riapertura T2 dal 31.5.2023 e seguito...

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 08 lug 2022, 13:59:25

malpensante ha scritto: gio 07 lug 2022, 23:17:56 Sperando di non essere smentito, le ultime volte però ho trovato poche code ai controlli di sicurezza e le macchine più moderne, come quelle già installate, permettono lussi abbandonati vent’anni fa. Io ho portato nel bagaglio a mano flaconi XL di crema solare etc..
Di quali dimensioni erano i flaconi dei liquidi?
Con le nuove macchine ai controlli di sicurezza cambia che non bisogna piu' estrarre i liquidi dal bagaglio a mano o anche che sono aboliti i limiti di capacità sui liquidi?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 lug 2022, 14:21:39

Erano grandi, almeno 250 ml. ciascuno.

Nelle macchine di Linate e in quelle dello stesso tipo già installate a Malpensa non devi estrarre né tablet, né liquidi, nemmeno una bottiglia d’acqua.

Non credo però che ai possa portare una damigiana o un cassa di birre.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 08 lug 2022, 17:58:14

malpensante ha scritto:
I-Alex ha scritto: ven 08 lug 2022, 06:24:27 La carenza di finger è strutturale e non verrà compensata a breve, ma nemmeno nel medio termine.
Non sono d'accordo. Il primo passo per rimediare è far sì che tutti i jetbridge esistenti vengano utilizzati e adesso alcuni di quelli Schengen vengono sprecati, a parte il fu osceno progetto di toglierli dal satellite A. Quindi riapertura del T2 e ritorno al sat. B dei voli non Schengen.

Se il lungo periodo è quello in cui saremo tutti i morti, come diceva John Maynard K., a me sembra che il piano di espansione del T1 sia soprattutto dedicato all'aumento dei jetbridge (vedi estensione sud) e che non debba realizzarsi così tardi, quindi è per il medio termine.
Ben venga l'espansione Sud con 5 nuovi pontili, a patto che gli stand coi pontili vengano tutti usati dagli aerei parcheggiati se no tanto vale.
Comunque tra approvare MasterPlan, progettare lavori, appaltarlo, costruire. Mettere a regime... 10 anni da oggi?
Malpensa airport user

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 08 lug 2022, 18:03:33

I-Alex ha scritto: ven 08 lug 2022, 17:58:14 Comunque tra approvare MasterPlan, progettare lavori, appaltarlo, costruire. Mettere a regime... 10 anni da oggi?
Anche di piu' direi. Ricordati che siete in Italia.
MXP3000... sognando un hub...

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda KL63 » ven 08 lug 2022, 18:56:50

Premesso che il Comune di Milano vuole massimizare i profitti e ridurre al minimo le spese e che per ogni euro investito aumentano le tariffe per cui si disincentiva l'uso dell'aeroporto rispetto agli scali concorrenti, che si tengano le low cost ai finger senza utilizzarli e si mandino ai remoti i wb mi pare folle. Che serivizio si fornisce? Ma siccome in SEA non saranno stupidi, penso che ci sia un motivo magari un sottile ricatto da parte delle low cost, o che magari alcune legacy non vogliano pagare il sovraprezzo per l'utilizzo dei finger. Non capisco poi Easy, se vuole fare transiti e cambiare parzialmente mission che ci vuole tornare a fare al T2? Infine, se gli imbarchi devono avvenire a piedi, ed il T2 rimanere così com'è, pur ampliandolo nella parte centrale, a maggior ragione non capisco come non si realizzi al T2, al centro del piazzale un molo lineare, anche spartano, privo di fronzoli architettonici, semplice, al massimo di due piani se si vogliono tenere separati i flussi arrivi e partenze con torrette per consentire in un eventuale futuro la posa di finger, ma per ora consentire alle low cost l'amato imbarco a piedi.
Capannoni provvisori, vicini al T1, che consentano l'imbarco a piedi non vedo dove potrebbero essere piazzati.

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda bolvi » sab 09 lug 2022, 22:19:10

oggi sabato 9 luglio 2022 arriviamo a MXP da New York con volo ITA con 10 minuti di anticipo alle 10.55(invece delle 11.05)
Il comandante ci comunica che non ci sono posti liberi e siamo in attesa....attesa che dura 15 minuti per poi andare a parcheggiare da remoto con servizio bus....' :oops:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 09 lug 2022, 22:44:13

Mi pare che Ita dovesse andare al sat Nord ma il ritardo della messa in moto del American ha fatto attendere il posto assegnato salvo più mandare Ita ai remoti onde evitare ulteriore attesa.
Finché il sat B rimane Schengen c'è poco spazio per gli extra UE
Malpensa airport user

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 09 lug 2022, 23:32:32

A proposito di remoti, stavo vedendo che LATAM in questa prima parte di luglio ha parcheggiato ai remoti ben 3 volte e 2 al satellite.
E non hanno un aereo piccolino da sbarcare/imbarcare :cry:

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 09 lug 2022, 23:44:22

Nell'ormai lontano 2005 mi imbarcai per Miami su un 772 AZ ai remoti, gate nello sgabuzzino a piano terra del satellite B, esperienza pessima.
Dopo 17 anni il problema di MXP è sempre lo stesso, mancano piazzole con jetbridge.

robygun82
Messaggi: 69
Iscritto il: dom 20 dic 2020, 15:22:55

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda robygun82 » dom 10 lug 2022, 00:37:40

Ma una bella struttura sopraelevata sopra la strada di servizio degli stands 620 e 700 no?
Poco più di un corridoio con pianta a T a cui collegare i fingers, giusto con un baretto o due e qualche mininegozio..
Se arrivasse alla 706-7sarebbero già una decina finger in più con relativamente poca spesa, se in futuro li vuoi aumentare non fai altro che proseguire verso sud lungo le 700..

Ti colleghi in sotterranea (come vorrebbero fare per il sat D), con passerella sopraelevata, monorotaia, teletrasporto al terminal in zona Obika (quindi sarebbe full-schengen) ..

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 lug 2022, 18:49:25

Terminal 2 di Malpensa, prevista la riapertura nel 2024
Se il traffico aumenta possibile una riattivazione nel 2023


20 luglio 2022 16:55



(ANSA) - MILANO, 20 LUG - Per il Terminal 2 dell'aeroporto milanese di Malpensa, chiuso da giugno del 2020 a causa della pandemia, è prevista una riapertura nell'estate del 2024.

Ma Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa, sta lavorando insieme ad Enac per essere pronti a una riapertura anche nell'estate del 2023, se questo dovesse rendersi necessario dall'analisi del traffico e considerando però anche le variabili della pandemia, del conflitto in Ucraina e dell'aumento dei costi del carburante.

Lo ha spiegato Alessandro Fidato, ingegnere e Chief Operating Officer di Sea nel corso di una commissione a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.

I lavori di riattivazione del terminal sono già partiti e il costo stimato dell'investimento è di 25 milioni di euro, "saranno poi necessari altri interventi dei nostri partner - ha aggiunto - per il riallestimento dei negozi, bar". A Malpensa c'è stata una crescita di passeggeri fortissima negli ultimi mesi rispetto allo scorso anno ma i numeri non sono ancora quelli del pre Covid. Nel primo semestre del 2022 "siamo ancora a un -29% rispetto al 2019 su Malpensa, ma abbiamo avuto una crescita incredibile, del +323% rispetto allo scorso anno del 2021", ha spiegato l'ingegner Fidato. Questo perché lo scorso anno c'erano ancora molte restrizioni di viaggio e l'obbligo del Green pass. Quest'anno nei mesi estivi "cresceremo del 25% in più rispetto alle nostre previsioni ma a fine anno prevediamo comunque di chiudere a -22% rispetto al 2019. Stimiamo quindi che il 2024 sia l'anno in cui potremo tornare al traffico pre Covid". (ANSA).


https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2 ... e2aaf.html

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 lug 2022, 19:33:40

Potete notare che, certo "casualmente", i numeri che Fidato ha scelto di raccontare sono quelli che NON mostrano il livello dei passeggeri di queste settimane. Il quadro raccontato è molto peggiore di quello odierno e SEA sta cercando in tutti i modi di piangere miseria.

Chiagne e fotte?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 20 lug 2022, 20:55:29

ovviamente, i primi 4 mesi dell'anno sono la zavorra utile per dare i numeri a seconda della convenienza.
Comunque al T2 di cantiere c'è praticamente nulla
Malpensa airport user

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda C-ALEX » gio 21 lug 2022, 08:54:17

Secondo me ci sono tanti elementi di convenienza economici per tenerlo chiuso ma anche il problema di personale, quanti dipendenti tra fissi e stagionali richiede il T2.
Ipotizzando di avere compagnie che accettano di spostarsi al T2 nella summer è convenente lasciarlo aperto da Maggio a Setembre ?

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda kco » gio 21 lug 2022, 09:44:43

Se qualche low cost ha qualche velleità di gestire transiti è chiaro che spezzare il traffico fra due Terminal è male. Specie se il collegamento fra i due non è una meraviglia.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda malpensante » gio 21 lug 2022, 10:42:47

Ai tempi De Metrio mi parlava di un collegamento airside in bus fra i due terminal, dal costo di gestione ridotto.
I bagagli checked through si muoverebbero separatamente dai pax.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda kco » gio 21 lug 2022, 12:43:39

malpensante ha scritto:Ai tempi De Metrio mi parlava di un collegamento airside in bus fra i due terminal, dal costo di gestione ridotto.
I bagagli checked through si muoverebbero separatamente dai pax.
Sicuramente più costoso e macchinoso di avere tutto in un solo Terminal.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda malpensante » gio 21 lug 2022, 13:00:10

kco ha scritto: gio 21 lug 2022, 12:43:39Sicuramente più costoso e macchinoso di avere tutto in un solo Terminal.
Quasi certamente solo easyJet può essere obbligata per contratto da SEA a tornare al T2 e probabilmente ci tornerebbe volentieri, perché i vantaggi operativi supererebbero la problematica sui transiti, che peraltro al momento sono numericamente pochi.

La preoccupazione è appunto per chi si preoccupa della possibilità di avere transiti offerti sul mercato da U2. Certo non si tratterebbe comunque di qualcosa di simile a quanto avviene a Zurigo, dove ricordo di aver preso una coincidenza (Schengen) di soli 25 minuti senza problemi. Se i tempi di transito sono laschi la cosa potrebbe anche funzionare, soprattutto se rivolta a una clientela di minori pretese e a Malpensa, sui voli intercontinentali, è più necessario riempire l'economy che la business class.

Ci sono voci che SEA stia cercando da tempo di offrire il T2 a qualche altro vettore low cost, che però dovrebbe aumentare molto la propria attività in brughiera, per almeno pareggiare i voli effettuati da easyJet. Non ho elementi per verificare la veridicità delle voci, né tanto meno di capire se l'offerta potrebbe essere accettata. Sicuramente fa parte del gioco al ribasso che i vettori giocano con lo scalo, ma non si sa mai.

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda jetblue » gio 21 lug 2022, 13:29:29

E' ora di guardare in faccia la realtà e non raccontarci storielle. La preoccupazione dei transiti Easyjet è una preoccupazione che c'è solo su qualche forum di aviazione. Nella realtà dei fatti all'interno della stessa Easyjet è una opzione di business al pari della vendita di altri servizi ancillary, ben vista dal commerciale, ma non essenziale al core business del vettore, soprattutto non essenziale da influenzare scelte che a livello operativo danno maggiori benefici, come avere un terminal dedicato, con rampa airside plasmata sui miei bisogni e pure taxi time inbound e outbound decisamente inferiore. E' probabile che il solo saving di carburante sul taxi time valga più del business dei transiti.

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda jetblue » gio 21 lug 2022, 13:35:22


Ci sono voci che SEA stia cercando da tempo di offrire il T2 a qualche altro vettore low cost, che però dovrebbe aumentare molto la propria attività in brughiera, per almeno pareggiare i voli effettuati da easyJet. Non ho elementi per verificare la veridicità delle voci, né tanto meno di capire se l'offerta potrebbe essere accettata. Sicuramente fa parte del gioco al ribasso che i vettori giocano con lo scalo, ma non si sa mai.
Perchè Easyjet per poche revenue di tre transiti in croce al T1 dovrebbe permettere che al T2 si ingrandisca un suo competitors che le farebbe così concorrenza in condizioni operative migliori?

Evidentemente è più il desiderata di qualcuno, ben lontano dalla realtà del mercato.

Italian1993
Messaggi: 71
Iscritto il: gio 20 dic 2018, 10:08:43

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda Italian1993 » gio 21 lug 2022, 13:50:59

Ma visto che i transiti sono sostanzialmente limitati a Neos, se fosse questa ultima a spostarsi assieme ad easyJet al T2? Esiste al possibilità di attrezzare parte ad extra Schengen?

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda C-ALEX » gio 21 lug 2022, 14:44:02

C'erano già i voli per il Regno Unito di Easyjet

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda kco » gio 21 lug 2022, 17:31:38

Mi sembra che U2 stia di fatto seguendo quello che fa FR da tempo a BGY. FR fa per lo più fransiti su se stessa, le percentuali sono ancora piccole ma su numeri complessivi grandi i transiti non sono, in termini assoluti, piccoli. Dato che la pianificazione aeroportuale dovrebbe guardare da qui a un decennio, forse, è un elemento da considerare.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda belumosi » gio 21 lug 2022, 18:27:37

jetblue ha scritto: gio 21 lug 2022, 13:29:29 E' ora di guardare in faccia la realtà e non raccontarci storielle. La preoccupazione dei transiti Easyjet è una preoccupazione che c'è solo su qualche forum di aviazione. Nella realtà dei fatti all'interno della stessa Easyjet è una opzione di business al pari della vendita di altri servizi ancillary, ben vista dal commerciale, ma non essenziale al core business del vettore, soprattutto non essenziale da influenzare scelte che a livello operativo danno maggiori benefici, come avere un terminal dedicato, con rampa airside plasmata sui miei bisogni e pure taxi time inbound e outbound decisamente inferiore. E' probabile che il solo saving di carburante sul taxi time valga più del business dei transiti.
Tanto per cambiare, mi trovi d'accordo.
Se è vero che U2 sarebbe contenta di tornare al T2 peggiorando considerevolmente la qualità delle connessioni, cos'altro deve servire per rendere evidente la scarsa rilevanza di queste ultime, nonchè la volontà di U2 di concentrarsi su altri aspetti?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda malpensante » gio 21 lug 2022, 19:38:07

belumosi ha scritto: gio 21 lug 2022, 18:27:37 Se è vero che U2 sarebbe contenta di tornare al T2 peggiorando considerevolmente la qualità delle connessioni, cos'altro deve servire per rendere evidente la scarsa rilevanza di queste ultime, nonchè la volontà di U2 di concentrarsi su altri aspetti?
Gli accordi per i transiti con Neos?


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti