Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
che il binario 1 sia un problema di affollamento e che insieme al 2 sia scomodo lo scriviamo sul forum da anni, ora complice il successo del Malpensa Express e il picco estivo la situazione in certi orari è oltre il limite.
Lo sa bene Trenord che però se ne fotte, interessa ancora meno a RFI responsabile della stazione.
Unico rimedio attuale è il personale a presidiare nelle ore più affollate, come logistica della stazione non c'è molto da fare se non piccoli ma non significativi rimedi.
Tra un paio di anni con la Gallarate - Malpensa i treni non dovranno più attestare sul limite sinistro di Centrale e dovrebbe rimanere un ricordo il caos.
NB: se il treno era talmente pieno da non poter ospitare tutti i passeggeri in attesa, piú che abbassare il prezzo Trenord dovrebbe aumentarlo ancora, legge di mercato
Lo sa bene Trenord che però se ne fotte, interessa ancora meno a RFI responsabile della stazione.
Unico rimedio attuale è il personale a presidiare nelle ore più affollate, come logistica della stazione non c'è molto da fare se non piccoli ma non significativi rimedi.
Tra un paio di anni con la Gallarate - Malpensa i treni non dovranno più attestare sul limite sinistro di Centrale e dovrebbe rimanere un ricordo il caos.
NB: se il treno era talmente pieno da non poter ospitare tutti i passeggeri in attesa, piú che abbassare il prezzo Trenord dovrebbe aumentarlo ancora, legge di mercato
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
No Alex, quel che scrivi non e' legge di mercato scusa...la legge di mercato non prevede il menefreghismo e l'inefficienza voluta a maggior ragione per quel che giustamente scrivi riguardo che il problema e' perfettamente a conoscenza dei vertici...a meno che, noi italiani abituati a lamentarci solo sui social o sui fora, accettiamo tutto passivamente e va bene cosi'. Qualcosa i vertici debbono fare, altroche' aspettare i lavori per anni previsti per fra partire il Malpensa Expresss dai binari centrali!
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Non capisco cosa ti aspetti che ti diciamo. Siamo tutti d'accordo con te sul fatto che la situazione non sia sostenibile e ne abbiamo anche gia' discusso qua sul forum. Cos'altro dobbiamo fare? Non mi risulta che qui nessuno sia azionista di rilevanza in qualche giornale, ne' capo redattore in un TG.
Capisco la frustrazione, ma non siamo Trenord fino a prova contraria! Lancia tutti gli strali che vuoi, o fa pure qualche petizione (che, sono sicuro, in molti sul forum firmerebbero), ma la situazione e' quella che e'.
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Non ci sono ulteriori tracce libere da Milano Bovisa a Saronno per un servizio cadenzato anche nelle ore d punta, quindi il Malpensa Express non può che essere un monopolio e quando nei monopoli manca il rischio che arrivi un nuovo entrante il menefreghismo e l'inefficienza sono previsti e facilmente prevedibili.romaneeconti ha scritto: ↑mar 18 lug 2023, 07:47:10 No Alex, quel che scrivi non e' legge di mercato scusa...la legge di mercato non prevede il menefreghismo e l'inefficienza
Comunque l'affollamento del Malpensa Express è la premessa necessaria per incrementi del servizio, visto che è un affollamento che per la parte passeggeri aeroportuali rende anziché costare. Quando ci saranno tracce libere sulla Rho-Gallarate, sempre che Centrale non si saturi ulteriormente, potrà entrare un concorrente.
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
@ I-GABE, forse mi spiego male: mica mi lamento dei forumisti! parlo da cittadino e da utente di un servizio e gestione di Trenord semplicemente vergognosa. Tutto qua.Quando dico che bisognerebbe segnalare la questione su piu' ampia scala (oltre ai fora) intendo che forse solo cosi' "quelli" di Trenord magari avrebbero un piccolo sussulto per cercare di far qualcosa e gestire meglio la situazione davvero impossibile in certe fascie orarie. Vedi che per il Covid ti dicevano anche di camminare con le mani per terra e i piedi per aria...I-GABE ha scritto: ↑mar 18 lug 2023, 08:15:28 Non capisco cosa ti aspetti che ti diciamo. Siamo tutti d'accordo con te sul fatto che la situazione non sia sostenibile e ne abbiamo anche gia' discusso qua sul forum. Cos'altro dobbiamo fare? Non mi risulta che qui nessuno sia azionista di rilevanza in qualche giornale, ne' capo redattore in un TG.
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
@malpensante: verissimo Marco...penso al tuo "...ricorda che devi morire fratello..." cit.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Io tenderei ad escludere che entreranno mai dei concorrenti di Trenord sulla Malpensa. Tracce non ce ne saranno mai, anche triplicata, la Milano Gallarate avrà una capacità residua minima.malpensante ha scritto:Non ci sono ulteriori tracce libere da Milano Bovisa a Saronno per un servizio cadenzato anche nelle ore d punta, quindi il Malpensa Express non può che essere un monopolio e quando nei monopoli manca il rischio che arrivi un nuovo entrante il menefreghismo e l'inefficienza sono previsti e facilmente prevedibili.romaneeconti ha scritto: ↑mar 18 lug 2023, 07:47:10 No Alex, quel che scrivi non e' legge di mercato scusa...la legge di mercato non prevede il menefreghismo e l'inefficienza
Comunque l'affollamento del Malpensa Express è la premessa necessaria per incrementi del servizio, visto che è un affollamento che per la parte passeggeri aeroportuali rende anziché costare. Quando ci saranno tracce libere sulla Rho-Gallarate, sempre che Centrale non si saturi ulteriormente, potrà entrare un concorrente.
Il problema è che Trenord e regione sembrano orientate a fregarsene e lasciare i treni che ci sono senza aggiungere nulla.
Dato che ha successo io mi terrei il servizio per centrale e andrei ad aggiungere treni via Gallarate. Ma non lo faranno mai.
La parola d'ordine di Trenord è ridurre.
Comunque anche via Gallarate non credo che i treni si muoveranno mai dal binario 1. Conviene pensare a un ingresso supplementare dalla circonvallazione con biglietteria dedicata e allargamento pensile del marciapiede 1.
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Non è scontato, vero che i MXP a Gallarate verranno messi sullo stesso binario dei Domodossola/Varese ad orari diversi, quindi scomparirà il conflitto MXP / Domodossola di adesso che impone ai MXP il binario 1, e a Rho finiranno pure sullo stesso binario dei Torino "lenti", ma raggiungere il binario 2 (attualmente Domodossola) o meglio il binario 3 (Torino), che sarebbe il minimo indispensabile per un servizio decente (anche se il marciapiede è comunque stretto per un buon tratto, causa divisione tra tratto rialzato adiacente al binario e tratto a quota originale adiacente agli uffici), non è scontato, dipende dalle decisioni della premiata coppia TN & RFI.
Se poi i treni diventassero ogni 15 minuti non basterebbe nemmeno un binario, ma ne servirebbero due, possibilmente appaiati per scegliere il binario all'ultimo momento a seconda del treno in partenza, quindi 1-2 o 4-5, il 3 è sfalsato sia rispetto al 2 che rispetto al 4. Ma 4-5 inizia ad essere un'interferenza significativa con gli AV TO-VE, forse (FORSE) meglio la coppia 1-2 con la piattaforma dell'1 allargata a sbalzo.
Al posto di avere 2 corse all'ora avremmo 2 corse all'ora di 2 operatori in concorrenza, con biglietti incompatibili e gli stessi problemi di ritardi, perché i binari quelli sono. Meglio che niente, ma bisogna puntare a 4 corse all'ora dello stesso operatore, con treni di capienza adeguata.malpensante ha scritto: ↑mar 18 lug 2023, 08:21:07 Quando ci saranno tracce libere sulla Rho-Gallarate, sempre che Centrale non si saturi ulteriormente, potrà entrare un concorrente.
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Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Potremmo avere quattro corse/ora di un nuovo entrante con servizio migliore e Trenord relegata al trasporto dei pendolari.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Se trovi un potenziale operatore ammanicato a sufficienza con chi di dovere al punto da far decidere alla Regione di rinunciare agli incassi del MXP Express magari sì. Nella realtà, la vedo come un'opzione molto improbabile.malpensante ha scritto: ↑mar 18 lug 2023, 12:08:50 Potremmo avere quattro corse/ora di un nuovo entrante con servizio migliore e Trenord relegata al trasporto dei pendolari.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Non ci sono e non ci saranno mai 4 tracce per un servizio del genere. Questa è fantascienza. È bella ma non esiste.malpensante ha scritto:Potremmo avere quattro corse/ora di un nuovo entrante con servizio migliore e Trenord relegata al trasporto dei pendolari.
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Sarebbe una soluzione logica avere un servizio da MXP su Cadorna come linea S operato da Trenord e un servizio veramente espresso su Centrale operato da terzi.
Quello pero' richiederebbe che Trenord rinunciasse a Cadorna come terminale per il cosiddetto Malpensa Express, difficile da digerire per l'ego di chi comanda.
Oltretutto gia' vedo i pendolari oltretutto inizieranno a lamentarsi del servizio lento su Cadorna, o della mancanza di collegamento diretto via Centrale...
Quello pero' richiederebbe che Trenord rinunciasse a Cadorna come terminale per il cosiddetto Malpensa Express, difficile da digerire per l'ego di chi comanda.
Oltretutto gia' vedo i pendolari oltretutto inizieranno a lamentarsi del servizio lento su Cadorna, o della mancanza di collegamento diretto via Centrale...
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Se il traffico è veramente quello che si dice, e pure destinato ad aumentare, ci starebbero 2 EXP per Cadorna via Saronno e 4 EXP per Centrale via Gallarate (ovviamente dopo il potenziamento dell'infrastruttura), ma figurati se Trenord rinuncerebbe agli incassi del Centrale.I-GABE ha scritto: ↑mar 18 lug 2023, 12:23:58 Sarebbe una soluzione logica avere un servizio da MXP su Cadorna come linea S operato da Trenord e un servizio veramente espresso su Centrale operato da terzi.
Quello pero' richiederebbe che Trenord rinunciasse a Cadorna come terminale per il cosiddetto Malpensa Express, difficile da digerire per l'ego di chi comanda.
Oltretutto gia' vedo i pendolari oltretutto inizieranno a lamentarsi del servizio lento su Cadorna, o della mancanza di collegamento diretto via Centrale...
Il collegamento Saronno - Centrale non è un problema, verrà garantito dai R da Varese o RE da Laveno (la scelta non è ancora stata fatta).
Una S MXP - Cadorna non ci sarà mai, le S da Milano si fermano a Saronno e non possono andare a MXP senza tagliare tutto il piazzale di Saronno. Potrebbe esserci il prolungamento di S9, ma quello è destinato a Busto via raccordo Z.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Modiano si è battuto per spostare il MXP EXP tutto su centrale ed abbandonare Cadorna. Da un lato la dirigenza trenord considerava essenziale avere un collegamento vicino a piazza duomo, almeno dicevano così. Ma possibile ci fosse anche sotto un certo orgoglio per la propria stazione.I-GABE ha scritto:Sarebbe una soluzione logica avere un servizio da MXP su Cadorna come linea S operato da Trenord e un servizio veramente espresso su Centrale operato da terzi.
Quello pero' richiederebbe che Trenord rinunciasse a Cadorna come terminale per il cosiddetto Malpensa Express, difficile da digerire per l'ego di chi comanda.
Oltretutto gia' vedo i pendolari oltretutto inizieranno a lamentarsi del servizio lento su Cadorna, o della mancanza di collegamento diretto via Centrale...
Il secondo motivo era che i pendolari di Busto si sono inalberati perché non volevano perdere una fermata di un treno che portasse a Cadorna. Si hanno treni che vanno a Garibaldi ma c'era una folta schiera che voleva Cadorna e tanto è bastato.
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Prevengo che il piano ufficiale per ora è cambiare solo il percorso dei treni da Centrale a parità di corse totali.easyMXP ha scritto:Se il traffico è veramente quello che si dice, e pure destinato ad aumentare, ci starebbero 2 EXP per Cadorna via Saronno e 4 EXP per Centrale via Gallarate (ovviamente dopo il potenziamento dell'infrastruttura), ma figurati se Trenord rinuncerebbe agli incassi del Centrale.I-GABE ha scritto: ↑mar 18 lug 2023, 12:23:58 Sarebbe una soluzione logica avere un servizio da MXP su Cadorna come linea S operato da Trenord e un servizio veramente espresso su Centrale operato da terzi.
Quello pero' richiederebbe che Trenord rinunciasse a Cadorna come terminale per il cosiddetto Malpensa Express, difficile da digerire per l'ego di chi comanda.
Oltretutto gia' vedo i pendolari oltretutto inizieranno a lamentarsi del servizio lento su Cadorna, o della mancanza di collegamento diretto via Centrale...
Il collegamento Saronno - Centrale non è un problema, verrà garantito dai R da Varese o RE da Laveno (la scelta non è ancora stata fatta).
Una S MXP - Cadorna non ci sarà mai, le S da Milano si fermano a Saronno e non possono andare a MXP senza tagliare tutto il piazzale di Saronno. Potrebbe esserci il prolungamento di S9, ma quello è destinato a Busto via raccordo Z.
Però sia questo sia il piano di portare la Varese - Cadorna su Centrale si scontra con il fatto che ci sarebbero proteste di pendolari che vogliono andare a Cadorna. Quelle proteste sembra siano state sufficienti per non consentire il consolidamento su Centrale dei mxp EXP in passato.
Perchè i pendolari di Saronno o Varese dovrebbero valere meno?
Varese ha sempre voluto avere un collegamento su Centrale forse quello basterà?
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
SEAeasyMXP ha scritto:Se trovi un potenziale operatore ammanicato a sufficienza con chi di dovere al punto da far decidere alla Regione di rinunciare agli incassi del MXP Express magari sì. Nella realtà, la vedo come un'opzione molto improbabile.malpensante ha scritto: ↑mar 18 lug 2023, 12:08:50 Potremmo avere quattro corse/ora di un nuovo entrante con servizio migliore e Trenord relegata al trasporto dei pendolari.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Un po' quello, un po' i treni da Varese non andrebbero tutti a Centrale, ma 2 su 4 all'ora. Busto Arsizio avrebbe perso tutti i treni "buoni" per Cadorna, sarebbero rimasti soltanto i regionali da Novara.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Il mio treno di oggi (13.27 da Cadorna) era bello pieno nonostante l'orario e il giorno infrasettimanale.
In prevalenza i passeggeri sono scesi al T1 (a occhio direi almeno 80%, quantomeno nella mia sezione).
Fast track sufficientemente rapido nonostante l'aeroporto sia mediamente affollato (non da picco, comunque).
Lounge Montale piena come non la vedevo da tempo.
In prevalenza i passeggeri sono scesi al T1 (a occhio direi almeno 80%, quantomeno nella mia sezione).
Fast track sufficientemente rapido nonostante l'aeroporto sia mediamente affollato (non da picco, comunque).
Lounge Montale piena come non la vedevo da tempo.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
E cosa darebbe SEA in cambio? L'operatore ammanicato darebbe "utilità" interessanti ai decisori politici, sai come gira il mondo.malpensante ha scritto: ↑mar 18 lug 2023, 14:17:35SEAeasyMXP ha scritto:Se trovi un potenziale operatore ammanicato a sufficienza con chi di dovere al punto da far decidere alla Regione di rinunciare agli incassi del MXP Express magari sì. Nella realtà, la vedo come un'opzione molto improbabile.malpensante ha scritto: ↑mar 18 lug 2023, 12:08:50 Potremmo avere quattro corse/ora di un nuovo entrante con servizio migliore e Trenord relegata al trasporto dei pendolari.
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Per legge di mercato mi riferivo al prezzo, per te dovrebbe essere diverso da Bovisa e ancora meno per il servizio offerto (e sono d'accordo con te!) ma se i treni sono sempre pieni da Centrale ( e in questo periodo anche troppo) vuol dire che i pax preferiscono il treno al bus etc... Trenord avrà tutta intenzione a rialzare la tratta a 15€ tra pochi mesi!romaneeconti ha scritto:No Alex, quel che scrivi non e' legge di mercato scusa...la legge di mercato non prevede il menefreghismo e l'inefficienza voluta a maggior ragione per quel che giustamente scrivi riguardo che il problema e' perfettamente a conoscenza dei vertici...a meno che, noi italiani abituati a lamentarci solo sui social o sui fora, accettiamo tutto passivamente e va bene cosi'. Qualcosa i vertici debbono fare, altroche' aspettare i lavori per anni previsti per fra partire il Malpensa Expresss dai binari centrali!
Piuttosto hai qualche foto della scena? A mio modesto parere renderebbe tutto più facile da capire e soprattutto da segnalare a chi di dovere... nel caso si può pensare di farle appositamente alla prima occasione
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Caro Alex, mi conoscete (anche se mi sono eclissato per anni..) e una cosa non e' cambiata in me: non ho mai avuto lo smart o l'i-phone!! possiedo ancora quando viaggio il mio indistruttibile Nokia del 1995 (senza internet ovviamente) poi ho il tablet e il pc a parte. Quindi purtroppo niente foto..(..sigh..). Domani rientro da Parigi ma col Frecciarossa che arriva alle 22 in Centrale. Ma avro' altre occasioni di partire dalla Centrale al mattino con i vari treni (andro' a Genova a fine luglio e a Venezia a ferragosto insieme alla mia compagna che ha smartphone ) e vedremo di fare un po' di foto. Certo difficilmente riprovo l'incazzatura di lunedi' scorso ripresentandomi nella coda della banchina 1 per riprendere in futuro il Malpensa Express da Centrale. Piuttosto piglio un taxi e vado a Bovisa a prenderlo...(anche se poi si fa il viaggio in piedi se prendi quello che arriva da Centrale che probabilmente e' sempre strapieno piu' di quelli che partono da Cadorna ma e' una mia deduzione). Riguardo il discorso del pricing sui Malpensa Express, ragionandoci su, ci sta la tua considerazione e probabilmente avverra' quel che preconizzi circa l'aumento dei prezzi. Ciao!I-Alex ha scritto: ↑mar 18 lug 2023, 19:29:15Per legge di mercato mi riferivo al prezzo, per te dovrebbe essere diverso da Bovisa e ancora meno per il servizio offerto (e sono d'accordo con te!) ma se i treni sono sempre pieni da Centrale ( e in questo periodo anche troppo) vuol dire che i pax preferiscono il treno al bus etc... Trenord avrà tutta intenzione a rialzare la tratta a 15€ tra pochi mesi!romaneeconti ha scritto:No Alex, quel che scrivi non e' legge di mercato scusa...la legge di mercato non prevede il menefreghismo e l'inefficienza voluta a maggior ragione per quel che giustamente scrivi riguardo che il problema e' perfettamente a conoscenza dei vertici...a meno che, noi italiani abituati a lamentarci solo sui social o sui fora, accettiamo tutto passivamente e va bene cosi'. Qualcosa i vertici debbono fare, altroche' aspettare i lavori per anni previsti per fra partire il Malpensa Expresss dai binari centrali!
Piuttosto hai qualche foto della scena? A mio modesto parere renderebbe tutto più facile da capire e soprattutto da segnalare a chi di dovere... nel caso si può pensare di farle appositamente alla prima occasione
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Allora teniamo buono il tuo monito anche per altro forumisti e semplici lettori: se capitate dalla Centrale e notate un po' di caos (mediamente basta un treno a metà per crearlo al binario 1) fate qualche foto e fatecele avere (qui sul forum, sulle pagine social, via mail) in modo da poter usare materiale utile alla causa!
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Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Grazie Alex. Cmq cerchero' prima o poi di popolare anch'io la realta' dotandomi di uno smartphone!I-Alex ha scritto: ↑mar 18 lug 2023, 20:59:04 Allora teniamo buono il tuo monito anche per altro forumisti e semplici lettori: se capitate dalla Centrale e notate un po' di caos (mediamente basta un treno a metà per crearlo al binario 1) fate qualche foto e fatecele avere (qui sul forum, sulle pagine social, via mail) in modo da poter usare materiale utile alla causa!
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Oggi, lunedi 31 agosto, ho preso il MXP Express da Centrale (partenza delle 11.55) e ho notato:
- il treno e` partito dal binario 2 (e non 1)
- all'inizio del binario c'erano 4 controllori di Trenord che controllavano i biglietti e poco prima che il treno partisse hanno bloccato gli utenti ritardatari
- il treno (doppio convoglio) era pieno in ogni ordine di posto con gente in piedi
- il seganle luminoso che avverte la prossima stazione funzionava !!
- il treno e` partito dal binario 2 (e non 1)
- all'inizio del binario c'erano 4 controllori di Trenord che controllavano i biglietti e poco prima che il treno partisse hanno bloccato gli utenti ritardatari
- il treno (doppio convoglio) era pieno in ogni ordine di posto con gente in piedi
- il seganle luminoso che avverte la prossima stazione funzionava !!
Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record
Credo che serva una massiccia campagna di segnalazione sui social...
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