Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 31 mar 2022, 14:01:31

Si purtroppo è vero, hanno fatto una nuova ordinanza che prolunga fino al 30 aprile gli effetti di quella che scadeva oggi 31 marzo.

ORDINANZA 29 marzo 2022 Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. (GU Serie Generale n.75 del 30-03-2022)

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/s ... orni=false

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 15 apr 2022, 14:00:11

Ho appena scoperto un nuovo modulo obbligatorio per l'ingresso in USA relativo a dichiarazioni legate al Test Covid e alla vaccinazione da compilare e stampare. In caso di mancata compilazione potrebbe essere negato l'imbarco. Pare esista solo la versione cartacea.

https://www.cdc.gov/quarantine/pdf/NCEZ ... en-508.pdf

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 15 apr 2022, 20:27:59

Mah, non mi ricordo di aver dovuto compilare questo form quando sono stato a NY a marzo. Secondo me è sufficiente che la compagnia aerea faccia la verifica, come da paragrafi iniziali del form.


Sent from my iPhone using Tapatalk

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda minsk » sab 16 apr 2022, 00:41:29

Quello che dice Cesare è corretto, sono andato in USA da inizio anno ogni 3 settimane ma non tutti la chiedono. È un modello cartaceo col quale dichiari di essere in possesso del covid test e della vaccinazione. La cosa strana che KLM me lo ha sempre chiesto e ritirato ad AMS (hanno i moduli stampati al gate o in lounge) durante l’imbarco prima di controllare la boarding pass. UA da MXP non mi ha chiesto assolutamente nulla. Settimana prossima vado con BA vedremo se la chiederanno.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 16 apr 2022, 08:26:00

Per precisare: il mio volo era proprio con BA.
Ho fatto tutto con Verifly e in aeroporto mi hanno solo controllato il passaporto, come in tempi pre-covid.


Sent from my iPhone using Tapatalk

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda minsk » sab 16 apr 2022, 14:57:43

I-GABE ha scritto: sab 16 apr 2022, 08:26:00 Per precisare: il mio volo era proprio con BA.
Ho fatto tutto con Verifly e in aeroporto mi hanno solo controllato il passaporto, come in tempi pre-covid.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Verifly e’ l’app di AA che mi sono sempre rifiutato di utlizzare cosi come le altre, per il solo fatto che non mi va di lasciare test e vaccinazioni ovunque, al check-in ne prendono solo visione. Sono parecchie le compagnie che richiedono questo modulo che si compila in 30 secondi.
Comunque il mio prossimo volo è andata con AA e ritorno con BA.
Ma arrivando al T5 e ripartendo per il T3 non devo fare controlli doganali e passaporto, c’è il transito airside?? Dovrebbe esserci solo il controllo sicurezza!! Non uso praticamente mai LHR. :mrgreen:

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 16 apr 2022, 17:24:56

Non saprei, non faccio connessioni a LHR dal 2006 [emoji28]
Al momento però AA opera al T5, non al T3.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda EK412 » sab 16 apr 2022, 19:08:41

I-GABE ha scritto: sab 16 apr 2022, 17:24:56 Non saprei, non faccio connessioni a LHR dal 2006 [emoji28]
Al momento però AA opera al T5, non al T3.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Credo sia tornato tutto al T3 (di AA), tranne la JFK.

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda minsk » sab 16 apr 2022, 19:13:48

I-GABE ha scritto: sab 16 apr 2022, 17:24:56 Non saprei, non faccio connessioni a LHR dal 2006 [emoji28]
Al momento però AA opera al T5, non al T3.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Io ho il volo per ORD a su app BA mi da arrivo al T5 e partenza al T3. Al ritorno essendo tutto BA il terminal sarà sempre il T5.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 16 apr 2022, 21:13:35

EK412 ha scritto:
I-GABE ha scritto: sab 16 apr 2022, 17:24:56 Non saprei, non faccio connessioni a LHR dal 2006 [emoji28]
Al momento però AA opera al T5, non al T3.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Credo sia tornato tutto al T3 (di AA), tranne la JFK.
Ah ok. A fine marzo erano ancora al T5. Meglio così, la lounge sarà un po’ meno affollata…


Sent from my iPhone using Tapatalk

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 19 apr 2022, 16:49:36

La gestione Usa é lineare con la narrazione generale mondialista. Ideologia comune.
No vax? No. Bella scusa etichettare come "no vax" chi ha qualche semplice obiezione.
Ma c'è un limite a tutto. Incluso capire perché in determinate situazioni i viaggi fossero permessi, oppure perché nonostante l'emergenza in Usa entrassero migliaia di illegali dal Messico ogni mese, così come in Italia dal Nord Africa.
Se c'è una emergenza vale per tutti. Ideologia? Sì...no. Oppure no...o sì... si può dare dell'ideologizzato all'Altro per coprire o, peggio, giustificare la propria ideologia. Tutti siamo ideologizzati. Ma, alcune cose sono evidenti. Salvo non si voglia essere f... furbi. Gli Usa della cancel colture decide cosa sia giusto, ammissibile, politicamente corretto, sanitariamente corretto.
E ovviamente cosa non lo sia.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 19 apr 2022, 16:56:40

Caro Musica, mi pare che gli USA abbiano tutto il diritto di decidere che documentazione sia necessaria per entrare nel paese.
Se non ti sta bene, non andarci.
E' stata fatta una domanda e sono state date delle risposte, l'ennesimo sproloquio e' francemente fuori posto. Ci manca solo che tu dia la colpa del tutto ai meridionali immigrati negli USA nel 900 e siamo a posto.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 apr 2022, 17:24:55

Ora cerchiamo di attenerci al titolo del Topic, nel caso specifico attendiamo la prossima ordinanza attesa nei prossimi giorni.
Malpensa airport user

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 20 apr 2022, 10:33:38

I-GABE ha scritto: mar 19 apr 2022, 16:56:40 Caro Musica, mi pare che gli USA abbiano tutto il diritto di decidere che documentazione sia necessaria per entrare nel paese.
Se non ti sta bene, non andarci.
E' stata fatta una domanda e sono state date delle risposte, l'ennesimo sproloquio e' francemente fuori posto. Ci manca solo che tu dia la colpa del tutto ai meridionali immigrati negli USA nel 900 e siamo a posto.
Certamente. Frainteso. Nessuno sproloquio, tranquillo. E' reale che la rigidità (giusta) sui documenti e controlli é corretta se accompagnata da una coerenza anche con gli illegali. Tanti, troppi. Pensare sempre al resto é malafede per tabu. Se la dittatura del politicamente corretto non permette queste verità il concetto di sproloquio é relativo. Comunque spero aver chiarito.

Quindi: documenti giusti, rispetto, e speriamo di poter tornare a viaggiare convivendo con qualcosa di sgradito. Purtroppo.
Sperando altresì che non vi siano più necessità di restrizioni forti.

Avatar utente
Vecchiosaggioelfo
Messaggi: 78
Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » gio 28 apr 2022, 20:20:07

Dal sito del Corriere della Sera:
I viaggi
Con una nuova ordinanza il ministro Speranza ha modificato le regole dei viaggi eliminando il Passenger Location Form dall’1maggio.

Era ora! A parte che era compltamente inutile, nessuno, ne in partenza, ne in arrivo a MXP o BGY mi ha mai chiesto il PLF

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda malpensante » gio 28 apr 2022, 21:45:52

E si perdeva un sacco di tempo a compilarlo.

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 28 apr 2022, 22:39:55

Negli ultimi viaggi fatti in Germania, Francia, Spagna e Olanda solo a CDG una e dico solo una volta mi è stato chiesto durante l’imbarco… il resto ZERO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 29 apr 2022, 11:38:53

D'altra parte i voli in area Schengen offrono meno possibilita' di controllo, a meno di mettere personale dedicato.
A me il PLF mi e' sempre stato chiesto per rientrare in Italia da UK con BA. Ogni singola volta.
Controllo lato Italia tutte le volte, contestualmente al passaporto, tranne l'ultima (giovedi' scorso), visto che erano nuovamente attivi i controlli passaporto automatici (a LIN) e quindi ho saltato completamente il personale di frontiera.
Saro' ben lieto di non doverlo compilare piu'!

Piccola nota di cronaca: al ritorno ho fatto LIN-WAW (con scalo a FRA); in nessuno dei due paesi veniva richiesto il PLF (solo evidenza della vaccinazione per FRA, caricabile sull'app). In Polonia non viene chiesto nulla e non c'e' alcun obbligo residuo, al punto che sul volo WAW-LHR saremo stati una decina di passeggeri ad indossare una mascherina a bordo.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda milmxp » ven 29 apr 2022, 12:48:17

I-GABE ha scritto: ven 29 apr 2022, 11:38:53 D'altra parte i voli in area Schengen offrono meno possibilita' di controllo, a meno di mettere personale dedicato.
A me il PLF mi e' sempre stato chiesto per rientrare in Italia da UK con BA. Ogni singola volta.
Controllo lato Italia tutte le volte, contestualmente al passaporto, tranne l'ultima (giovedi' scorso), visto che erano nuovamente attivi i controlli passaporto automatici (a LIN) e quindi ho saltato completamente il personale di frontiera.
Saro' ben lieto di non doverlo compilare piu'!

Piccola nota di cronaca: al ritorno ho fatto LIN-WAW (con scalo a FRA); in nessuno dei due paesi veniva richiesto il PLF (solo evidenza della vaccinazione per FRA, caricabile sull'app). In Polonia non viene chiesto nulla e non c'e' alcun obbligo residuo, al punto che sul volo WAW-LHR saremo stati una decina di passeggeri ad indossare una mascherina a bordo.
Io sono tornato da Stansted mercoledì sera e lato Covid non mi ha chiesto niente nessuno, né a STN né a MXP. A MXP ho fatto solo la scansione automatica del passaporto.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda malpensante » ven 29 apr 2022, 14:36:26

Idem a me di ritorno da Larnaca.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 29 apr 2022, 14:59:08

Martedì sera 26 aprile a Mxp 3 poliziotti a controllare volo da Budapest documenti...ridicolo.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 29 apr 2022, 15:02:32

Postazione mobile...chissà a quale pro...gentili per la verità e a campione. Comunque poco senso con un aeroporto pieno di barboni italiani e non italiani che non si sa cosa facciano e come stiano. A prescindere dal covid.

(fuori argomento: aeroporto veramente brutto dopo h2100, taxisti rumorosi che giocano a carte su bidone spazzatura, sporco, nessuno controllo).

Avatar utente
Vecchiosaggioelfo
Messaggi: 78
Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » ven 29 apr 2022, 15:27:17

I-GABE ha scritto: ven 29 apr 2022, 11:38:53 D'altra parte i voli in area Schengen offrono meno possibilita' di controllo, a meno di mettere personale dedicato.
E' vero, ma se metti l'obbligo di compilazione di un documento, poi lo devi controllare, almeno a campione. In Spagna, arrivando da MXP, quindi area Schengen, il QR code lo verificavano a tutti i PAX, con un sistema molto efficiente che non faceva perdere tempo, al massimo un paio di minuti. Se si vuole i controlli si possono fare, ma in Italia siamo sempre stati bravissimi a imporre obblighi, ma mai a farli rispettare.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 29 apr 2022, 15:59:29

malpensante ha scritto:E si perdeva un sacco di tempo a compilarlo.
Alleluja che lo tolgono
Malpensa airport user

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Speranza continua a tenerci inutilmente rinchiusi in Italia

Messaggio da leggereda minsk » ven 29 apr 2022, 16:26:32

In tutti miei viaggi mi è stato chiesto forse in due occasioni, credo di averlo compilato una decina di volte. Quando mi sono accorto che nessuno lo chiedeva, smisi di compilarlo e quel paio di volte che mi è stato chiesto all’imbarco, una a EWR ne feci vedere uno vecchio. :D
Una cosa inutilissima.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 155 ospiti