Qualcuno ha un'idea di quanto abbia risparmiato (al momento) SEA con questa grandissima furbata?I-Alex ha scritto: ↑mer 31 mag 2023, 18:44:29 La gestione dei liquidi risulta ora caotica, sia nelle varie richieste di info online regna confusione ma soprattutto anche dai responsi odierni sul campo degli addetti al servizio, peraltro confermato anche su qualche articolo di giornale, ma del resto inevitabile vista la situazione diversa tra i 3 terminal di Sea.
Le apparecchiature installate al T2 sono le Gilardoni ARGO. Sono apparecchiature convenzionali - RX - in sostituzione alle precedenti AMX. Sono dotate di TRS (rulliera automatizzata), decisamente più economiche di quelle presenti al T1 e Forlanini.
Non sono upgradabili standard EDSCB3
riapertura T2 dal 31.5.2023 e seguito...
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Concordo pienaamente! Il mio unico dubbio e`: siamo sicuri che non abbiano spostato le macchine presenti al T1 sul T2 e quindi in realta` non sono macchine NUOVE?malpensante ha scritto: Live from T2
Trovo incomprensibile e censurabile la scelta di acquistare macchine per i controlli di sicurezza NUOVE per cui bisogna estrarre liquidi e elettronica, dopo aver detto ai quarantaquattro venti che a Linate e a Malpensa passano senza limiti e senza problemi. Non è tanto per la scocciatura e la perdita di tempo, ma perché a qualche passeggero ignaro sarà impedito di imbarcarsi con, per esempio, un liquido da 150 ml. , sempre che non acquisti il Fast Track, che sarà, ma ora non è, attrezzato con una macchina di ultima generazione, come quelle di T1 e LIN
Contrariamente a quello che potreste leggere in altri lidi non è un problema risolvibile con adeguamento software futuro.
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Di fare per UNA volta una bella figura [emoji85]I-GABE ha scritto:Qualcuno ha un'idea di quanto abbia risparmiato (al momento) SEA con questa grandissima furbata?I-Alex ha scritto: ↑mer 31 mag 2023, 18:44:29 La gestione dei liquidi risulta ora caotica, sia nelle varie richieste di info online regna confusione ma soprattutto anche dai responsi odierni sul campo degli addetti al servizio, peraltro confermato anche su qualche articolo di giornale, ma del resto inevitabile vista la situazione diversa tra i 3 terminal di Sea.
Le apparecchiature installate al T2 sono le Gilardoni ARGO. Sono apparecchiature convenzionali - RX - in sostituzione alle precedenti AMX. Sono dotate di TRS (rulliera automatizzata), decisamente più economiche di quelle presenti al T1 e Forlanini.
Non sono upgradabili standard EDSCB3
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
mi ero dimenticato di ricordare che dietro la zona self check in c'è la zona di attesa con parecchie sedute disponibili in area land side, una volta era solo area gruppi
Malpensa airport user
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Per uno che arriva, le indicazioni di uscita, sono un po' farraginose.
La gente si perdeva che era un piacere, andando dalla parte opposta
La gente si perdeva che era un piacere, andando dalla parte opposta
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
scritte solo in italiano senza traduzione in inglese in un aereoporto???? mai visto prima....
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Alla vista sembrano identiche a quelle di Linate e del T1.
Tra l'altro sono lentissime, ed il fatto che si debba far a gara tra gli altri passeggeri al tuo fianco per inserire il proprio vassoio è da follia pura.
- malpensante
- Messaggi: 18756
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Oggi sono arrivato al T2 probabilmente al gate più a nordest, quindi il più lontano dagli arrivi.
Entrati nel terminal ci siamo trovati in un'area chiusa e lì siamo rimasti finché un'addetta ha passato il badge, permettendoci di entrare fra il "nuovo duty free" e la scala mobile con cui siamo saliti al primo piano, abbiamo camminato per due lati e infine, arrivati al lato ovest, abbiamo trovato una lunga successione di tapis roulant per ora funzionanti, alla fine dei quali si scende con una scala mobile, anch'essa per ora funzionante, agli arrivi. Aldilà del vetro c'era chi arrivava non Schengen, scarrozzato in Cobus, Quindi sala nastri bagagli et voilà finalmente alla zona landside, che mi è sembrata identica a come era prima, con tanto di sedute a rete di metallo spaccasedere.
Più che low cost mi è sembrato un percorso penitenziale, in aggiunta al volo con il miserabile pitch 29" di easyJet e allo schienale dei suoi sedili, che alla mia età trovo dannatamente scomodo.
Entrati nel terminal ci siamo trovati in un'area chiusa e lì siamo rimasti finché un'addetta ha passato il badge, permettendoci di entrare fra il "nuovo duty free" e la scala mobile con cui siamo saliti al primo piano, abbiamo camminato per due lati e infine, arrivati al lato ovest, abbiamo trovato una lunga successione di tapis roulant per ora funzionanti, alla fine dei quali si scende con una scala mobile, anch'essa per ora funzionante, agli arrivi. Aldilà del vetro c'era chi arrivava non Schengen, scarrozzato in Cobus, Quindi sala nastri bagagli et voilà finalmente alla zona landside, che mi è sembrata identica a come era prima, con tanto di sedute a rete di metallo spaccasedere.
Più che low cost mi è sembrato un percorso penitenziale, in aggiunta al volo con il miserabile pitch 29" di easyJet e allo schienale dei suoi sedili, che alla mia età trovo dannatamente scomodo.
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Io sono partito il 2 giugno per ATH con easyjet, compagnia che come tutte le low cost cerco di evitare. D’accordo sulla seduta scomodissima con schienale da spacca schiena. Del T2 non sono un grande frequentatore, ricordo che era brutto e l’opinione non è cambiata anche se ci sono state delle migliorie che io non ricordo. Il duty mi sembra discreto, quello che trovo pessimo e’ il fast track che non funziona con amex come al T1 e la coda per i controlli di sicurezza e disordinata e soprattutto piena di furbi che onestamente al T1 non vedo.malpensante ha scritto: ↑lun 05 giu 2023, 15:33:27 Oggi sono arrivato al T2 probabilmente al gate più a nordest, quindi il più lontano dagli arrivi.
Entrati nel terminal ci siamo trovati in un'area chiusa e lì siamo rimasti finché un'addetta ha passato il badge, permettendoci di entrare fra il "nuovo duty free" e la scala mobile con cui siamo saliti al primo piano, abbiamo camminato per due lati e infine, arrivati al lato ovest, abbiamo trovato una lunga successione di tapis roulant per ora funzionanti, alla fine dei quali si scende con una scala mobile, anch'essa per ora funzionante, agli arrivi. Aldilà del vetro c'era chi arrivava non Schengen, scarrozzato in Cobus, Quindi sala nastri bagagli et voilà finalmente alla zona landside, che mi è sembrata identica a come era prima, con tanto di sedute a rete di metallo spaccasedere.
Più che low cost mi è sembrato un percorso penitenziale, in aggiunta al volo con il miserabile pitch 29" di easyJet e allo schienale dei suoi sedili, che alla mia età trovo dannatamente scomodo.
Sono rientrato con Skyexpress e sono rimasto positivamente colpito, e soprattutto ho evitato il T2
- malpensante
- Messaggi: 18756
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
In partenza dal T2 sono passato dal Fast Track perché la girlfriend ha una tessera Club SEA ancora valida (e vale per due), bisogna però fare una scansione al lettore. Ho comunque chiesto agli addetti come si fa con l'Amex Platino, mi è stato risposto che fanno passare con procedura manuale.
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Al fast track al T2 mi hanno detto che non andava con Amex a differenza del T1 e mi sono fatto la coda. Per i viaggi che faccio io con easy non sono stato piu di tanto a preoccuparmi.malpensante ha scritto: ↑lun 05 giu 2023, 19:53:39In partenza dal T2 sono passato dal Fast Track perché la girlfriend ha una tessera Club SEA ancora valida (e vale per due), bisogna però fare una scansione al lettore. Ho comunque chiesto agli addetti come si fa con l'Amex Platino, mi è stato risposto che fanno passare con procedura manuale.
- malpensante
- Messaggi: 18756
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Scriverò a SEA per chiarimenti e chiamerò Amex.
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Ti dirò di più, all’ingresso del fast track c’era un’addetta che parlava con il collega che lavora al fast track al T1 ed era passato a vedere come andava il movimento, ed entrambi mi hanno detto la stessa cosa, tant’è che quando ho detto che al T1 con Amex si entra regolarmente mi ha confermato. Al T2 si entra con la card sea come hai fatto te oppure acquistando il pass cosa che non ho neanche contemplato.
- malpensante
- Messaggi: 18756
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
easyJet vuole perdere passeggeri.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8027
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
La vergogna è che chi parte dal T2 non può portare I liquidi, neanche pagando il fast track visto che al momento neanche quella macchina è di nuova generazione. Dovrebbero per lo meno dimezzare Il prezzo del fast track al T2 visto che offre un servizio di serie B
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Il servizio fast track, come dice il nome, serve per superare le code velocemente mica per portare le bottiglia di acqua o vino a bordo aereo
Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 8027
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Partendo dal T1 però il servizio di poter portare liquidi, è offerto gratuitamente in qualsiasi corsia ai controlli. Mentre al T2 non si può avere neanche a pagamento. Evidentemente per Sea chi parte dal T2 utilizzando la prima compagnia di Mxp è considerato un pax di serie B.
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Han detto che verrà esteso più avanti al fast track, è una bella cosa ma non è obbligatoria averla. Per chi abita in loco come noi hai sempre il problema al rientro, qui di ok portare un maxi liquido ma poi non puoi rientrare con lo stesso... Amen
Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Personalmente non porto liquidi che eccedono i famosi 100 ml cad. per il semplice motivo che in caso di transito ed eventuale controllo mi tocca cestinarli senza se e senza ma. Soprattutto LHR dove oltre a rifare i controlli di sicurezza sempre, hanno una tolleranza inferiore agli altri aeroporti, infatti lo evito piu che posso, mi capita raramente di passarci.I-Alex ha scritto: ↑mer 07 giu 2023, 07:06:17 Han detto che verrà esteso più avanti al fast track, è una bella cosa ma non è obbligatoria averla. Per chi abita in loco come noi hai sempre il problema al rientro, qui di ok portare un maxi liquido ma poi non puoi rientrare con lo stesso... Amen
Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
Quindi le nuove macchine a MXP sono utli solo se hai volo diretto e gli stessi liquidi vengono poi consumati a destinazione, altrimenti non li puoi nemmeno riportare a casa.
Questa è l’ultima cosa della quale lamentarsi.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8027
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Molti aeroporti europei hanno già installato o stanno installando i nuovi tipi di macchinari. UK entro il 2024 abolira le limitazioni sui liquidi in tutti i suoi aeroporti. L'UE ha approvato direttiva per farlo quindi entro pochi anni in tutta Europa addio ai limiti sui liquidi. Con questa prospettiva la scelta di Sea di riaprire un terminal usando ancora macchinari di vecchia tecnologia è a voler essere educati poco lungimirante. Quel poco che hai risparmiato oggi lo spenderai due volte domani.
- malpensante
- Messaggi: 18756
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Ho chiamato American Express, mi hanno confermato che i titolari della carta Platino hanno diritto a passare dal Fast Track del T2. Se si trovasse un addetto che non lo consente si può chiamare immediatamente Amex per fargli un ripasso. Appena riesco a capire chi, chiamo anche in SEA.
- malpensante
- Messaggi: 18756
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Ho notato ieri a Fiumicino che le macchine per i controlli dei bagagli sono dello stesso costruttore, Smiths Detection, di quelli che equipaggiano il T1 d Malpensa. E sono migliori, perché alla fine del nastro la larghezza raddoppia e c'è lo spazio per attirare a sé il vassoio e riprendersi con più calma le proprie cose, senza che il vassoio finisca ingoiato dalla macchina. Questo perché c'è più spazio a disposizione.
Quelle del T2 invece sono macchine della nostrana Gilardoni di Mandello al Lario, che forse non produce nulla di analogo.
Quelle del T2 invece sono macchine della nostrana Gilardoni di Mandello al Lario, che forse non produce nulla di analogo.
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
malpensante ha scritto: ↑lun 12 giu 2023, 15:25:40 Ho chiamato American Express, mi hanno confermato che i titolari della carta Platino hanno diritto a passare dal Fast Track del T2. Se si trovasse un addetto che non lo consente si può chiamare immediatamente Amex per fargli un ripasso. Appena riesco a capire chi, chiamo anche in SEA.
Cioè ti aspetti che al varco, di fronte ad un addetto che ti nega l’accesso, una telefonata ad AMEX risolva il tutto?
Il piano prevede di passare il telefono all’addetto o pensi di attivare il viva-voce per un cazziatone in diretta?
- malpensante
- Messaggi: 18756
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Io conto sulla mia personale innata maleducazione, che in caso di bisogno mi ha risolto molti problemi.
A parte che Amex risponde molto velocemente e che a me al controllo hanno detto che con Amex Platino si usa il Fast Track, anche se materialmente ho usato la scansione della Club SEA della girlfriend.
A parte che Amex risponde molto velocemente e che a me al controllo hanno detto che con Amex Platino si usa il Fast Track, anche se materialmente ho usato la scansione della Club SEA della girlfriend.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 149 ospiti