Malpensa, primo sciopero contro le 60 esternalizzazioni di Sea

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Malpensa, primo sciopero contro le 60 esternalizzazioni di Sea

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 gen 2022, 22:42:45

Malpensa, primo sciopero contro le 60 esternalizzazioni di Sea

04/01/2022 Gabriele Ceresa


MALPENSA – Esternalizzazioni in Sea, i sindacati di base (Flai, Adl, Cub Trasporti e Usb) hanno indetto la prima azione di sciopero il 18 gennaio dalle 12 alle 16. I rappresentanti dei lavoratori contestano la decisione di Sea di cedere il ramo d’azienda relativo ai sistemi informativi Ict che comporterà l’uscita dal perimetro aziendale di 60 lavoratori. «Se toccano uno, toccano tutti. Diciamo no alla svendita di Sea».

Contro le scelte aziendali

Di seguito la nota integrale firmata da Adl, Usb, Cub Trasporti e Flai:

SEA S.p.A (società esercizi aeroportuali), attraverso una convenzione con ENAC, ha la gestione del servizio aeroportuale Milanese.
SEA, ricordiamo, fino a pochi anni fa qualche anno era di proprietà del Comune di Milano quindi interamente pubblica, con la concessione da parte dello stato italiano del servizio aeroportuale milanese, opera quindi a Malpensa e Linate in regime di monopolio.

La dirigenza dopo aver venduto buona parte delle azioni SEA ai privati,(F2I) ed aver esternalizzato parecchie attività strategiche, come parte della vigilanza e del servizio di terra, ora con una “operazione lampo”, gli amministratori di Sea si apprestano a cedere ai privati anche i sistemi informativi degli aeroporti Milanesi con le scusa delle attività Core o non Core Business, con buona pace dei diritti dei lavoratori e della buona occupazione.

Nella sostanza quindi gli amministratori locali lombardi, che ricevono dallo Stato la gestione di un settore strategico, piano piano lo stanno “svendendo” ai privati in nome del profitto, facendosi reali responsabili del dilagante precariato anche in un settore delicato come l’aeroporto.

SEA ieri ha comunicato la cessione di ramo d’azienda temporanea per poi procedere con la vendita al miglior offerente di una parte dei sistemi informativi (ict), quindi 60 persone saranno esternalizzate senza nessuna ricollocazione all’interno del perimetro aziendale.
È la prima volta che questo succede in SEA, nelle precedenti esternalizzazioni o vendite, (vedi Pulizia Aerea, Biglietterie, Parcheggi), c’è sempre stata la ricollocazione del personale all’interno del gruppo SEA. Questo è un precedente molto pericoloso, è l’inizio della fine della SEA che tutti noi conosciamo.
È evidente a tutti che l’amministratore aeroportuale del fondo F2I e di tutto il gruppo dirigenziale hanno come mission il completamento della privatizzazione di SEA e il suo smembramento, pezzo per pezzo e la svendita di tutti i lavoratori.
Questa operazione riguarda tutti, nessuno escluso. Nel futuro imminente nessuno di si salverà da questa modello di business pirata.
Dobbiamo unire le forze, sapendo che oggi tocca ai colleghi dei sistemi informativi e domani toccherà a qualcun altro. Essere solidali e partecipare ad ogni futura iniziativa di lotta per la salvaguardia del posto di lavoro è di vitale importanza.



https://www.malpensa24.it/malpensa-est ... zDSJMKQfeA

clabre
Messaggi: 273
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: Malpensa, primo sciopero contro le 60 esternalizzazioni di Sea

Messaggio da leggereda clabre » gio 06 gen 2022, 10:57:45

Ma cosa cambia lavorare per SEA SpA o per ChiCompraL'IT SpA?
Non vieni licenziato, il lavoro non cambia, lo stipendio non cambia, cosa vuoi? Ah, forse che chi compra magari è un gruppo IT più grosso e, oltre alle 4 cose di routine di SEA, ti fa fare anche cose nuove (e magari più interessanti).
Ste cose proprio non le concepisco, mi fan solo salire il crimine!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa, primo sciopero contro le 60 esternalizzazioni di Sea

Messaggio da leggereda malpensante » gio 06 gen 2022, 11:05:39

Cambia la sicurezza percepita di ricevere lo stipendio. SEA è una società grande, controllata dal Comune di Milano e indirettamente dalle Poste e può licenziare o delocalizzare con molta più fatica della ChiCompraL'IT SpA.

Cambia poi il ruolo del sindacato, che nelle aziende piccole e fuori dal radar della politica non conta niente, dunque il sindacato ora cerca di salvare il proprio business.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa, primo sciopero contro le 60 esternalizzazioni di Sea

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 06 gen 2022, 11:40:29

Non ricordo uno sciopero simile in Sea negli ultimi 15 anni

Di norma le esternalizzioni garantiscono stesso trattamento economico ed eventuale reintegro nella scorporate per xx anni (difficilmente maggiori di 5) e più volte scaduto tale copertura hanno cambiato contratti di lavoro, sub appalatato e via dicendo.

È anche vero che in alcune grandi aziende si sta ora assistendo alla re-internalizzione dei servizi IT perché oltre che sempre più strategici ed essenziali (anche in termini di sicurezza informatica) sono probabilmente ritenuti più affidabili
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Malpensa, primo sciopero contro le 60 esternalizzazioni di Sea

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 06 gen 2022, 12:32:42

La prima domanda che viene in mente è: sono davvero necessari 60 addetti per l'ICT, tenuto conto di come sono evoluti il settore e le modalità di erogazione del servizio? Non conosco com'è organizzata SEA in questo senso ma, tanto per fare un esempio, una volta le società avevano i loro data center e ora molte sono passate su cloud (che, detto tra di noi, il cloud per SEA è molto più core business di un semplice data center :D ), trovandosi con personale in eccesso. E non è detto che il personale in eccesso si sia in grado di ricollocarlo, a meno di non demansionarlo.

Un'operazione di outsorcing del genere implica, normalmente, il trasferimento del ramo d'azienda a un'altra società, che nel contempo riceve un contratto di appalto pluriennale per la gestione del servizio. Terminato il contratto può succedere di tutto. Sotto questo aspetto è comprensibile il timore dei lavoratori.

Sul fatto che ci siano aziende che si stanno portando nuovamente in house parte delle attività precedentemente esternalizzate è perché una completa esternalizzazione riduce la flessibilità, oltre a far perdere le competenze. Chi sta riportando entro il perimetro aziendale attività precedentemente dismesse difficilmente le riporta comunque al livello di prima.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa, primo sciopero contro le 60 esternalizzazioni di Sea

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 28 ott 2023, 08:48:56

Il tribunale di Milano annulla l’esternalizzazione degli informatici di Malpensa e Linate
L'operazione di cessione risale al febbraio 2022. I giudici reintagrano i lavoratori in Sea


https://www.malpensanews.it/2023/10/il- ... te/895655/
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti