Novità e ripartenze voli 2022 post covid19

le news dal "Città di Milano"
milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda milmxp » dom 01 mag 2022, 10:47:33

Da domani riprende il volo per Atlanta. Sabato prossimo iniziano invece Chicago di United e il secondo New York di Delta.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 01 mag 2022, 11:33:27

hkg ha scritto: dom 01 mag 2022, 10:25:31 Tangeri, Fez, Faro, Pisa, Ancona, Paphos, Ankara. Poi ci sarebbero anche quelle più interne: La coruna, Vigo, Innsbruck, Dresda
Città visitabili per passare un w.e. o per obblighi di lavoro.
Faro è servita di Easyjet come stagionale estiva
Tangeri, Fez e Paphos sono servite da Ryanair da BGY
Pisa e Ancona come p2p non reggerebbero potrebbero avere senso in ottica federaggio con aerei regional se ci fosse un hub carrier a MXP.
Ankara non saprei che traffico potrebbe avere, le altre mi sembrano con numeri troppo di nicchia per reggere.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 01 mag 2022, 11:35:14

milmxp ha scritto: dom 01 mag 2022, 10:47:33 Da domani riprende il volo per Atlanta. Sabato prossimo iniziano invece Chicago di United e il secondo New York di Delta.
A parte la pubblicità su un tram mi sembra che il volo per Chicago abbia avuto davvero poco lancio pubblicitario, speriamo bene.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda milmxp » dom 01 mag 2022, 11:36:14

cesare.caldi ha scritto: dom 01 mag 2022, 11:35:14
milmxp ha scritto: dom 01 mag 2022, 10:47:33 Da domani riprende il volo per Atlanta. Sabato prossimo iniziano invece Chicago di United e il secondo New York di Delta.
A parte la pubblicità su un tram mi sembra che il volo per Chicago abbia avuto davvero poco lancio pubblicitario, speriamo bene.
Hanno messo totem in aeroporto, anche al Bausciaport, però, secondo le dichiarazioni di UA, sembra che il volo sia perlopiù occupato da passeggeri lato USA.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 01 mag 2022, 11:48:13

I-Alex ha scritto: dom 01 mag 2022, 10:05:06 Prime 6 vile completamente vuote, a bordo eravamo in 118 su 239 posti e la sera prima costava solo 39€ one day (auguri a chi resisterà), ovviamente wizz mette me alla fila 7 e la compagna alla 30, ci sta così paghi e alimentano i ricavi.

Per essere sabato mattina 5:30 c'è una bella coda ai varchi sicurezza, nella mia metà su 15 macchine 12 sono aperte e si sta lavorando al centro per sostituire con nuovi macchinari più veloci e ultima generazione.
I 39 euro immagino saranno col bagaglio a mano piccolo, aggiungi il trolley in cabina e il prezzo come minimo raddoppia. Le nuove macchine saranno come quelle di LIN dove non è piu' necessario rimuovere i liquidi?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 01 mag 2022, 12:12:40

Certo, come ormai la maggioranza dei vettori, tariffa base.
Le nuove macchine saranno come quelle già installate (anche a Linate e anche Malpensa) che non obbligano a tirare fuori liquidi, unico inconveniente richiedono molto spazio
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 01 mag 2022, 13:00:00

Grazie per il report Alex, mi permetto solo due precisazioni:
I-Alex ha scritto: dom 01 mag 2022, 10:05:06 NB: da Londra nessun controllo passaporti in uscita (doppio in arrivo), nessuna richiesta green pass e Plf (da oggi non servono più), generica richiesta di indossare all'imbarco una mascherina obbligatoria anche in volo (anche chirurgica l'han fatta passare) visto che in UK indossare una mascherina al chiuso è eresia.
1) dire da Stansted piuttosto che da Londra, visto che BA da LHR controlla tutti i passeggeri al gate (e al check-in, se uno lo fa di persona).
2) non e' eresia indossare la mascherina al chiuso, specie sui mezzi pubblici. Semplicemente non c'e' l'obbligo - io sto continuando a usarla sempre su metropolitana e bus, cosi' come (a occhio) il 50% delle persone.

Leoo
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda Leoo » dom 01 mag 2022, 13:26:55

Sui mezzi pubblici è ancora obbligatoria la mascherina

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 01 mag 2022, 14:52:52

milmxp ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: dom 01 mag 2022, 11:35:14
milmxp ha scritto: dom 01 mag 2022, 10:47:33 Da domani riprende il volo per Atlanta. Sabato prossimo iniziano invece Chicago di United e il secondo New York di Delta.
A parte la pubblicità su un tram mi sembra che il volo per Chicago abbia avuto davvero poco lancio pubblicitario, speriamo bene.
Hanno messo totem in aeroporto, anche al Bausciaport, però, secondo le dichiarazioni di UA, sembra che il volo sia perlopiù occupato da passeggeri lato USA.
Come buona parte dei voli delle Americane.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 01 mag 2022, 17:07:32


I-GABE ha scritto:Grazie per il report Alex, mi permetto solo due precisazioni:



1) dire da Stansted piuttosto che da Londra, visto che BA da LHR controlla tutti i passeggeri al gate (e al check-in, se uno lo fa di persona)
qualcuno mi dice che da UK di norma non controllano il passaporto in uscita verso paesi UE, io ero la seconda volta dalla Brexit, boh.
I-GABE ha scritto: 2) non e' eresia indossare la mascherina al chiuso, specie sui mezzi pubblici. Semplicemente non c'e' l'obbligo - io sto continuando a usarla sempre su metropolitana e bus, cosi' come (a occhio) il 50% delle persone
Ieri a occhio non si arrivava al 20% circa l'uso della mascherina al chiuso (pub, locali, negozi) e sui mezzi di trasporto pubblici (metro, bus)


Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 01 mag 2022, 17:59:15

Addirittura il 20% con mascherina in un pub sarebbe ben piu' della norma, mentre solo il 20% su tube e' decisamente sottostimato.
(nota per BAlorMXP: anche il TFL ha rinunciato all'obbligo, al momento la mascherina e' solo una raccomdazione).

Non posso parlare per aeroporti diversi da LHR e LGW, ma il controllo passaporti per partenza da questi due io l'ho sempre visto al 100%.

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda Flo » lun 02 mag 2022, 09:56:03

Ieri guardavo alla quantità di voli AA che sono stati riaperti su FCO.
Consegna aerei in ritardo, precedenze ad altri apt, resta il fatto che per AA, MXP è stata una scelta secondaria rispetto ad altre destinazioni...

gabry83
Messaggi: 79
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 15:48:18

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda gabry83 » lun 02 mag 2022, 16:42:48

Tornato sabato da un viaggio di lavoro a Madrid (partito giovedì).
Che dire? la parte dei parcheggi SEA (verso il p2 executive ad esempio) è davvero mal segnalata, non sai se prendere la rampa di destra o sinistra. Una volta che ci sei arrivato, trovare un parcheggio libero anche se hai prenotato è un impresa (l'utilizzo di led verdi\rossi per indicare posti liberi o occupati come nei centri commerciali sono troppo all'avanguardia per SEA).

Controlli di sicurezza abbastanza rapidi (anche se la gentilezza non è di casa).
Imbarchi al gate a04 dove sembra di tornare agli anni 90, col suo bel verdone (mi da sempre la sensazione che si siano dimenticati di rinnovarlo, i bagni sono ad esempio osceni). Imbarco ai finger
Volo AirEuropa abbastanza pieno, nessuna bevanda o snack offerti.

Ritorno sabato, sempre arrivo al finger nella parte non ristrutturata del T1. People mover rotti e nessun controllo PLF (come nei mesi precedenti). Delle 2 porte di uscita verso l'atrio principale), una era guasta (ottimo biglietto da visita visto che MXP sarà la porta d'ingresso di staff ed artisti per l'Eurovision).
Ritiro dell'auto dal parcheggio (per fortuna l'avevo pagato online, perchè la macchinetta SEA per i parcheggi al -3 South era rotta.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 mag 2022, 17:53:55

E’ partito quest'oggì 2 maggio alle 11.30 il volo stagionale DL175 di Delta Air Lines da Milano Malpensa per Atlanta.
Operato con B767-300, inizialmente cinque volte alla settimana per poi diventare giornaliero da giugno, il collegamento torna dopo un’assenza di due anni per l'emergenza pandemica.
Con il servizio annuale per New York JFK e la partenza il prossimo 7 maggio della seconda frequenza per la Grande Mela, diventeranno tre i voli operati dalla compagnia dall’aeroporto di Milano Malpensa

Malpensa airport user

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 03 mag 2022, 09:30:40

Flo ha scritto:Ieri guardavo alla quantità di voli AA che sono stati riaperti su FCO.
Consegna aerei in ritardo, precedenze ad altri apt, resta il fatto che per AA, MXP è stata una scelta secondaria rispetto ad altre destinazioni...
Flo ha scritto:Ieri guardavo alla quantità di voli AA che sono stati riaperti su FCO.
Consegna aerei in ritardo, precedenze ad altri apt, resta il fatto che per AA, MXP è stata una scelta secondaria rispetto ad altre destinazioni...
1) Roma ha un appeal charming non comparabile con altre realtà men che meno con Milano che sta avendo dal 2015 un successo oltre oceano dovuto all’Expo è solo da poco è entrata “prepotentemente” nei desiderata dei turisti oltreoceano.
2) AA a FCO ha una presenza massiccia ma stagionale per la grande richiesta lato USA il resto, stessa cosa vale per VCE mentre su Milano si inserisce fra il calderone su JFK e nel passato MIA sia per il ptp da Milano che per le sovvenzioni lato USA. Il resto è sempre stato gestito egregiamente da IAG via LHR/MAD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mar 03 mag 2022, 11:59:05

L’appeal di Roma è vasto in ambito turistico, ma piuttosto limitato per quanto riguarda il traffico affari.

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 03 mag 2022, 13:14:36

malpensante ha scritto:L’appeal di Roma è vasto in ambito turistico, ma piuttosto limitato per quanto riguarda il traffico affari.
Infatti è limitato alla summer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 08 mag 2022, 15:06:57

Neos riprende i voli passeggeri per Nanchino in Cina, salvo imprevisti dal 22 Maggio inizialmente con una frequenza a settimana
Malpensa airport user

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 09 mag 2022, 17:25:58

Flo ha scritto: lun 02 mag 2022, 09:56:03 Ieri guardavo alla quantità di voli AA che sono stati riaperti su FCO.
Consegna aerei in ritardo, precedenze ad altri apt, resta il fatto che per AA, MXP è stata una scelta secondaria rispetto ad altre destinazioni...
credo per questa stagione AA offrirà solo la tratta su Jfk per i motivi già spiegati. Ho avuto info da parte di molti italiani che sono a Miami (o che ci devono andare per motivi di business, ecc,) che la mancanza del diretto pesa parecchio: fare transito a Jfk è un disastro, l'immigration fa perdere un sacco di tempo e rischi di perdere la coincidenza; fare scalo a CDG non è il massimo, idem MAD dove devi fare i km per spostarti tra un terminal e l'altro..

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda malpensante » lun 09 mag 2022, 18:32:15

Si può fare scalo arRoma.

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda minsk » mar 10 mag 2022, 14:04:58

skyrobbie ha scritto: lun 09 mag 2022, 17:25:58
Flo ha scritto: lun 02 mag 2022, 09:56:03 Ieri guardavo alla quantità di voli AA che sono stati riaperti su FCO.
Consegna aerei in ritardo, precedenze ad altri apt, resta il fatto che per AA, MXP è stata una scelta secondaria rispetto ad altre destinazioni...
credo per questa stagione AA offrirà solo la tratta su Jfk per i motivi già spiegati. Ho avuto info da parte di molti italiani che sono a Miami (o che ci devono andare per motivi di business, ecc,) che la mancanza del diretto pesa parecchio: fare transito a Jfk è un disastro, l'immigration fa perdere un sacco di tempo e rischi di perdere la coincidenza; fare scalo a CDG non è il massimo, idem MAD dove devi fare i km per spostarti tra un terminal e l'altro..
Se presi separatamente il T4 e il T4S non sono piu grandi di altri terminal aeroportuali, e fra di loro c’è l’airtrain. Quindi non vedo tutto questo lungo cammino. Ci transito sempre quando vado a MEX con IB e durante buona parte del ‘21 anche AM che poi è tornata al T2 credo.
Ho volato con AA da LHR e un’assistente di volo mi ha confermato quanto detto da malpensante più volte, ovvero hanno problemi con gli aerei e i ritardi nelle consegne.
Ho fatto due volte transito a LHR, andando e tornando da ORD un paio di settimane fa’, non avevo mai transitato da LHR, era sempre stata per me destinazione finale e penso che rimarranno gli unici transiti.
Aeroporto orribile, sia per quanto riguarda il sistema di transito fra il T5 e il T3, ma anche all’interno dello stesso T5. Rifanno i controlli sicurezza SEMPRE, e la busta per i liquidi anche se trasparente e a loro non piace, ti impongono di usare la loro, che è minuscola e ti consentono di riempirne una sola, l’eccesso lo devi cestinare, per non parlare delle lounges di BA che mi hanno lasciato alquanto perplesso se paragonate a quelle della concorrenza.
Un paio di giorni fa’ invece sono andato a LGW gia visitato tre anni or sono, e se LHR e orribile Gatwick non è da meglio.

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 10 mag 2022, 22:11:31

minsk ha scritto:
skyrobbie ha scritto: lun 09 mag 2022, 17:25:58
Flo ha scritto: lun 02 mag 2022, 09:56:03 Ieri guardavo alla quantità di voli AA che sono stati riaperti su FCO.
Consegna aerei in ritardo, precedenze ad altri apt, resta il fatto che per AA, MXP è stata una scelta secondaria rispetto ad altre destinazioni...
credo per questa stagione AA offrirà solo la tratta su Jfk per i motivi già spiegati. Ho avuto info da parte di molti italiani che sono a Miami (o che ci devono andare per motivi di business, ecc,) che la mancanza del diretto pesa parecchio: fare transito a Jfk è un disastro, l'immigration fa perdere un sacco di tempo e rischi di perdere la coincidenza; fare scalo a CDG non è il massimo, idem MAD dove devi fare i km per spostarti tra un terminal e l'altro..
Se presi separatamente il T4 e il T4S non sono piu grandi di altri terminal aeroportuali, e fra di loro c’è l’airtrain. Quindi non vedo tutto questo lungo cammino. Ci transito sempre quando vado a MEX con IB e durante buona parte del ‘21 anche AM che poi è tornata al T2 credo.
Ho volato con AA da LHR e un’assistente di volo mi ha confermato quanto detto da malpensante più volte, ovvero hanno problemi con gli aerei e i ritardi nelle consegne.
Ho fatto due volte transito a LHR, andando e tornando da ORD un paio di settimane fa’, non avevo mai transitato da LHR, era sempre stata per me destinazione finale e penso che rimarranno gli unici transiti.
Aeroporto orribile, sia per quanto riguarda il sistema di transito fra il T5 e il T3, ma anche all’interno dello stesso T5. Rifanno i controlli sicurezza SEMPRE, e la busta per i liquidi anche se trasparente e a loro non piace, ti impongono di usare la loro, che è minuscola e ti consentono di riempirne una sola, l’eccesso lo devi cestinare, per non parlare delle lounges di BA che mi hanno lasciato alquanto perplesso se paragonate a quelle della concorrenza.
Un paio di giorni fa’ invece sono andato a LGW gia visitato tre anni or sono, e se LHR e orribile Gatwick non è da meglio.
Prima del covid andavo una volta l’anno ad EZE per motivi familiari. Delle tre compagnie utilizzate ricordo IB come la migliore in assoluto sia come servizio che come Assets a MAD. Pur trovando voli a prezzi decenti ho sempre scartato le opzioni BA proprio per LHR non proprio l’Eden degli aeroporti per fare scalo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda milmxp » mer 11 mag 2022, 22:55:49

Sembra che Gulf Air abbia aperto alle vendite il volo anche per la Winter 22/23.
Operativo 3xw BAH-MXP-BAH (gio, ven, dom) e 2xw BAH-FCO-MXP-FCO-BAH (mer, sab).

Avatar utente
ECO-A350
Messaggi: 80
Iscritto il: dom 09 giu 2019, 18:17:29

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda ECO-A350 » gio 12 mag 2022, 10:53:06

Per caso si sa qualcosa della Kenya Airways Quando aprirà NBO-MXP?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 mag 2022, 12:28:30

Mi sembra molto prematuro. È ripartito l’enorme mercato con gli USA, che permette molta più scalabilità (7 vettori per NYC, se va male magari si scende a 6 o a 5), anche per la fortissima domanda lato USA.

Il traffico col Kenya è unilaterale e il problema è riempire già UN aereo, di passeggeri che beyond Malpensa faticano ad andare e beyond Kenya direi sono pochi. Il rischio di bagno di sangue, anziché nell’Oceano Indiano, è enorme. Magari ci possono provare a Natale, se l’economia italiana non si avvita.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 165 ospiti