce la data in cui termina il secondo volo?
I voli ITA sono in vendita dal 2 marzo 3xw (1-3-5). Il codice di volo sorprendentemente è... AZ604, che arriverà a soltanto 5xw (1-2-4-6-7) in altissima stagione.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 20 ott 2021, 08:37:23 Se poi Ita come previsto a fine marzo ripristinera' il Mxp-Jfk il raddoppio di Delta verrà molto probabilmente tolto
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
Ai cattivoni lombardi. Che non volano in massa su Linate, ma continuano a preferire la concorrenza su Malpensa e Orio.BAlorMXP ha scritto: ↑mer 20 ott 2021, 10:53:03
Come la mitica 604 che per dare il contentino ai “cani” Lombardi fino all’arrivo del 380 di EK sulla tratta avevano un utile 5xw, quando tutti avevano il giornaliero. Poveretti, loro preferiscono mandare il mercato a Parigi piuttosto che sfruttarlo.
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E neanche fanno transito sull' hub naturale, ma ancora una volta preferiscono la concorrenza di CDG, FRA, LHR.
Che traditori...
Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
Il lapalissiano ruolo di Linate è purtroppo affare di stato perché se si risolvesse quel nodo verrebbero messe in discussione molte cose. La regola è sempre la stessa: castrare e sacrificare Milano per mantenere Roma. In aggiunta abbiamo anche una classe politica locale insignificante e assolutamente non interessata che è forse il problema più grande!grandemilano ha scritto:Ai cattivoni lombardi. Che non volano in massa su Linate, ma continuano a preferire la concorrenza su Malpensa e Orio.BAlorMXP ha scritto: ↑mer 20 ott 2021, 10:53:03
Come la mitica 604 che per dare il contentino ai “cani” Lombardi fino all’arrivo del 380 di EK sulla tratta avevano un utile 5xw, quando tutti avevano il giornaliero. Poveretti, loro preferiscono mandare il mercato a Parigi piuttosto che sfruttarlo.
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E neanche fanno transito sull' hub naturale, ma ancora una volta preferiscono la concorrenza di CDG, FRA, LHR.
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Re: Delta raddoppia la MXP-New York da fine maggio 2022
Non c'è solo la classe politica, ci sono gli abitanti/elettori e non solo quelli di Milano, ma anche quelli di Vanzago, che lo scorso fine settimana hanno fatto la catena umana per protestare contro il quadruplicamento della ferrovia del Sempione, quelli di Casorate Sempione e di SalviAmo la Brughiera che non vogliono la ferrovia fra T2 e Gallarate, quelli di via Gaggio che non vogliono l'allargamento di Cargo City, per non parlare della terza pista che non può nemmeno essere nominata.
Se il popolo è idiota non puoi aspettarti chissà che risultati.
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