riapertura T2 dal 31.5.2023 e seguito...

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grandemilano
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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 05 lug 2022, 04:32:58

belumosi ha scritto: lun 04 lug 2022, 23:28:53 Forse sarebbe opportuno prendere atto che il 60% dei pax di MXP vola LC, ed adeguare le infrastrutture per assecondare il mercato.
Anche se molto meno figo rispetto all'intera demolizione/ricostruzione del T2, secondo me sarebbe sufficiente una ristrutturazione basica dello stesso, in modo da renderlo funzionale alla mission richiesta: farne una efficiente stazione ferroviaria per chi al posto del treno usa l'aereo. Vista la mole di traffico LC, costruirei un molo di circa 500m orientato verso sud, in modo da creare una ventina di postazioni a contatto, rigorosamente senza finger.
Per risparmiare il molo potrebbe essere esclusivamente Schengen, quindi ad un solo piano.
Un T2 così ingrandito potrebbe gestire gran parte del traffico LC, liberando spazio al T1 per i vettori premium.
Dove a quel punto si potrebbe ripristinare la suddivisione che prevede i voli Schengen al molo A e i non Schengen negli altri due, cercando anche in questo caso di fornire spazi e servizi congrui alle richieste dei vari segmenti di mercato. A partire dalla disponibilità dei finger, visto che di fatto al T1 rimarrebbero solo le compagnie che desiderano usarli.
A titolo di info, anche almeno il 50% del traffico sul fu hub di Fiumicino è low cost. Quindi secondo la tua logica tutti gli investimenti fatti su Fiumicino in questi anni sarebbe inutili.
È questo l'errore che si fa in italia: non avete una visione strategica che possa attirare investimenti futuri, ma focalizzarsi sullo status quo e adeguarsi.
Mi spiego meglio: nonostante la pedita del ruolo di hub 15 anni fa, quel 40% di vettori legacy che vogliono continuare a investire su Malpensa (e sono numeri alti se si considera che Malpensa non è più hub) non possono essere penalizzate o disinvogliate a investire su un aeroporto che sembra investire solo sul low cost

Mauz
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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda Mauz » mar 05 lug 2022, 06:32:12

Credo che sia arrivato il momento da parte di SEA di avviare una demolizione del terminal, che per pura sfiga si pianterà subito dopo aver tirato giù qualche pezzo fondamentale rendendo il terminal inagibile.

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda malpensante » mar 05 lug 2022, 10:08:23

SEA ha deciso da tempo che cosa vuol fare del T2, quello che è scritto nel Masterplan. Il terminal resterà dedicato al traffico low cost e verrà ristrutturato un po' per volta, anche quando sarà tornato attivo. Anche se non cambierà pianta di fatto verrà ingrandito, perché ora è una specie di ciambella rettangolare con il centro inutilizzato.

Questo non esclude che in un Masterplan successivo, oltre 2035, qualcuno possa pensare di costruire un molo, chissà. Al momento però resta solo un'ipotesi da discutere nei forum, senza seguito pratico per il futuro prevedibile.

Quello che potrebbe cambiare è l'inquilino, ma se qualcuno volesse prendere il posto di easyJet dovrebbe aumentare notevolmente la propria presenza, superando gli arancioni.

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 05 lug 2022, 10:34:05

Abbattere completamente e ricostruire da zero un T2 ingrandito sarebbe un investimento elevatissimo e sostanzialmente inutile, se non per dire "ho il terminal più figo" (cosa che non porta traffico e incassi). Per quanto il T2 non sia un gioiello architettonico, fa(ceva) il suo lavoro e può essere sistemato adeguatamente per il tipo di traffico da gestire con interventi locali. A seconda dei soldi da spendere si può andare da una struttura basica con aspetto povero a una struttura con interni estremamente eleganti (cosa che ovviamente non succederà), le uniche vere mancanze rispetto a un terminal nuovo sono la facciatona da 300 metri con vetrate a tutta altezza e i soffitti a 15 metri, di cui si può fare a meno (comunque al piano 1 il T2 ha ambienti spaziosi, è il piano terra ad essere sacrificato).
Forse i gate remoti a MUC, AMS, FRA, BRU e compagnia non hanno soffitti bassi?

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda malpensante » mar 05 lug 2022, 10:48:26

Dubito che easyJet abbia espresso obiezioni sul piano di ristrutturazione del T2 e se va bene a loro...
Quanto agli incassi, l'ideale è riempire il T1 dei passeggeri che spendono di più e attrezzare il T2 nel modo in cui si massimizza la differenza fra entrate e costi.

Al T1 chi va a destra (Schengen) si trova proposte commerciali ben diverse da chi va a sinistra (non Schengen). Bulgari e gli altri nomi da Quadrilatero sono sulla via dei passeggeri intercontinentali, i negozi di chi vola Schengen sono molto meno prestigiosi. C'è da dire però che a Linate adesso ci sono parecchi nomi di alto livello e non a causa della presenza di ITA.

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda Ale330 » mar 05 lug 2022, 11:55:15

malpensante ha scritto: mar 05 lug 2022, 10:08:23 SEA ha deciso da tempo che cosa vuol fare del T2, quello che è scritto nel Masterplan. Il terminal resterà dedicato al traffico low cost e verrà ristrutturato un po' per volta, anche quando sarà tornato attivo. Anche se non cambierà pianta di fatto verrà ingrandito, perché ora è una specie di ciambella rettangolare con il centro inutilizzato.

Questo non esclude che in un Masterplan successivo, oltre 2035, qualcuno possa pensare di costruire un molo, chissà. Al momento però resta solo un'ipotesi da discutere nei forum, senza seguito pratico per il futuro prevedibile.

Quello che potrebbe cambiare è l'inquilino, ma se qualcuno volesse prendere il posto di easyJet dovrebbe aumentare notevolmente la propria presenza, superando gli arancioni.
In parole povere, sbarco degli Irlandesi che non hanno quasi più spazio a BGY assieme ai fucsia?

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 05 lug 2022, 13:47:04

Si parla di un terminal dedicato alle low cost ma bisogna considerare che la ristrutturazione dei T2 avrà dei costi questi costi SEA li ricaricherà sulle tariffe che pagheranno le compagnie che lo utilizzano. Quindi se a Easyjet o altri piacerebbe ritornare al T2 per i bassi costi che aveva prima della sua chiusura, adesso con la ristrutturazione i costi per utilizzarlo aumenteranno e la differenza nei costi rispetto al T1 verrà ridotta o addirittura annullata. Piu' costosa per SEA sarà la ristrutturazione maggiori saranno i costi di utilizzo per le compagne.

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 05 lug 2022, 18:06:46

...ma secondo voi, un terminal costruito 40-anni fa, non ha lavori da fare?
si parlava di demolire una palazzina vicino e la vecchia torre di controllo prima del Covid, ma tutto è rimasto li.
Al posto di mettere pezze su pezze, non sarebbe meglio avere un terminal nuovo? il terminal non porta introiti? sbagliato, se si mettono attività commerciali, se si organizza potrebbe anche diventare un centro di svago, magari metterci dei parchi per famiglie, o attività.
Non parlatemi di materiali pregiati, perchè non ce ne sono.
Ma continuare a mettere pezze su pezze.... alla fine non stupitevi se nessuno voglia investire li.
l'effetto wow vale per tutto.

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda MC205 » mar 05 lug 2022, 19:43:26

Tropicalista ha scritto: mar 05 lug 2022, 18:06:46 ...ma secondo voi, un terminal costruito 40-anni fa, non ha lavori da fare?
si parlava di demolire una palazzina vicino e la vecchia torre di controllo prima del Covid, ma tutto è rimasto li.
Al posto di mettere pezze su pezze, non sarebbe meglio avere un terminal nuovo? il terminal non porta introiti? sbagliato, se si mettono attività commerciali, se si organizza potrebbe anche diventare un centro di svago, magari metterci dei parchi per famiglie, o attività.
Non parlatemi di materiali pregiati, perchè non ce ne sono.
Ma continuare a mettere pezze su pezze.... alla fine non stupitevi se nessuno voglia investire li.
l'effetto wow vale per tutto.
In effetti se si sfruttasse anche il non aviation forse le risorse per fare qualcosa di decente ci sarebbe, qualche ristorantino carino che attiri anche clientela della zona, non dico una pizzeria di Briatore ma un locale tipo cannavacciuolo all’ outlet di Vicolungo, una sala giochi, certo per questa clientela si dovrebbe prevedere un parcheggio a prezzo convenzionato, non dimentichiamo che d’estate col caldo la “ freschezza” di un aeroporto fa piacere.
Ho buttato lì un’idea, sicuramente in Sea avranno qualcosa di meglio da proporre basta la volontà e lo spirito di iniziativa.

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 05 lug 2022, 22:24:16

il T2 non verrà raso al suolo e rifatto ex novo ma ci saranno nel corso dei prossimi anni vari interventi di restyling e ampliamento delle aree commerciali e di imbarco.

Giusto per capire di cosa stiamo parlando
Immagine



In rosso le varie strutture costruite nel corso degli anni che evidenziano lo sviluppo del Terminal passeggeri coi vari ampliamenti: in rosso la zona check in + partenze, in blu gli arrivi

Immagine


È abbastanza evidente quello che scriveva Malpensante, al centro del ferro di cavallo non ci sono strutture per i pax ma uffici/magazzini/spazi tecnici che se abbattutti potrebbero raddoppiare (e forse è più) le aree calpestabili nonché ampliare spazi per partenze e negozi (come ipotizzato da Sea)

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda Tropicalista » mer 06 lug 2022, 19:05:33

A go capiì, ma vogliamo mettere, tra abbattere una parte e tirare giu tutto, e ricostruire in modo uniforme quanto cambierebbe?
Interessante sapere anche quanto rimane alle strutture che restano in piedi in tempo di vita utile, se bisogna abbattere una parte, e tra 10-15 anni un'altra è da rifare... non vale la pena modificarla una volta sola?
Gli spazi che sarebbero sfruttati dal centro verrebbero utilizzati anche con la nuova struttura.
Oggi anche il colpo d'occhio conta, la gente è superficiale....
Il capannone degli arrivi è comunque inguardabile. Esteticamente è un colpo al cuore.

Parlando da IT, non sa pulire i file cache, e la differenza tra reboot e switch off/on, ma per i social sa tutto, come mandare poke, e i buongiornissimi kaffe! Voi pensate che il passeggero comune guardi gli scanner agli imbarchi e le altre migliorie o le finiture del terminal?
Ovviamente le seconde!

Flo
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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda Flo » gio 07 lug 2022, 14:46:10

canadian#affairs ha scritto: Infatti anche sta cosa non la capisco bene. L'aereo arriva già in ritardo di suo, ok. Non dico di recuperare il ritardo anche perché comunque nelle soste per un volo LR c'è tutta una serie di operazioni da fare (il catering, pulizia, rifornimento, cargo etc) ma almeno cercare di mantenerlo in tempi paragonabili.
Forse, immagino, non aiuta nemmeno il fatto che spesso e volentieri lo piazzano ai remoti verso sud (mi sembra quasi in zona cargo) con sbarco e imbarco tramite bus ovviamente.
In effetti anche io a volte non capisco la gestione dei parcheggi.
Mi capita spesso di vedere LR ai remoti mentre wizz+ryan+easy che attraccano ai satelli e suppongo manco utilizzino i finger.
Veramente incomprensibile....

milmxp
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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda milmxp » gio 07 lug 2022, 16:42:32

Flo ha scritto: gio 07 lug 2022, 14:46:10
canadian#affairs ha scritto: Infatti anche sta cosa non la capisco bene. L'aereo arriva già in ritardo di suo, ok. Non dico di recuperare il ritardo anche perché comunque nelle soste per un volo LR c'è tutta una serie di operazioni da fare (il catering, pulizia, rifornimento, cargo etc) ma almeno cercare di mantenerlo in tempi paragonabili.
Forse, immagino, non aiuta nemmeno il fatto che spesso e volentieri lo piazzano ai remoti verso sud (mi sembra quasi in zona cargo) con sbarco e imbarco tramite bus ovviamente.
In effetti anche io a volte non capisco la gestione dei parcheggi.
Mi capita spesso di vedere LR ai remoti mentre wizz+ryan+easy che attraccano ai satelli e suppongo manco utilizzino i finger.
Veramente incomprensibile....
Purtroppo gli stand extra-Schengen sono pochi, per cui gli aerei devono andare a rotazione ai remoti.
Non saprei in questo momento quanto valga la pena trasformare il B in metà e metà.

MUSICA
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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 07 lug 2022, 18:01:03

Se non vogliono perdere del tutto in immagine devono trasformare il -B- in Non Schengen, costruire velocemente l'aggiunta alla zona Nord.
E decidersi a fare un molo (collegato in sotterranea) dalla parte Sud del T1 (o anche dal sat -A-) dalla zona torre, semi arrotondato diriga verso Cargocity (verso la casermetta dei pompieri).

Con quello avrebbero risolto il problema Schengen e non Schengen lasciando 2 satelliti al LR. Certo, servono un paio d'anni, ma qua sembra sempre tutto fermo...così scontentano tutti. Ci sono moduli prefabbricati che permetterebbero a ritimi serrati di costruirlo in meno di 2 anni dal via dei lavori.
Non possono pretendere attrarre altri LR con servizi (conseguentemente anche per le coincidenze) così bassi. Servono JB.

Sarà curioso vedere l'anno prossimo la mattinata. Già ora si aggiunge Eva, poi Cx, poi probabile CZ, MU, American Miami e qualcuno su Boston... diciamo almeno altri 5 WB...continueranno a mandarli in remoto?

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Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 lug 2022, 18:28:06

I voli non Schengen hanno bisogno del satellite B. I voli Schengen hanno bisogno del T2 già adesso.

Se il traffico oggi è a -10% rispetto al 2019, vuol dire che siamo almeno al livello del 2018 (giugno 2019 fu a +10% yoy).
Giugno 2018 era stato a +11,1% rispetto al giugno 2017, che a sua volta era stato +14,6% rispetto al giugno 2016 e nel 2016 il T2 era aperto.

Adesso il traffico Schengen al sat. B produce un’esperienza diciamo così “subottimale” ai passeggeri non Schengen.

Se fossi un passeggero di First Singapore mi girerebbero assai a imbarcarmi ai remoti, esattamente come sono girati a me venerdì scorso imbarcando un volo easyJet da un jetbridge del sat. A, con discesa a terra e risalita dalla scaletta. Cosa sì da volo low cost, ma anche da aeroporto che si autosvaluta.

Da settimane la scala mobile destra che dal piano stazione va al piano check-in è ferma per manutenzione, mi aspetto di vederla ferma domani e poi ancora il venerdì successivo.

Non si fanno le nozze con i fichi secchi.

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Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 07 lug 2022, 23:04:40

malpensante ha scritto:I voli non Schengen hanno bisogno del satellite B. I voli Schengen hanno bisogno del T2 già adesso.

Se il traffico oggi è a -10% rispetto al 2019, vuol dire che siamo almeno al livello del 2018 (giugno 2019 fu a +10% yoy).
Giugno 2018 era stato a +11,1% rispetto al giugno 2017, che a sua volta era stato +14,6% rispetto al giugno 2016 e nel 2016 il T2 era aperto.

Adesso il traffico Schengen al sat. B produce un’esperienza diciamo così “subottimale” ai passeggeri non Schengen.

Se fossi un passeggero di First Singapore mi girerebbero assai a imbarcarmi ai remoti, esattamente come sono girati a me venerdì scorso imbarcando un volo easyJet da un jetbridge del sat. A, con discesa a terra e risalita dalla scaletta. Cosa sì da volo low cost, ma anche da aeroporto che si autosvaluta.

Da settimane la scala mobile destra che dal piano stazione va al piano check-in è ferma per manutenzione, mi aspetto di vederla ferma domani e poi ancora il venerdì successivo.

Non si fanno le nozze con i fichi secchi.
Marco però che alternative ci sono?
Non mi pare ci siano progetti in partenza ad ora per ampliare i parcheggi aeromobili, l’appendice sud con i 5+\~ bridges è solo sulla carta e non c’è uno sprazzo di novità infrastrutturale. Non parliamo del satellite nord che probabilmente verrà realizzato nel 2050. O si parte ora con dei lavori seri è strutturati atti a mettere in sicurezza e non solo il T2 e aprirlo per la S23 o altrimenti sarebbe ideale far operare Wizz e FR ai remoti senza sostare ai satelliti in modo da agevolare le compagnie più premium che potrebbero solo giovarne del “bridge” altrimenti non ci sono soluzioni.

Sulle scale mobili non parlo perché deve essere un marchio tutto milanese. Non c’è niente da fare gli scali son tenuti alla caxxo di cane

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Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 lug 2022, 23:17:56

Il satellite B è “fluido”, cioè può gestire CONTEMPORANEAMENTE sia voli Schengen che non Schengen (con divisori mobili che non sono installati). I lavori appositi sono stati fatti anni fa, con il raddoppio del ponte che collega il satellite al terminal, anche se magari non sono stati completati. In ogni caso è (era) ora di tirarsi su le maniche.

A mio modesto parere va evitato come la peste l’imbarco di WB ai remoti, così come lo spreco del mettere a un jetbridge chi non lo vuole usare.

È evidente che anche SEA si è fatta trovare con le brache calate dalla ripresa del traffico. Mal comune…

Sperando di non essere smentito, le ultime volte però ho trovato poche code ai controlli di sicurezza e le macchine più moderne, come quelle già installate, permettono lussi abbandonati vent’anni fa. Io ho portato nel bagaglio a mano flaconi XL di crema solare etc..

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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 08 lug 2022, 06:24:27

La carenza di finger è strutturale e non verrà compensata a breve, ma nemmeno nel medio termine.
Riaprire il T2 (Giugno 2023 la data target stimata) sicuramente renderà più facili le operazioni in piazzale al T1 e libererà spazio ai satelliti, come giustamente scrivere anche voi è assurdo mettere le 3 low cost ai pontili che poi non li usano ma del resto pare sia una scelta obbligata per carenza di bus interpista e rraltovi autisti (che sono servizi centralizzati del gestore non degli handler).
Il satellite B misto credo sia previsto prossimamente, verosimilmente dovrebbero lavorarci dopo il picco estivo.
Vero i controlli sicurezza reggono, ci sono code più lunghe nei picchi di partenze ma si scorre e se guardiamo altrove ci baciamo i gomiti: con la riapertura del T2 ci sarà uno sdoppiamento del personale preposto (anche Polaria alla verifica passaporti) e ciò potrebbe peggiorare il servizio.
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Re: Air Canada apre Toronto - Montreal - Malpensa dal 20 maggio 2022 5xw

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 lug 2022, 07:21:00

I-Alex ha scritto: ven 08 lug 2022, 06:24:27 La carenza di finger è strutturale e non verrà compensata a breve, ma nemmeno nel medio termine.
Non sono d'accordo. Il primo passo per rimediare è far sì che tutti i jetbridge esistenti vengano utilizzati e adesso alcuni di quelli Schengen vengono sprecati, a parte il fu osceno progetto di toglierli dal satellite A. Quindi riapertura del T2 e ritorno al sat. B dei voli non Schengen.

Se il lungo periodo è quello in cui saremo tutti i morti, come diceva John Maynard K., a me sembra che il piano di espansione del T1 sia soprattutto dedicato all'aumento dei jetbridge (vedi estensione sud) e che non debba realizzarsi così tardi, quindi è per il medio termine.

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 08 lug 2022, 09:29:08

malpensante ha scritto:
I-Alex ha scritto: ven 08 lug 2022, 06:24:27 La carenza di finger è strutturale e non verrà compensata a breve, ma nemmeno nel medio termine.
Non sono d'accordo. Il primo passo per rimediare è far sì che tutti i jetbridge esistenti vengano utilizzati e adesso alcuni di quelli Schengen vengono sprecati, a parte il fu osceno progetto di toglierli dal satellite A. Quindi riapertura del T2 e ritorno al sat. B dei voli non Schengen.

Se il lungo periodo è quello in cui saremo tutti i morti, come diceva John Maynard K., a me sembra che il piano di espansione del T1 sia soprattutto dedicato all'aumento dei jetbridge (vedi estensione sud) e che non debba realizzarsi così tardi, quindi è per il medio termine.
Quoto in toto.
Oltretutto, anche se in parte è vero che MXP al momento ha limiti strutturali, il tafazzismo imperante porta a colpi di genio tipo lasciare WB ai remoti e low cost a occupare stand muniti di jet bridges.
Il problema è in primis di testa (come si può evincere dalla vomitevole idea di rimuovere i JB dal sat A).
E se proprio si deve liberare spazio, un prefabbricato tipo quello di LIN a cui spostare le LC non costa un capitale e non richiede 3 anni di lavori.


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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda kco » ven 08 lug 2022, 09:53:01

Le LC sono ai finger, che non usano, credo perché non vogliono pagare il bus interpista. Più che nuovi finger al T1 servirebbero più stand senza finger, una vera ala low cost. Ed è meglio farla al T1 almeno per quelle low cost che abbiano un minimo di velleità di fare transiti.

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 08 lug 2022, 10:09:52

Appunto: un prefabbricato tipo linate, con accesso diretto all’apron per gli imbarchi.

E se non vogliono pagare il bus, non è che SEA deve ribaltare il problema sui WB. Che occasionalmente possa capitare di imbarcare o sbarcare un triplo col bus può capitare (a me è successo a LHR poche settimane fa), ma a MXP lo standard è diventato LC al satellite con imbarco a piedi e troppi WB ai remoti. Semplicemente non va.


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ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 08 lug 2022, 11:23:57

A pensar male ci si azzecca sempre in questo paese ma questa non progettualità sull’unico scalo che può sostenere un’espansione sul lungo periodo è questa resa “poco attrattiva” a livello di servizi fa davvero specie.


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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 08 lug 2022, 12:25:25

A me sa piu' che altro che al momento il principale azionista preferisca spendere il minimo concordato e avere il piu' possibile da distribuirsi come dividendi.
Continuo a pensare che il Comune sia un pessimo proprietario, che cerca solo di massimizzare il breve termine.

gabbozzo
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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 08 lug 2022, 13:10:53

Credo che con l'apertura del T2 si tornerà alla situazione del 2019 con sat.A schengen, B e C non schengen, T2 al 95% schengen. Problema risolto. Il doppio molo di collegamento del sat.B con il corpo centrale del terminal continuerà a non servire a nulla per un po' di anni.
Sul tema del'uso piazzola finger o remota occorre però capire a livello tariffario come viene gestita la cosa. Se la piazzala con imbarco da torretta viene a costare meno che usare il finger ma soprattutto meno che finire ai remoti è presto spiegata la situazione.

Riqualificazione del T2 e easyJet:
credo sia un cane che si morde la coda. Se usi i prossimi 10 mesi per ristrutturarlo non puoi poi chiedere ad easyJet di restare al T1 se davvero questa ha già chiesto di tornare al T2 appena disponibile. Se non lo ristrutturi però perdi un'occasione di rimettere a posto il terminal (che obiettivamente è proprio brutto) senza alcuna limitazione nell'operatività dello stesso in quanto è già chiuso.
Ovviamente anche in questo caso entra in gioco il tema economico e degli accordi fra compagnie e scalo che ignoro.


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