Novità e ripartenze voli 2022 post covid19

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skyrobbie
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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 19 mag 2022, 08:59:57

Si sa qualcosa di Thai? Avrebbe dovuto riprendere la tratta BKK-MXP ad inizio anno, poi è stata nuovamente congelata... al momento sta lentamente riattivando le destinazioni europee, la prossima sarà BRU 2xw.

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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 mag 2022, 10:18:15

BRU è un hub STAR, immagino che la precedenza vada a quelli.

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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda malpensante » ven 20 mag 2022, 18:56:53

Nelle lounge SEA si rivede cibo non insacchettato nella plastica

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cesare.caldi
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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 20 mag 2022, 19:36:42

malpensante ha scritto: ven 20 mag 2022, 18:56:53 Nelle lounge SEA si rivede cibo non insacchettato nella plastica
Saranno terminate le norme Covid che lo imponevano

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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda milmxp » sab 21 mag 2022, 08:39:16

Oggi torna Azerbaijan Airlines. :mrgreen:

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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 21 mag 2022, 11:27:22

La nuova raffica di apertura di voli estivi consentirà un aumento del cargo

American Airlines Cargo will add direct service from key cities in Europe to ten US gateways from mid-May onward for the summer season.
https://www.aircargonews.net/airlines/a ... expansion/


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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 22 mag 2022, 01:44:43

I-Alex ha scritto: sab 21 mag 2022, 11:27:22 La nuova raffica di apertura di voli estivi consentirà un aumento del cargo
Non credo vi sia nessun volo nuovo. Credo che sia solo la capacita' cargo del 777 sulla JFK-MXP
MXP3000... sognando un hub...

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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 22 mag 2022, 09:25:33

I-Alex ha scritto: sab 21 mag 2022, 11:27:22 La nuova raffica di apertura di voli estivi consentirà un aumento del cargo

American Airlines Cargo will add direct service from key cities in Europe to ten US gateways from mid-May onward for the summer season.
https://www.aircargonews.net/airlines/a ... expansion/
L'articolo non è chiaro cita Milano ma non si capisce con quale città USA verrebbe collegata.

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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 22 mag 2022, 09:52:10

Easyjet sulla rotta Milano-Berlino sta facendo continui e poco comprensibili spostamenti di voli tra MXP e LIN:

1) Con effetto immediato per tutta la summer fino a fine ottobre la MXP-BER è ridotta a solo 1x week alla domenica, non so che senso abbia lasciare questo singolo volo. Nella summer la LIN-BER è operata 3x daily

2) Con orario winter la MXP-BER torna 11x week (daily + 4 giorni due voli). La LIN-BER nella winter è cancellata.

3) Con l'orario summer 2023 di cui è stata appena messa in vendita la prima parte la MXP-BER torna 1x week la domenica e la LIN-BER è operata 4x daily in settimana e 3x daily nel week end.

In pratica sembra che nella winter la rotta venga operata da MXP e sospesa a LIN, nella summer viceversa.

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Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 22 mag 2022, 12:45:37

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Ultima modifica di BAlorMXP il dom 22 mag 2022, 12:45:37, modificato 1 volta in totale.

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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 22 mag 2022, 15:56:17

Come mai oggi 2 UA su EWR e 2 su ATL?


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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda milmxp » dom 22 mag 2022, 16:55:11

BAlorMXP ha scritto: dom 22 mag 2022, 15:56:17 Come mai oggi 2 UA su EWR e 2 su ATL?


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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 22 mag 2022, 17:21:05

milmxp ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: dom 22 mag 2022, 15:56:17 Come mai oggi 2 UA su EWR e 2 su ATL?


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Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 23 mag 2022, 18:03:19

Mi ero perso l’aumento di SAS per la peak season fino a 3daily su CPH e fino a 2daily su OSL.


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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mer 25 mag 2022, 22:46:13

Chiacchierando con Air Canada, è venuto a Milano oggi anche uno dei network manager del quartier generale, quello che si avverte come problema non è che Malpensa non sia hub, non è che esista Linate, ma che a Malpensa non ci siano voli di prosecuzione IATA verso le mete più ovvie per chi dal Canada sbarca in Italia, cioè gli apt da Roma in giù e magari anche gli altri.

Ovvio, se ci fosse ancora l'hub ci sarebbero. Ovvio, se Linate fosse chiuso ci sarebbero [tra l'altro con ITA a FCO hanno accordi interline che trovano molto soddisfacenti], ma insomma quello che pesa è l'impossibilità di proseguire in aereo verso le destinazioni italiane se non con le low cost. AC non manderebbe i suoi passeggeri, immagino soprattutto quelli di J, su un volo easyJet come proverà a fare Neos, perché le low cost hanno un sacco di regole restrittive che AC teme creerebbero insoddisfazione ai suoi clienti, ad esempio quella per cui si devono pagare 50 euro per farsi ristampare la carta d'imbarco.

Tenendo presente che il team italiano mi sembra basato a Roma e non faceva "tifo" campanilista, di Malpensa si apprezzano tante cose, cioè l'equilibrata ripartizione incoming/outgoing, il peso del traffico premium, il cargo, ma quello che sembra un unicum negativo mondiale è l'aver lasciato per intero alle low cost i collegamenti nazionali. Ma prima che li facessero le low cost non c'erano proprio, dico io...

Il mio commento è che è demente che lo Stato abbia investito miliardi per tenere in piedi una linea aerea che non fa quello che servirebbe a un fondamentale scalo intercontinentale del Paese, perché non lo collega nemmeno con frequenze scarne ai più importanti aeroporti nazionali. Quanto all'Unico Hub Naturale, Air Canada dimostra che non è un dogma avere un solo hub e nemmeno si tratta di un Paese di un miliardo di abitanti. Secondo me meglio due piccoli hub che uno solo che tanto non diventerà mai un grande hub.

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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda milmxp » mer 25 mag 2022, 22:55:05

Chissà se prima o poi a Roma se ne renderanno conto tornando sul pianeta Terra.

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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mer 25 mag 2022, 23:03:47

La Lombardia e Milano in particolare non affrontano il problema. Non c'è necessariamente bisogno che ITA voli a Malpensa o che si chiuda Linate, c'è bisogno di avere diciamo tre voli al giorno per Malpensa da Roma, Napoli, Bari, Lamezia, Catania, Palermo e Cagliari, come peraltro cercava di fare Air Italy, azzoppata anche dal problema dei MAX.

Le soluzioni potrebbero essere tante, quella scelta dai governi italiani dal 2008 è fingere che il problema non esista.

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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda D960 » mer 25 mag 2022, 23:08:36

malpensante ha scritto: mer 25 mag 2022, 22:46:13 Il mio commento è che è demente che lo Stato abbia investito miliardi per tenere in piedi una linea aerea che non fa quello che servirebbe a un fondamentale scalo intercontinentale del Paese, perché non lo collega nemmeno con frequenze scarne ai più importanti aeroporti nazionali. Quanto all'Unico Hub Naturale, Air Canada dimostra che non è un dogma avere un solo hub e nemmeno si tratta di un Paese di un miliardo di abitanti. Secondo me meglio due piccoli hub che uno solo che tanto non diventerà mai un grande hub.
Se per quello anche Swiss ha una sorta di hubbetto stagionale a Ginevra e non mi pare intacchi la solidità di Zurigo.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 25 mag 2022, 23:52:08

malpensante ha scritto:La Lombardia e Milano in particolare non affrontano il problema. Non c'è necessariamente bisogno che ITA voli a Malpensa o che si chiuda Linate, c'è bisogno di avere diciamo tre voli al giorno per Malpensa da Roma, Napoli, Bari, Lamezia, Catania, Palermo e Cagliari, come peraltro cercava di fare Air Italy, azzoppata anche dal problema dei MAX.

Le soluzioni potrebbero essere tante, quella scelta dai governi italiani dal 2008 è fingere che il problema non esista.
I governi sono terrorizzati nelle perdite occupazionali che “potrebbero” avere in casa se Milano fosse più attraente. Da questo il leitmotiv che Malpensa è brutta, lontana, non è sexy, non ci vola nessuno ecc…


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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mer 25 mag 2022, 23:59:04

AC conta molto su Montreal come hub per le tante destinazioni nordamericane per cui Malpensa non ha voli diretti, più Messico, più Cuba che dall'Italia non ha voli diretti di compagnie blasonate e che non si raggiunge normalmente facendo scalo negli USA

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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 26 mag 2022, 00:33:19

malpensante ha scritto: mer 25 mag 2022, 23:03:47 La Lombardia e Milano in particolare non affrontano il problema. Non c'è necessariamente bisogno che ITA voli a Malpensa o che si chiuda Linate, c'è bisogno di avere diciamo tre voli al giorno per Malpensa da Roma, Napoli, Bari, Lamezia, Catania, Palermo e Cagliari, come peraltro cercava di fare Air Italy, azzoppata anche dal problema dei MAX.

Le soluzioni potrebbero essere tante, quella scelta dai governi italiani dal 2008 è fingere che il problema non esista.
Con questa ipotesi di 7 città e 3 voli al giorno, si tratta di dare sostegni economici per una quarantina di voli giornalieri.
C'è stato qualche studio che indicasse quale potrebbe essere l'impegno finanziario di SEA e/o Regione Lombardia per trovare qualcuno pronto a rischiare i voli (a condizione IATA) per un congruo periodo di tempo? Che poi potrebbe essere non solo SEA a tirar fuori i soldi, perché anche gli aeroporti raggiunti hanno interesse a veder aumentati i viaggiatori di lungo raggio.

E in un'ipotesi del genere non dimenticherei neppure il potenziale cargo, che potrebbe mettere in moto un circuito virtuoso di distribuzione mondiale delle eccellenze agroalimentari fresche del Sud Italia.

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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 26 mag 2022, 06:59:33

Vediamo come va l'esperimento di easyJet con Neos... certo non c'è la business sui voli di proseguimento low cost ma se fai un buon accordo e questi pax possono usufruire dell'agevolazione di avere un volo con unico pnr Air Canada con tariffa all inclusive anche per il segmento low cost probabilmente non si troveranno nemmeno così male.

C'erano voci di 4 destinazioni nazionali in fase di valutazione da parte di un noto vettore italiano: da usare come feeder per propri e altrui voli IC, chissà se vedranno la luce.
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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda kco » gio 26 mag 2022, 13:23:44

A me sembra che il mercato italiano abbia già da tempo dimostrato l insostenibilità sul corto raggio dei voli legacy che non siano feeder di hub pesanti, presenti solo all' estero.


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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 mag 2022, 14:31:14

Con l’A220 le cose possono andare diversamente. Ha costi competitivi e si riempie con ben meno passeggeri. Nemmeno c’è bisogno di mille frequenze giornaliere, l’hub Alitalia aveva tre ondate.

kco
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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda kco » gio 26 mag 2022, 14:37:27

malpensante ha scritto:Con l’A220 le cose possono andare diversamente. Ha costi competitivi e si riempie con ben meno passeggeri. Nemmeno c’è bisogno di mille frequenze giornaliere, l’hub Alitalia aveva tre ondate.
A mio modesto parere ormai le cose sono andate troppo in là. È un mercato quasi completamente in mano alle low cost. Meglio ragionare su come integrare meglio lungo raggio e low cost. Mi pare l unica da qui ai prossimi 10 anni.

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