Dati di traffico 2021 ENAC

le news dal "Città di Milano"
milmxp
Messaggi: 2691
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Dati di traffico 2021 ENAC

Messaggio da leggereda milmxp » gio 05 mag 2022, 15:55:17

ENAC ha pubblicato il report dei dati di traffico 2021 sul proprio sito.

https://www.enac.gov.it/pubblicazioni/d ... ffico-2021

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Dati di traffico 2021 ENAC

Messaggio da leggereda belumosi » ven 06 mag 2022, 08:33:19

Grazie.
Al di la dei vari dati curiosi dovuti alla situazione particolare (tipo MXP-TIA seconda rotta non-Schengen dopo FCO-JFK), è impressionante rilevare che le LC hanno raggiunto ormai i 2/3 del traffico totale (65.4%).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Dati di traffico 2021 ENAC

Messaggio da leggereda malpensante » ven 06 mag 2022, 08:58:10

belumosi ha scritto: ven 06 mag 2022, 08:33:19è impressionante rilevare che le LC hanno raggiunto ormai i 2/3 del traffico totale (65.4%).
L'hub di Fiumicino al momento è ridotto ai minimi termini, con pochissimi transiti, il traffico intercontinentale da e per l'Italia ridotto dal Covid e dalle restrizioni, a Linate è soprattutto il possesso degli slot a consentire la preminenza a un vettore tradizionale.

Da notare che l'incremento dell'offerta low cost permette ormai di evitare di fare scalo a Fiumicino per la massima parte degli itinerari nazionali, archiviando il concetto di "hub naturale". C'è da chiedersi quale peso potrà avere FCO come hub in questa situazione, anche con un proprietario di ITA più aggressivo.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Dati di traffico 2021 ENAC

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 06 mag 2022, 16:10:40

malpensante ha scritto: ven 06 mag 2022, 08:58:10 Da notare che l'incremento dell'offerta low cost permette ormai di evitare di fare scalo a Fiumicino per la massima parte degli itinerari nazionali, archiviando il concetto di "hub naturale". C'è da chiedersi quale peso potrà avere FCO come hub in questa situazione, anche con un proprietario di ITA più aggressivo.
Finché sul litorale ostiense non capiranno che il mercato domestico, per avere delle ambizioni di hub (concetto valito non solo in campo aviatorio, ma qui ci dilungheremmo), è ormai l'Europa, non l'Italia, non avranno un futuro. E quando ne prenderanno atto si accorgeranno, finalmente, che sono periferici rispetto allo stesso e forse archivieranno il concetto di "hub naturale". A meno di non voler diventare l'hub del Mediterraneo, ammesso che ne siano capaci.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Dati di traffico 2021 ENAC

Messaggio da leggereda malpensante » ven 06 mag 2022, 18:48:10

KittyHawk ha scritto: ven 06 mag 2022, 16:10:40A meno di non voler diventare l'hub del Mediterraneo, ammesso che ne siano capaci.
Per quello va ricordata la scelta di un tal Costantino 1692 anni fa (meno cinque giorni).

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Dati di traffico 2021 ENAC

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 06 mag 2022, 23:07:26

malpensante ha scritto: ven 06 mag 2022, 18:48:10
KittyHawk ha scritto: ven 06 mag 2022, 16:10:40A meno di non voler diventare l'hub del Mediterraneo, ammesso che ne siano capaci.
Per quello va ricordata la scelta di un tal Costantino 1692 anni fa (meno cinque giorni).
Direi più i soldi a pioggia investiti da un certo Erdogan.

BAlorMXP
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Dati di traffico 2021 ENAC

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 06 mag 2022, 23:50:57

KittyHawk ha scritto:
malpensante ha scritto: ven 06 mag 2022, 08:58:10 Da notare che l'incremento dell'offerta low cost permette ormai di evitare di fare scalo a Fiumicino per la massima parte degli itinerari nazionali, archiviando il concetto di "hub naturale". C'è da chiedersi quale peso potrà avere FCO come hub in questa situazione, anche con un proprietario di ITA più aggressivo.
Finché sul litorale ostiense non capiranno che il mercato domestico, per avere delle ambizioni di hub (concetto valito non solo in campo aviatorio, ma qui ci dilungheremmo), è ormai l'Europa, non l'Italia, non avranno un futuro. E quando ne prenderanno atto si accorgeranno, finalmente, che sono periferici rispetto allo stesso e forse archivieranno il concetto di "hub naturale". A meno di non voler diventare l'hub del Mediterraneo, ammesso che ne siano capaci.
Ma non è tanto il Litorale quanto la politica italiana che dovrebbe, dopo 70 anni, trovare alternative occupazionali in quelle aree altrimenti particolarmente depresse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 163 ospiti