Malpensa, paralisi al cargo. «Merci a terra da 10 giorni. Clienti disperati»

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7943
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Malpensa, paralisi al cargo. «Merci a terra da 10 giorni. Clienti disperati»

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 24 dic 2021, 16:04:00

Malpensa, paralisi al cargo. «Merci a terra da 10 giorni. Clienti disperati»

MALPENSA – «A Malpensa la situazione nel magazzino gestito da Mle/B3 è ormai insostenibile». A lanciare l’allarme sono le associazioni di categoria Alsea e Anama. «Occorre ripristinare subito livelli di efficienza all’altezza del principale scalo cargo italiano. In gioco la reputazione internazionale dell’aeroporto».

I problemi al cargo
Da diverso tempo Alsea e Anama collaborano per superare le criticità che si registrano a Malpensa supportati da Fedespedi e Confetra. Dopo i problemi legati all’alluvione di settembre, cui fecero seguito ulteriori rallentamenti causati dalla introduzione del green pass, la situazione ha trovato una normalizzazione, ad esclusione del magazzino MLE – B3. «Nell’ultimo mese – dicono – la situazione in questo magazzino è ulteriormente peggiorata, nonostante i numerosi interventi da parte delle nostre associazioni e di Sea e le disponibilità a trovare soluzioni condivise con gli operatori».

Il grido d’allarme
Dopo mesi di disagi e di mancate soluzione, Anama e Alsea si vedono costrette a lanciare un grido di allarme e si preparano a ogni azione opportuna per tutale le imprese associate.
Alessandro Albertini, Presidente di Anama: «Tutti siamo a conoscenza della situazione di congestionamento aeroportuale che interessa tutti gli aeroporti d’Europa, tuttavia la situazione che si è venuta a creare a Malpensa nel magazzino MLE – B3 ci pare giunta a un punto di non ritorno: devono essere intraprese azioni forti da parte degli organi competenti. Nei piazzali aeroportuali ci sono merci arrivate da oltre dieci giorni che non vengono rese disponibili per la consegna. I clienti sono disperati: questa situazione compromette non solo il Natale, ma interi blocchi di produzioni, con importanti ripercussioni sulle vendite e sull’export. Non dimentichiamoci che molta della merce importata viene trasformata in Italia per essere poi nuovamente esportata».
Betty Schiavoni, Presidente di Alsea: «Gli autisti passano ore e ormai anche giorni in attesa di ritirare la merce. La situazione è fuori controllo: mancano documenti, non si trovano le spedizioni; le consegne, quando avvengono, sono spesso parziali e non si sa che fine hanno fatto i colli mancanti. Negli ultimi giorni, poi, le merci vengono spostate dal magazzino principale ad altro magazzino e non si sa come fare a farle uscire».

Merci a terra
Prosegue il Presidente Albertini: «Abbiamo chiesto l’intervento di SEA alla luce delle carenze che oggi esistono a Malpensa nella cargo city, dalla mancanza di spazi aggiuntivi a strutture vecchie dove la manutenzione è sempre mancata. Ci aspettavamo interventi più incisivi, come da regolamento di scalo, ma purtroppo non sono arrivati». Alsea e Anama confidano che il deciso intervento della Direzione Aeroportuale di Malpensa, con cui sono in costante contatto possa portare a misure severe nei confronti di B3, al solo scopo di ripristinare il flusso normale dei traffici.
Il Presidente Schiavoni aggiunge: «Non è possibile che a Malpensa ci siano quattro handlers di cui uno è quasi vuoto, due operano correttamente e uno è intasato. Nella programmazione e gestione dell’operatività a terra dello scalo qualcosa non ha funzionato e SEA deve assumersene la responsabilità».
Concludono i Presidenti di Alsea e Anama: «Vista la situazione critica in tutta Europa, abbiamo coinvolto FIATA e Clecat: le imprese di spedizioni non hanno rapporti contrattuali con gli handler ma solo con i vettori e nel caso dell’import sono i nostri agenti esteri. Tuttavia, crediamo sia fondamentale ottenere una maggior tutela delle nostre imprese in situazioni come quella creatasi a Malpensa, la quale evidenzia, ancora una volta, quanto i rapporti contrattuali nel nostro settore siano complessi e spesso poco chiari. Una situazione che intendiamo porre prossimamente anche all’attenzione del MIMS».
Alsea e Anama auspicano che SEA e B3 autonomamente prendano misure concrete e immediate per tornare a livelli di efficienza all’altezza del principale scalo cargo italiano.

https://www.malpensa24.it/malpensa-carg ... disperati/

Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 111 ospiti