Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

le news dal "Città di Milano"
KittyHawk
Messaggi: 6530
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 09 feb 2022, 07:55:11

grandemilano ha scritto: mer 09 feb 2022, 07:40:37 Secondo me c'è lo zampino della politica. Due settimane fa Lazzerini davanti il parlamento: " ah no! Di Malpensa non se ne parla".
E ora fanno un maxi investimento su Malpensa ( maxi in base alla esigua quantità di WB).
Secondo me c'è di mezzo la politica. Poi stiamo parlando di una società interamente in mano allo stato per cui...Ahahah.
Non mi stupisco se pure Venezia e Napoli avranno il loro diretto intercontinentale
Non credo. Come dice Malpensante, probabilmente né Roma né Milano riuscirebbero a riempire da sole i voli e poi c'è il cargo, che è a Milano, non a Roma, e che potrebbe far pendere la bilancia del volo verso l'utile.
E non dimentichiamoci di chi vorrebbe comprare (parzialmente) ITA. Magari ha esigenze che noi non conosciamo, ma che ben si adattano a un operativo del genere, e lo ha fatto sapere.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18658
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 09 feb 2022, 08:25:27

KittyHawk ha scritto:In caso di coterminalizzazione, senza vendita di biglietti FCO-MXP e viceversa, quale potrebbe essere la ragionevole durata di uno stop a MXP (carico/scarico passeggeri; carico/scarico stiva; eventuale rifornimento della cambusa; atterraggio, decollo e movimentazione a terra)?
A mo’ di esempio, il programmato volo Air Canada decollerà da Toronto alle ore 18 locali e atterrerà a Montreal alle 19:18, ripartendo poi per Milano alle 20:40, dopo una sosta di 82 minuti. Farà anche servizio locale sulla tratta interna.

Il lato negativo della coterminalizzazione è soprattutto per la linea aerea, perché raddoppia il consumo di cicli dell’aereo e diminuisce la convenienza per il passeggero che a Fiumicino è già in transito, ma l’allungamento di un’ora e mezzo non la rovina per chi inizia il viaggio da Fiumicino rispetto all'alternativa di un itinerario con transito in altro hub, che allunga molto di più i tempi di viaggio e introduce il rischio di mancata coincidenza. Discorso valido finché non c’è un volo diretto in concorrenza.
Ultima modifica di malpensante il mer 09 feb 2022, 09:00:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7999
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 09 feb 2022, 08:59:12

malpensante ha scritto: mer 09 feb 2022, 08:25:27 A mio parere il lato negativo della coterminalizzazione è soprattutto per la linea aerea, perché raddoppia il consumo di cicli dell’aereo e diminuisce la convenienza per il passeggero che a Fiumicino è già in transito, ma l’allungamento di un’ora e mezzo non la rovina per chi inizia il viaggio da Fiumicino rispetto a uno scalo vero e proprio, che allunga molto di più i tempi di viaggio e introduce il rischio di mancata coincidenza. Discorso valido finché non c’è un volo diretto in concorrenza.
Ho fatto dei transiti a Monaco del tipo MXP-MUC-Lungo raggio in 40 minuti, Monaco è un aeroporto molto efficiente e veloce nei transiti, se lo confronti a questi standard anche solo 1 ora di sosta a MXP è tanto, l'unica cosa positiva rispetto a un normale transito è la garanzia di non perdere la connessione.
Chi altro opera queste rotte da FCO? Sulla MIA c'è solo ITA, mentre su Boston mi sembra ci sia Delta stagionale estivo. Quindi almeno per Boston vince il diretto, a meno di biglietti regalati non penso che nessuno partendo dal Sud faccia il doppio scalo.

KittyHawk
Messaggi: 6530
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 09 feb 2022, 09:15:11

Gli 82 minuti potrebbero probabilmente essere ridotti sotto l'ora, evitando il servizio locale sulla tratta interna. Un'ora a terra è un tempo ragionevole ed è meno stressante di un transito su hub. Tra l'altro si riducono anche i rischi di disguidi sui bagagli (ammesso che te li carichino nell'aeroporto di partenza :mrgreen: ).

Parlando di cicli è vero che con la coterminalizzazione aumenterebbero, ma stiamo parlando di circa 700 cicli in più all'anno, una quantità trascurabile raffrontata al numero di cicli max di una macchina e alla sua aspettativa di vita. Prendendo per buoni alcuni dati che si trovano in rete, stiamo parlando di meno dell'1,5% dei cicli utili di progetto. In vent'anni di servizio, con 4 cicli al giorno invece di 2, normale operatività sulle rotte transatlantiche, usando una macchina nuova si sfruttano i 2/3 dei cicli previsti, invece di soli 1/3, ma facilmente dopo vent'anni si è comunque in procinto di sostituire il velivolo perché ormai obsoleto tecnologicamente.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7999
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 09 feb 2022, 09:25:27

KittyHawk ha scritto: mer 09 feb 2022, 09:15:11 ...ma facilmente dopo vent'anni si è comunque in procinto di sostituire il velivolo perché ormai obsoleto tecnologicamente.
Cosi dovrebbe essere, ma vallo a dire alle compagnie USA che ancora volano con 767 che hanno ben piu' di 20 anni... :mrgreen:

milmxp
Messaggi: 2714
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda milmxp » mer 09 feb 2022, 09:26:10

Secondo me saranno dei voli separati. C'è stato un assalto all'Europa sul Nordatlantico e potrebbe esserci spazio per voli aggiuntivi. A Roma le americane sono praticamente tornate a regime, e rispetto al 2019 manca comunque una buona parte dei voli AZ e tra l'altro tutti i voli di Norwegian.
E' anche vero che ITA è già alla canna del gas... Vediamo un po'...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18658
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 09 feb 2022, 09:31:15

KittyHawk ha scritto: mer 09 feb 2022, 09:15:11 Gli 82 minuti potrebbero probabilmente essere ridotti sotto l'ora, evitando il servizio locale sulla tratta interna.
A ITA non interessa offrire FCO-MXP, mentre il volo Air Canada per Milano, se non ho capito male, fa a sua parte nel cadenzamento dei Toronto-Montreal.

P.S. Anche il volo Singapore Airlines, che prosegue per Barcellona, ha una sosta programmata di 80 minuti a Malpensa, in entrambi i sensi e credo che fosse lo stesso anche prima della V libertà. Probabilmente 80 minuti sono un tempo standard, dovendo anche caricare e scaricare cargo.
Ultima modifica di malpensante il mer 09 feb 2022, 09:35:11, modificato 1 volta in totale.

milmxp
Messaggi: 2714
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda milmxp » mer 09 feb 2022, 09:34:11

malpensante ha scritto: mer 09 feb 2022, 09:31:15
KittyHawk ha scritto: mer 09 feb 2022, 09:15:11 Gli 82 minuti potrebbero probabilmente essere ridotti sotto l'ora, evitando il servizio locale sulla tratta interna.
A ITA non interessa offrire FCO-MXP, mentre il volo Air Canada per Milano, se non ho capito male, fa a sua parte nel cadenzamento dei Toronto-Montreal.
Confermo che la tratta interna al Canada del volo per Milano viene venduta per voli in connessione a YUL e YYZ.
AZ li faceva anche prima dell'hub a MXP su LAX, PEK, KIX e NRT e poi lo ha fatto per una prima parte dell'era dell'hub a MXP. In quel caso mi sembra che usassero quei voli per offrire anche connessioni sulle altre tratte internazionali a MXP da FCO.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18658
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 09 feb 2022, 09:38:18

Alla fine dei conti, di questi tempi, ha più senso sfruttare il tuo O/D potenziale che allargare la rete di feed.
Volando a Miami, che senso ha ignorare l'O/D di Milano e sgomitare per prendere transiti ad Atene? Lo direbbe anche Christian Vieri...

Bisognerebbe chiudere il cerchio e capire che un legacy carrier a Linate ci sta come i cavoli a merenda.

P.S. I numeri parlano e Malpensa, nonostante la concorrenza di Linate e di Bergamo, ha numeri più alti di Fiumicino, nonostante le ulteriori limitazioni a Ciampino

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18658
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 09 feb 2022, 09:45:26

Limitandosi a un numero ristretto di destinazioni intercontinentali, che non richiedono esteso, difficile feed, forse è meglio servirle sia da Roma, che da Milano, dove hai poca o nulla concorrenza nel volo diretto.

Invece che volare a Santiago del Cile, che per funzionare necessita del feed che non hai e non avrai, meglio aggiungere Los Angeles da Milano, magari non tutti i giorni e meglio volare tutto l'anno coterminalizzando, invece che sospendere d'inverno.

L'hub di Roma è quello che è, per un'Alitalia standalone.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7999
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 09 feb 2022, 09:53:04

malpensante ha scritto: mer 09 feb 2022, 09:31:15 P.S. Anche il volo Singapore Airlines, che prosegue per Barcellona, ha una sosta programmata di 80 minuti a Malpensa, in entrambi i sensi e credo che fosse lo stesso anche prima della V libertà. Probabilmente 80 minuti sono un tempo standard, dovendo anche caricare e scaricare cargo.
Ethopian MXP-FCO-ADD ha uno scalo a FCO in entrambe le direzioni di solo 1 ora.

milmxp
Messaggi: 2714
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda milmxp » mer 09 feb 2022, 09:59:49

cesare.caldi ha scritto: mer 09 feb 2022, 09:53:04
malpensante ha scritto: mer 09 feb 2022, 09:31:15 P.S. Anche il volo Singapore Airlines, che prosegue per Barcellona, ha una sosta programmata di 80 minuti a Malpensa, in entrambi i sensi e credo che fosse lo stesso anche prima della V libertà. Probabilmente 80 minuti sono un tempo standard, dovendo anche caricare e scaricare cargo.
Ethopian MXP-FCO-ADD ha uno scalo a FCO in entrambe le direzioni di solo 1 ora.
Però ha dei tempi molto dilatati sul MXP-FCO e viceversa che dura 1h30.

Max
Messaggi: 78
Iscritto il: sab 23 gen 2010, 12:10:07

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda Max » mer 09 feb 2022, 10:48:36

Buongiorno, so benissimo che se parlo di cosa succedeva 30 anni fa qualcuno si scandalizza, ma vi assicuro che negli anni 80 andavo 6/7 volte all'anno in Nord America per motivi di lavoro ed i voli "coterminalizzati" di Alitalia da Malpensa funzionavano benissimo. Erano collegati Chicago/Toronto/Los Angeles, addirittura il volo con 747 combi era Roma-Milano-Toronto -Los Angeles,la sosta a Milano era di circa un ora perché dovevano anche completato il cargo.
Gli aerei erano il 747 nella versione combi - DC10/MD 11 nella versione passeggeri, questi voli a Milano venivano riempiti completamente, la media erano un 80/90 passeggeri.
Molte volte erano full e dovevo ripiegare su Swissair ( questo effettuava uno scalo in Canada) o Lufthansa, naturalmente il volo diretto su Chicago o Toronto era eccezionale perché ti evitava il passaggio da Parigi/Londra/Francoforte che erano una bolgia.
Nonostante i tempi siano cambiati sono convinto che una soluzione di uno scalo a Milano sia ancora vincente, perché se si riempivano gli aerei da 280/350 posti negli anni ottanta/novanta non vedo come non sia possibile oggi( pandemia a parte).
Ricordando che già volavano tutti i giorni da Milano TWA-Pan Am e qualche anno dopo American Airlines /United/Delta

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7999
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 11 feb 2022, 18:04:59

Alla fine si è scoperto qualcosa su questi voli? È stato tutto un errore o dovranno essere annunciati a breve visto che dovrebbero partire con la summer?

okorop
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 18 mag 2021, 14:21:44

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda okorop » dom 13 feb 2022, 10:17:36

cesare.caldi ha scritto: ven 11 feb 2022, 18:04:59 Alla fine si è scoperto qualcosa su questi voli? È stato tutto un errore o dovranno essere annunciati a breve visto che dovrebbero partire con la summer?
Si ma dal super mega hub se ita non fallisce prima...
https://www.malpensa24.it/malpensa-ita-airways-miami/
Connecting the world through Malpensa

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7999
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 13 feb 2022, 11:17:00

Peccato, speriamo che sulla Miami possa tornare AA, i pax per reggere la rotta ci sarebbero e inoltre avendo un hub a MIA possono offrire anche proseguimenti. Sulla Boston vedo difficile che possa aprire qualcuno, l'unica potrebbe essere Delta.

Nel post cancellato dal profilo Instagram di ITA oltre alla MXP-MIA e MXP-BOS si annunciava l'apertura anche della LIN-LUX e LIN-GVA anche queste rotte sono dunque un errore?

milmxp
Messaggi: 2714
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda milmxp » dom 13 feb 2022, 11:22:35

cesare.caldi ha scritto: dom 13 feb 2022, 11:17:00 Peccato, speriamo che sulla Miami possa tornare AA, i pax per reggere la rotta ci sarebbero e inoltre avendo un hub a MIA possono offrire anche proseguimenti. Sulla Boston vedo difficile che possa aprire qualcuno, l'unica potrebbe essere Delta.

Nel post cancellato dal profilo Instagram di ITA oltre alla MXP-MIA e MXP-BOS si annunciava l'apertura anche della LIN-LUX e LIN-GVA anche queste rotte sono dunque un errore?
No LUX e GVA sono già in vendita.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7999
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 13 feb 2022, 11:27:16

milmxp ha scritto: dom 13 feb 2022, 11:22:35 No LUX e GVA sono già in vendita.
ok grazie ma anche il post che le annunciava è sparito, la gestione della comunicazione in ITA è completamente allo sbando, fosse per me dopo errori del genere il social media manager era da cacciare subito...

okorop
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 18 mag 2021, 14:21:44

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda okorop » dom 13 feb 2022, 11:51:51

cesare.caldi ha scritto: dom 13 feb 2022, 11:17:00 Peccato, speriamo che sulla Miami possa tornare AA, i pax per reggere la rotta ci sarebbero e inoltre avendo un hub a MIA possono offrire anche proseguimenti. Sulla Boston vedo difficile che possa aprire qualcuno, l'unica potrebbe essere Delta.

Nel post cancellato dal profilo Instagram di ITA oltre alla MXP-MIA e MXP-BOS si annunciava l'apertura anche della LIN-LUX e LIN-GVA anche queste rotte sono dunque un errore?
Salvo canellazione del volo pochi giorni prima di prenderlo.... Vedasi voli di Malpensante cancellati. Inoltre di sti voletti Milano non ne ha proprio bisogno in quanto rotte ultra servite....
Connecting the world through Malpensa

BAlorMXP
Messaggi: 3041
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 13 feb 2022, 12:20:35

okorop ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: dom 13 feb 2022, 11:17:00 Peccato, speriamo che sulla Miami possa tornare AA, i pax per reggere la rotta ci sarebbero e inoltre avendo un hub a MIA possono offrire anche proseguimenti. Sulla Boston vedo difficile che possa aprire qualcuno, l'unica potrebbe essere Delta.

Nel post cancellato dal profilo Instagram di ITA oltre alla MXP-MIA e MXP-BOS si annunciava l'apertura anche della LIN-LUX e LIN-GVA anche queste rotte sono dunque un errore?
Salvo canellazione del volo pochi giorni prima di prenderlo.... Vedasi voli di Malpensante cancellati. Inoltre di sti voletti Milano non ne ha proprio bisogno in quanto rotte ultra servite....
Ma come, dal business-premium-port sono destinazioni essenziali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18658
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda malpensante » dom 13 feb 2022, 12:33:51

La vicenda dell'improvvisato annuncio delle rotte per MIA e BOS è il segno dello stato comatoso di ITA, che sembra mostrare qualche vitalità soltanto nel riverniciare gli aerei, attività che serve solo a far dimenticare Alitalia, ma non aggiunge molto valore.

Facile prevedere che entro la fine di giugno alla cloche ci sarà il gruppo Aponte, tanto ricco quanto privo di know-how aeronautico. Tuttavia sia la non nascosta collaborazione con Lufthansa, sia la possibilità di trovare all'estero manager competenti potrebbero fare la differenza, l'importante è avere un piano industriale sensato al posto del solito "hub a Fiumicino e focus su Linate" e soprattutto capire che fare un vettore hub&spoke basato a Roma, nel 2022, è una scelta antistorica e che si sapeva perdente già nel 1998.

Se ha qualche senso un vettore legacy in Italia ora è nello sfruttare il traffico locale O/D, soprattutto quello che ha più potere d'acquisto, andando a cercarlo dove è. Non si può scimmiottare KLM e andare a cercare passeggeri ovunque, per farli arrivare altrettanto ovunque dopo un transito a Schiphol.

grandemilano
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 13 feb 2022, 13:17:17

malpensante ha scritto: dom 13 feb 2022, 12:33:51 La vicenda dell'improvvisato annuncio delle rotte per MIA e BOS è il segno dello stato comatoso di ITA, che sembra mostrare qualche vitalità soltanto nel riverniciare gli aerei, attività che serve solo a far dimenticare Alitalia, ma non aggiunge molto valore.

Facile prevedere che entro la fine di giugno alla cloche ci sarà il gruppo Aponte, tanto ricco quanto privo di know-how aeronautico. Tuttavia sia la non nascosta collaborazione con Lufthansa, sia la possibilità di trovare all'estero manager competenti potrebbero fare la differenza, l'importante è avere un piano industriale sensato al posto del solito "hub a Fiumicino e focus su Linate" e soprattutto capire che fare un vettore hub&spoke basato a Roma, nel 2022, è una scelta antistorica e che si sapeva perdente già nel 1998.

Se ha qualche senso un vettore legacy in Italia ora è nello sfruttare il traffico locale O/D, soprattutto quello che ha più potere d'acquisto, andando a cercarlo dove è. Non si può scimmiottare KLM e andare a cercare passeggeri ovunque, per farli arrivare altrettanto ovunque dopo un transito a Schiphol.
ITA così com'è non passerebbe la prossima winter: la cassa finisce prima. Al governo l'hanno capito tutti e subito. Non a caso in settimana hanno rapidamente approvato il dpcm di privatizzazione senza che nessuno nell'esecutivo avesse da ridire( e neanche nell'opposizione). Col termine della summer, i voli Miami e Boston da Fiumicino faranno la stessa fine del post sui voli Malpensa Miami e Boston.
Il business plan ITA che prevedere il raddoppio della flotta e del network per l'anno prossimo, verrà cestinato a breve. E diventerà carta straccia da buttare nel camino
Purtroppo non sono d'accordo su quanto dici che la prossima dirigenza ITA cambierà strategia. Io rimango pessimista. MSC e LH non hanno nessun interesse né vantaggio a sviluppare un hub in Italia, neanche a Malpensa. Probabilmente toglieranno tutto il lungo raggio e lasceranno solo voli domestici e europei per presidiare qualcosa, e toglierci lo sfizio che anche noi abbiamo una compagnia di bandiera.

Ale330
Messaggi: 385
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda Ale330 » dom 13 feb 2022, 13:21:18

okorop ha scritto: dom 13 feb 2022, 10:17:36
cesare.caldi ha scritto: ven 11 feb 2022, 18:04:59 Alla fine si è scoperto qualcosa su questi voli? È stato tutto un errore o dovranno essere annunciati a breve visto che dovrebbero partire con la summer?
Si ma dal super mega hub se ita non fallisce prima...
https://www.malpensa24.it/malpensa-ita-airways-miami/
Non ne farei un dramma. L'unica rotta sensata tra quelle fittizie annunciate, e poi rimosse, era MIA. Stop. A meno di ripensamenti nel management (politica) nel dove piazzare l'hub, li dove il mercato lo richiede (con tutte le varianti e i difetti del caso), MXP ha già dimostrato di vivere benissimo senza Alitalia, e ancora meglio con ITA.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18658
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda malpensante » dom 13 feb 2022, 14:07:09

Ale330 ha scritto: dom 13 feb 2022, 13:21:18MXP ha già dimostrato di vivere benissimo senza Alitalia, e ancora meglio con ITA.
Proprio benissimo non direi.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29251
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ita apre Miami e Boston nella Summer 2022?

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 13 feb 2022, 22:10:50

Siamo andati totalmente OT con gli ultimi messaggi!

Di ITA se ne parla nel topic dedicato QUI

Questo topic riaprirà se ci saranno novità inerenti il titolo (BOS e MIA da Malpensa)
Grazie
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 105 ospiti